silmas ha scritto:eccomi!
20 mesi fa è nata GAIA con Tc per via della mia placenta previa (troppo bassa e quiandi a rischio emorragia io e a rischio sofferenza fetale lei). Io mi sono trovata benissimo con il Tc. Un taglio perfetto e pulito, il giorno dopo (con forza di volontà nonostante la ferita bruciasse) mi sono alzata in piedi e dopo 3 giorni dal parto ero a casa. La cicatrice non si vede più...![]()
Ora sono ad un bivio: fare di nuovo Tc o provare il naturale? Il mio gine, eprsona e medico ECCEZIONALE, è molto scettico. A suo avviso si tratta di una moda passeggera che viene dagli Stti Uniti. I rischi a suo avviso sono troppi, come lo strappo dell'utero appunto...
Ho ancora qualche mese per pensarci, ma alla fine sò già che per come sono fatta, davanti a mio figlio sceglierò di non correre rischi...anche perchè un conto è sapere che ce ne sono, un conto invece è che le complicazioni arrivano al momento...
comunque per chi vorrà provare senza esitare sono felice perchè conosco chi lo ha fatto ed è andato tutto benone! anche qui è una questione soggettiva!
Silmas secondo le statistiche il rischio di rottura d'utero è pari allo 0,2-0,5% invece col cesareo i rischi di morbilita' materna ed infantile arrivano anche fino a 8 volte di piu' rispetto al parto naturale.
Se la tua scelta è volta a guardare alla salute e benessere del bimbo dovresti scegliere un parto naturale.
ti posso consigliare di leggere cio' che consiglia l'Oms (consiglia di supportare le precesarizzate incentivandole al parto naturale) e anche il libro di Massimo Pietrangeli(neonatologo, educatore perinatale e figlio di un ginecologo): "mille e uno no al parto cesareo" cosi' dopo avrai le idee piu' chiare su cio' che significa un cesareo probabilmente e potrai scegliere in liberta' per te e tuo figlio.