GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Varicella....questa sconosciuta!!!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Varicella....questa sconosciuta!!!

Messaggio da mina79 » 6 mar 2008, 15:13

Ciao a tutte!!!
La mia bimba ha la varicella!! Ma...strana!!
Vi spego: ieri a ritorno dall'asilo, i primi puntini rossi, tra cui uno con bollicina d'acqua, per cui chiamo la pediatra e subito mi dice l'esito!
Mi ha dato il Fenistil come antistaminico e tachipirina per febbre.
Ora i miei dubbi...Mia figlia ad oggi ha sicuramente tanti puntini in +....ma febbre manco l'ombra!! Sembra anzi arzilla e vispa come sempre.
Io ricordo che quando l'ho presa avevo un febbrone!
Poi...devo far venire la pediatra a vederla secondo voi??? Mi sembra un pò inutile, però una diagnosi al telefono...non è il massimo no?
Inoltre ho letto in altri post che il dopo-varicella è brutto...ma perchè?
:domanda
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Varicella....questa sconosciuta!!!

Messaggio da _swartz_ » 6 mar 2008, 16:07

Per mia esperienza personale posso dirti che la varicella non sempre è accompagnata da febbre.
Noi l'abbiamo avuta quest'estate, la piccola che all'epoca aveva 13 mesi all'incirca si è riempita di bolle (purtroppo sul viso le sono rimaste i buchetti senza malgrado essersi grattata) ed il grande che aveva 5 anni anche si è riempito, ma nessuno dei due ha avuto febbre. Solo mio marito oltre ad essersi riempito ha avuto 3 giorni di febbre a 40. :urka
Quindi, credo che agli adulti venga in modo molto più aggressiva rispetto ai bimbi, poi ovviamente ognuno ha il suo decorso.
:incrocini

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 6 mar 2008, 18:11

Ah bè...a me per gli adulti hanno sempre detto che è pericolosa, anche se non so a che complicanze porti. Solo non pensavo affatto potesse venire senza febbre.
I segni so che rimangono soprattutto se togli le crosticine e non le lasci cadere naturalmente! Io infatti l'unico segno ce l'ho per questo...Poi le sto dando 3 volte al gg l'antistaminico, per cui no avverte prurito al momento..
Ma...quanto dura?? :domanda C'è chi mi dice 2 settimane, chi mi dice 7 gg...e la pediatra ancora non la trovo!!! :aargh
GRAZIE!! :sorrisoo

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 6 mar 2008, 18:22

confermo che può essere senza febbre soprattutto i primi gg...laura ha fatto i primi due gg senza febbre, poi tre gg pieni a febbre a 40 anche se le davo la tachipirina ma lei stava bene e mi chiedeva di andare al parco con i suoi amichetti :urka , dopo di che sparita la febbre e guarita...
per la durata in genere ti dicono che tutte le vescichette devono diventare crosticine...io se non ricordo male dopo una settimana l'avevo riportata all'asilo. un tempo ti facevano aspettare che cadessero tutte le crosticine, ora basta che siano secche!!!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 6 mar 2008, 19:20

chicaluna ha scritto:confermo che può essere senza febbre soprattutto i primi gg...laura ha fatto i primi due gg senza febbre, poi tre gg pieni a febbre a 40 anche se le davo la tachipirina ma lei stava bene e mi chiedeva di andare al parco con i suoi amichetti :urka , dopo di che sparita la febbre e guarita...
per la durata in genere ti dicono che tutte le vescichette devono diventare crosticine...io se non ricordo male dopo una settimana l'avevo riportata all'asilo. un tempo ti facevano aspettare che cadessero tutte le crosticine, ora basta che siano secche!!!
Ah che bella notizia che mi dai...Stavo pensando alle due settimane e mi veniva male...Anche perchè 2 settimane in casa...devo rivestire le pareti di cuscini ...mia figlia inizia a sbattere la testa sui muri (tipo manicomio!). :che_dici

ahryn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ahryn » 7 mar 2008, 10:06

La varicella può venire con o senza febbre e adirittura con tante o quasi nessuna bolla... Jessica ha fatto tantissime bolle ovunque ma febbre davvero poca. Lei ha avuto la tosse come effetto secondario... questi effetti secondari sono più importanti negli adulti. Alex l'ha presa in forma leggera perchè gli avevo dato l'antivirale per tempo.
Però non capisco tu parli di puntini.... in realtà sarebbero piccoli ponfi, tipo putura di zanzara che poi diventano vescicole piene d'acqua... i punti dove vengono maggiormente sono le inguini, la testa (sotto i capelli) il tronco.... anche sui genitali e le mucose. La varicella è contagiosissima, anche a metri di distanza :che_dici e un soggetto è infettivo almeno finchè si continuano a formare vescicole (cioè per almeno 8 gg. dopo la prima, perchè vengono a ondate). Bisognerebbe tenere riguardato dalle correnti d'aria il bambino ammalato per evitare complicazioni quali la tosse o altro.....
Arianna, Jessica (22-04-2001) e Alex (05-12-2004)

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 7 mar 2008, 10:28

Ai miei sono venute poche bolle e febbre zero.Anzi, erano belli arzilli e pimpanti.
A me invece (che l'ho presa con loro) è venuta la febbre a 39 per un paio di giorni.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2008, 11:34

Io l'ho presa a 6 anni con febbre alta e bolle in tutto il corpo; prurito tantissimo e mi sono rimaste delle cicatrici.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 7 mar 2008, 11:43

Aurora ha scritto:
chicaluna ha scritto:confermo che può essere senza febbre soprattutto i primi gg...laura ha fatto i primi due gg senza febbre, poi tre gg pieni a febbre a 40 anche se le davo la tachipirina ma lei stava bene e mi chiedeva di andare al parco con i suoi amichetti :urka , dopo di che sparita la febbre e guarita...
Ah che bella notizia che mi dai...Stavo pensando alle due settimane e mi veniva male...Anche perchè 2 settimane in casa...devo rivestire le pareti di cuscini ...mia figlia inizia a sbattere la testa sui muri (tipo manicomio!). :che_dici
ti capisco...era stato un incubo tenerla chiusa in casa!!!
anche perchè mia figlia anche con la febbre alta sembra che non abbia nulla!!!
anche io la porto bene ma non come lei...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

marusca
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da marusca » 7 mar 2008, 14:03

mio figlio ha fatto la varicella il mese scorso. l'ha fatta leggera e non ha mai avuto febbre. la ped lo ha visto post tutto per darmi l'ok per rientrare all'asilo. Noi ce la siamo cavata con una settimana a casa.
la stessa ped mi ha confermato che nel mese - mese e mezzo post varicella sono più deboli e si ammalano con facilità. infatti dopo 3 giorni di asilo aveva raffreddore e tosse e l'ho tenuto a casa 10 gg per cercare di farlo guarire bene bene.
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2008, 14:29

marusca ha scritto:mio figlio ha fatto la varicella il mese scorso. l'ha fatta leggera e non ha mai avuto febbre. la ped lo ha visto post tutto per darmi l'ok per rientrare all'asilo. Noi ce la siamo cavata con una settimana a casa.
la stessa ped mi ha confermato che nel mese - mese e mezzo post varicella sono più deboli e si ammalano con facilità. infatti dopo 3 giorni di asilo aveva raffreddore e tosse e l'ho tenuto a casa 10 gg per cercare di farlo guarire bene bene.
Le malattie esantematiche sono una vera rottura. Davide ha fatto la scarlattina a ottobre in forma lievissima, sembrava una cavolata (niente febbre) e invece lo ha debilitato tantissimo: si è ammalato in continuazione tutto l'inverno peggio di quando andava al nido. Sto cominciando a pensare seriamente a fargli fare il vaccino per la varicella anche se qui non lo passa l'asl.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 mar 2008, 14:42

GRAZIE RAGAZZE!!
La pupa continua a non avere febbre, ma stanotte s'è svegliata decine di volte lamentandosi...per il prurito credo!
Cavoli, però gli sto dando l'antistaminico 3 volte al gg e talco mentolato a gogò!! :buuu
Ho letto su internet che dopo la varicella non vanno esposti al sole per un pò di mesi, perchè dove ci son state le cicatrici, si è persa la melanina.... :domanda Ma ora che arriva il caldo me la devo tenere chiusa in casa? :domanda

Ahryn...si erano puntini all'inizio...sopratturro sul viso, poi però sono diventate bolle d'acqua sul tronco!!
Speriamo che il post- non sia disastroso... :incrocini

Grazie a tutte :cuore !

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 mar 2008, 14:49

chicaluna ha scritto:
Aurora ha scritto:
ti capisco...era stato un incubo tenerla chiusa in casa!!!
anche perchè mia figlia anche con la febbre alta sembra che non abbia nulla!!!
anche io la porto bene ma non come lei...
Su questo invece io e mia figlia siamo proprio diverse!
Io da piccola quando prendevo la febbre...era come si deve..a 40 arrivava quasi sempre, qualche volta anche 41!! E ancora adesso la sopporto alla grande.
Lei invece quelle volte che l'ha avuta, a 38 stava già delirando!!!! :urka Motivo per cui le davo la tachipirina subito, non stavo ad aspettare il 38,5!

ahryn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ahryn » 7 mar 2008, 16:14

Beh esposti al sole credo intendano al mare in costume.. c'è tempo per l'estate :bacio Purtroppo per il prurito non si può fare tanto altro che spalmare il talco mentolato ma il grosso del prurito dura giusto un paio di giorni, povera cucciola. :cuore ... La mia era piena piena di vescicole. Non impedirle di grattarsi perchè non è vero che dove gratti resta il segno, piuttosto controlla che le unghie siano pulite perchè l'unico rischio che si corre grattando le crostine è di fare un po' di infezione.... Magari se di notte si lamenta... fai come facevo io.... mi sedevo accanto a lei e le grattavo con i polpastrelli la schiena sopra al pigiama per non farle male :buuu

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 7 mar 2008, 17:52

ahryn ha scritto:Beh esposti al sole credo intendano al mare in costume.. c'è tempo per l'estate :bacio Purtroppo per il prurito non si può fare tanto altro che spalmare il talco mentolato ma il grosso del prurito dura giusto un paio di giorni, povera cucciola. :cuore ... La mia era piena piena di vescicole. Non impedirle di grattarsi perchè non è vero che dove gratti resta il segno, piuttosto controlla che le unghie siano pulite perchè l'unico rischio che si corre grattando le crostine è di fare un po' di infezione.... Magari se di notte si lamenta... fai come facevo io.... mi sedevo accanto a lei e le grattavo con i polpastrelli la schiena sopra al pigiama per non farle male :buuu

anche io facevo così!!! laura poi era pazzesca perchè vestita non sembrava nemmeno che l'avesse la varicella!! il grosso lo aveva nel tronco e poi in testa e, poverina, nella patatina...li le davano veramente tanto fastidio ed è stata bravissima nonostante avesse 3 anni e mezzo a resistere!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 mar 2008, 22:20

Ahryn pensa, adesso l'ho fatta addormentare esattamente come hai scritto tu...Le massaggiavo la schiena e il socio le gambine.....5 minuti così e si è rilassata, ed è crollata!!
E' vero il fatto delle infezioni...pare che i segni rimangono solo quando la bolla si infetta, la sto lavando più volte che posso...speriamo :incrocini !
Ora però sta già rigirandosi nel letto...mi sa che mi aspetta un altra nottatina.... :buuu .

Chicaluna anche io oggi ne ho vista 1 nella patatina...ma per ora non le ha dato fastidio. E sul viso qualcuno ne ha..Sulla schiena è piena però..

:cuore :bacio

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 8 mar 2008, 8:40

non lavarlaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
a me la pediatra aveva detto assolutamente no doccia e bagno!!!!

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 8 mar 2008, 14:45

chicaluna ha scritto:non lavarlaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
a me la pediatra aveva detto assolutamente no doccia e bagno!!!!
:urka
che vuoi dire?... Non le sto facendo bagno o doccia....solo che magari le faccio tante volte il bidet e salgo un pò su sul pancino, poi la giro (sempre sul bidet) e le sciacquo un pò la schiena... :domanda Sto sbagliando dici??? Spero di non aver combinato guai!!!!!! :domanda
La mia pediatra su queste cose sembra sempre che non ha niente da dire, come se fossero le cose più banali del mondo...Non dico che non lo sono, però cavoli...Io per esempio pensavo che il bagno si potesse fare..

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 8 mar 2008, 15:02

Il mio pediatra mi consigliò di non fare doccia o bagnetto perchè rallenti il processo di guarigione della bolla. Ci mettono un pò più di tempo a seccarsi ma non che faccia male insomma :sorrisoo
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

ahryn
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ahryn » 9 mar 2008, 13:00

Si, meglio non fare il bagno finchè non cadono le crostine o almeno finchè non sono belle secche.... perchè guariscano prima e anche sempre per evitare infezioni... l'acqua non è sterile....
La mia cucciola ne aveva diverse sulla patatina :domanda e siccome vengono a ondate, fino a 8 gg., ne venivano sempre di nuove, persino vicinissimo agli occhi...... per fortuna non dentro, ma può succedere.... ah, anche nella mucosa della bocca!!!!
Spero che Aurora stia meglio col prurito oggi, un baciotto di pronta guarigione :cuore

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”