GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vecchie filastrocche e canzoncine

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: vecchie filastrocche e canzoncine

Messaggio da redapple » 24 lug 2009, 11:06

Stavo pensando ai cartoni che vedevo io da piccola (non piccolissima, diciamo all'epoca delle Elementari)
UNA TRAGEDIA DIETRO L'ALTRA!!!!!!!!!
VI ricordate Heidi, orfanella e pure cacciata dalla Zia?E Georgie, pure lei orfana e anche ripudiata dalla mamma adottiva?E Annette con il fratello che vola nel burrone? e Lovely Sara chiussa nella soffitta? ....o mammaaaaaaaa che infanzia ho vissuto???? :buuu
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

nicochiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nicochiara » 24 lug 2009, 11:32

E Peline che restava orfana e anche il nonno non ne voleva sapere??!?!?
E Remì ?!?!?

Adesso non riuscirei neanche io a guardarli.

Bambi non l'ho ancora fatto vedere a mia figlia perchè ho paura che resti impressionata.
Nico e Chiara nata il 09/11/2004

Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Elastygirl » 24 lug 2009, 11:40

Altro che filastrocca del grillo e la formica, ora vi scrivo una brevissima filastrocca che le nostre nonne cantavano ai bimbi dalle nostre parti, giudicate voi....

Nie nie nare
Ti prendo e ti butto a mare
Ti butto con tutte le scarpe
Ti rompo la testa e ti esce il sangue...

:urka :urka :urka

Mia suocera si arrabbiava sempre con la sua mamma quando la cantava a mo marito e alle sue sorelle!!!
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 24 lug 2009, 11:50

Elastygirl ha scritto:Altro che filastrocca del grillo e la formica, ora vi scrivo una brevissima filastrocca che le nostre nonne cantavano ai bimbi dalle nostre parti, giudicate voi....

Nie nie nare

Mia suocera si arrabbiava sempre con la sua mamma quando la cantava a mo marito e alle sue sorelle!!!
una canzoncina piena di amore!!!!!!!!!!!!!!1
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 24 lug 2009, 15:45

Elastygirl ha scritto:Altro che filastrocca del grillo e la formica, ora vi scrivo una brevissima filastrocca che le nostre nonne cantavano ai bimbi dalle nostre parti, giudicate voi....

Nie nie nare

Noooo.....non ci posso credere....ma è troppo crudele!!!!!1
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 lug 2009, 14:42

Ahahahahahahahahah!!!
Il Grillo e la Formica io me la ricordavo benissimo e avevo pure io i Quindici con la figura, ma mica ero impressionata....... la cantavo e basta.
So anche MAMMA, MORMORA LA BAMBINA.... ecc, me la cantavano i miei. Io ero triste per la bambina e la mamma, ma non sono affatto rimasta traumatizzata............
Piangevo per la Piccola Fiammiferaia, per Bambi.......... e per certe canzoncine i miei si erano inventati delle strofe finali che modificavano il triste esito, però non sono affatto rimasta traumatizzata.
Ancora non mi sono posta il problema di come fare con Roberta!

Però ricordo che una bambina a cui facevo da baby sitter all'università, evidentemente interessata all'argomento "morte", una volta che eravamo a spasso insieme, in macchina, mentre io guidavo, dal seggiolino dietro si è messa a canterellare (aveva 2 anni): "nooooooooo non tornerà mai vivaaaaaaaa! Resterà per sempre mortaaaaaaaaaaa!"
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 25 lug 2009, 14:57

Qulla del grillo l'ho scoperta adesso, e dopo un'iniziale sorpresa l'ho trovata esilarante... lei che alla fine si ubriaca tutta contenta in cantina... assurda veramente assurda.
Quella dei balocchi me la cantava anche mia mamma, ma solo l'inizio e devo dire che l'ho capita solo adesso: meglio tardi che prima...

Ogni bimbo rimane male per cose diverse: al mio la mamma di Piedino che muore gli fa un baffo :che_dici , ma in altri "piedini" quando c'è il denti aguzzi mi chiede di mandare avanti. Anche l'ombra degli alberi nella foresta di Winnie e Pimpi gli faceva paura a 2 anni.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 27 lug 2009, 14:55

mafalda2005 ha scritto: Ogni bimbo rimane male per cose diverse: al mio la mamma di Piedino che muore gli fa un baffo :che_dici , ma in altri "piedini" quando c'è il denti aguzzi mi chiede di mandare avanti. Anche l'ombra degli alberi nella foresta di Winnie e Pimpi gli faceva paura a 2 anni.
io da piccola sono stata letteralmente terrorizzata da un film con jerry lewis (non ho idea di come si scriva) in cui c'era una ragazza vestita da cat-woman.
al momento niente, il film era anche divertente, ma da lì ho iniziato ad avere paura del buoio e delle ombre!
dormivo solo supina per poter controllare con lo sguardo tutta la cameretta e queste paure me le sono portata avanti per un bel pò... ovviamente senza dire nulla alla mamma!

è per questo che cerco di capire come reagisce valentina alle cose che vede e che sente, anche se sono consapevole di quanto siano imprevedibili certi meccanismi!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 27 lug 2009, 15:27

io ste filastrocche le ho imparate alla materna perchè mia mamma era modernissima e fissata con la psicologia! non mi faceva neanche guardare il tg. mi raccontava quello chge succedeva ma le immagini no!
c6m9 :)

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 27 lug 2009, 15:47

newbetti ha scritto:io mi ricordo una canzoncina in dialetto
"a seegetta va in piazza
a comprare a saeata
i sbiri la ciapa
e la mette in preson
a salta sol leto
el leto xe duro
a salta sol muro
el muro xe bianco
a salta sol banco
el banco xe roto
a salta sol poso
el poso xe piend de acqua
e a seegeta va sotto acqua"

trad VELOCE: un passero viene arrestato e cade nel pozzo e muore

Effettivamente esprime sia la paura dei "carabinieri" (da me dicevano se fai la cattiva i carabinieri ti arrestano) e di morire cadendo nel pozzo (buio)... ma da piccola mi interessava molto di più la sonorità che il contenuto reale...
SIIII questa la ricordo! Anche se sono di Roma mia nonna era Vicentina e me la canticchiava sempre! E mi ricordo che mio fratello dopo l'ultima strofa della "seleghetta" (io la chiamavo cosi :sorrisoo ) che va sott'acqua aggiungeva la sua personale fine con un'ultimo verso:

[...]
e a seegeta va sotto acqua
E MUORE! :urka :ahaha
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

SILVIA--
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SILVIA-- » 27 lug 2009, 16:51

A me quella che sembra strana è la famosa :
"Ambarabà cicci cocco tre civette sul comò
che facevano l'amore con la figlia del dottore
il dottore si ammalò
Ambarabà cicci cocco "

Ed invece quella che racconto a Mattia:
Piazza bella piazza ci passò una lepre pazza,
il pollice l'acchiappò, l'indice l'ammazzò, il medio la cucinò, l'anulare la mangiò e al mignolino........? al mignolino non rimase neppure un pezzettino.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 27 lug 2009, 17:24

Io cambio quasi tutte le favole :hi hi hi hi bambi che rimane orfano, hansel e gretel che vengono abbandonati dai genitori nel bosco :urka , Nemo lo guardiamo dalla seconda scena.. e già così è terrorizzato dalle streghe e dai mostri!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 28 lug 2009, 12:17

ishetta ha scritto:A me quella del grillo mi ha traumattizzata davvero. Avevo il libro I QUINDICI e c'era il disegno della formica al funerale con delle zampette lunghisssssssime... mi faceva una paura :che_dici
Sì sì sì anche io avevo I QUINDICI e il primo libro, quello con la formicuzza ed il grillo, l'ho letteralemtne massacrato a forza di leggerlo!!!!

Sempre su quel libro c'era questa poesiuola taaanto "delicata":

VENTO E SPAVENTO
Dondola culla sul ramo di pesco
se il vento soffia il bimbo sta al fresco.
La culla traballa e impazza il vento
casca giù il bimbo: oh che spavento!

Era di mamma Oca, tradotta in italiano.....

A me faceva tanta paura l'immagine di quella bambina che mentre mangiava sul prato gli cade un ragnone schifoso sulla merenda..... :x:

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 28 lug 2009, 12:22

zanchese ha scritto:Io cambio quasi tutte le favole :hi hi hi hi bambi che rimane orfano, hansel e gretel che vengono abbandonati dai genitori nel bosco :urka , Nemo lo guardiamo dalla seconda scena.. e già così è terrorizzato dalle streghe e dai mostri!
Fai come mia mamma.....dice sempre a Flavia che il lupo non è cattivo, aveva solo tanta fame!! E quindi va insieme a Cappuccetto nella casa della nonna e si mangiano all togheter la torta.... :hi hi hi hi

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 28 lug 2009, 13:09

grafab2001 ha scritto:
zanchese ha scritto:Io cambio quasi tutte le favole :hi hi hi hi bambi che rimane orfano, hansel e gretel che vengono abbandonati dai genitori nel bosco :urka , Nemo lo guardiamo dalla seconda scena.. e già così è terrorizzato dalle streghe e dai mostri!
Fai come mia mamma.....dice sempre a Flavia che il lupo non è cattivo, aveva solo tanta fame!! E quindi va insieme a Cappuccetto nella casa della nonna e si mangiano all togheter la torta.... :hi hi hi hi

a me interpretavano la fine:
il lupo si mangia la nonna e cappuccetto rosso, ma così loro stanno al caldo dentro la pancia...

poi arriva il cacciatore e quando il lupo dorme gli taglia la pancia, fa uscire le due tipe, poi lo ricuciono e il lupo si trova affamato come prima...

... e vissero tutti felici e contenti...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 28 lug 2009, 14:08

grafab2001 ha scritto:
Anch'io cambiavo sempre il finale del libro quando leggevo la favola ai miei alunni di prima elementare :che_dici :ahaha
Ovviamente a favore del lupo :hi hi hi hi
(traparentesi Cappuccetto Rosso insieme a Cenerentola è la favola che mi fa più schiff e penso di non leggerla mai a Viola)
Hansel E gretel fa troppa paura :urka
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 28 lug 2009, 14:12

grafab2001 ha scritto: Sempre su quel libro c'era questa poesiuola taaanto "delicata":
VENTO E SPAVENTO
Dondola culla sul ramo di pesco
se il vento soffia il bimbo sta al fresco.
La culla traballa e impazza il vento
casca giù il bimbo: oh che spavento!

Era di mamma Oca, tradotta in italiano.....
A me faceva tanta paura l'immagine di quella bambina che mentre mangiava sul prato gli cade un ragnone schifoso sulla merenda..... :x:

Ce li avevo anche io I QUINDICI
Quella della culla me la ricordo, mi piaceva la foto .. :sorrisoo
quoto lo schifo del ragnone :x:

e come ad altre golline pure a me non piace la ninna nanna ninna oh questo bimbo a chi lo do'..... se mia mamma inizia a cantarla a Viola la fermo sempre...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”