GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vermi nei funghi

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Vermi nei funghi

Messaggio da mariangelac » 11 mag 2010, 22:46

Domenica ho comprato i funghi cardoncelli.... oramai nn compro i porcini perche ho scoperto essere abitati :urka milioni di piccoli vermetti bianchi, piccoli eh... i cardoncelli pensavo nn piacessero ai vermi.... invece dopo un'accurata ispezione ho visto che c'è vita anche lì....
Ma voi ve ne siete mai accorti? li mangiate? oddio chi mi conosce sa che ho terrore degli insetti, TUTTI, e sono pure vegetariana :hi hi hi hi pertanto nn gradisco trovarmi nel piatto minuscoli vermicelli galleggianti :x: ecco lo scrivo perche in montagna su nel veneto un fruttivendolo mi disse: signora tutti i funghi hanno i vermi, se vuole di fa a strisce e ci mette il sale, vedrà che scapperanno tutti :urka :x:
poi ho imparato che nn devo mai comprare le finferle, ma i finferli, perche le prime sono cave da dentro e ci sta nell'incavo un enorme bruco :x: :buuu insomma sono abbastanza sconvolta.... nn mangierò neppure piu i funghi!!!! Ne esistono tipi nn "abitati"?

(scusate ma nn mi è passato per la mente di postarlo in OGGI LO CHEF CONSIGLIA dato che non parliamo prettamente di specialità culinarie :x: )
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Vermi nei funghi

Messaggio da leda71 » 11 mag 2010, 23:14

io ho trovato i piccoli abitanti nei porcini un paio di volte, ma mica sempre!! e i "chiodini" (il cui nome botanico ignoro) sono piccoli, molto sodi e non ho mai visto vermetti

anche a me fanno troppo troppo troppo schifo :x: :x: e le vokte che li ho visti ho buttato tutto via e stop.
There must be some kind of way out of here ...

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 11 mag 2010, 23:19

Io quando molto tempo fa si potevano raccogliere i porcini tutti i giorni ricordo che mia mamma appena arrivavamo in albergo li tagliava a fettine piccoline e li stendeva su degli scottex per faarli seccare, se qualcuno aveva dei vermetti uscivano e morivano.
Solitamente io compro gli champignon (si scriverà cosi'!?) freschi non mi è mai capitato ma devi fare bene attenzione che siano belli bianchi e sodi, se sono mollicci...rischi... :x:

Io sapevo di un formaggio sardo coi vermi per loro è pregiatissimo, quando me l'hanno fatto vedere tranpò gli :x: davanti.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 mag 2010, 0:28

leda71 ha scritto:io ho trovato i piccoli abitanti nei porcini un paio di volte, ma mica sempre!! e i "chiodini" (il cui nome botanico ignoro) sono piccoli, molto sodi e non ho mai visto vermetti

anche a me fanno troppo troppo troppo schifo :x: :x: e le vokte che li ho visti ho buttato tutto via e stop.
Anche nei chiodiniiiiiiii???? :buuu :buuu stasera ne ho mangiati alcuni sottolioooooooo :buuu :buuu :buuu :x: :x: :x: :x: :x: :x:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 mag 2010, 0:29

ci manca un apostrofo... ma capirete che sono in preda al :x:

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 12 mag 2010, 11:27

Oddio non mi é mai capitato..... :x:
Amo i miei due figli!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 mag 2010, 11:43

no sono solo nei porcini, nelle rossole e nei verdoni
ma basta prenderli belli sodi e non ci sono dentro. i vermiciattoli sono nelle "nonne" fughi che hanno già un paio di giorni.
e non fateli bollire che ci restano dentro. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 12 mag 2010, 12:23

mariangelac ha scritto:
leda71 ha scritto:io ho trovato i piccoli abitanti nei porcini un paio di volte, ma mica sempre!! e i "chiodini" (il cui nome botanico ignoro) sono piccoli, molto sodi e non ho mai visto vermetti

Anche nei chiodiniiiiiiii???? :buuu :buuu stasera ne ho mangiati alcuni sottolioooooooo :buuu :buuu :buuu :x: :x: :x: :x: :x: :x:
ormai erano morti dai! :hi hi hi hi
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 12 mag 2010, 14:18

ely66 ha scritto:no sono solo nei porcini, nelle rossole e nei verdoni
ma basta prenderli belli sodi e non ci sono dentro. i vermiciattoli sono nelle "nonne" fughi che hanno già un paio di giorni.
:urka
è capitato anche a me... Anche con i funghi surgelati e... me ne sono accorta una volta nel piatto :sento_male:
ho buttato via tutto :vomitino_1:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 mag 2010, 22:31

Non so di che parli, immagino che tu sia esperta, e che possa scegliere quale porcino prendere... noi qui al sud ci arrivano, ma saranno di sucuro nonne visto il tragitto che devono fare, :urka
Cmq una volta ho fatto un soffrittino e la padella si è riempita di minuscoli vermetti, ma taaaaanti :x:
che mi resta? gli champignon? mi incrocio che siano disabitati, altrimenti abolita dalla mia già esigua lista di alimenti anche i funghi :che_dici

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 mag 2010, 23:19

guarda che di funghi coltivati ce ne sono
non solo gli champignon
ci sono gli ostreatus, li chiamano orecchiette. i chiodini, gli ostriconi (io li chiamo così) cioè gli agarico ostreato.
e i gallinacci, i finferli insomma. non li hanno gli ospiti :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 mag 2010, 0:10

Mariangelaaaa, cosa mi hai detto!!!! :buuu :urka

Io amo i fungh, ma ora che so che sono pieni di vermi non li mangiero MAI PIU!!!!

Io non gli ho mai visti con i miei occhi, ma solo l'idea che ci sono... no, no, non li mangio!!!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 mag 2010, 0:17

E' vero ci sono anche gli ostreatus :-D nn ricordo che ci sia vita
(maròò ora chi glielo dice alla suocera che ogni volta a pranzo pensa di farmi cosa gradita cucinandomi i funghi cardoncelli?)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 mag 2010, 8:59

visti. anche in quelli difficilissimo che ci siano ospiti. se sono freschi, 2/3 gg max i funghi non hanno ospiti eh??

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 13 mag 2010, 9:39

Al supermercato vendono anche i pioppini (non ricordo il nome scientifico...), sono piccoli sodi a cespo e non ho mai visto i vermetti. Sono buoni :sorrisoo
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 13 mag 2010, 9:41

Ah ecco ho cercato: AGROCYBE AEGERITA (chiaro adesso, no?' :ahaha ) qualcuno li confonde coi chiodini ma non sono assolutamente la stessa cosa.
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 13 mag 2010, 9:45

maskat ha scritto:
è capitato anche a me... Anche con i funghi surgelati e... me ne sono accorta una volta nel piatto :sento_male:
:urka stavo già pensando di mangiarli solo surgelati e mi dici questo? :urka

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 13 mag 2010, 9:50

E' il mio incubo... perchè fino a qualche tempo fa ero assolutamente ghiotta di funghi!!!
Una sera in un ristorante ordinai un piatto di fettuccine ai porcini...
:x: :x: erano condite con propteine animali... e nemmeno piccole piccole... saranno stati vermi lunghi così -------
Ovvio che le fettuccine incriminate sono tornate di corsa in cucina e io son scappata al bagno in preda a conati....
Ecco, da allora non mangio più funghi al ristorante.

A casa mangio i pioppini, i galletti (li faccio crescere in giardino, ho delle "balle" da funghi), poi i pleos (non conosco il nome scientifico, sono grandi, a ventaglio e beige) e gli champignon.
I porcini purtroppo a Roma è difficile che siano piccoli e freschi... son solo nonne :che_dici
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

martina83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da martina83 » 13 mag 2010, 9:52

kla ha scritto:
maskat ha scritto:
:urka stavo già pensando di mangiarli solo surgelati e mi dici questo? :urka
soprattutto i funghi surgelati!!!! perchè non è che i produttori si mettano li a togliere i vermetti uno per uno....
Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 13 mag 2010, 12:35

Anche negli ovuli dei reali non ci sono i vermi, troppo giovani.
E nelle cantarelle (gallinnacci o garitule) che qualcuno ha già nominato.
Però chi va a funghi sa che è praticamente impossibile trovare sempre e solo funghi totalmente sani.
La mia nonna mi diceva sempre (riferendosi alle mele peró) che i vermi sono garanzia di qualitá perché non mangerebbero mai un frutto o un fungo malato o inquinato. :fischia

In ogni caso, se pensate a come vivono i funghi, dubito che i vermi siano il problema piú grave da "mandar giù".
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”