GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
2^ episiotomia
- sibi
- New~GolGirl®
2^ episiotomia
Ragazze scrivo qui perchè non so dove inserire questo post, ma mi voglio togliere un dubbio!
L'altro giorno parlavo con una mia amica del parto, ed è venuto fuori che a lei hanno detto che in un secondo parto, se nel primo è già stata eseguita, non viene ripetuta l'episiotomia!
A lei ovviamente hanno detto che gliel'avrebbero potuta rifare perchè la prima era riuscita benone, ma non l'hanno fatta! Si è lacerata, ha avuto i punti ma stava BENISSIMO!!
Voi ne sapete qualcosa?
Per ora non ho intenzione di fare il secondo figlio, ma intanto mi voglio togliere il dubbio.... A me l'hanno fatta (l'episiotomia) e mi sono marciti i punti, il taglio non si è rimarginato benissimo... Insomma per fortuna che non si vede, perchè non è una bella cicatrice!!!
Grasssie, baci!!!
L'altro giorno parlavo con una mia amica del parto, ed è venuto fuori che a lei hanno detto che in un secondo parto, se nel primo è già stata eseguita, non viene ripetuta l'episiotomia!
A lei ovviamente hanno detto che gliel'avrebbero potuta rifare perchè la prima era riuscita benone, ma non l'hanno fatta! Si è lacerata, ha avuto i punti ma stava BENISSIMO!!
Voi ne sapete qualcosa?
Per ora non ho intenzione di fare il secondo figlio, ma intanto mi voglio togliere il dubbio.... A me l'hanno fatta (l'episiotomia) e mi sono marciti i punti, il taglio non si è rimarginato benissimo... Insomma per fortuna che non si vede, perchè non è una bella cicatrice!!!
Grasssie, baci!!!
MARTA è arrivata!!!!!!!!!
E' nata il 07/01/07 alle 00.08 evitando x soli 8 minuti di esser chiamata Befana a vita!!!
...Sono qui per l’amore, per difendere quello che so...Con tutto il sangue andato a male, e poi di colpo questo andarsi bene, un solo sole che forse basterà...
E' nata il 07/01/07 alle 00.08 evitando x soli 8 minuti di esser chiamata Befana a vita!!!
...Sono qui per l’amore, per difendere quello che so...Con tutto il sangue andato a male, e poi di colpo questo andarsi bene, un solo sole che forse basterà...
- Lorena
- Master~GolGirl®
Re: 2^ episiotomia
A me questa cosa non risulta proprio, non l' ho mai sentita! Invece ho sempre sentito dire di episio sia al primo parto che ai successivi....ricordo di una ragazza che raccontava di avere "una carta geografica" la' sotto...era alla terza gravidanza...
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- littlepony
- Basic~GolGirl®
Non credo che sia sempre così. A me l'hanno fatta al primo parto. Al secondo mi hanno lasciato "lacerare" e la terzo l'hanno rifatta.... Dipende da parto a parto, non c'è una regola. Comunque anche la mia cicatrice era bruttina così il ginecologo al terzo parto ha deciso di risistemarmela per benino e pare che adesso sia più bella di prima 

CHIARA mamma di
ღAURORAღ (nata il 18.8.2001)
ღRICCARDOღ (nato il 9.4.2004)
ღALESSANDROღ (nato il 22.6.2006)
ღAURORAღ (nata il 18.8.2001)
ღRICCARDOღ (nato il 9.4.2004)
ღALESSANDROღ (nato il 22.6.2006)
- alessia26
- Master~GolGirl®
Allora io che nel mio primo parto me la sono scampata (l'episitomia) parto avantaggiata????
a me non l'hanno fatta mi sono lacerata ma roba da niente,3 punti interni e stop!!!

*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- oniria
- Expert~GolGirl®
io non ho avuto episiotomia al primo e neppure lacerazioni per fortuna!!! per le seconde gravidanze io non credo che sia una regola nel senso se te l'hanno fatta te la debbono per forza rifare.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
-
- Original~GolGirl®
Con Ale mi hanno fatto un bel taglio: 30 punti tra interni ed esterni
Con la Franci non hanno neanche fatto in tempo a visitarmi per scoprire se ero dilatata. E' nata con due spinte, il sacco integro e soprattutto nessun aiuto: ma alla fine mi hanno dovuto dare 6 punti per "parto precipitoso"
E sono la prima a dire che non tutti i parti sono uguali ..... chissà come sarà il terzo

Con la Franci non hanno neanche fatto in tempo a visitarmi per scoprire se ero dilatata. E' nata con due spinte, il sacco integro e soprattutto nessun aiuto: ma alla fine mi hanno dovuto dare 6 punti per "parto precipitoso"

E sono la prima a dire che non tutti i parti sono uguali ..... chissà come sarà il terzo

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- marta
- Basic~GolGirl®
UHMMMMM.... A ME X IL PRIMO PARTO MI HANNO "FATTA" LACERARE E PURE L'EPISIOTOMIA...
X IL SECONDO A STO' PUNTO CHE MI FARANNO?
X IL SECONDO A STO' PUNTO CHE MI FARANNO?

Marta, Luca 6 ottobre 2005 e Matteo 1 maggio 2008
le 79ine - mamme bis
le 79ine - mamme bis
- katya
- New~GolGirl®
a me l'hanno fatta sia al primo che secondo parto!!!tra l'altro al secondo parto non hanno tagliato dove avevano fatto la prima,ma esattamente dalla parte opposta!
SARAH (12/12/1999),MICOL (17/02/2006)I DUE GRANDI AMORI DI MAMMA E PAPA'.
- lena69
- Expert~GolGirl®
se una ha già avuto un'episiotomia, può essere che lascino lacerare la cicatrice.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Mia madre ha avuto due episiotomie... io spero di non averne bisogno... non si puo' mettere una zip? :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- MaMMaSiLVia
- Master~GolGirl®
Io ero terrorizzata al secondo parto, perchè erano passati solo 22 mesi dal primo in cui avevo subito una bella (si fa per dire.....
) episiotomia rimarginatasi maluccio (ancora adesso, dopo quasi 11 anni, quando l'ostetrica mi visita dice.....mamma che scempio!!!).
L'ostetrica mi aveva avvertito che non mi avrebbe lasciata lacerare (per non aggiungere danno a danno) e che avrebbe ritagliato.......invece.............
liscio come l'olio, solo 2 punticini di quelli riassorbibili.....una goduria.....
Per il terzo ho dovuto fare il TC d'urgenza ed ora che aspetto il quarto sono nuovamente preoccupata visto che sono passati ben 9 anni dal mio ultimo parto spontaneo....temo che la zona lì sotto sia tornata belle rigida e necessiti di un nuovo taglietto....(non voglio
)

L'ostetrica mi aveva avvertito che non mi avrebbe lasciata lacerare (per non aggiungere danno a danno) e che avrebbe ritagliato.......invece.............

Per il terzo ho dovuto fare il TC d'urgenza ed ora che aspetto il quarto sono nuovamente preoccupata visto che sono passati ben 9 anni dal mio ultimo parto spontaneo....temo che la zona lì sotto sia tornata belle rigida e necessiti di un nuovo taglietto....(non voglio

M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ
- sibi
- New~GolGirl®
ishetta ha scritto:Mia madre ha avuto due episiotomie... io spero di non averne bisogno... non si puo' mettere una zip? :ahah
:ahah :ahah :ahah no... non credo sia prevista l'installazione di una zip neppure nel futuro!!! :ahah :ahah :ahah
...oddio, nel futuro.... chi può dirlo?!

Grazie a tutte x i numerosi interventi... ho capito che non c'è una regola precisa, ma bisogna vedere come la pensa l'ostetrica o il medico di turno... grazie ancora!!!

- melissa75
- Active~GolGirl®
alla prima mi hanno fatto l'episiotomia ma piccola sono bastati 4 punti, alla seconda mi hanno fatta lacerare e siccome erano lacerazioni piccole non mi hanno fatto alcun punto, chissà come va alla terza, so già che in ospedale dove vado io preferiscono far lacerare che intervenire con l'episio.
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm
- uaina
- Expert~GolGirl®
Cioa, allora io dopo il primo cesareo ho avuto un parto spontaneo e me l'hanno fatta senza chiedermi nulla..
al mio terzo parto, un pò più informata e attenta ho seguito i consigli della mia ostetrica del corso ho ho chiesto esplicitamente che non mi venisse fatta se non in caso davvero di bisogno, dato che tendono a farla a tutte per facilitare le cose, ma non è mai bello...
e così non me l'hanno fatta tenendo conto delle mie richieste
al mio terzo parto, un pò più informata e attenta ho seguito i consigli della mia ostetrica del corso ho ho chiesto esplicitamente che non mi venisse fatta se non in caso davvero di bisogno, dato che tendono a farla a tutte per facilitare le cose, ma non è mai bello...

L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87
- sibi
- New~GolGirl®
...non dirlo a me che "non è bello"... sono stata due mesi a farmi impacchi con steridrolo fino a completo "svuotamento" di un ascesso che mi era venuto causa punti marciti... già il parto non è una passeggiata, però poi passa... ma se il dopo-parto dev'esser così... è uno stress (oltre al dolore!)uaina ha scritto:Cioa, allora io dopo il primo cesareo ho avuto un parto spontaneo e me l'hanno fatta senza chiedermi nulla..
-
- Basic~GolGirl®
A me hanno fatto una bella episiotomia con il primo figlio, ma poi con il secondo (che era una bambina e quindi molto più piccola) non mi hanno tagliato e ho avuto solo 1 punto interno. Di solito i tessuti con la seconda gravidanza sono + elastici e quindi spesso il taglio non lo fanno. Comunque dipende da caso a caso.