GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

QUESITO SU ESAME DI STATO X PROF O CHI NE SA!

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
Avatar utente
ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3280
Iscritto il: 5 ott 2005, 13:20

QUESITO SU ESAME DI STATO X PROF O CHI NE SA!

Messaggio da ricarouge » 19 ago 2007, 12:00

visto che il piccolo mostro non è stato preso al nido sono obbligata a passare un altro inverno da disoccupata e mi frullava per la testa un'idea che mi aveva messo una mia amica: lei ha fatto il concorso per lavorare al nido tanti anni fa ma mi ha detto che la chiamano ancora ogni anno per chiederle se è disponibile (lavora alle elementari quindi sta meglio dove sta!).
per il concorso c'è bisogno della laurea o del diploma al liceo socio-psico-pedagogico, io sono diplomata al linguistico ma so che iscrivendomi a gennaio potrei partecipare all'esame di stato e quindi poi partecipare al concorso per lavorare al nido (che di solito è ogni due anni).
la mia domanda è: dovrei prepararmi in tutte le materie o ci sono delle materie che di sicuro all'orale non vengono affrontate? tipo latino, matematica, scienze...le chiedono? o chiedono solo storia, letteratura italiana, lingua e pedagogia? perchè in questo secondo caso per me sarebbe molto più abbordabile altrimenti la vedo dura....
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Avatar utente
pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 644
Iscritto il: 7 ott 2005, 15:14

Re: QUESITO SU ESAME DI STATO X PROF O CHI NE SA!

Messaggio da pippicalzelunghe » 19 ago 2007, 18:24

Rica ma è richiesta una laurea specifica?
Io sono laureata in storia, e diplomata al classico, per fare il concorso dovrei prendere il diploma magistrale?
Sono interessata alla cosa...avevo in mente di fare le ssis per l'abilitazione all'insegnamento alle medie, però dato che è un impegno enorme avevo pensato di rimandare fino a che la Penelope non inizierà la scuola materna...però potrei anzi provare quest'altra strada...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

Avatar utente
ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3280
Iscritto il: 5 ott 2005, 13:20

Re: QUESITO SU ESAME DI STATO X PROF O CHI NE SA!

Messaggio da ricarouge » 20 ago 2007, 11:51

è richiesta la laurea in pedagogia o come si chiama? scienze primarie forse...comunque sì, quella specifica per l'ambito pedagogico. poi si tratta di concorsi comunali quindi in teoria ogni comune può mettere delle regole diverse ma in linea di massima sono sempre le stesse, al massimo c'è chi accetta l'esperienza nel privato senza alcun titolo e c'è chi vuole il titolo di studi, non credo che la tua laurea sia pertinente purtroppo, probabilmente anche tu dovresti dare l'esame di stato
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Avatar utente
pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 644
Iscritto il: 7 ott 2005, 15:14

Re: QUESITO SU ESAME DI STATO X PROF O CHI NE SA!

Messaggio da pippicalzelunghe » 20 ago 2007, 12:56

peccato che tu sia di pesaro e io di Massa sennò potevamo preparare l'esame insieme...però dai potremmo fare una cosa on line...davvero mi hai messo la pulce nell'orecchio vedrò di informarmi.

O.T. ...credo che abbiamo un sacco di cose in comune io e te...almeno per quel che ho capito di te!!!
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

Avatar utente
ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3280
Iscritto il: 5 ott 2005, 13:20

Re: QUESITO SU ESAME DI STATO X PROF O CHI NE SA!

Messaggio da ricarouge » 20 ago 2007, 13:32

sarebbe davvero un grande aiuto x me perchè se nelle materie umaniste me la posso cavare in tutto il resto sono davvero un disastro...teniamoci in contatto!!!
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Avatar utente
Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 275
Iscritto il: 30 mag 2006, 9:22

Re: QUESITO SU ESAME DI STATO X PROF O CHI NE SA!

Messaggio da Venere71 » 20 ago 2007, 16:10

Ciao,
io insegno proprio al liceo socio-psico-pedagogico e quindi posso mettere un po' di chiarezza :well
Innanzitutto per insegnare al nido, è questo il diploma necessario, mentre per scuola materna ed elementare ci vuole la laurea in scienze della formazione primaria.
L'esame di stato al quale tu dovresti partecipare come candidata privatista prevede tre prove scritte: italiano (non più il classico tema, ma analisi del testo, articolo di giornale o saggio breve: se vai sul sito del ministero dell'istruzione e cerchi "prima prova" capisci la tipologia); seconda prova che il ministero ogni anno sorteggia tra psicologia, pedagogia o sociologia (una sorta di tema) e terza prova con domande aperte su 4 o 5 materie dell'ultimo anno.
Poi dovrai sostenere l'orale che prevede una tesina interdisciplinare su un argomento a tua scelta e un colloquio su tutto il programma delle materie dell'ultimo anno, che sono: italiano, storia, filosofia, inglese, pedagogia,psicologia, sociologia, matematica, storia dell'arte, biologia, diritto ed educazione fisica. A volte qualcuna non c'è (perché con i 6 commissari non si riescono a coprire tutte), ma vanno studiate comunque...
Insomma, non è assolutamente impossibile, anche perché di solito i privatisti godono di un po' di comprensione, ma richiede un certo impegno.

In bocca al lupo :incrocini
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

Avatar utente
Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 275
Iscritto il: 30 mag 2006, 9:22

Re: QUESITO SU ESAME DI STATO X PROF O CHI NE SA!

Messaggio da Venere71 » 20 ago 2007, 16:11

dimenticavo il latino, ma in quinta il programma è di letteratura, non di lingua...
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

Avatar utente
Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 129
Iscritto il: 5 giu 2007, 13:33

Re: QUESITO SU ESAME DI STATO X PROF O CHI NE SA!

Messaggio da Ceppa » 20 ago 2007, 22:08

Ciao,
dopo la laurea in Lettere, io mi sono abilitata per le medie e le superiori attraverso la SSIS (scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario) che, a quanto ne so, oggi è l'unica strada possibile per insegnare nelle scuole statali.
Comprende un esame di ingresso selettivo a settembre, e poi due anni di corsi pomeridiani.

In bocca al lupo!

:well
Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50

Avatar utente
ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3280
Iscritto il: 5 ott 2005, 13:20

Re: QUESITO SU ESAME DI STATO X PROF O CHI NE SA!

Messaggio da ricarouge » 21 ago 2007, 12:48

Venere71 ha scritto:dimenticavo il latino, ma in quinta il programma è di letteratura, non di lingua...
grazie mille Venere, sei stata chiarissima. avevo già dato un'occhiata sul sito del ministero ma non erano le prove scritte a farmi paura quanto l'orale in particolare su matematica e latino :x:
comunque se si tratta di letteratura latina è ok! altro problema è se devo acquistare tutti i libri, una spesona che preferirei fare ora che ci sono i libri usati...

oggi sono andata a chiedere informazioni presso la scuola ma è chiusa, strano perchè la scuola media di fronte a casa mia è sempre aperta (la segreteria), telefonerò prima di andare!!
posso inserirti negli "amici"? così se avrò bisogno durante la preparazione ti chiederò un aiutino!! cosa insegni?
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”