GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
vesoe-api cosa fare in caso punture?
- cricri
- Basic~GolGirl®
vesoe-api cosa fare in caso punture?
ciao, tutti i week end andiamo a casa in campagna, ma io non sono molto "campagnola" , ce l'abbiamo da poco, mai avuto un giardino etc...
questo periodo con le fioriture ci sono molti insetti in giro...ovviamente...io ne ho la vera e prorpia fobia, ma davanti alle bimbe cerco di dominarmi...
volevo sapere..in caso si puntura di api o vespe che devo fare? quali sono i prodotti da tenere sempre nell'armedietto farmacia?
soprattutto io ho dei stick post puntuta senza ammoniaca pero' perchè sapevo che per i bimbi non va bene...
io invece avrei tenuto:
- ammoniaca
- gentalyn beta crema per il pizzico
-bentelan in caso di allergie...
- ghiaccio
voi che dite? lo chiedo perchè nel caso non sarei minimamente preparata e con il mio panico solito andrei in panne totalmente!!
questo periodo con le fioriture ci sono molti insetti in giro...ovviamente...io ne ho la vera e prorpia fobia, ma davanti alle bimbe cerco di dominarmi...
volevo sapere..in caso si puntura di api o vespe che devo fare? quali sono i prodotti da tenere sempre nell'armedietto farmacia?
soprattutto io ho dei stick post puntuta senza ammoniaca pero' perchè sapevo che per i bimbi non va bene...
io invece avrei tenuto:
- ammoniaca
- gentalyn beta crema per il pizzico
-bentelan in caso di allergie...
- ghiaccio
voi che dite? lo chiedo perchè nel caso non sarei minimamente preparata e con il mio panico solito andrei in panne totalmente!!
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: vesoe-api cosa fare in caso punture?
innanzitutto non passare la fobia ai bimbi perchè specialmente le api, se non disturbate, non pungono.
Poi direi che uno stck apposito post puntura va bene, controlla sempre che non ci sia il pungiglione dentro.
Ghiaccio per non farla gonfiare troppo e tante coccole, perchè fa malissimo.

Poi direi che uno stck apposito post puntura va bene, controlla sempre che non ci sia il pungiglione dentro.
Ghiaccio per non farla gonfiare troppo e tante coccole, perchè fa malissimo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- clizia
- Silver~GolGirl®
- meimi75
- Master~GolGirl®
in effetti è molto dolorosa..soprattutto quella dell'ape ..
però io ho sempre maneggiato insetti perchè amo gli animali ..e di punture ne avrò beccate 2\3 in 33 anni ..quindi non è una cosa così scontata la puntura...anzi...
se capitasse ghiaccio e attenzione a rimuovere per intero il pungiglione
alcuni suggerimenti :
Alcune precauzioni comportamentali vanno tenute presenti quando si va in campagna, dove, oltre alle api, sono presenti numerosi apidi sociali e solitari, muniti di pungiglione. Evitare di bere bibite, specialmente nei mesi estivi e soprattutto quando ci si trova in luoghi aperti o durante i picnic, senza guardare prima nel bicchiere e senza badare alle lattine delle bevande, specialmente se queste sono già state aperte e in parte consumate: infatti potrebbe essere penetrato qualche insetto attirato dal liquido spesso zuccherato.
Non addentare frutti, in particolare quelli succosi e molto maturi, senza averli preventivamente ben osservati.
Fare attenzione alla presenza di nidi che si possono trovare nelle cavità dei tronchi e dei muri, in fori nel terreno (specie nei prati), nelle canne ecc.
Non usare spray, lacche, profumi perchè l'ape molte volte ne è attratta. Non avvicinarsi agli alveari senza le difese necessarie usate dagli apicoltori (maschera, affumicatore, ecc.).
Non disturbare sciami e non distruggere nidi di apidi selvatici, perchè questi se molestati, aggrediscono. In ogni caso non fare mai movimenti bruschi nel tentativo di liberarsi dagli insetti, perchè si potrebbe peggiorare la situazione; cercare invece di allontanarsi in fretta ma senza agitarsi.
però io ho sempre maneggiato insetti perchè amo gli animali ..e di punture ne avrò beccate 2\3 in 33 anni ..quindi non è una cosa così scontata la puntura...anzi...
se capitasse ghiaccio e attenzione a rimuovere per intero il pungiglione
alcuni suggerimenti :
Alcune precauzioni comportamentali vanno tenute presenti quando si va in campagna, dove, oltre alle api, sono presenti numerosi apidi sociali e solitari, muniti di pungiglione. Evitare di bere bibite, specialmente nei mesi estivi e soprattutto quando ci si trova in luoghi aperti o durante i picnic, senza guardare prima nel bicchiere e senza badare alle lattine delle bevande, specialmente se queste sono già state aperte e in parte consumate: infatti potrebbe essere penetrato qualche insetto attirato dal liquido spesso zuccherato.
Non addentare frutti, in particolare quelli succosi e molto maturi, senza averli preventivamente ben osservati.
Fare attenzione alla presenza di nidi che si possono trovare nelle cavità dei tronchi e dei muri, in fori nel terreno (specie nei prati), nelle canne ecc.
Non usare spray, lacche, profumi perchè l'ape molte volte ne è attratta. Non avvicinarsi agli alveari senza le difese necessarie usate dagli apicoltori (maschera, affumicatore, ecc.).
Non disturbare sciami e non distruggere nidi di apidi selvatici, perchè questi se molestati, aggrediscono. In ogni caso non fare mai movimenti bruschi nel tentativo di liberarsi dagli insetti, perchè si potrebbe peggiorare la situazione; cercare invece di allontanarsi in fretta ma senza agitarsi.
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- diavoletta
- Master~GolGirl®
lorenzo l estate scorsa..è stato punto da un ape..sotto al piede..
(era tranquilla sullo scalino dello scivolo..e lory gli ha messo il piede sopra)li per li..avevo pensato ad una scheggia del piede..
ma poi ho visto l ape stecchita :ahah ..
non gli ho messo nulla che io ricordi
..ho forse sbagliato???

ma poi ho visto l ape stecchita :ahah ..
non gli ho messo nulla che io ricordi

Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Sono figlia di apicoltori per professione....e di punture ne ho prese,fin da piccola,centinaia.....(in totale)
Se i tuoi figli non hanno MAI preso becchi di api....consiglierei un antistaminico prepotente.....oltre al Bentelan....
E,più che gli stick dopo puntura che sono veramente blandi,consiglierei ammoniaca(da mettere in un batuffolo di cotone e tenere a contatto con la puntura).....e ghiaccio va benissimo per attutire il gonfiore(che si presenterà a seconda della posizione della puntura più o meno invadente ed evidente)....
PRIMA di tutte queste operazioni è necessario togliere il pungiglione dell'ape(la vespa non li lascia) possibilmente con pinzette da sopracciglia e controllare bene(solitamente una parte piccolissima di pungiglione rimane sempre all'interno del foro in quanto,il pungiglione dell'ape è seghettato e fà attrito durante l'estrazione) di togliere anche questa puntina.....
Ovviamente,prima si toglie il pungiglione e meno saranno i danni.....perchè viene trasmessa minor quantità di veleno....
Per il resto.....tranquilla.....se non sono allergiche in 2/3 giorni passa tutto.....ma al momento della puntura fà maluccio......soprattutto in certe zone.....
Un consiglio testato su di me.......(premetto che non ho letto quanti anni hanno le tue bimbe).......più si muovono dopo che la parte si è gonfiata,meglio è.....passa prima!
Dubbi o altro su questo argomento......sono qui!
Se i tuoi figli non hanno MAI preso becchi di api....consiglierei un antistaminico prepotente.....oltre al Bentelan....
E,più che gli stick dopo puntura che sono veramente blandi,consiglierei ammoniaca(da mettere in un batuffolo di cotone e tenere a contatto con la puntura).....e ghiaccio va benissimo per attutire il gonfiore(che si presenterà a seconda della posizione della puntura più o meno invadente ed evidente)....
PRIMA di tutte queste operazioni è necessario togliere il pungiglione dell'ape(la vespa non li lascia) possibilmente con pinzette da sopracciglia e controllare bene(solitamente una parte piccolissima di pungiglione rimane sempre all'interno del foro in quanto,il pungiglione dell'ape è seghettato e fà attrito durante l'estrazione) di togliere anche questa puntina.....
Ovviamente,prima si toglie il pungiglione e meno saranno i danni.....perchè viene trasmessa minor quantità di veleno....
Per il resto.....tranquilla.....se non sono allergiche in 2/3 giorni passa tutto.....ma al momento della puntura fà maluccio......soprattutto in certe zone.....

Un consiglio testato su di me.......(premetto che non ho letto quanti anni hanno le tue bimbe).......più si muovono dopo che la parte si è gonfiata,meglio è.....passa prima!

Dubbi o altro su questo argomento......sono qui!

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- ely66
- Platinum~GolGirl®
forum/viewtopic.php?f=9&t=12803" onclick="window.open(this.href);return false;
il nostro E.R. rapido
il nostro E.R. rapido

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Ho letto che è una credenza popolare mettere ammoniaca...mi dispiace ma è sbagliato.....se non fosse per l'ammoniaca sai quante sere in casa avrei dovuto trascorrere?????ely66 ha scritto:viewtopic.php?f=9&t=12803
il nostro E.R. rapido

- ely66
- Platinum~GolGirl®
non è che ce lo siamo inventate eh??
si parla di evitare di usare ammoniaca SULLA puntura
oltre a gol
ne parlano qui
e qui
consigli per evitare le punture
si parla di evitare di usare ammoniaca SULLA puntura
oltre a gol
ne parlano qui
e qui
consigli per evitare le punture
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Lo so.....ma la mia esperienza mi dice che i detti popolari sono i loro....mi dispiace contraddire quello che hanno scritto....chiaramente parlano di effetto ustionante dell'ammoniaca.....ma se la si sfrega sulla puntura ustiona per forza.....ustionerebbe anche sfregata su una pelle sana e intatta.....
Io ho scritto che va tamponata...quindi dopo aver imbevuto il batuffolo di cotone va appoggiato sulla puntura e stop....non sfregata...
Comunque..io l'ho sempre usata...e ha sempre fatto solo bene......e di punture ne ho prese......nà cifra....
Pensa che mio papà che tutt'ora ne prende almeno una sessantina/settantina al giorno....alla sera,dopo la doccia si passa il getto dell'ammoniaca dalla bottiglietta e si asciuga...
Io ho scritto che va tamponata...quindi dopo aver imbevuto il batuffolo di cotone va appoggiato sulla puntura e stop....non sfregata...
Comunque..io l'ho sempre usata...e ha sempre fatto solo bene......e di punture ne ho prese......nà cifra....
Pensa che mio papà che tutt'ora ne prende almeno una sessantina/settantina al giorno....alla sera,dopo la doccia si passa il getto dell'ammoniaca dalla bottiglietta e si asciuga...

- luka
- Expert~GolGirl®
a me è capitato di dover accompagnare mio marito al ps per punture d'ape ( a dire il vero solo perchè va nel panico, ha avuto quando era giovane una brutta esperienza con tre punture d'ape nel collo..
) e ci hanno detto ghiaccio subito e tenerlo per un bel po', un po' di cremina per punture d'insetto, non usare amoniaca o alcool perchè bruciano la pelle ed irritano ancora di più....e se si gonfia molto o ci sono problemi un giretto al ps

Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)
OTtista ;)
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
luka, hai mai letto le composizioni delle cremine per le punture d'insetto???
O le composizioni di tutti quei gel dopo puntura che tutti reclamano come miracolosi???
Nel 90% dei prodotti del genere c'è l'ammoniaca.......
Quindi? Predicano bene e razzolano male o solamente non si fidano del fatto che la gente la strofini sulla puntura(provocando danno) e quindi preferiscono sconsigliarla???
O le composizioni di tutti quei gel dopo puntura che tutti reclamano come miracolosi???

Nel 90% dei prodotti del genere c'è l'ammoniaca.......

Quindi? Predicano bene e razzolano male o solamente non si fidano del fatto che la gente la strofini sulla puntura(provocando danno) e quindi preferiscono sconsigliarla???
- ely66
- Platinum~GolGirl®
io si, uso la calmogel da anni. non c'è ammoniaca.Saretta78 ha scritto:luka, hai mai letto le composizioni delle cremine per le punture d'insetto???
![]()
![]()
![]()
Nel 90% dei prodotti del genere c'è l'ammoniaca.......![]()
- luka
- Expert~GolGirl®
anche in quello che ho io mi ha detto il farmacista che non c'è amoniaca
io ho solo riportato quello che mi hanno detto in ospedale...
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)
OTtista ;)
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Nei prodotti naturali non c'è ammoniaca......e anche in una parte di quelli farmaceutici perchè utilizzano principi attivi medicinali....
Ma in quelli "commerciali" gel dopopuntura.....cremine varie per prurito,etc etc..l'ammoniaca c'è....
Ma in quelli "commerciali" gel dopopuntura.....cremine varie per prurito,etc etc..l'ammoniaca c'è....
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Ma infatti...non ho mica detto che non è così....anche a me la prima volta che andai dissero di non mettere ammoniaca....ma quando feci presente che sapevo come usarla e che la puntura d'ape faceva parte della mia professione e della mia quotidianità.....nessuno ebbe da obiettare.......luka ha scritto:anche in quello che ho io mi ha detto il farmacista che non c'è amoniaca

- cricri
- Basic~GolGirl®
[quote="Saretta78"]Sono figlia di apicoltori per professione....e di punture ne ho prese,fin da piccola,centinaia.....(in totale)
!
[/quote]
Ciao! le mie non sono mai state punte finora. Quando parli di antistaminico molto forte cosa intendi, hai qualche consiglio? io in casa ho le gocce di tinset. Di solito mi porto dietro le pasticchine di bentelan perchè è quello che diedero da tenere accanto a mia mamma quando aveva dovuto prendere un antibiotico a cui forse era allergica...in caso le si deve dare una pastiglia di bentelan sciolta in un cucchiaino mi pare...
che ansia gli insetti...personalmente li detesto....e mi terrorizzano!
per quanto riguarda ammoniaca sono un po' confusa tra chi dice di usarla e chi no...che caos!! :(
!

Ciao! le mie non sono mai state punte finora. Quando parli di antistaminico molto forte cosa intendi, hai qualche consiglio? io in casa ho le gocce di tinset. Di solito mi porto dietro le pasticchine di bentelan perchè è quello che diedero da tenere accanto a mia mamma quando aveva dovuto prendere un antibiotico a cui forse era allergica...in caso le si deve dare una pastiglia di bentelan sciolta in un cucchiaino mi pare...
che ansia gli insetti...personalmente li detesto....e mi terrorizzano!
per quanto riguarda ammoniaca sono un po' confusa tra chi dice di usarla e chi no...che caos!! :(
- floddi
- Platinum~GolGirl®
saretta non è che mi puoi indicare il nome di un antistaminico da potre dare al mio bimbo, ancora non punto?
Se dovesse essere allergico intendo.
Se dovesse essere allergico intendo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
cricri, floddi, a casa ne ho uno che mi diede il pediatra al mare l'anno scorso....domani o stasera ve lo posto.... 

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Guarda.....io sono per dirti che se sai COME usarla....male non fà.....altrimenti meglio evitare perchè provoca veramente ustioni e dopo una puntura non è certo il caso....cricri ha scritto:per quanto riguarda ammoniaca sono un po' confusa tra chi dice di usarla e chi no...che caos!! :(