GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Varicella [TOPIC UNITI]

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sarà varicella? (ebbene sì) [TOPIC UNITI]

Messaggio da olfersia » 25 ott 2010, 13:34

antistminico senza remore!!!
Noi poi facevamo un bagnetto quotidiano veloce veloce in acqua tiepida e amido, e dopo talco alla calendula!

:incrocini :incrocini :incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 25 ott 2010, 14:13

io kreosotum pomata omeopatica e tanti altri rimedi che non ti sto a dire perchè sempre omepatici. Ma anche solo la pomata non è poco.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

mammabarbara72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammabarbara72 » 26 ott 2010, 22:44

PAOPAO ciao,io sto aspettando che ai miei bimbi più piccoli esca la varicella giovedì o venerdì dato che alla sorella maggiore è uscita quasi 2 settimane fa!!!!!mi interesserebbe sapere cosa hai dato di omeopatico oltre alla crema :sorrisoo
GRAZIE
Sara(15/11/02 ore16 per kg 3,220) Matteo(5/09/05 ore3 per kg 3,120)Andrea(13/12/08 ore3 per kg 3,560)
Matteo...nato in strada!!!

mammabarbara72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammabarbara72 » 26 ott 2010, 22:51

Grazie ,ma cercando su internet ho trovato il tuo post in cui dai le dosi e i prodotti!!!!!!! :fischia
Sara(15/11/02 ore16 per kg 3,220) Matteo(5/09/05 ore3 per kg 3,120)Andrea(13/12/08 ore3 per kg 3,560)
Matteo...nato in strada!!!

fiordiloto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fiordiloto » 10 nov 2010, 13:43

a Emma son comparse oggi le prime micro bolline con puntina gialla, la pediatra mi ha prescritto talco mentolato liquido e fenistil gocce anche 3 volte al giorno e tachipirina se compare la febbre. e si è raccomandata di non farle il bagnetto ma di lavarla solo nei genitali e negli occhini. :incrocini
ora come ora è iper vivace e non lamenta nulla ma sono ancora puntini rossi con puntina chiara :incrocini :incrocini
Emma 12/05/2007 kg 3,920 53 cm Diego 10/04/2013 kg 4,030 54 cm

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 3 dic 2010, 17:27

Lunedì scorso in classe di mio figlio un bambino ha manifestato i segni della varicella, mio figlio era assente quindi non è stato in contatto con il bimbo dopo venerdì della settimana scorsa... dite che può essere stato contagiato?
Il 18 dicembre abbiamo un volo aereo prenotato... c'è il Natale e TI PAREVA!!! :incrocini
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 3 dic 2010, 17:33

Tesla ha scritto:Lunedì scorso in classe di mio figlio un bambino ha manifestato i segni della varicella, mio figlio era assente quindi non è stato in contatto con il bimbo dopo venerdì della settimana scorsa... dite che può essere stato contagiato?
Il 18 dicembre abbiamo un volo aereo prenotato... c'è il Natale e TI PAREVA!!! :incrocini
la varicella ha 20 giorni di incubazione..
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 3 dic 2010, 17:40

io spero di arrivare a partire... accidenti 1100 euro di biglietti e non poterli usare... il Natale noi 4 soli soletti.. insomma... :buuu :impiccata: :urka
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 8 dic 2010, 14:47

diana è stata contagiata i primi di dicembre credo. il 31 le ho beccato una bolla sospetta sulla schiena, l'1 mattina altre... :che_dici
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 8 dic 2010, 14:51

La varicella è una malattia infettiva virale, molto contagiosa, che lascia una protezione permanente (per cui, di regola, non ci si riammala una seconda volta). Il virus responsabile della malattia, tuttavia, non viene mai completamente debellato; va a localizzarsi nei gangli nervosi del midollo, dove può rimanere senza dare problemi anche per tutta la vita. In determinate situazioni però può risvegliarsi, determinando il quadro dell'Herpes Zoster (fuoco di Sant'Antonio).

La varicella è una malattia molto frequente nell'infanzia, ma è rara sotto i 6 mesi di vita, perché, in genere, il bambino è protetto dagli anticorpi trasmessi dalla mamma durante gli ultimi mesi di gravidanza (sempre che la mamma abbia già contratto la malattia).

E' molto pericolosa se viene contratta da una donna gravida tra 5 giorni prima e 2 giorni dopo il parto, per il rischio di una grave forma di varicella nel neonato.

Come ci si contagia

La trasmissione della malattia avviene da persona a persona, tramite il contatto diretto delle lesioni o le goccioline delle secrezioni respiratorie.
Si è contagiosi da 1-2 giorni prima fino a 5 giorni dopo la comparsa delle prime vescichette.
Raramente è possibile essere contagiati da una persona affetta da Zoster, perché, come già detto, le malattie sono causate dallo stesso virus.

Periodo di incubazione

Il periodo di incubazione di solito è di 14-16 giorni.

Come si manifesta

La malattia si manifesta con dei piccoli pomfi (macchie rosse un po' rilevate, che ricordano la puntura di un insetto, pruriginosi), che rapidamente si trasformano nelle caratteristiche vescicole (piccole bollicine molto fragili, contenenti un liquido prima trasparente, poi più torbido), che facilmente si rompono trasformandosi in croste.

Le lesioni, a volte poche, a volte moltissime, si possono localizzare su tutto il corpo, anche in bocca, sui genitali, nell'occhio (dove appaiono come piccole ulcere, spesso dolorose). Non compaiono tutte insieme, ma, in gittate successive per più giorni, e si trasformano in croste in 2-8 giorni, per cui è caratteristico ritrovare contemporaneamente sulla pelle pomfi, vescicole e croste. Le prime croste cadono dopo 5-10 giorni, lasciando una cicatrice che tende a scomparire col tempo.

Può essere presente febbre (solitamente modesta). Generalmente il paziente appare in discrete condizioni generali.

Le complicazioni nel bambino sano sono rare. La più comune è l'infezione cutanea (impetigine), che è favorita dal grattamento: le vescicole diventano più grosse, sono circondate da un alone rosso, contengono pus, e quando le croste cadono lasciano delle cicatrici spesso permanenti, "a stampo".

Cosa fare

Per lenire il prurito si può cospargere la cute con il talco mentolato all'1%, e somministrare per bocca un farmaco antistaminico
La febbre elevata va abbassata con un farmaco antipiretico non a base di acido acetisalicilico (ad esempio paracetamolo)
E' consigliabile far indossare al bambino biancheria di cotone, tenere le unghie delle mani pulite e corte e lavarlo velocemente sotto la doccia (non nella vasca), asciugandolo poi con delicatezza, tamponandolo senza sfregare
In taluni casi (nei quali vi è il rischio che la varicella possa avere un decorso più grave) il medico curante può prescrivere un farmaco antivirale (acyclovir)

Quando contattare il pediatra?

se si forma un'unica chiazza rossa, tesa, dolente
se compaiono lesioni in bocca o agli occhi
se il bambino è confuso o sonnolento, si risveglia con difficoltà, fa fatica a camminare o a piegare il collo, vomita continuamente, è molto sofferente
se il bambino fa fatica a respirare, ha tosse, dolori al torace
se siete preoccupati o avete qualsiasi dubbio da chiarire

Riammissione a scuola

Il bambino può tornare all'asilo o a scuola dopo 5 giorni dalla comparsa della prima vescicola (se è in buone condizioni generali). Può frequentare la piscina solo dopo che tutte le crosticine siano cadute.

Attenzione: se il bambino ...

... è affetto da varicella, evitate che venga a contatto con lattanti e con donne gravide che non abbiano già contratto in precedenza la malattia, soprattutto se a termine (cioè prossime a partorire)
... ha sviluppato la varicella 1-2 giorni dopo il contatto con una donna gravida, è necessario avvisarla immediatamente
... ha una malattia cronica grave, o sta assumendo cortisonici o acido acetilsalicilico, o è molto piccolo o un adolescente, ed è esposto al contagio, oppure se il bambino si è contagiato dal fratello, è necessario consultare il suo medico al comparire dei primi sintomi della malattia

Cosa non fare

Non somministrate acido acetilsalicilico per la febbre: vi è il rischio di una grave complicazione (la sindrome di Reye, che colpisce il sistema nervoso e il fegato)
Non applicate colliri, colluttori o pomate senza interpellare il pediatra: possono contenere cortisonici, che sono controindicati nella varicella.

http://www.******.it/genitori/Cu ... icella.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 10 dic 2010, 11:15

una domanda: i bimbi di mia cugina hanno la varicella (da ieri), se mia nonna va a trovarli e poi viene a trovare i miei bimbi, è possibile un contagio? o il contagio è solo diretto?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 10 dic 2010, 14:10

Oggi ho tenuto Angelo a casa dall'asilo perché aveva 37.5 di febbre e un brufolo rosso su una natica. Potrebbe essere varicella visto che all'asilo gira ? Da stamattina ad ora non sono comparse altre pustole però il pediatra dice che può fare varicella anche solo con poche pustole.
Quindi che pensare ? Ha anche un po' di tosse e raffreddore. Sarà varicella ? Deve per forza avere altre bolle per una conferma ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 10 dic 2010, 14:42

Come non detto mi ha chiamato che ha altri puntini sul kiul ... :congratulations: speriamo di passare bene il WE.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 9 gen 2011, 11:40

Eleonora da ieri ha la varicella e oltre all'antistaminico la pediatra mi ha dato lo sciroppo Aciclin :ok devo dire che anche se ero un pò scettica, visto che molti pediatri non lo danno, che stamattina non avuto un esplosione di bolle come temevo, vediamo come va la giornata ma da quello che avevo letto mi aspettavo una marea di bolle invece no..la vedo solo un pò moscia..
Ele..il mio amore 1.1.2006

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 9 gen 2011, 12:02

Un bacino alla piccola Eleonora.. quel farmaco che scrivi èmolto efficace se assunto prestoe impedisce il formarsi di altre bolle......buona domenica
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 9 gen 2011, 12:29

Grazie Giulia35, sei sempre molto carina :bacio
Buona domenica anche a voi.

mary.exe
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mary.exe » 9 gen 2011, 19:41

Uffaaa...ma il mal di gola rientra nei sintomi della varicella?? Ele si lamenta molto, le ho guardato la gola ed ho visto delle chiazze bianche, spero non siano placche visto che ieri ha finito l'antibiotico per bronchite :nonegiusto
ora ha anche un pò di febbre, 37,6.. :buuu

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 9:42

Domanda: al nido di Roberta si è manifestato ieri un caso di varicella. Me la aspetto. Ho chiesto a due pediatre e nessuna delle due ha voluto prescrivermi aciclovir perchè si dà, dicono, sotto l'anno, a bambini con particolari problemi di salute e se il contagio avviene da stretto convivente e non da fonti esterne.

Sto provando a farmelo prescrivere da un terzo pediatra, ma in caso mi andasse male, che faccio? Come posso gestire la varicella in una bambina di due anni e mezzo???

Sono in panico.

Grazie.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 13 gen 2011, 9:46

Topillo, il mio pediatra disse che i vantaggi dati dall'aciclovir non sono tali da renderlo consigliabile nei bambini (non l'ha dato quindi nè per il primo di 3 nè per il secondo di 9 mesi che l'ha preso dal fratello e si sà, prendendolo dal fratello viene in forma più virulenta che dal compagno di scuola)
Per averla fatta non mi preoccuperei poi così tanto.
Passa tutto sommato abbastanza in fretta e da piccoli si grattano pure poco..o forse sono state le cure omeopatiche che gli ho dato :domanda
comunque antistaminico dato al maggiore solo una volta la terza notte (che è la peggiore)
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 gen 2011, 9:48

Che cure omeopatiche hai dato ai tuoi?
Grazie per questa testimonianza positiva!!!!

Ieri quando ho visto il cartello che annunciava il caso di varicella mi sono sentita male.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”