GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ho sbagliato ancora...[separazione]

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ho sbagliato ancora...

Messaggio da Jadore » 10 mar 2010, 19:28

laura7838 ha scritto:Ciao Elisa dunque il rapporto col mio ex marito direi che è molto buono..mi ci son voluti 3 anni per riuscire a trovare un equilibrio con lui ma ce l'abbiamo fatta...e a questo mi aggancio pure col discorso del mantenimento, infatti uno dei motivi per cui andiamo d'accordo è proprio il fatto che nonostante il tribunale avesse stabilito un certo importo per il mantenimento che mi avrebbe dovuto passare alla fine per quieto vivere ho rinunciato (ma solo a parole tra me e lui)a questo mantenimento purchè lui facesse il padre a tutti gli effetti e non piu' le ripicche contro di me...ebbene si, sono un po' coglioncella ma in generale io voglio sempre che tutti siano felici e se questo a volte va a discapito mio non mi importa...in questo caso il risultato ottenuto è che almeno la bambina ha sia un padre che una madre entrambi molto presenti....
Per concludere anche io condivido il fatto meglio in un buco da sole che una vita così... il problema ora è come mantenerlo quel buco???!!!a me andrebbe bene anche un monolocale.... ma per ora cio' che mi angoscia di piu' è il fatto che finchè non si rivende io non potro' ricominciare a vivere e la strada la vedo ancora molto lunga..sopratt di questi tempi e con la crisi che c'è non sara' facile.....
Eh ti capisco, io non avevo figli allora, ma al mio ex marito ho lasciato la casa e tutto il suo contenuto che erano di entrambi pur di andare via velocemente, io ho avuto inizialmente l'aiuto dei miei genitori, allora andava bene cosi, ora mi do della "coglioncella" visto come poi lui si è comportato dopo.
(scusa la parentesi)
Per tornare al discorso visto che hai un buon rapporto col tuo ex marito e considerata la tua onestà nel non chiedergli il mantenimento finchè hai potuto arrangiarti, se lui ha apprezzato questo tuo comportamento, ora dovrebbe capire che hai bisogno, anche e sopratutto per vostra figlia.
Chiedere aiuto, non è una vergogna nel tuo caso ma una necessità, sopratutto se hai sempre cercato di non pesare economicamente su di lui, essere un padre significa anche aiutare i figli economicamente (almeno fino alla loro indipendenza economica).
Finora sei riuscita da sola, ora non riesci più, non è una colpa.

Dai che ce la farai :bacio
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 10 mar 2010, 19:44

laura7838 ha scritto:Roberta...tu dici che la bambina soffrirebbe per il cambio di casa? Sai ho sempre pensato che non interessasse tanto alla bimba dove vivesse ma chi avesse vicino...io non le farei mancare niente e se per caso ti riferisci all' attaccamento che potrebbe avere con la sua cameretta faccio affidamento al fatto che non ha fatto ancora in tempo ad abituarcisi avendogliela comprata pochi mesi fa .. tanto che ancora lei non la vive come un ambiente tutto suo per farci i giochi ma preferisce stare con me perchè lavorando tutto il giorno e vedendola solo la sera ovviamente c'è un certo bisogno di stare insieme magari in cucina a tavola o sul divano ecc....
;)
no, sicuramente è più importante chi hai accanto che dove ti trovi, ti dò ragione...
tuttavia di solito, anche nelle separazioni di coniugi si preferisce lasciare il minore nella casa dove vive per evitargli traumi... tipo chessò, cambiare scuola, quartiere, ecc.
ma se tu riconosci che la tua bimba è serena, non ci sono problemi, è solo una indicazione generale e non una regola!

però brutto c he tu abbia dovuto rinunciare al mantenimento di tua figlia affinchè il padre la smettesse con le ripicche e facesse il padre a tempo pieno...
che tristezza :x:
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

laura7838
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura7838 » 11 mar 2010, 9:15

Per Elisa: eh lo so..avrei tutti i diritti di tornare a chiedere il mantenimento al mio ex marito...ma non credo che lo faro'...mi ci è voluto tanto per trovare un po' di pace con lui che solo l'idea di andare a destabilizzare questo "equilibrio" mi spaventa sopratt per il bene della bambina....penso proprio che provero' a cercare un'altra via d'uscita...

Per Roberta: gia' è proprio brutto rinunciare al mantenimento per evitare le ripicche che il mio ex marito potrebbe tornare a fare..lo so.... ma non puoi capire quello che mi ha fatto passare nei primi 3 anni di separazione...e direi che rinunciare al mantenimento per me è stata la scelta meno dolorosa... :)

ORA RAGAZZE VI DEVO DIRE UNA COSA!!!

Questa notte mentre cercavo di divincolarmi dagli abbracci del mio compagno girandomi dalla parte opposta e facendo finta di dormire ho riflettuto bene su come poter cavarmela in questa situazione...e sentite un po' a cosa ho pensato...
potrei proporre di mettere in affitto la casa in modo da pagare il mutuo con l'affitto che si riscuote...(pero' questo lo farei per circa 2 anni perchè se rivendiamo casa prima dei 5 anni dobbiamo pagare una mora molto alta per le agevolazioni prima casa che andremmo a perdere)così nel frattempo mi posso permettere un affitto da un'altra parte senza dover pensare di pagare anche il mutuo.....che ne dite???????
(ne so una piu' del diavolo...hihihhi!!!)
Ora provo ad informarmi....e spero tanto di trovare delle risposte positive!!!!!

P.s. ancora grazie di cuore per il vostro sostegno!!!!

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 11 mar 2010, 9:45

laura7838 ha scritto:
Questa notte mentre cercavo di divincolarmi dagli abbracci del mio compagno girandomi dalla parte opposta e facendo finta di dormire ho riflettuto bene su come poter cavarmela in questa situazione...e sentite un po' a cosa ho pensato...
potrei proporre di mettere in affitto la casa in modo da pagare il mutuo con l'affitto che si riscuote...(pero' questo lo farei per circa 2 anni perchè se rivendiamo casa prima dei 5 anni dobbiamo pagare una mora molto alta per le agevolazioni prima casa che andremmo a perdere)così nel frattempo mi posso permettere un affitto da un'altra parte senza dover pensare di pagare anche il mutuo.....che ne dite???????
Ora provo ad informarmi....e spero tanto di trovare delle risposte positive!!!!!

P.s. ancora grazie di cuore per il vostro sostegno!!!!
mi sembra una buona soluzione, ma è necessario chiaramente l'accordo con il tuo compagno.
se lui si mette a fare ostruzionismo la vedo complicata.
però perdona la mia curiosità, ma non c'è a casa vostra un divano dove dormire tu o lui? o non potresti dormire da tua figlia?
perchè se dormite nello stesso letto è chiaro che lui non prenda sul serio la tua voglia di separarti, è come se tu gli lasciasti uno spirglio aperto.

per quanto riguarda il tuo ex marito...
tu avrai fatto senz'altro la scelta migliore ma che tristezza un uomo che subordina il suo essere padre alla mancata corresponsione degli alimenti...
capirei non dare il mantenimento per te, soprattutto se non ne hai bisogno, ma alla figlia...
e di cosa dovrebbe vivere questa bambina, d'aria?
bah, perdonami ma di queste situazioni per motivi di lavoro ne conosco tante e mi fanno veramente disgustare.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 11 mar 2010, 13:54

scusa, ma non va bene.
se c'è un mutuo prima casa, non puoi metterla in affitto senza parere della banca e cmq potresti perdere le agevolazioni della prima casa.
seconda cosa potete benissimo rimetterla in vendita a patto che ricompriate entro 1 anno SOLARE dalla vendita.
in questo caso nessuna mora e il rimborso delle tasse versate al primo rogito.
purtroppo però, come dicevo prima non è così facile mettere in affitto una "prima casa"molto più semplice venderla.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

laura7838
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Ho sbagliato ancora...[separazione]

Messaggio da laura7838 » 11 mar 2010, 15:33

Ciao Pato...hai ragione dovrei chiedere il parere della banca per poter mettere in affitto la casa a meno che...non ho qualche conoscenza stretta che mi va in affitto senza far risultare nulla sui documenti per un paio di anni...;) (in piu' cosa forse piu' improbabile dovrei trovare anche io qualche conoscenza che mi affitti senza fare nessun contratto.....) la vedo dura...ma ci devo provare....
Per quanto riguarda la vendita dell'immobile si sapevo che eventualmente dovrei impegnarmi di ricomprare entro l' anno solare dalla vendita ma il problema è che in ogni caso da sola (e senza mantenimento per la bambina)non riuscirei mai a sostenere un nuovo mutuo...le rate sarebbero troppo alte perchè nella mia citta' a meno di 150000 o 160000 non trovi nulla.... quindi andare in affitto a max 500 euro per me è molto piu' facile ma a quel punto non farei fede all'impegno di ricomprare.... :((((

laura7838
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura7838 » 11 mar 2010, 15:39

per Roberta: si a casa ovviam c'è sia il divano che il letto di mia figlia..e infatti penso proprio che arrivero' a questo visto che lui non si schioda...è incredibile quanto un uomo arrivi ad annullarsi e a autocommiserarsi..(anche se capisco che sia difficile da accettare)..

Ci sono dei momenti nell'arco della giornata in cui mi sento persa o sbagliata..come se magari il problema sono solo io o come se andassi sempre in cerca dei "guai" quasi come un volermi autopunire...boh...forse penso troppo...
Sono un po' sconfortata per tutto quello che mi aspetta...e sopratt perchè dovro' fare un po' tutto da sola.... :(

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 11 mar 2010, 16:11

Si può affittare una casa con mutuo prima casa di cui si è usufruito delle agevolazioni senza perderle. L'importante è mantenere la residenza nello stesso comune in cui si è acquistato l'immobile. Chiaramente però non potrai più detrarre gli interessi passivi del mutuo nella dichiarazione dei redditi. Non conviene proprio vendere prima dei 5 anni (devi restituire il 7% di tasse + 30% di sanzione e interessi di mora, una botta.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

laura7838
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura7838 » 11 mar 2010, 18:29

Grazie cabi per le informazioni.... si effettivamente penso anche io che non conviene rivendere prima dei 5 anni!!..e cmq grazie per la dritta sulla possibilita' di affittare....mi dai un senso di speranza ... ce la posso fare!!! ;)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 11 mar 2010, 20:20

Cabi ha scritto:Si può affittare una casa con mutuo prima casa di cui si è usufruito delle agevolazioni senza perderle. L'importante è mantenere la residenza nello stesso comune in cui si è acquistato l'immobile. Chiaramente però non potrai più detrarre gli interessi passivi del mutuo nella dichiarazione dei redditi. Non conviene proprio vendere prima dei 5 anni (devi restituire il 7% di tasse + 30% di sanzione e interessi di mora, una botta.
non la sapevo sta cosa.. :ok
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”