GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Maya70 » 4 nov 2008, 10:14

Zù71 ha scritto:
HAMIDA ha scritto:calallo, complimenti :sorrisoo
Zù71, ma davvero a Napoli sono così pro cesareo?
70% di cesarei con punte del 90% ti dice qualcosa?
Mi dice tante di quelle cose!!! :martello E dopo vanno a tagliare i fondi alle scuole!!! :grrr Meglio che mi sto zitta, và.

Zù, Carmpan delle novembrine 2007 ha fatto un VBAC lì in campania. Il suo gine era a favore del VBAC, e glielo ha prospettato da subito, magari puoi chiederle da chi è che è andata. Io intanto ti mando i imiei :incrocini
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 4 nov 2008, 10:26

grazie ragazze,
e :incrocini a tutte voi!
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 4 nov 2008, 10:28

calallo, una curiosità, quanto pesava la tua bimba alla nascita?

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 4 nov 2008, 10:45

HAMIDA, :che_dici 4240 gr.. è stato un parto veloce ma intenso :hi hi hi hi
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

pazienSte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pazienSte » 4 nov 2008, 12:50

gaiaasia ha scritto::sorrisoo :sorrisoo ciao ragazze..allora qui in toscana se sei precesarizzata..il secondo tc è assolutamente un diritto non troverai nessuno che ti potrà dire di no!!!poi se vuoi fare il travaglio di prova cercano di sostenerti anche in questo..a me tutti i dottori mi avevano detto che doveva andare tutto perfettamente liscio..quindi niente induzione...mentre in liguria so che se hai fatto il primo con tc anche il secondo e tc..anchio ero molto indecisa sul da farsi anche perchè nel mio caso nessuno si è sbilanaciato molto..nessuno può decidere per te..a meno che ovviamente non ci siano dei problemi clinici..
Io sono di Genova e mia cugina di Savona... quindi Liguria...
entrambe abbiamo avuto un vbac dei nostri secondogeniti dopo un cesareo coi primogeniti...
secondo me tutto dipende da ogni singolo medico... insomma il mio gine era completamente a favore del mio vbac e mi ha spiegato tutto per bene (compreso il rischio di rottura dell'utero) e il cercare un travaglio tutto naturale senza induzioni ne niente (cosa che poi è avvenuta), mia cugina invece ha azzardato senza avere nessuna informazione dai medici (e glielo hanno pure indotto il travaglio!)... poi una amica (medico), dopo il parto, le ha spiegato che cosa ha rischiato... ma in ogni caso è andato tutto bene....
Tendenzialmente (a meno che uno non sia proprio a favore) mi pare che qs medici propongono e prospettano un tc dopo un precedente tc per "pararsi da ogni rischio minimo eventuale"... (da un amico che lavora in una assicurazione vi posso dire con certezza che il ginecologo è la professione con i massimali più elevati per quanto riguarda l'assicurazione sul proprio lavoro ... ma qs. è un OT)...
In ogni caso io sono contenta di aver avuto il mio vbac (e mia cugina pure) e nonostante abbia avuto più complicazioni nel vbac (a causa di punti dati male per l'episiotomia) che nel tc è una esperienza di cui non mi pento e che penserò di rifare (per un eventuale 3 figlio)...
Ovvio che chi ha paura, anche solo del minimo dolore da provare durante il travaglio non si pone nemmeno il problema (come la moglie di mio cugino) è fissa subito un tc elettivo.
in bocca al lupo a tutte.
Ste+Andre=Ilaria(30/04/2005 23:05)+Nicolò (01/03/2008 7:20)
racconto del parto "Ilaria e Nicolò: due parti a confronto"

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 4 nov 2008, 14:36

pazienSte a me sia la mia ginecologa sia il ginecologo dell'ospedale in cui ho partorito (sono di due ospedali e due città diverse) hanno spiegato che non si può indurre il VBAC, che è illegale. Che sia una legge regionale allora? o non sapevano che tua cugina fosse precesarizzata?
Ovvio che chi ha paura, anche solo del minimo dolore da provare durante il travaglio non si pone nemmeno il problema (come la moglie di mio cugino) è fissa subito un tc elettivo.
Intendo come secondo parto dopo un precednete cesareo? ci possono essere mille altre ragioni che la paura del dolore nel travaglio, visto che per molte il post TC non è proprio una passeggiata.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 11 nov 2008, 19:14

silviak ha scritto:pazienSte a me sia la mia ginecologa sia il ginecologo dell'ospedale in cui ho partorito (sono di due ospedali e due città diverse) hanno spiegato che non si può indurre il VBAC, che è illegale. Che sia una legge regionale allora? o non sapevano che tua cugina fosse precesarizzata?
Intendo come secondo parto dopo un precednete cesareo? ci possono essere mille altre ragioni che la paura del dolore nel travaglio, visto che per molte il post TC non è proprio una passeggiata.
si ma è la beata illusione in cui si cullano quelle che vogliono il tc elettivo perchè lo credono una specie di "parto indolore"...
quando poi hanno inventato l'epidurale..
mah
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 14 nov 2008, 21:24

Zù l'epidurale, questa sconosciuta...visto che poi a praticarla sono ancora molto pochi ospedali, almeno nella civilissima e avanzatissima Lombardia, dove pochissimi ospedali te la garantiscono a richiesta, e sempre che ci sia un anestesista libero.
Poi, altri ospedali, come Carate Brianza, la somministrano a loro insindacabile giudizio, cioè sono loro a decidere se stai soffrendo abbastanza da "meritarti" l'epidurale, e dopo quante ore ne hai diritto, se mai te la concedano.
L'epidurale è ancora una fantasia in Italia, un privilegio di pochissime, e fra le altre cose moltissime ostetriche terrorizzano le pazienti verso l'epidurale, dicendo loro che si allunga il travaglio, che le spinte non sarebbero efficaci, etc. etc.
E in una regione dove, almeno a nord di Milano, il VBAC ti viene quasi imposto, o quantomeno ti sfiniscono prima di dirti ok, facciamo un secondo TC per valide ragioni mediche.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 15 nov 2008, 9:15

Zù71 ha scritto:si ma è la beata illusione in cui si cullano quelle che vogliono il tc elettivo perchè lo credono una specie di "parto indolore"...
mah
già...peccato che l'epidurale non sia ovunque...che qui da me se vuoi l'epidurale la devi pagare (800 eurini) e che la facciano solo in due ospedali (parma e modena)....
poi non è necessariamente la paura del dolore che porta ad un secondo tc...io onestamente ho scelto un secondo tc perchè mi dava maggiore tranquillità che non un vbac (a parte che il mio ginecologo è contrario al vbac). è questione di scelte e non di beate illusioni...
rispetto pienamente chi decide di provare, ma gradirei il medesimo rispetto anche per chi come me ha fatto scelte differenti.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 15 nov 2008, 13:16

quoto Chica qui da noi non c'è
ma il dolore non centra nulla visto che poi te lo fai tutto dopo
è una fobia data da altro,il dolore è proprio il meno
J

rada
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da rada » 21 nov 2008, 14:13

ciao a tutte nel 2006 ho fatto un Tc per presentazione podalica ora ad aprile vorrei fare il travaglio di prova, il gine mi ha detto che per lui non ci sono problemi, ho deciso che prenderò un'ostetrica privatamente che conosco molto brava e spero così di riuscirci!!!
Mamma di ღღ MARGHERITA 3,150 kg x 49 cm (06/07/06) ღღ ANNA 2,600 kg x 46 cm (23/03/09) ღღ CATERINA 2,640 kg x 46 cm (13/09/11)ღღ

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 21 nov 2008, 18:38

deb certamente molte sono spinte a richiedere un tc non per la paura del dolore ma per ragioni più profonde, che nessuno vuole condannare, ma non si può negare che moltissime altre donne vivano nella beata illusione che con il tc si possa partorire senza soffrire. e soprattutto molte non considerano il tc è una operazione chirurgica.
rada allora in bocca al lupo!

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 21 nov 2008, 18:40

HAMIDA ha scritto: e soprattutto molte non considerano il tc è una operazione chirurgica.
mi sono mangiata un che !

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 21 nov 2008, 22:03

HAMIDA ha scritto:deb certamente molte sono spinte a richiedere un tc non per la paura del dolore ma per ragioni più profonde, che nessuno vuole condannare, ma non si può negare che moltissime altre donne vivano nella beata illusione che con il tc si possa partorire senza soffrire. e soprattutto molte non considerano il tc è una operazione chirurgica.
rada allora in bocca al lupo!
ma si soffre...eccome se si soffre... :bacio
J

mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamminaviolinista » 26 nov 2008, 16:28

VBAC a Caserta:questo sconosciuto! :buuu
Claudio è nato con cesareo per arresto di dilatazione dopo un travaglio terrificante...
La cosa che più mi fa ancora soffrire non è il cesareo in se anche se io non avrei mai immaginato che potesse capitare a me, ma il fatto che abbia subito un'anestesia totale non su richiesta e senza che ce ne fosse un motivo valido...La giustificazione del medico è stata:"la signora era agitata"... :urka sfido chiunque ad essere sereni dopo 12 ore di travaglio ... :aargh :martello
Personalmente non tollero l'idea che mi sia stata negata la possibilità di veder nascere mio figlio :buuu Non è umano :buuu Per quanto riguarda il cesareo in se per me non è stato un dramma,anzi, rispetto al travaglio direi una passeggiata :che_dici Il giorno seguente ero già in piedi e mi muovevo sola anche se la ferita effettivamente dà un pò fastidio,ma niente di che:c'è di peggio! :sorrisoo Per una futura gravidanza (spero tra breve) mi sono informata ma sembra che a Caserta non ci sia nessun medico disposto ad un travaglio di prova perciò sto considerando di scegliere una struttura che almeno lasci entrare il papà in sala operatoria: anche questa sembra essere una cosa molto rara :pistole Qualcuna ha esperienza in merito?
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 27 nov 2008, 17:29

non crediate che a roma la situazione sia migliore!
Fin'ora ho trovato un solo ospedale che è sicuro che abbia il protocollo del VBAC e sabato o la prox settimana andremo a vedere com'è (CRISTO RE)
per me il cesareo è stato un fallimento personale anche perché crediamo (e anche il mio gine lo crede, non è stato lui a farmelo ovviamente) che non sia stato assolutamente indispensabile e inoltre ho ricevuto pochissima assistenza, mi hanno lasciato con il monitoraggio tutta la notte nel letto :che_dici e te credo che non mi dilatavo stavo immobile in un letto con questo monitoraggio continuo!!!
Mi ricordo ancora come un incubo i giorni dopo anche perché mio marito si prese una brutta gastroenterite in ospedale proprio quando io e Francesco siamo tornati a casa... non vi dico :x:
e poi mi sono potuta mettere in piedi dritta da sola dopo un mese... insomma un incubo per me, oltre al fatto che Francesco piangeva sempre....credo che il nostro rapporto sarebbe stato diverso se non avessi affrontato così male il TC...cmq è andata e ormai sono passati quasi 2 anni .
in ogni caso spero di riuscire in un parto spontaneo o almeno in un travaglio di prova e se poi sarà cesareo questa volta vado preparata e se mi vogliono aprire la panza a forza senza motivo dico no!!!!
e poi vorrei prendere un'ostetrica a pagamento che possa seguirmi durante il travaglio :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 27 nov 2008, 18:54

chicaluna ha scritto:
Zù71 ha scritto:si ma è la beata illusione in cui si cullano quelle che vogliono il tc elettivo perchè lo credono una specie di "parto indolore"...
mah
già...peccato che l'epidurale non sia ovunque...che qui da me se vuoi l'epidurale la devi pagare (800 eurini) e che la facciano solo in due ospedali (parma e modena)....
poi non è necessariamente la paura del dolore che porta ad un secondo tc...io onestamente ho scelto un secondo tc perchè mi dava maggiore tranquillità che non un vbac (a parte che il mio ginecologo è contrario al vbac). è questione di scelte e non di beate illusioni...
rispetto pienamente chi decide di provare, ma gradirei il medesimo rispetto anche per chi come me ha fatto scelte differenti.
llllllllllllt io parlavo di PRIMO TC chi sa di che si tratta lo sa che non è indolore, non so se mi spiego...e poi al VBAC non si fa quasi mai epidurale
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 27 nov 2008, 23:05

Eccomi qui... agli sgoccioli. Il mio ginecologo inizialmente sembrava propenso ad un parto cesareo, perchè il problema della distocia cervicale sembra abbia alta probabilità di ripresentarsi, e invece, durante l'ultima visita, mi ha consigliato un travaglio di prova :urka
Il parto naturale è sempre stato il mio desiderio, però ora mi ero quasi abituata a partorire in sala operatoria e ad avere una data certa di scadenza :hi hi hi hi Questa cosa ribalta tutti i miei programmi.
Inoltre sarei da sola, perchè mio marito (sembra incredibile ma lo shock per lo scorso parto l'ha subito lui :ahah ) non se la sente di assistermi e lo capisco...
però ho riflettuto e ho capito che la cosa che più mi blocca è che ho paura... paura di sperare di poter far nascere il mio bambino naturalmente e paura della delusione per un altro TC d'urgenza.
ma so già che se ci saranno le condizioni (per ora Sofia/Nicholas è in posizione podalica :fischia ) tenterò il naturale. Il gine mi ha detto che il travaglio non sarà come quello della scorsa volta, non così lungo... se le cose non progrediranno dopo tre ore si deciderà per il cesareo. Mi preoccupa solo il fatto di non beccare i giorni in cui anche lui è presente e gli altri gine dell'ospedale dove andrò non è che mi ispirino molta fiducia :che_dici
Vi racconterò a febbraio... ma per ora la decisione è quella di tentare il naturale, con un TC programmato per il 25 gennaio (nel caso il piccolo/a non voglia nascere). Se rimarrà in posizione podalica il cesareo sarà fissato per il 9/10 gennaio.
:incrocini a tutte
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 27 nov 2008, 23:07

Zù, come mai dici che con il travaglio di prova non si fa quasi mai epidurale? perchè blocca la dilatazione? perchè il mio gine me l'ha prospettata (non che nutra molta fiducia nemmeno in quello dato che la scorsa volta ha funzionato solo da un lato!).
Così come mi ha detto che è rarissima una colica renale durante il travaglio e che se mi ricapita mi porta a Lourdes... sperem :incrocini
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 28 nov 2008, 10:19

Tittiale in alcuni ospedali non fanno l'epidurale in caso di VBAC perchè dicono che potrebbe nascondere il dolore dovuto alla rottura dell'utero. Ma è una visione abbastaza superata, da una parte perchè sembra che sia in realtà difficile che una donna capisca la rottura dell'utero dal dolore, che non dovrebbe differire da quello che si prova durante le contrazioni. Inoltre se hai l'epidurale puoi stare tranquillamente ferma e farti monitorare ed è proprio il monitoraggio l'unico modo di capire se sta succedendo qualcosa di grave.
Quindi negli ospedali più "moderni" come quello dove ho partorito ti fanno tranquillamente l'epidurale anche in caso di VBAC, ma si sa gli ospedali "moderni" in Italia sono pochi...
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”