GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VARICOCELE - LA NOSTRA STORIA A LIETO FINE

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

VARICOCELE - LA NOSTRA STORIA A LIETO FINE

Messaggio da laura s » 25 mag 2010, 16:21

La mia storia molte la conoscono ma la riassumo brevemente... marito con oligoastenoteratospermia severa diagnosticata nel 2007, gravidanza per BDC durante una sua cura con integratori nel 2008, si è operato di un varicocele sinistro di secondo grado il 1/4/2008 ( :hi hi hi hi ) senza sapere che io ero già incinta.
L'epilogo è che ora al primo tentativo neppure tanto mirato aspetto il secondo...

Questo mi porta a credere che l'intervento di varicocele sia stato efficace (l'intervento è stato effettuato su consiglio del gine-andrologo del centro PMA con tecnica di Tauber, che ha un'invasività minima, già il giorno dopo mio marito è tornato alla vita di tutti i giorni).

Dato che bazzico questo sito da parecchio e che non mi è mai più capitato, se non forse una volta, di leggere di mariti di GOLline operati di varicocele, volevo segnalare a tutte le GOLline che si trovino a combattere con un problema di spermini azzoppati l'importanza di un'attenta visita andrologica per studiare le possibili cause del disturbo, che comprenda anche l'ecocolordoppler testicolare, e l'eventuale successiva possibilità di evitare l'intervento di legatura tradizionale (molto più fastidioso nel post-operatorio) optando per questa tecnica meno invasiva.
Le caratteristiche di una patologia degli spermini da varicocele sono:
- alterazione della conta, della motilità e della forma degli spermini senza un'altra causa apparente
- anomalie morfologiche soprattutto della testa degli spermini
- dimostrazione di varicocele almeno di secondo grado da una o più parti
- esistono anche casi di azoospermia (=assenza spermini) OSTRUTTIVA (non di azoospermia secretiva!) che possono lievemente migliorare dopo rimozione di un varicocele, ma in genere non tanto da permettere un concepimento naturale, però comunque potendo consentire di attuare una ICSI prima impossibile

Il risultato è migliore se il paziente è giovane e si ha dopo 6 mesi-un anno.

Sarebbe bello se eventuali altre testimonianze si accodassero alla mia!

:incrocini :incrocini :incrocini per tutte!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: VARICOCELE - LA NOSTRA STORIA A LIETO FINE

Messaggio da laura s » 25 mag 2010, 16:27

Ah, dimenticavo... un varicocele di secondo grado, come quello di mio marito, NON si evidenzia alla visita, ci vuole l'ecografo... :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 25 mag 2010, 16:55

Laura prima di tutto congratulazioni e poi comunque è vero noi donne ci sottoponiamo più facilmente a interventi risolutivi rispetto agli uomini cui non viene proposto dai medici né tanto meno loro gradiscono fare.

Ditelo ai vostri ometti che se e quando serve l'intervento risolve tante cose :ok
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

Romicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Romicia » 25 mag 2010, 22:17

Laura :-D :congratulations:
1Aborto,3Iui,9Icsi archiviate di cui una biochimica,1 Geu ora monotuba..le mie Goccioline sono in cielo!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 mag 2010, 23:04

congratulazioni :congratulations:
ma io ho l'esperienza opposta, mi accodo lo stesso? :che_dici
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da valigia » 26 mag 2010, 9:04

laura s, ancora mille :congratulations: per voi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 mag 2010, 10:33

cmq sinceramente un pò infastidisce leggere il modo in cui poni le cose, come se voi foste stati bravi a fare l'intervento a farlo in quel modo ecc. ecc. e gli altri invece no
:che_dici

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 26 mag 2010, 10:53

mio marito si è operato di varicocele bilaterare a fine 2003
flavio è arrivato dopo quasi 4 anni e 3 iui....
cmq si puo' darsi che in alcuni casi sia risolutivo l'intervento
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

saby72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saby72 » 27 mag 2010, 14:06

ci610 ha scritto:cmq sinceramente un pò infastidisce leggere il modo in cui poni le cose, come se voi foste stati bravi a fare l'intervento a farlo in quel modo ecc. ecc. e gli altri invece no
:che_dici
:ok
Sophia, fiore di maggio, tutta la mia vita

9/10/09 Ma dove sei volato senza ali....

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 mag 2010, 15:24

Ci610 sinceramente l'intento non era certo quello, semmai vorrei sottolineare che esiste questo tipo di intervento perchè molti urologi non lo sanno fare e quindi non lo propongono, mi sembra che bravo sia stato l'andrologo che ci ha consigliato in tal senso e che abbiamo avuto fortuna. E' brutto scrivere un post per aiutare gli altri e venire giudicati in questo modo, spero che non ti succeda mai.
E credo che anche le esperienze negative vadano raccontate con un pò più di particolari, se si vuole essere utili.
Mi sembra che parlare di una propria esperienza, positiva o negativa, sia comunque lo scopo ultimo del forum... o mi sono persa qualcosa???
Comunque, se qualcuno ha bisogno di ulteriori info sono a disposizione.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 mag 2010, 16:23

laura s ha scritto:Ci610 sinceramente l'intento non era certo quello, semmai vorrei sottolineare che esiste questo tipo di intervento perchè molti urologi non lo sanno fare e quindi non lo propongono, mi sembra che bravo sia stato l'andrologo che ci ha consigliato in tal senso e che abbiamo avuto fortuna. E' brutto scrivere un post per aiutare gli altri e venire giudicati in questo modo, spero che non ti succeda mai.
E credo che anche le esperienze negative vadano raccontate con un pò più di particolari, se si vuole essere utili.
Mi sembra che parlare di una propria esperienza, positiva o negativa, sia comunque lo scopo ultimo del forum... o mi sono persa qualcosa???

ma scusa laura, tu sei rimasta incinta una prima volta senza necessità di intervento ed ora sei rimasta incinta di nuovo, a due anni di distanza dall'intervento
qual è la notizia sensazionale? che l'altra volta ci hai messo un anno e stavolta ci hai messo 2 mesi? capita a migliaia di coppie
quindi, secondo me, è molto più probabile che tu sia rimasta incinta perchè così doveva andare che piuttosto per l'intervento, che l'altra volta è stato anche inutile
poi, se vogliamo parlare con più cognizione di causa, tuo marito ha fatto uno o più spermiogrammi dopo l'intervento che confermino l'effettivo miglioramento del suo liquido seminale o ci stai dicendo che l'intervento è una bomba solo perchè stavolt sei rimasta incinta in pochissimo tempo?

detto ciò, mio marito ha fatto lo stesso intervento di cui tu parli nel 2004, aveva 29 anni
sono rimasta incinta dopo 3 anni, 6 icsi ed una bdc
poi abbiamo fatto un altro anno di tentativi e per rimanere di nuovo incinta ho fatto un'altra icsi

ci sono dei casi in cui l'intervento di varicocele è risolutivo, ma sono la minima parte

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 mag 2010, 17:39

Ci610 hai ragione, gli spermiogrammi di controllo non li ha fatti, è solo quanto ho raccontato, ma non credo che l'intervento fosse superfluo dato che 2 anni fa aveva uno spermiogramma (ripetuto varie volte) davvero orrendo, e con anomalie definite tipiche per varicocele.
Ovviamente un solo caso non fa statistica, infatti era solo un racconto per parlare di un argomento che qui è poco discusso in linea generale. Ci sono post e post su GEU, uovo chiaro, e altre cose ben più rare, ma sul varicocele nulla mai. E' per questo che ho voluto tirare in ballo l'argomento. Che l'intervento funzioni, non per tutti ma per molti, non sono certo io a dirlo...
Tu non trovi molto strano che se ne parli così di rado?? O sono io che mi sono persa dei post in merito???

martato
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da martato » 27 mag 2010, 18:50

anche la mia storia è andata a lieto fine, dopo l'intervento al quale si è sottoposto mio marito. E consiglio sempre ai miei amici di sottoporsi a visita perchè, purtroppo la storia non va sempre a lieto fine.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 mag 2010, 21:05

laura s ha scritto:Ci610 hai ragione, gli spermiogrammi di controllo non li ha fatti, è solo quanto ho raccontato, ma non credo che l'intervento fosse superfluo dato che 2 anni fa aveva uno spermiogramma (ripetuto varie volte) davvero orrendo, e con anomalie definite tipiche per varicocele.
Ovviamente un solo caso non fa statistica, infatti era solo un racconto per parlare di un argomento che qui è poco discusso in linea generale. Ci sono post e post su GEU, uovo chiaro, e altre cose ben più rare, ma sul varicocele nulla mai. E' per questo che ho voluto tirare in ballo l'argomento. Che l'intervento funzioni, non per tutti ma per molti, non sono certo io a dirlo...
Tu non trovi molto strano che se ne parli così di rado?? O sono io che mi sono persa dei post in merito???

senza spermiogramma di controllo non è possibile affermare con sicurezza che l'intervento sia stato risolutivo, è possibile che lo spermio di tuo marito sia ancora orrendo e che semplicemente abbiate avuto la fortuna di concepire ugualmente così come è successo a me, con uno spermio orrendissimo sia prima che dopo l'intervento
è probabile che voi siate una coppia molto compatibile da questo punto di vista e che, anche con problemi di spermio riusciate a concepire, d'altronde ci sono anche tante coppie che senza nessun problema non riescono a concepire, poi cambiano partner e zac
il concepimento non è una scienza esatta
per quanto riguarda invece l'argomento varicocele o per lo meno visita andrologica, se tu avessi avuto la sfortuna di essere una sossina per anni e leggere per anni e anni le loro storie, sapresti che la maggior parte delle coppie approda alle tecniche pma per problemi maschili e, a parte rari casi che vengono spacciati per orgoglio maschile ma che io annovero tra gli esempi di demenza umana, la maggior parte degli uomini si sono sottoposti a visita andrologica, ecodoppler, tampone uretrale, spermiogramma e spermiocoltura, visita della prostata e molti hanno anche fatto l'intervento al varicocele che non è servito a nulla

ora, a me fa tanto piacere che a voi sia andato bene, però mi farebbe altrettanto piacere, se proprio vuoi parlare in termini scientifici, se lo facessi dati alla mano, quindi magari fai fare un paio di spermio di controllo e facci sapere se effettivamente la situazione è migliorata
inoltre, capisco che la volta scorsa siate rimasti incinti e ci siate passati sopra, ma gli spermio e le visite di controllo dopo l'intervento andavano assolutamente fatti

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 27 mag 2010, 21:13

laura s ha scritto:Ci610 sinceramente l'intento non era certo quello, semmai vorrei sottolineare che esiste questo tipo di intervento perchè molti urologi non lo sanno fare e quindi non lo propongono, mi sembra che bravo sia stato l'andrologo che ci ha consigliato in tal senso e che abbiamo avuto fortuna. E' brutto scrivere un post per aiutare gli altri e venire giudicati in questo modo, spero che non ti succeda mai.
:quoto:
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 27 mag 2010, 21:30

ci610 ha scritto:
laura s ha scritto:Ci610 hai ragione, gli spermiogrammi di controllo non li ha fatti, è solo quanto ho raccontato, ma non credo che l'intervento fosse superfluo dato che 2 anni fa aveva uno spermiogramma (ripetuto varie volte) davvero orrendo, e con anomalie definite tipiche per varicocele.

senza spermiogramma di controllo non è possibile affermare con sicurezza che l'intervento sia stato risolutivo, è possibile che lo spermio di tuo marito sia ancora orrendo e che semplicemente abbiate avuto la fortuna di concepire ugualmente così come è successo a me, con uno spermio orrendissimo sia prima che dopo l'intervento
è probabile che voi siate una coppia molto compatibile da questo punto di vista e che, anche con problemi di spermio riusciate a concepire, d'altronde ci sono anche tante coppie che senza nessun problema non riescono a concepire, poi cambiano partner e zac
eccomi! siamo una di quelle coppie... anche se ancora non abbiamo cambiato partner eh :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Linlin » 28 mag 2010, 14:34

ecco tutto cio' mi mette ansia..
mio marito è stato visto da due andrologi da cui uno quotato, non ha fatto eco.. entrambi dicono che c'è un lievissimo varicocele ma tanto è, non ci hanno consigliato nulla..
se arrivo a casa a dirgli di farsi un eco per fare un intervento mi butta fuori dalla finestra :ahaha

Laura x te :congratulations: e naturalmente tutta l'invidia per la bdc! :sorrisoo
20.01.2009: Finalmente il nostro amore è qui con noi - Febbrarina '09
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 mag 2010, 17:55

Ci sinceramente dopo l'intervento ci era stato detto di fare uno spermio di controllo a un anno solo SE non avessimo nel frattempo ottenuto la gravidanza, per eventualmente passare alla PMA se l'intervento non era servito, e adesso se dico a mio marito di fare lo spermio (che lo ha sempre patito psicologicamente) mi trovo giù dalla finestra insieme a Linlin, ma in ogni caso la motilità lineare lenta di mio marito negli spermiogrammi era 18% a 60 minuti e 0 a 120 minuti e nel post-coital test gli spermatozoi mobili erano il 5% dopo circa un'ora dal rapporto, ora sono rimasta incinta con un unico rapporto avvenuto 2-3 giorni prima dell'ovulazione e quindi che qualcosa è cambiato mi sembra abbastanza evidente. Se sia stato l'intervento o un caso ovviamente non lo posso sapere.
Comunque Linlin se lo spermiogramma è normale del varicocele ve ne potete fregare, se invece fosse alterato io sinceramente il doppler lo farei, è un esame non invasivo innocuo e vi dà un dato in più.
Quanto all'intervento, vorrei specificare che è un taglio di nemmeno 1 cm in anestesia locale e dura 20-30 minuti, il giorno dopo si riprende vita normale e dopo 1 settimana lo sport... insomma, poca roba davvero!
Che poi glli uomini non siano proprio coraggiosissimi è cosa nota... :che_dici

PIPPI70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da PIPPI70 » 28 mag 2010, 18:37

Varicocele 3 grado - sinistra - (la tecnica operatoria non la so :che_dici )
spermiogrammi precedenti pochi spermatozoi e poca motilità
operato dicembre 2006
spermio di controllo a maggio 2007 - peggiorato di brutto

nuovo andrologo - ecodopler - dotti chiusi... TESE e congelmento sperma

6 ICSI tutte con raccolta "a fresco"

conclusione: alla fine poteva tranquillamente evitare di fare le operazioni e le sue balls girano ancora adesso :hi hi hi hi Povero....

Comunque è importante parlarne . Le esperienze servono tutte....

MA E' LA BDK la cosa più importane ahimè :x:

Mi dimenticavo :martello

LAURAS :congratulations: :congratulations: :congratulations:
Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro

PIPPI70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da PIPPI70 » 28 mag 2010, 18:40

Oddio avere la certezza durante i pick-up di avere una scorta :hi hi hi hi
mi ha sempre fatto stare un pò più tranquilla eh! :sorrisoo