GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
vellutate
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: vellutate
io faccio solo questa perchè è l'unica che mnagiano i miei uomini.
però viene molto bene!
Con le dosi che ti do ci vengono 4 porzioni abbonadanti, a me ne avanza sempre un pò ed è ottima anche il giorno dopo.
400 gr di carote
600 ml di brodo (io uso il dado vegetale)
30 gr di burro
1 porro
1 cucchiaino di aromi misti (quelli che hai in casa, io uso il rosmarino)
1/2 litro di latte intero + 4 cucchiai di panna da cucina
parmigiano a volontà
sale qb
Portate ad ebollizione il brodo vegetale,e nel frattempo tagliate le carote ed il porro.Fate rosolare il porro nel burro senza però farlo imbrunire,ed aggiungete le carote lasciandole insaporire.
Versate il latte,e quando inizia a bollire (salendo) unite il brodo vegetale.Mescolate bene e fate cuocere per circa una ventina di minuti a fuoco lento.
Passate tutto nel passaverdure,o frullate con il minipimer,fino ad ottenere una crema uniforme.Se dovesse risultare troppo liquida,aggiungete la panna vegetale e fate andare sul fuoco ancora per qualche minuto.
A me piace dolce, quindi metto poco sale e faccio saltare in padella con poco olio dei crostini di pane. la ricetta originale prevede l'accompagnamento con la polenta fritta.
però viene molto bene!
Con le dosi che ti do ci vengono 4 porzioni abbonadanti, a me ne avanza sempre un pò ed è ottima anche il giorno dopo.
400 gr di carote
600 ml di brodo (io uso il dado vegetale)
30 gr di burro
1 porro
1 cucchiaino di aromi misti (quelli che hai in casa, io uso il rosmarino)
1/2 litro di latte intero + 4 cucchiai di panna da cucina
parmigiano a volontà
sale qb
Portate ad ebollizione il brodo vegetale,e nel frattempo tagliate le carote ed il porro.Fate rosolare il porro nel burro senza però farlo imbrunire,ed aggiungete le carote lasciandole insaporire.
Versate il latte,e quando inizia a bollire (salendo) unite il brodo vegetale.Mescolate bene e fate cuocere per circa una ventina di minuti a fuoco lento.
Passate tutto nel passaverdure,o frullate con il minipimer,fino ad ottenere una crema uniforme.Se dovesse risultare troppo liquida,aggiungete la panna vegetale e fate andare sul fuoco ancora per qualche minuto.
A me piace dolce, quindi metto poco sale e faccio saltare in padella con poco olio dei crostini di pane. la ricetta originale prevede l'accompagnamento con la polenta fritta.

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Io le faccio con tutte le verdure.
ma la + buona per me è quella di patate:
600 g di patate
mezza cipollina
2 chucchiai d’olio
mezzo litro di brodo
400 g di latte
30 g di burro
1 cucchiaio di parmigiano.
Soffriggo cipollina e olio.
inserisco le patate, lavate sbucciate e tagliate a dadini. Aggiungo il brodo e il latte, cuocio 20 min.
A fine cottura unisco il burro e il parmigiano, frullo tutto.
E servire con crostini caldi.
600 g di patate
mezza cipollina
2 chucchiai d’olio
mezzo litro di brodo
400 g di latte
30 g di burro
inserisco le patate, lavate sbucciate e tagliate a dadini. Aggiungo il brodo e il latte, cuocio 20 min.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
- yoga
- Master~GolGirl®
Anch'io le faccio con tutte le verdure, e a volte sostituisco il latte con il latte di cocco per dare un sapore piu' esotico.
Per esempio la vellutata di asparagi (o piselli) con latte di cocco e' ottima!
Per esempio la vellutata di asparagi (o piselli) con latte di cocco e' ottima!
E 2006
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
buone, grazie...io ne ho provate finora poche...anche io carote e zucca, patate e zucca e appunto zucca e porri o piselli
volevo provare anche le lenticchie e i fagioli ma vengono dense, così come quella di ceci ch più che altro per noi era una purea....
se no le zucchine?
e mio figlio me ne chedeva una rossa (di spiderman) quindi pensavo alle rape rosse?
volevo provare anche le lenticchie e i fagioli ma vengono dense, così come quella di ceci ch più che altro per noi era una purea....
se no le zucchine?
e mio figlio me ne chedeva una rossa (di spiderman) quindi pensavo alle rape rosse?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Frabg
- Original~GolGirl®
Io faccio sempre quella di patate e cipolle... è una squisitezza.
Metti a bollire patate e cipolle, sempre patate in quantità maggiore (tipo 5 patate e 3 cipolle), coperte a filo d'acqua, con sale o dado se ti piace.
Quando si son sfaldate frulli col frullatore ad immersione e rimetti sul fuoco, facendola addensare x come più t'aggrada ed aggiungendo alla fine o solo parmigiano o qualche tocchetti di fontina o branzi. Servi coi crostini caldi... gnam!
Metti a bollire patate e cipolle, sempre patate in quantità maggiore (tipo 5 patate e 3 cipolle), coperte a filo d'acqua, con sale o dado se ti piace.
Quando si son sfaldate frulli col frullatore ad immersione e rimetti sul fuoco, facendola addensare x come più t'aggrada ed aggiungendo alla fine o solo parmigiano o qualche tocchetti di fontina o branzi. Servi coi crostini caldi... gnam!
1° gennaio 2010 è arrivato Daniele il nostro piccolo grande amore Gennarina 2010
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
- ziafra
- Expert~GolGirl®
a me piace moltissimo quella di zucca-patate-carote
nella pentola a pressione faccio soffriggere poco poco un po' di scalogno in un po' di burro
metto pezzettoni di patata e carota, dopo qualche secondo zucca
copro con un dito d'acqua e metto un po' del mio dado vegetale
chiudo e lascio andare una decina di minuti
poi frullo tutto col minipimer
ottima con un po' di stracchino sciolto dentro
ieri ho fatto la versione zucchine-piselli-patate allo stesso modo
nella pentola a pressione faccio soffriggere poco poco un po' di scalogno in un po' di burro
metto pezzettoni di patata e carota, dopo qualche secondo zucca
copro con un dito d'acqua e metto un po' del mio dado vegetale
chiudo e lascio andare una decina di minuti
poi frullo tutto col minipimer
ottima con un po' di stracchino sciolto dentro
ieri ho fatto la versione zucchine-piselli-patate allo stesso modo
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

anche ai miei piace molto questa combinazione, anche se al posto della cipolla metto il porro e poi quella coi piselli ci metto un po' di tacchino o prosciutto cotto frullati all'ultimo e burro
- stellina.79
- Expert~GolGirl®
Boomie75 ha scritto:Io le faccio con tutte le verdure.
600 g di patate
mezza cipollina
2 chucchiai d’olio
mezzo litro di brodo
400 g di latte
30 g di burro
Fatta e pappata!! Buonissima!!!

P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ho provato quella di lattuga e di scarola (migliore) con un pochino di panna, parmigiano e i crostini...leggera, ma buona e poi quella di verza...ma ai bimbi non è piaciuta