Ho ritirato gli esami oggi e' c'e' scritto "Mammelle ad aspetto fibroghiandolare piu' rappresentate ai quadranti esterni. Non delimitabili immagini aventi caratteristiche evolutive ne' microcalcificazioni raggruppate di significato patologico".
Ma la prima parte cosa vuol dire?
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm. Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
Significa che ha una distrofia mammaria (cioè una condizione innocua comunissima, non precancerosa) e che non evidenziano mammograficamente zone sospette. In altre parole un esame normale.
La distrofia mammaria, anche conosciuta con altri nomi (displasia, mastopatia fibrocistica etc) causa un seno maggiormente denso e disomogeneo alla mammografia e a volte dolore e dolorabilità mammaria soprattutto, ma non esclusivamente, in prossimità del ciclo.
Rende anche anche più difficile, soprattutto se di grado elevato, le indagini diagnostiche come la mammografia ed in parte anche l'ecografia.
Spesso in seni distrofici sono presenti cisti, semplici.
In base alla mia esperienza posso affermare che è raro trovare una persona che non abbia neppure un accenno di distrofia... Varia solo la entità .... In alcuni casi è lieve, in altri marcata.
Grazie mille mille!!!! In effetti con la prima figlia ho avuto la mastite in un seno e sempre in quello quando mi avvicino al ciclo mi fa male!!!! E con la seconda problemi ad allattare sempre da quel seno!!!!
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm. Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.