GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

varicella (richiesta di confronto!)

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
euforika
New~GolGirl®
New~GolGirl®

varicella (richiesta di confronto!)

Messaggio da euforika » 14 apr 2009, 9:30

Ciao a tutte, volevo avere un paio di informazioni da chi ha i bimbi che hanno fatto la varicella ...... il mio bimbo più grande ha la varicella da giovedi ...... e ora stò aspettando che venga alla più piccola ....... volevo chiedervi:

Quanta febbre è venuta ai vostri bimbi se è venuta e quanto è durata?
é vero che al secondo a cui viene è più pesante?
dopo quanto li avete fatti uscire?
si possono lavare?

aspetto con impazienza vostre notizie!!!!

grazie in anticipo!!!!
Alessio (20/09/2004) & Ilaria Maria(04/05/2007)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: varicella (richiesta di confronto!)

Messaggio da ba1976 » 14 apr 2009, 11:08

allora,
1) febbre al primo giorno di bolle, 37.7 sparita già la sera
2) non ho latri bimbi non posso aiutarti
3) l'ho fatta uscire appena andata via la febbre, ma solo in giardino e senza star al sole. Al nido dopo una settimana dalla comparsa della prima pustola.
4) lavare solo quando le croste son diventate secche, quindi dopo una settimana dalla prima vescica.
Ma gaia l'ha avuta leggerisisma, neanche 20 crosticine in tutto! (però l'ha attaccata a tutto il nido :che_dici )
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kikki74 » 14 apr 2009, 11:21

Alice si è fatta 3 giorni di ospedale (ma non ti spaventare, era perchè il pediatra non l'aveva riconosciuta... continuava a dire che era impetigine, no comment :martello ) comunque ho ricomiciato a lavarla dopo che erano andate via tutte le croste, febbre l'ha avuta a 39 ma perchè aveva in corso una sovrainfezione batterica, invece a mia cognata è successo che l'hanno presa entrambi i bimbi, ma in forma molto leggera, praticamente senza febbre (che comunque con la varicella non è assolutamente la regola) e con pochissime pustole
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni

kuma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuma » 14 apr 2009, 11:28

euforika ha scritto:Ciao a tutte, volevo avere un paio di informazioni da chi ha i bimbi che hanno fatto la varicella ...... il mio bimbo più grande ha la varicella da giovedi ...... e ora stò aspettando che venga alla più piccola ....... volevo chiedervi:

si possono lavare?

grazie in anticipo!!!!
Alice l'ha avuta due mesi fa xchè girava all'asilo già da tempo.
Non ha avuto febbre, poche bolle e poco prurito, le croste sono comparse dopo 5-6 giorni dallo sfogo!!!
Non ho altri figli!!!
Io non l'ho fatta uscire per una settimana abbondante, ma xchè c'era tempo brutto, altrimenti l'avrei portata un pò in giardino!!
Le ho fatto il bagnetto quando già aveva le croste, tenendola poco e asciungandola piano piano!!!
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆

mangrovia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mangrovia » 16 apr 2009, 23:01

Ciao!
Il mio cucciolo aveva sei mesi quando l'ha fatta.
Febbre solo i primi 3 giorni intorno ai 38°.
L'ho fatto uscire solo quando l'ultima crosticina se ne è andata quindi dopo 2 settimane abbondanti e il bagnetto idem, temevo di rompere le crosticine e lasciare la cicatrice.
Se posso darti un consiglio usa il talcomentolato liquido così non lo respirano, al mio aveva dato sollievo...... era tutto una vescica :buuu guarda le foto!
:bacio
Mangrovia il suo topino e il suo lupetto
Settembrina 2007 Settembrina 2009

mangrovia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mangrovia » 16 apr 2009, 23:01

Ciao!
Il mio cucciolo aveva sei mesi quando l'ha fatta.
Febbre solo i primi 3 giorni intorno ai 38°.
L'ho fatto uscire solo quando l'ultima crosticina se ne è andata quindi dopo 2 settimane abbondanti e il bagnetto idem, temevo di rompere le crosticine e lasciare la cicatrice.
Se posso darti un consiglio usa il talcomentolato liquido così non lo respirano, al mio aveva dato sollievo...... era tutto una vescica :buuu guarda le foto!
:bacio
Mangrovia il suo topino e il suo lupetto
Settembrina 2007 Settembrina 2009

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 17 apr 2009, 16:02

euforika ha scritto:Ciao a tutte, volevo avere un paio di informazioni da chi ha i bimbi che hanno fatto la varicella ...... il mio bimbo più grande ha la varicella da giovedi ...... e ora stò aspettando che venga alla più piccola ....... volevo chiedervi:

si possono lavare?

grazie in anticipo!!!!
il mio grande ha fatto la varicella a novembre:
-niente febbre, tante bolle ma le sopportava bene, l'ho lavato dopo una settimana dalla prima bolla e anche all'asilo e' tornato circa 1 settimana dopo (le bolle erano gia' tutte seccate!)
-dopo 2 settimane esatte l'ha fatta il marito... :che_dici tante bolle febbre alta nonostante prendesse l'antivirale......
-dopo 2 settimane l'ha presa la mia piccolina....(5 mesi piu' o meno!) lei non ha avuto febbre ma veramente tante bolle. Tra tutti e' quella che forse l'ha presa peggio. Il pediatra mi aveva dato lo sciroppo di antivirale quando era uscita la varicella al grande (e infatti lei non era sytata contagiata!) pero' quando e' uscita al marito non ho potuto darlo di nuovo primo perche' lo aveva preso 2 settimane prima e poi perche' era sotto antibiotici...
Per lei e' stata dura anche perche' nello stesso periodo era ingessata per una frattura al femore.......
Diciamo che e' stato un periodo di sf**a nera!!!!!!!!!!! :che_dici :che_dici

Per alleviare il pizzicore (soprattutto con la piccola) io ho usato talco mentolato liquido e all'occorrenza (a me non e' servito) il pediatra aveva dato il polaramin!

In bocca al lupo! :incrocini
N. 27-01-05 E. 04-07-08

euforika
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da euforika » 20 apr 2009, 14:56

Grazie a tutte ragazze ..... Alla fine Alessio ha fatto la varicella con due giorni di febbre e 10 bolle in tutto ...... ora sono in attesa di vedere cosa combina la piccola .... e inatti il pediatra mi ha dato l'antivirale sciroppo da darle alla prima bolla!!!!

GRAZIE MILLE ANCORA!!!! :bacio :bacio
Alessio (20/09/2004) & Ilaria Maria(04/05/2007)

Mamymary
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mamymary » 15 mag 2009, 3:04

Prima bolla martedì 5/5/2009...poi in ogni cm cubo del corpo, occhi, orecchie, naso e bocca compresi!!! Oggi ancora qualche bollicina non scoppiata ma moltissime crosticine. Febbre 3-4 giorni 37.5. Lunedi controllo pediatra...non ce la faccio + :impiccata:
ICSI-Simone, 06.12.2006...Bello MASCHIACCIO De Mamma!!! Ti amo troppo...ma non è mai abbastanza.*M+G=S*-S'sS -Ansiosa d.o.c.

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 15 mag 2009, 9:16

Dunque, l'hanno presa tutti e due ed hanno appena finito :clap

Chiara
1) eruzione durata 4 giorni; bolle ovunque dalla testa alla pianta dei piedi (comprese bocca, orecchie e culetto)
2) febbre in seconda e terza giornata di eruzione (alta, oltre 39)
3) prurito a non finire (e antistaminico a non finire)
4) niente antivirale purtroppo perché la bimba non ha ancora 2 anni
5) bagnetto a formazione di tutte le croste (praticamente era sporchissima)
6) la pediatra mi ha consigliato di farla uscire solo a croste formate e non sotto il sole
7) riammessa al nido dopo 14 giorni

Michele
1) eruzione iniziata 14 giorni dopo Chiara (praticamente lei è tornata a scuola e lui è rimasto a casa)
2) aciclovir somministrato alla prima bolla
3) eruzione durata 2 giorni (pochissime bolle, niente febbre, niente prurito)
4) bagnetto a formazione di tutte le croste
5) uscito al 4° giorno dall'inizio dell'eruzione (abbiamo un terrazzo molto grande e per evitare che contagiasse qualcuno lo abbiamo fatto giocare all'aperto, ma sempre in ambiente domestico)
6) riammesso a scuola dopo 7 giorni (mica male :sorrisoo )
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Mammalaura29
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mammalaura29 » 18 mag 2009, 9:41

scusate... la mia piccina di 5 nni ha la varicella. come faccio con il bmbo di 1 mese?

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 18 mag 2009, 12:08

anche alla mia da ieri sera sono spuntate le vescicole della varicella..

mammalaura29, ci sarebbe la terapia antivirale per il piccolo, ma non so se si può dare per bimbi così piccoli (senti la pediatra cosa ti consiglia!!!), inoltre non è detto che il più piccolo se la prendi, soprattutto se è allattato al seno per cui (se tu l'hai fatta) gli passi gli anticorpi.

il mio invece che ha 17 mesi ha ottime probabilità di beccarsela... vedremo tra 15 gg...
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 18 mag 2009, 13:35

mammalaura, la mia pediatra non ha fatto fare a Chiara (15 mesi) la terapia antivirale in quanto troppo piccola. Verifica al più presto con il/la pediatra di riferimento. Comunque è vero che nei bimbi così piccoli l'allattamento materno scherma da molte infezioni virali (come la varicella) proprio per il passaggio degli anticorpi materni tramite il latte.
Per prevenzione, cerca di tenere separati i piccolini almeno per 5/7 giorni dall'uscita delle bolle (questa è la fase più contagiosa); non dovrebbe essere molto difficile tenendo conto che il tuo piccolino ha un mese.
In bocca al lupo ed una pronta guarigione alla tua bimba. :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Mammalaura29
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mammalaura29 » 18 mag 2009, 21:39

Grazie ragazze. Il pediatra ha detto che sicurament Tommaso prendendo il mio lattesi salverà dalla varicella. Anche perchè Benedetta ce l'ha in forma molto molto leggera, con pochissime bollicine.
Cmq il pediatra mi ha dato delle goccioline da dare a Tommaso in caso di sintomi.. :incrocini

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 19 mag 2009, 9:33

adesso sono preoccupata per il piccolo...
tutti mi dicono che il secondo la prende in forma più forte perchè è rimasto a contattio con il virus più tempo...
ora, lui ha 17 mesi e quindi non potrei dargli l'antivirale (cicolvir) alla comparsa della prima bollicina e d'altro canto è impossibile spiegargli di non grattarsi...
Voi come avete fatto?
Avete esperienze di bimbi di questa età che hanno preso la varicella e in forma forte?
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da soniac » 19 mag 2009, 10:32

ciao,
io ho 2 bimbi,
alla prima è venuta la febbre un paio di giorni prima dell'esantema, ma non ha mai superato i 38.5 rettale. durante l'esantema non le ho fatto il bagnetto per evitare che si rompessero le bolle e quelle più profonde lasciassero la cicatrice,

dopo 15 giorni è venuta anche al piccolo, ma non ha avuto febbre, solo un esantema più pesante rispetto a Gaia.
ciao!
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 19 mag 2009, 13:48

Annalisa,
mia figlia la ha presa a 15 mesi non compiuti e non ha potuto prendere l'aciclovir; Michele, il più grande l'ha presa per secondo e con lui ho potuto usare l'antivirale.
Anche a me la pediatra mi aveva detto che c'era la possibilità che fra fratelli il secondo che la prende abbia una eruzione più forte; ma si tratta di una possibilità e non di una certezza.
Sia all'asilo che in famiglia ho avuto esempi di coppie di fratelli fra cui il secondo ad aver contratto la varicella ha avuto un normalissimo decorso, se non più lieve.
Non preoccuparti comuque perché
1) non è detto che il tuo piccolo la prenda
2) se anche la prende puoi alleviare il prurito con l'antistaminico a dose adeguata al suo peso
3) la varicella comunque non ha complicanze gravi di cui preoccuparsi, a meno che non venga contratta più avanti (dalla fase pre adolescenziale in poi).
:incrocini

soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da soniac » 19 mag 2009, 14:11

ciao, secondo me comunque va a opinioni del pediatra...a me anche a eros ha fatto somministrare l'aciclin ( nome del farmaco) che comunque contiente aciclovir...
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da soniac » 19 mag 2009, 14:12

soniac ha scritto:ciao, secondo me comunque va a opinioni del pediatra...a me anche a eros ha fatto somministrare l'aciclin ( nome del farmaco) che comunque contiente aciclovir...
scusate ho dimenticato di dire che Eros all'epoca della varicella aveva 12 mesi appena compiuti.

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 19 mag 2009, 14:47

hai ragione, ogni pediatra ha il suo modo di gestire
tant'è che il dosaggio dell'antivirale è stabilito in base al peso del bambino e facendo due conti esiste un dosaggio applicabile anche al peso medio di un bambino di 1 anno

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”