GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Fino a quando possono girarsi cefalici?
- cristiana
- Silver~GolGirl®
Re: Fino a quando possono girarsi cefalici?
Cristiana in tutte le ecografie a partire dalla morfologica compresa è sempre stata cefalica, forse all'inizio si girava, diciamo fino alle 24/25 settimane, dopo non credo perchè io riuscivo perfettamente a distinguere la schiena e il culetto nonchè i suoi piedi piantati nelle mie costole! Gli ultimi due mesi lei spostava la schiena da sinistra a destra dandomi un fastidio enorme, ma rimaneva sempre a testa in giù.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- Cippi71
- Master~GolGirl®
mia modestissima opinione
Melissa è stata cefalica dalla 17° settimana in avanti
considerate che io ho fatto 1 eco al mese, e lei era sempre cefalica (casualità beccarla ogni volta a testa in giù???) e considerate pure che lei aveva spesso il singhiozzo e io lo sentivo distintamente verso l'osso del bacino (come si chiama??) sempre sempre sempre li !!!!!!!
poi, improvvisamente per alcuni giorni della 29° settimana non ho più sentito nulla....ne singhiozzo, ne movimenti ...... il gine mi fece un'eco d'urgenza (nel ponte dei morti !!!) perchè temeva il peggio ....
invece : Sorpresa !!!! si era girata cefalica, per questo non sentivo più il singhiozzo al "solito posto" e non riuscivo più a percepire i movimenti (dall'eco si vedeva che si muoveva, mentre io non sentivo nulla....)
e il gine mi disse che se non si rigirava cefalica entro la 34° sarebbe stato molto difficile che lo facesse in seguito (mancanza di spazio, di liquido) e che nel caso si prospettava un TC programmato
all'eco sucessiva, alla 34° si era girata nuovamente cefalica (da notare che in entrambi i casi non ho sentito la capovolta, nulla di nulla, magari l'ha fatto mentre dormivo??) e lo è rimasta fino al parto, alla 38°
e cmnq ho un'amica che mi ha raccontato che la sua si è girata proprio prima del TC programmato (perchè era podalica) quindi ha partorito naturalmente
per cui, anche se raro, direi che certi bimbi ce la fanno fino alla fine a girarsi
e poi esiste la moxa, l'agopuntura ......
Melissa è stata cefalica dalla 17° settimana in avanti
considerate che io ho fatto 1 eco al mese, e lei era sempre cefalica (casualità beccarla ogni volta a testa in giù???) e considerate pure che lei aveva spesso il singhiozzo e io lo sentivo distintamente verso l'osso del bacino (come si chiama??) sempre sempre sempre li !!!!!!!
poi, improvvisamente per alcuni giorni della 29° settimana non ho più sentito nulla....ne singhiozzo, ne movimenti ...... il gine mi fece un'eco d'urgenza (nel ponte dei morti !!!) perchè temeva il peggio ....
invece : Sorpresa !!!! si era girata cefalica, per questo non sentivo più il singhiozzo al "solito posto" e non riuscivo più a percepire i movimenti (dall'eco si vedeva che si muoveva, mentre io non sentivo nulla....)
e il gine mi disse che se non si rigirava cefalica entro la 34° sarebbe stato molto difficile che lo facesse in seguito (mancanza di spazio, di liquido) e che nel caso si prospettava un TC programmato
all'eco sucessiva, alla 34° si era girata nuovamente cefalica (da notare che in entrambi i casi non ho sentito la capovolta, nulla di nulla, magari l'ha fatto mentre dormivo??) e lo è rimasta fino al parto, alla 38°
e cmnq ho un'amica che mi ha raccontato che la sua si è girata proprio prima del TC programmato (perchè era podalica) quindi ha partorito naturalmente
per cui, anche se raro, direi che certi bimbi ce la fanno fino alla fine a girarsi
e poi esiste la moxa, l'agopuntura ......
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
non so le settimane, ma a una mia amica dettero cmq la data del cesareo e poi le consigliarono l'agopuntura e funzionò a due settimane dall'operazione quindi credo intorno alla 36..
in bocca al lupO!
in bocca al lupO!

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Ma si era così per dire!
Alla TN era messo sdraiato, poi dalla 14 settimana l'ho sempre visto a testa in giù, i movimenti ho cominciato a sentirli molto presto e da quando ho individuato la testolina e i piedini ho sempre sentito testa giù e piedi in su e non l'ho mai viso in altra posizione (facevo un'eco al mese!
Comunque il discorso non era su di me!
Grazie ancora!

Alla TN era messo sdraiato, poi dalla 14 settimana l'ho sempre visto a testa in giù, i movimenti ho cominciato a sentirli molto presto e da quando ho individuato la testolina e i piedini ho sempre sentito testa giù e piedi in su e non l'ho mai viso in altra posizione (facevo un'eco al mese!
Comunque il discorso non era su di me!
Grazie ancora!

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- undicigiugno
- Expert~GolGirl®
Il mio Matteo si è girato verso la 37 .. quando avevo perso la speranza !!!
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10
- Gioconda
- Expert~GolGirl®
POST INTERESSANTE...
LA MIA MARTINA
E' PODALICA... AD OGNI ECO LA BECCO COSI...
E ME NE ACCORGO ANCHE DAI SUOI CALCI CHE AVVERTO IN BASSO... POCO PIU' SU DEL PUBE...
IL GINE MI HA DETTO CHE SI GIRANO CEFALICI INTORNO ALLA 30-32^W... MA PUO' SUCCEDERE ANCHE PRIMA... O DOPO... O NON SUCCEDERE AFFATTO
(QUEST'ULTIMA AFFERMAZIONE NON MI E' PIACIUTA)...
SPERO CHE LA MIA BIMBA SI GIRI
... IL PAPA' CI TIENE COSI' TANTO AD ASSISTERE AL PARTO
... NON VORRA' COMINCIARE A TIRARE BIDONI AI MASCHI GIA' DA ORA
LA MIA MARTINA

E ME NE ACCORGO ANCHE DAI SUOI CALCI CHE AVVERTO IN BASSO... POCO PIU' SU DEL PUBE...
IL GINE MI HA DETTO CHE SI GIRANO CEFALICI INTORNO ALLA 30-32^W... MA PUO' SUCCEDERE ANCHE PRIMA... O DOPO... O NON SUCCEDERE AFFATTO

SPERO CHE LA MIA BIMBA SI GIRI

Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.
- Pipa72
- Basic~GolGirl®
Ciao. Diciamo che fino alla 36a settimana può accadere in ogni momento che si girino da podalici a cefalici, dopo non è impossibile, ma decisamente più improbabile, perchè loro sono grossi, lo spazio e il liquido pochi.
Per chi ha tanto liquido amniotico è più facile un rivolgimento anche tardivo.
Maddalena era podalica a 32 settimane e a 33 è diventata cefalica e non si è più mossa!
Per chi ha tanto liquido amniotico è più facile un rivolgimento anche tardivo.
Maddalena era podalica a 32 settimane e a 33 è diventata cefalica e non si è più mossa!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
- RAF71
- Expert~GolGirl®
Lavinia si è girata tre volte, la prima volta si è messa podalica, e così era prima della morfologica, quando si mise cefalica. Poi però alla 30a circa, si è rigirata e rimessa podalica, di quel podalico che non si sarebbe mai più girata, con le gambe stese abbracciate, tanto che si ciucciava l'alluce!!
Infatti è nata con cesareo programmato e aveva le gambette distese, non come i neonati normali che stanno in posizione fetale...

Infatti è nata con cesareo programmato e aveva le gambette distese, non come i neonati normali che stanno in posizione fetale...

La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- RAF71
- Expert~GolGirl®
Ah, Lavinia era piccola, è nata 2.770, ed io avevo molto liquido. Era proprio destino che non si girasse!! 

La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- GIOVANNA75
- Expert~GolGirl®
Ciao innanzi tutto tanti
, Ilaria è stata podalica fino a 37 settimane e pensa che era già 4 kg, cesareo programmato all'eco di controllo mi hanno rispedita a casa:aargh .
E' nata a 41+6 sempre con cesareo ma per altri motivi.

E' nata a 41+6 sempre con cesareo ma per altri motivi.

MAMMA DI 2 PICCOLE TZUNAMI -
♥♥ ILARIA NATA CON TC IL 18/07/2006
♥♥ GAIA NATA CON TC IL 22/05/2008
♥♥ ILARIA NATA CON TC IL 18/07/2006
♥♥ GAIA NATA CON TC IL 22/05/2008
- funnylove
- Original~GolGirl®
Mi chiedevo se resta podalico (per ora lo è), cesareo programmato alla 38esima o si monitora fino all'ultimo e poi si decide??? come funziona??
Virginia nata il 1 dicembre 2007 - 3,020 Kg - 51 cm
- kyky
- Master~GolGirl®
ho una domanda anche io.
A me alle eco non mi hanno mai detto la posizione del bambino, ma si riesce a capire guardando l'eco com'è messo? no perche a me sembra sempre che sia trasversale
Alla visita di qualche gg fa il gine ha detto che sentiva il sederino in basso a destra, quindi forse era podalico, io i calci li sento a volte all'ombelico, a volte in basso

A me alle eco non mi hanno mai detto la posizione del bambino, ma si riesce a capire guardando l'eco com'è messo? no perche a me sembra sempre che sia trasversale

Alla visita di qualche gg fa il gine ha detto che sentiva il sederino in basso a destra, quindi forse era podalico, io i calci li sento a volte all'ombelico, a volte in basso

Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
A mia sorella il gine ha detto che se non cambia nulla questo mese le fissa il cesareo alla 38^ anche se ovviamente farà l'eco appena prima di iniziare (non si sa mai).
un medico che conosco sostiene anche un'altra cosa e cioè che spesso se non si girano c'è il suo perchè! (potrebbero avere il cordone corto, o attorno al collo con + di un giro...insomma meglio che non facciano un naturale e la natura lo sa...
)
un medico che conosco sostiene anche un'altra cosa e cioè che spesso se non si girano c'è il suo perchè! (potrebbero avere il cordone corto, o attorno al collo con + di un giro...insomma meglio che non facciano un naturale e la natura lo sa...

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- akane
- Gold~GolGirl®
a me lo hanno scritto alla morfologica e all'ultima eco della 27+3, ma lo ho capito mentre la facevano da come posizionavo la sonda e da cosa vedevo nel contempo sul monitor. Es: sonda ad altezza pubica e ho visto sul monitor la testakyky ha scritto:ho una domanda anche io.
A me alle eco non mi hanno mai detto la posizione del bambino, ma si riesce a capire guardando l'eco com'è messo? no perche a me sembra sempre che sia trasversale![]()
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- oniria
- Expert~GolGirl®
la posizione del feto dopo le prime settimane viene segnalata sui referirti delle eco, cefalico, podalico ecc. io sia alla morfologica che a quella di 33 settimane ce l'ho scritto.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- Notta
- Expert~GolGirl®
La mia vicina di casa aveva il bimbo cefalico in posizione..
La mattina che è andata in ospedale che le si erano rotte le acque mentre le facevano l'eco il pupo si è girato, e lei si è beccata il cesareo..
A me hanno sempre detto che c'è tempo fino alla fine, e direi che lei ne è proprio un bell'esempio...
La mattina che è andata in ospedale che le si erano rotte le acque mentre le facevano l'eco il pupo si è girato, e lei si è beccata il cesareo..
A me hanno sempre detto che c'è tempo fino alla fine, e direi che lei ne è proprio un bell'esempio...

Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...
- GRAZIA83
- New~GolGirl®
io ho fatto l'eco il 30/10 a 26 +2 e la mia è cefalica. Credo si sia girata da una decina di giorni e credo che se volesse potrebbe ancora girarsi... boh! Io ho sentito dire che sino ad un mesetto prima del termine ci sonmo speranze vere .. poi non so ...
- lilst
- Basic~GolGirl®
chi069 ha scritto:ciaoche io sappia si possono girare anche un momento prima del parto
ovviamente sono casi dato che piu diventa grande il pupo e piu fa' fatica a muoversi li dentro
pero' tutto puo' succedere!
![]()
![]()
questo è quello che so anche io
Lilst e Francesco, nato il 18 luglio 2005 MAMMUKKA ARTISTINA
LA FILOSOFIA NON SERVE A NULLA, DIRAI; MA SAPPI CHE, PROPRIO PERCHé PRIVA DEL LEGAME DI SERVITù, è IL SAPERE PIù NOBILE. (Aristotele)
LA FILOSOFIA NON SERVE A NULLA, DIRAI; MA SAPPI CHE, PROPRIO PERCHé PRIVA DEL LEGAME DI SERVITù, è IL SAPERE PIù NOBILE. (Aristotele)