GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vi racconto che spavento!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
ValeNicoIvan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Vi racconto che spavento!!!

Messaggio da ValeNicoIvan » 10 lug 2010, 9:07

Salve a tutte, ieri sera all'ora di cena siamo dovuti correre all'ospedale! Vi racconto brevemente cosa è successo: dunque, non avendo in bagno (che è molto piccolo) una cassettina per i medicinali (mea culpa..:( ), finora ho tenuto quei pochi che avevo in cucina, in una cassettiera da sette, al secondo (nel primo, le posate)..è vero che si diverte a tirare fuori i contenuti dei cassetti, ma non mi ero accorta fino a ieri che arrivasse a quello delle medicine.. purtroppo gli giravo le spalle, stavo cucinando; la tv, come al solito, accesa, e un attimo prima l'ho visto impalato con la testa in su a guardarla come fa spesso, ed ero tranquilla.. verso le 7 e 10, 7 e un quarto mi chiama mio marito da sotto, che mi chiede se oltre al latte per il bambino al supermercato è il caso che prenda qualcos'altro.. gli dico non mi ricordo, mi risponde, va a vedere la nota.. e così, PARALISI!!! Lo vedo con il blister della Tachipirina 1000 in una mano, e con l'altra, le dita in bocca!! Vi lascio immaginare il panico. Lancio un grido, convinta che sia riuscito a scartarne una e a mettersela in bocca, quindi, èraticamente lo butto per terra, gli dò delle pacche sulla schiena per fargli sputare la pastiglia, niente. Gli ficco due dita in bocca e sotto la lingua, niente!! Per terra, però, non c'era niente.. e io non mi ricordo francamente quante ne avanzavano di queste maledette pastiglie, ricordo che era l'ultimo blister ed era alla fine, ma se erano 2 o 3 proprio non riesco a ricordare! Guardate, ero veramente disperata! Ho pensato, ca**o, se non c'è per terra e non l'ha in mano e neanche in bocca, oddio l'ha mandata giù.. nel frattempo sale mio marito che da sotto mi ha sentito urlare.

Lui si dice convinto che non sia successo niente, 1 - perché effettivamente è un bambino che di solito sputa tutto quello che non gli piace, e poi la pastiglia secondo lui avrebbe lasciato delle tracce bianche sulle labbra. 2 - perché riteneva che non fosse in grado di scartarla. Io comunque ero terrorizzata. Chiamiamo il pediatra il quale mi mette ancora più ansia addosso: mi dice di telefonare al centro antiveleni, o meglio ancora di portarlo al pronto soccorso, perché potrebbe essere necessaria una lavanda gastrica, essendo quel dosaggio più del doppio del solito per lui (250 mg), e che a quei livelli il paracetamolo potrebbe causare tossicità e danni al fegato. Vi lascio immaginare, sono sbiancata.. faccio telefonare a lui al centro antiveleno e gli dicono pressapoco la stessa cosa, ma che, in alternativa alla invasiva lavanda gastrica, potrebbero decidere per un antidoto. Decidiamo di portarlo all'ospedale, è venuto anche mio suocero. Al PS registrano i fatti da noi riportati, ci fanno entrare, e lì per lì sostengono che secondo loro molto difficilmente l'abbia ingoiata. Poi lo visita il pediatra a occhi, pancia e schiena e ci mandano a casa..

sono perplessa, anche perché, secondo il medico, anche se l'avesse ingerita davvero, secondo lui non sarebbe successo niente lo stesso :domanda !

Io non sono tranquilla, ma vi sembra normale? Non sarà superficialità da parte degli ospedalieri????? Cazz si tratta di un bambino di 2 anni!! Con quel dosaggio???? :domanda

Datemi qualche consiglio.. sono ancora molto preoccupata, infatti stanotte non ho dormito per niente.
Mamma di Nicolò, nato il 21 agosto 2008

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Vi racconto che spavento!!!

Messaggio da ely66 » 10 lug 2010, 10:12

di solito si danno le supposte da 250mg x 3/4/5 volte durante una giornata. se le sommi passi ampiamente i 1000.
non è così grave, a parte il dover mettere i medicinali in alto.

cmq ho provato a cercare

SOVRADOSAGGIO
In caso di iperdosaggio (superiore ai 10 g di paracetamolo negli adulti ed ai 150 mg/kg di peso corporeo nei bambini), il paracetamolo può provocare citolisi epatica che può evolvere verso la necrosi massiva e irreversibile, con conseguente insufficienza epatocellulare, acidosi metabolica ed encefalopatia, che possono portare al coma e alla morte.
Simultaneamente vengono osservati un incremento dei livelli di transaminasi epatiche, lattico-deidrogenasi, e bilirubinemia, ed una riduzione dei livelli di protrombina, che possono manifestarsi nelle 12-48 ore successive all’ingestione.I provvedimenti da adottare consistono nello svuotamento gastrico precoce e nel ricovero ospedaliero per le cure del caso, mediante somministrazione, il più precocemente possibile, di N-acetilcisteina come antidoto: la posologia è di 150 mg/kg e.v.
in soluzione glucosata in 15 minuti, poi 50 mg/kg nelle 4 ore successive e 100 mg/kg nelle 16 ore successive, per un totale di 300 mg/kg in 20 ore..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 10 lug 2010, 10:52

guarda intanto prova a sentire sulla lingua quanto fa schifo una compressa di paracetamolo.. è amarissima... quindi direi che tuo figlio l'avrebbe sputata senza tanti problemi.
poi guardando il bugiardino riportato da ely, anche se ne evesse ingoiata 1 e ammettendo che tuo figlio a 2 anni pesi poco (non ne ho idea quanto pesi!!!!) diciamo 10 kg (elettra ha 1.5 anni e ne pesa 13).. saresti a una dose di allarme a 1500 mg, quindi anche in questo caso saresti dentro alla dose di allerta.
io credo che alla fine puoi stare tranquilla :ok
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

ValeNicoIvan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ValeNicoIvan » 10 lug 2010, 11:05

effettivamente mio figlio è un pò grosso per la sua età, pesa 16 chili.. si, anche noi siamo arrivati alle stesse conclusioni, e cioè, che molto probabilmente l'avrebbe sputata, ma, sinceramente, che avreste pensato? Secondo voi sono stata esagerata ad allarmarmi? E il pediatra perché allora l'ha messa giù così dura? Non poteva tranquillizzarmi lui? :domanda

cmq Nicolò non ha mai preso grossi dosi di paracetamolo: solo le ultime due sedute dei vaccini gli hanno lasciato 38, con punte di 38,5 di febbre e gli abbiamo dato in entrambi casi la supposta da 250, ma non ha mai avuto bisogno della seconda dose perché sfebbrava subito. Invece 1000 mg in una volta sola, si che mi spaventa l'idea che possa averli presi..

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 10 lug 2010, 12:28

guarda, io ho avuto un caso simile l'anno scorso quando ho trovato mia figlia col l'insetticida liquido sul suo tavolino e delle chiazze di liquido sullo stesso. La chiusura era allentata quindi ho pensato l'avesse aperto e versato in un piccolo barattolino per gioco...
è stato questione anche lì di 5 minuti di disattenzione e il brutto è che si tratta di un insetticida asslutamente inodore quindi non ero in grado di dire se il tavolo fosse bagnato di quella roba o semplicemente di acqua, né se l'avesse bevuta per gioco
Ho prima chiamato il centro antiveleni poi su loro indicazione sono andata al PS. Hanno tentato di farle prendere un pappone nero a base di carbone, una cosa immonda, non ci sarei riuscita nemmeno io a prenderlo
Però mi hanno obbligata a restare in H fino alle 22, dalle 15 del pomeriggio... non ti dico, senza una stanza, solo nel corridoio. Il principio attivo non sarebbe stato particolarmente tossico perché è lo stesso che usano per gli shampo contro i pidocchi però non mi hanno rispedita a casa.
Credo che la tachi non sia così piacevola in bocca, l'avrebbe sputata. E non credo sia ancora in grado di ingoiare una pastiglia con tanta facilità senza che gli vada di traverso no?
Non gli hanno fatto degli esami del sangue?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 10 lug 2010, 12:46

ValeNicoIvan ha scritto:effettivamente mio figlio è un pò grosso per la sua età, pesa 16 chili.. si, anche noi siamo arrivati alle stesse conclusioni, e cioè, che molto probabilmente l'avrebbe sputata, ma, sinceramente, che avreste pensato? Secondo voi sono stata esagerata ad allarmarmi? E il pediatra perché allora l'ha messa giù così dura? Non poteva tranquillizzarmi lui? :domanda

cmq Nicolò non ha mai preso grossi dosi di paracetamolo: solo le ultime due sedute dei vaccini gli hanno lasciato 38, con punte di 38,5 di febbre e gli abbiamo dato in entrambi casi la supposta da 250, ma non ha mai avuto bisogno della seconda dose perché sfebbrava subito. Invece 1000 mg in una volta sola, si che mi spaventa l'idea che possa averli presi..
chiaro anche io mi sarei spaventata!
ma a mente fredda direi che puoi stare tranquilla..e sposta le medicine! :sberla:
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

ValeNicoIvan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ValeNicoIvan » 10 lug 2010, 12:54

kik, infatti anche io obietto sugli esami, infatti anche io trovo strano che non glieli abbiano fatti.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 10 lug 2010, 14:17

Anche io in bagno non ho posto. Ho comprato uno scatolone di cartone con le maniglie, ci metto tutte le medicine e lo tengo anche io in cucina... ma sopra al mobile del frigorifero!

E' una rottura, ogni volta che serve un'aspirina, dell'autan, il termometro... tutto... devi prendere la sedia, prendere quel che ti serve, rimettere la scatola a posto, però vedo da topic come questo che il gioco vale la candela!

Cerca uno scatolone o una scatola e trova un posto molto in alto!

Per la tachipirina ti hanno già risposto. :sorrisoo

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 10 lug 2010, 15:37

Capisco lo spavento, ma non mi preoccuperei più di tanto, per me è improbabile che ne abbia mangiata per due motivi
1) Le pastiglie da 1000 sono ENORMI, ergo dubito che un bimbo piccolo riesca a buttarne giù una senza acqua (faccio fatica io che sono un'idrovora)
2) Per mangiarla avrebbe dovuto masticarla e il gusto è davvero tremendo, per cui, al massimo avresti trovato una pastigliona sputazzata a terra.

Io ho avuto un colp osimile l'anno scorso in montagna perchè mio suocero (cardiopatico) ha la pessima abitudine non solo di lasciare la trousse con tutti i farmaci in bella vista o sul comodino o, udite udite, APPOGGIATA PER TERRA IN SALA (con Pietro e mio nipote che adesso hanno rispettivamente 3 e quasi 2 anni!! :bomba ), MA anche di sgranare tutte le pastiglie sul tavolo dopo mangiato e poi prenderle una a una. Peccato che sulla tovaglia fiorata gliene sia sfuggita una CONFETTATA color giallino e mio figlio, giocando sulla tavola in via di sparecchiamento se la sia infilata in bocca :pistole
Vi giuro che l'ho visto PER CASO infilarsi qualcosa in bocca, lì per lì ho pensato ad un rimasuglio di cibo, poi, non so per quale sorta d'illuminazione divina, ho intravisto del giallo nella sua bocca ho associato che era sulla sedia dove prima era seduto mio suocero e in una frazione di secondo l'ho acchiappato, gli ho infilato un dito in bocca e lui l'ha subito sputata.
Era già un momento di c@cc@ perchè coi miei suoceri non vado un granchè d'accordo e la convivenza forzata di quella pseudovacanza stava facendo sclerare tutti, non vi dico cosa avrei voluto fare in quel momento, soprattutto dopo che mio suocero, con aria serafica mi ha detto: "E vabbè, era SOLO potassio!", e bravo, però ai dosaggi che prende un uomo di 75chili cardiopatico e se lo stava ingoiando un bambino di 2 anni di 15 chili!!!!! :impiccata:
Da lì (e dai successivi terrificanti 15 giorni al mare sempre con loro) la mia IRREVOCABILE decisione che
1° Mai più una convivenza per più di 3 giorni coi suoceri
2° Finchè il bambino non sarà più grandicello non rimarrà mai per più di qualche ora da solo con loro
...anche perchè hanno la strana concezione che non sono gli adulti a dover evitare situazioni di pericolo per i bimbi - vdi lasciare sedia e tavolo di plastica a mò di scaletta sotto il muretto del terrazzo al 3° piano (!!!) - ma sono i piccoli che non DEVONO fare determinate cose - vdi toccare la trousse dei farmaci aperta per terra, arrampicarsi sulla suddetta sedia e lanciarsi nel vuoto eccecc
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

ValeNicoIvan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ValeNicoIvan » 10 lug 2010, 15:45

buzzymicia ha scritto:non vi dico cosa avrei voluto fare in quel momento, soprattutto dopo che mio suocero, con aria serafica mi ha detto: "E vabbè, era SOLO potassio!", e bravo, però ai dosaggi che prende un uomo di 75chili cardiopatico e se lo stava ingoiando un bambino di 2 anni di 15 chili!!!!! :impiccata:
esatto, è proprio il ragionamento che ho fatto io ieri!!!

@Curiosa
interessante, quella dello scatolone, mi hai dato un suggerimento, grazie :thank_you:

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 12 lug 2010, 1:14

ValeNicoIvan anche io ho lo scatolone delle medicine sulla mensola in cucina e i prodotti per la pulizia fuori in terrazzo.. cmq spesso è un attimo! Simone qualche settimana fa stava per bere l'acqua + lysoform contenuta nel secchio del Mocio Vileda! Il tempo di posarlo in un angolo, chiudere una porta e tornare in corridoio! :che_dici
Cmq tornando al topic secondo me la tachipirina non l'ha proprio scartata e nè tanto meno ingoiata! :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 12 lug 2010, 7:52

Io i medicinali li ho sempre tenuti lontani e in alto! Ereditato dalla famiglia mia che ogni volta che stavo male dovevo aspettare mezz'ora prima che la medicina era pronta. :ahah

Al bagno tengo la casetta di pronto soccorso con cerotti garze e disinfettante. Sempre in alto anche questa.
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 12 lug 2010, 8:05

L'unica spiegazione è che credo che in PS abbiano pensato che non l'avesse assunta.. però secondo me hanno sbagliato lo stesso... in medicina devi presupporre l'evenienza peggiore per evitare danni... pertanto sicuramente avrebbero dovuto tenerlo almeno in osservazione, dargli del Fluimucil lo stesso (l'antidoto) e nel dubbio dosargli nel sangue ad intervalli di tempo il valore del paracetamolo plasmatico....se da zero fosse salito avrebbero capito che l'aveva presa, e dal dosaggio plasmatico si capisce se sei in una zona a rischio di danno o no... comunque non voglio angosciarti inutilmente, questo è quello che avrebbero dovuto fare, ma non hanno fatto. Sono convinta che tuo figlio stia benissimo e che davvero non l'abbia assunto, magari chiedi al pediatra se ti prescrive due esami del sangue con la funzionalità epatica da fargli fare magari domani così sarai tranquilla al 100% (se sono nella norma allora dimenticati dell'evento e cerca solo di mettere i farmaci in un posto sicuro magari in una scatola su una mensola alta!)
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 lug 2010, 8:42

Neanch'io penso che l'abbia ingerita, la tachipirina 1000 è un pillolone enorme e amarissimo, l'avrebbe sputato subito. Cerca di tenere i farmaci in alto, in una scatola o una trousse magari nell'armadio in camera da letto su una mensola in alto (io facevo così, poi ho comprato l'armadietto dei medicinali), oppure in cucina negli stipetti.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”