Io credo che la forza di questo millennio, e i nostri figli spero ne siano testimoni ed artefici, sta nel dialogo, nell'accoglienza, nel proporre modelli di dignità, modelli credibili... certo mi chiedo: noi donne evolute ed occidentali che modello proponiamo? E penso che anche loro guardino con orrore alle nostre veline e alla mostra del corpo femminile che si fa in questa parte di mondo civile ed evoluta... E credo che cmq sia umiliante e a volte una vergogna, certo non si possono fare paragoni, lì il corpo della donna è mutilato in nome di un valore... Già un valore, la castità, la castità è più un valore e se lo è come lo possiamo tutelare? L'idea che tutta questa tortura si faccia in nome di un valore che per quanto assurdo e dissacrate, violento ecc... è cmq un valore, mi pone molte domande e mi imbarazza e mi ferisce ancora di più... Qui, dalle nostre parti, il corpo della donna è messo in vendita x il denaro o per il successo, molto meno che x un valore... Certo non voglio dire che la velina sia in qualche modo paragonabile alla povera bambina che subisce queste torture, ma non mi sento nemmeno di demonizzare, il popolo che compie questi atti intendo, l'atto in sè è il peggio del peggio che un essere umano che si definisca tale può compiere, intendiamoci...
E mi viene da pensare che l'integrazione sia davvero un percorso lungo che passa x la riscoperta della dignità dell'essere umano, uomo e donna e bambino... ma guarda un po' le vittime chissà xchè sempre donne e bambini!?!

La dignità è un valore universale che anche noi donne europee civili e moderne dobbiamo riscoprire, magari insieme, insieme alle altre donne con la conoscenza, il dialogo, l'apertura... senza demonizzare ma con il confronto e la vicinanza... solo queste sono le armi e ci servono affilate! Speriamo che i nostri figli siano in grado di raccogliere la sfida dell'integrazione e di saperla spogliare dalla categoria del giudizio... una gran bella lotta! Ma carissime si sa: "Chi si ritira dalla lotta...