GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Verdura...questa sconosciuta

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Verdura...questa sconosciuta

Messaggio da Ara » 28 feb 2008, 14:36

Alessandro .. quasi tre anni (azz ... se passa in fretta il tempo!) e odia le verdure proprio come la sua dolce mammina ....
Però al nido sono riusciti a fargli mangiare piselli, carote, patate, finocchi e fagiolini .. ma le tate non mi dicono come sono riuscite in questa magia :-D
A casa il nulla ....... testone come mammà!!!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 1 mar 2008, 0:11

lucsa ha scritto:Ale (19 mesi) da qualche mese sta iniziando a rifiutare alcune verdure. La scena che si ripete è questa: prende il pezzettino di zucchina e poi dice "cacca". Ed io: "ma nooo è buona mangia!!!". E lui: "cacca" e poi lancia la zucchina per terra :pistole .

Ebbene, siccome io sono una testona :aargh e sono dell'idea che deve imparare a mangiare tutto sto utilizzando questa tecnica. Ritardo di mezz'ora l'ora del pasto, Ale quindi arriva molto affamato e poi gli sottopongo prima la verdura:
Spinaci saltati in padella insaporiti con il parmigiano
o frittatina di spinaci
o zucchine trifolate
o fagiolini bolliti e conditi con olio e poco sale
broccoli o cafolfiore bolliti e conditi con olio e parmiggiano
minestrone
ecc...

e solo dopo gli faccio mangiare cose più saporite.

Per il momento funziona.....

è chiaro che crescendo sarà diverso, ma ho già in mente il passo successivo

Io non intendo fare più pasti, visto anche il tempo ridotto causa lavoro.
Diciamo che sono molto tedesca da questo punto di vista. Se in futuro non dovesse gradire le verdure o qualsiasi altra pietanza, non mangierà e basta. E poi come se non bastasse, riproporrò lo stesso piatto il giorno dopo.

Fortuna che mio marito è d'accordo :hi hi hi hi :hi hi hi hi e poi dice che anche le verdure mi vengono bene..... :fischia :fischia quindi farebbe fatica a dargli ragione.

A me però questo metodo sia le tate del nido che la psicopedagogista me lo hanno sconsigliato...

Dicono che così si istaura un brutto rapporto con il cibo!!!

BoH!!
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 mar 2008, 11:29

se gliela facciamo condire la mangia volentieri anche cruda...se no la metto nelle polpette, nel cous cous, oppure l'aiuto un po' facendo sughetti con poca pancetta, cosa che adora, o prosciutto cotto e un segretuccio che ha trovato mio marito è dirgli che gli crescono i muscoli e il fascino di braccio di ferro ha colpito anche noi, nonostante non conosca ancora il cartone animato...ma i muscoli so', muscoli :ahah
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

gloxinia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gloxinia » 1 mar 2008, 23:59

Mio figlio le ha sempre rifiutate come contorno, quindi le camuffo come ti hanno detto le altre, poi un paio di volte a settimana gli propongo il passato... Come lo mangia?? Ogni cucchiaio viene accompagnato da un pezzetto (ehm.. pezzettone) di pane (idea sua!).
"La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo è che ogni bambino possa crescere felice." (Dan George)
–-•Mammoletto (31.07.2005) & Ufetta (04.12.2008)•-–

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 6 mar 2008, 22:20

Teta ha scritto:Filippo volontariamente non ha MAI mangiato verdure. Io lo imbroglio cosi' (da sempre): le cuocio a vapore, le frullo benissimo, condisco con olio e un po' di parmigiano. Poi prendiamo un libro e mentre lo distraggo con domande, osservazioni, ecc, lo imbocco.
Provato stasera....

UN DISASTRO!!!!

Appena ha visto una cosa sul morbido di colore tendente al verde ha iniziato a dirmi VIA, VIA e a spostarlo con le mani
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 6 mar 2008, 22:21

elisa08 ha scritto:Qual'è il tuo problema?
Ci sono delle verdure che preferisce o le esclude tutte?
Per esempio hai provato a mischiarla nelle carne o nel pesce facendole delle polpette.
Oppure preparo una frittatina con le verdure in mezzo, e ancora polpette di ricotta e spinaci.
Se ci dai delle indicazioni potremmo darti delle ricettine da provare.

Come prepari le polpette ricotta e spinaci???

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 6 mar 2008, 22:23

deddola23 ha scritto:
Teta ha scritto:Filippo volontariamente non ha MAI mangiato verdure. Io lo imbroglio cosi' (da sempre): le cuocio a vapore, le frullo benissimo, condisco con olio e un po' di parmigiano. Poi prendiamo un libro e mentre lo distraggo con domande, osservazioni, ecc, lo imbocco.
questa è un'ottima dritta anche se purtroppo le verdure frullate perdono le vitamine. Oppure puoi provare a renderle più saporite. Ad esempio Cami apprezza molto le zucchine cotte al vapore e poi passate velocemente in padella con il pan grattato, oppure i finocchi in padella con un pò di besciamella o ancora carote e patate cotte sempre in padella.

Ma Claudio...se le vede....neanche le assaggia...

Cosa devo fare???

Tappargli il naso e ficcargliele in bocca???

Per il discorso verdure frullate.....ti assicuro ceh non perdono assolutamente le loro proprietà. Semmai è la ebolizzione che fa alterare alcune vitamine termosolubili...

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 7 mar 2008, 10:55

Anche Ale non vuole le verdure.. nessuna... in particolare odia le carote e mi fa togliere anche i micro-pezzettini che le metto nel ragù di carne...
io ho trovato questa soluzione dopo essermi consultata con il pediatra:
a cena ogni sera le do un piattino di passato di verdura fatto così: in pentola a pressione o a vapore metto carote, zucchine, una o due patate, due pomodori maturi, scalogno e per dare una sapore diverso aggiungo lenticchie o piselli ed un pizzico di sale grosso. Una volta cotto emulsiono il tutto con il robot da cucina (va bene anche il frullatore ad immersione). Poi lo surgelo in monoporzioni così ce l'ho per tutta la settimana. Quando lo scongelo metto un filo d'olio d'oliva e una montagna di parmigiano. Lei neanche si accorge che è verdura, io ho chiamato il tutto superpappa senza dirle di cosa è fatta.
Ale inspiegabilmente adora il cavolfiore al forno con la basciamella ed i fagiolini li mangi a mo di patatina fritta prima del pasto: mentre cucino e viene a spiluccare io le rifilo in fagiolino scondito in mano e lei lo mangia così, in piedi..

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2008, 12:16

Io non ho mai abbandonato del tutto il passato di verdura con la pasta dentro: almeno un apio di volte alla settimana lo mangiamo tutti. Davide aveva cominciato a mangiare le verdure all'asilo: dapprima cotte come carote al burro o spinaci per poi assaggiare qualche foglia di insalata o le carote grattuggiate crude. Come contorno mangia anche i piselli e la zuppa di ceci. Ma tu come gliele prepari? ... certo che se sono verdure al vapore senza condimento ... :fischia non può certo andarne pazzo :fischia Io gli preparo le carote a rondelle in casseruola col burro (oppure metà burro e olio) e ne va pazzo .. in fin dei conti sono bambini mica devono stare a dieta o attenti al colesterolo :prrrr
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 7 mar 2008, 13:42

Greta mangia regolarmente le verdure al nido mentre a casa le schifa. :che_dici

Tempo fa siamo andate ad una visita con un gastroenterologo perché ultimamente aveva problemi a fare la cacca e lui ha calcato la mano sull'uso delle verdure. Le ha spiegato che se non vuole più avere male al pancino deve mangiare TAAAAANTE verdure. Adesso a casa fa meno scene ma devo distrarla con qualcosa di molto molto interessante. Ieri sera ha mangiato una bella quantità di erbette cucinate con la cipollina e il parmigiano mentre guardava il suo cartone preferito (Tom & Jerry) imboccata dalla mamma... :che_dici

Basta ricordarle di cosa aveva promesso al dottore che lei ci concede l'assaggio di più forchettate di verdure...

Questa è la mia esperienza ma credo sia interessante l'escamotage di alcune mamme di "mimetizzare" l'erba, come la chiama mia figlia :sorrisoo e di usarla come condimento... vi copierò! :ok
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 7 mar 2008, 19:17

LALAT,

il problema mio è che claudio a VISTA le allontana. Possono essere condite con qualsiasi cosa, ma non assaggiandole, perchè le allontana, non puo neanche sapere se sono buone o fanno schifo!!!

apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apoale » 7 mar 2008, 19:19

ste81 ha scritto:Anche Ale non vuole le verdure.. nessuna... in particolare odia le carote e mi fa togliere anche i micro-pezzettini che le metto nel ragù di carne...
io ho trovato questa soluzione dopo essermi consultata con il pediatra:
a cena ogni sera le do un piattino di passato di verdura fatto così: in pentola a pressione o a vapore metto carote, zucchine, una o due patate, due pomodori maturi, scalogno e per dare una sapore diverso aggiungo lenticchie o piselli ed un pizzico di sale grosso. Una volta cotto emulsiono il tutto con il robot da cucina (va bene anche il frullatore ad immersione). Poi lo surgelo in monoporzioni così ce l'ho per tutta la settimana. Quando lo scongelo metto un filo d'olio d'oliva e una montagna di parmigiano. Lei neanche si accorge che è verdura, io ho chiamato il tutto superpappa senza dirle di cosa è fatta.
Ale inspiegabilmente adora il cavolfiore al forno con la basciamella ed i fagiolini li mangi a mo di patatina fritta prima del pasto: mentre cucino e viene a spiluccare io le rifilo in fagiolino scondito in mano e lei lo mangia così, in piedi..

Ho provato anche io la tecnica del piattino con frullato di verdura+olio+parmiggiano.....ma essendo un piatto a lui NON CONOSCIUTO non le assaggia neppure!!!!

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 7 mar 2008, 20:15

Sì, in effetti il problema maggiore è che questi bimbi non assaggiano... appena vedono qualcosa che nn li convince............................. RIFIUTO. Io sono riuscita, a volte, a superare l'ostacolo mentre lei è intenta a guardare x esempio il suo cartone preferito... io le parlo, la condisco, le faccio prestare attenzione ad altre cose e la imbocco, rifilandole la sbobba che lei "non conosce". Spesso funziona perché le piace, a volte no... la sputa. Però è l'unico modo x farle almeno assaggiare cose a lei non note. :x:
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 8 mar 2008, 13:10

Ara ha scritto:Alessandro .. quasi tre anni (azz ... se passa in fretta il tempo!) e odia le verdure proprio come la sua dolce mammina ....
Però al nido sono riusciti a fargli mangiare piselli, carote, patate, finocchi e fagiolini .. ma le tate non mi dicono come sono riuscite in questa magia :-D

Ara se ti può consolare, ho una figlia di 17 anni e mezzo e le verdure le ha sempre mangiate all'asilo, a scuola, dalle nonne.... quelle che preparo io, anche adesso, le snobba e ne mangia solo una boccata per farmi contenta.... ma solo patate, zucchine, piselli e insalata...

Per fortuna Davide, quando mangia da solo sul seggiolone, butta la carne al cane e lui si pappa la verdura...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Mariag
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mariag » 8 mar 2008, 13:50

Moretta ha scritto:
Ara ha scritto:Alessandro .. quasi tre anni (azz ... se passa in fretta il tempo!) e odia le verdure proprio come la sua dolce mammina ....

Ara se ti può consolare, ho una figlia di 17 anni e mezzo e le verdure le ha sempre mangiate all'asilo, a scuola, dalle nonne.... quelle che preparo io, anche adesso, le snobba e ne mangia solo una boccata per farmi contenta.... ma solo patate, zucchine, piselli e insalata...

Per fortuna Davide, quando mangia da solo sul seggiolone, butta la carne al cane e lui si pappa la verdura...
E bravo Davide! Dai raccontaci un po' come gliele prepari queste verdurine! Anche Vittoria non ne vuole sapere di verdure, se non ben nascoste nel risotto. Ah dimenticavo, VIttoria non mangia neanche la pasta ed abbiamo da poco scoperto che è un po' intollerante all'uovo. Insomma un disastro. :aargh
Maria

(mamma di Vittoria dal 2 ottobre 2006)

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 8 mar 2008, 20:07

Ciao Mariag!!!!! :bacio

Certo che con una cuoca come te, è un vero peccato che Vittoria non apprezzi!!!

Mah... Davide le verdure le mangia anche lesse, scondite.... basta mangiare! E malgrado tutto è uno scricciolino che veste abbondante taglia 15 mesi...

Come hai fatto a capire che è intollerante all'uovo???
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Mariag
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mariag » 8 mar 2008, 20:24

Allora grazie per la "cuoca" ma non è che poi sia chissacchè diciamo che mi impegno :ahaha

Vittoria di verdure lesse niente proprio: ci sta litigata! :ahaha A volte riesco a farle assaggiare zucchine e carote saltate in padella, ma fa proprio piccoli assaggi e basta. :buuu

Dunque per quanto riguarda l'uovo ci sono andata sempre molto cauta perchè notavo che quando le proponevo quel po' di tuorlo, lei lo gradiva ma poi andava di corpo molto morbido o addirittura liquido.
Poi un giorno é andata a comprare il pane con mio marito e la panettiera le ha offerto un pezzettino di maritozzo semplice semplice. Si è ritirata con tutte macchie rosse in faccia e poi ha fatto diarrea. Stessa cosa se mia suocera le dà un po' di ciambellone.

La pediatra mi ha sconsigliato di darle uova e cose con le uova fino ai tre anni, poi vedremo. Inoltre ora che non lo sta prendendo, sta continuando ad avere un po' di disturbi intestinali. Cmq cresce bene per fortuna :incrocini
Maria

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 8 mar 2008, 21:48

Mariag, ma come hai fatto con la vaccinazione mpr?
La prima cosa che hanno voluto sapere, prima di vaccinare, è stata relativamente all'intolleranza all'uovo...

Mariag
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mariag » 8 mar 2008, 22:11

Moretta ha scritto:Mariag, ma come hai fatto con la vaccinazione mpr?
La prima cosa che hanno voluto sapere, prima di vaccinare, è stata relativamente all'intolleranza all'uovo...
Ci andò mio marito a farla. Lui dice che non gli chiesero niente in proposito. Perchè cosa succede? Se si è intolleranti all'uovo non si poteva fare la mpr?
Maria

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 9 mar 2008, 16:31

Il pediatra, alla visita dei 12 mesi, mi ha consigliato di inserire tutto l'uovo (tuorlo e albume) prima del vaccino mpr perchè in caso di intolleranza, non ricordo bene, se non era da farsi o si doveva fare in forma speciale per gli intolleranti.

Al distretto mi hanno chiesto se mangia tutto l'uovo senza problemi...

Probabilmente si rischia lo choc anafilattico poco dopo l'iniezione.... se Vittoria l'ha fatta senza problemi dubito che sia intollerante all'uovo....

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”