GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
VARICELLA NEI NEONATI
- marti77
- Expert~GolGirl®
VARICELLA NEI NEONATI
Fra pochi giorni arriverà Giorgia e nell'asilo nido frequentato da Maia gira la varicella...
Sono piuttosto preoccupata, non tanto per Maia, quanto per la possibilità che possa essere contagiata anche la piccola.
Il mio pediatra dice che i neonati sono protetti dal latte materno, ma conosco una ragazza che giusto l'anno scorso non è riuscita ad evitare il contagio da patte del fratellino alla sorellina di pochi mesi.
Qualcuno ha esperienza di contagio di bimbi così piccoli? Qualche consiglio?
Sono piuttosto preoccupata, non tanto per Maia, quanto per la possibilità che possa essere contagiata anche la piccola.
Il mio pediatra dice che i neonati sono protetti dal latte materno, ma conosco una ragazza che giusto l'anno scorso non è riuscita ad evitare il contagio da patte del fratellino alla sorellina di pochi mesi.
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost
- starla82
- Master~GolGirl®
Re: VARICELLA NEI NEONATI
Oddio per i bimbi di 1 mese non so come funziona..però mia figlia l'ha fatta a 5 mesi ed è stata leggerissimamarti77 ha scritto:Fra pochi giorni arriverà Giorgia e nell'asilo nido frequentato da Maia gira la varicella...

Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
La stessa cosa è successa a me quando è nata Camilla... il pediatra mi ha detto che sotto i tre mesi la varicella è pricolosa e quindi dovevo evitare. abbiamo quindi di corsa vaccinato il fratello!
Magari informati!
Magari informati!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- pem
- Silver~GolGirl®
una gollina è stata allontanata dal primo figlio proprio per evitare di prendersi la varicella.
ed hanno anticipato il parto.
senti il gine.
senti il gine.
M06 E07 amori di mamma
- paopao
- Platinum~GolGirl®
ma...io ho letto in giro che i primi mesi sono protetti dagli anticopri passati dal cordone ombelicale. Questo ifno a 3 mesi o 6mesi misembra.
Poi immagino che anche il latte materno faccia da protezione.
Poi immagino che anche il latte materno faccia da protezione.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione
- giggia
- Master~GolGirl®
pem però in quel caso il papà AVEVA la varicella e il fratello maggiore era fortemente probabile che la avesse presa.pem ha scritto:una gollina è stata allontanata dal primo figlio proprio per evitare di prendersi la varicella.
senti il gine.
Marti tu l'hai avuta? Se no magari basta tenere a casa la grande, in maniera da evitare di esporla al contagio

"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)
- pem
- Silver~GolGirl®
marti ma tu hai gli anticorpi per la varicella?
se la risposta è no cerca con google "varicella neonatale"
se la risposta è no cerca con google "varicella neonatale"
M06 E07 amori di mamma
- giggia
- Master~GolGirl®
senti comunque il gine che dice 

"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)
- annate
- Master~GolGirl®
Mariachiara ha avuto la varicella durante le vacanze natalizie e Sofia aveva, in quel periodo, poco piu' di un mese. Allattavo ma comunque il pediatra mi disse di darle l'antivirale. Sofia non ha preso la varicella.
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza
- Coffee milk
- Expert~GolGirl®
Ciao, mio figlio maggiore si è preso la varicella quando Giorgio aveva due mesi, abbiamo semplicemente fatto la profilassi con l'antivirale dopo 3 giorni che è comparsa la prima bolla al fratello e stop!!
♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
- marti77
- Expert~GolGirl®
Io, il papi e la figlia maggiore abbiamo passato la varicella, Maia no.
Tenerla a casa dal nido potrebbe anche non funzionare più visto la lunga incubazione che ha la varicella... e il caso è stato già segnalato al nido quindi ...
Dunque voi mi dite che l'antivirale viene dato anche ai bimbi così piccini ? E viene dato solo alla comparsa della prima pustola vero ? Non come cura preventiva ...
Tenerla a casa dal nido potrebbe anche non funzionare più visto la lunga incubazione che ha la varicella... e il caso è stato già segnalato al nido quindi ...
Dunque voi mi dite che l'antivirale viene dato anche ai bimbi così piccini ? E viene dato solo alla comparsa della prima pustola vero ? Non come cura preventiva ...
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost
- Karen
- Expert~GolGirl®
La mia grande ha la varicella in questi giorni (settimana scorsa ho tentato di farle il vaccino per evitare, ma evidentemente era troppo tardi), io non ho mai preso la varicella e sto facendo la profilassi con antivirale che spero di passare un pochino a Bianca (ma mi dicono che è poco probabile), quando ci arriverà la varicella alla prima bolla dobbiamo portarla dal medico e darle antivirale!
Un Bacio e in bocca al lupo
K

Un Bacio e in bocca al lupo
K
Il 16/06/06 alle 21.22 (39+3) è nata Emma 3,100Kg per 48cm di pura dolcezza
Il 01/03/10 alle 21.34 (38+6) è nata Bianca 3,390Kg per 50cm di pura morbidezza
Il 01/03/10 alle 21.34 (38+6) è nata Bianca 3,390Kg per 50cm di pura morbidezza
- marti77
- Expert~GolGirl®
Perfetto quindi nel caso la prendesse antivirale alla prima bolla !
Grazie ragazze !

Grazie ragazze !
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
aggiungo la mia esperienza...
C prese la varicella al nido quando T aveva un mese e mezzo. Era allattato esclusivamente al seno e non l'ha preso, pur essendo a contatto con la sorella 24/24 (nido a parte).
La pediatra diceva che doveva essere protetto dai miei anticorpi ma per precauzioni ho preferito rimandare la prima vaccinazione di T fino a quando il periodo di incubazione potenziale era passato.
non so se la varicella sia pericolosa in età neonatale ma ci penserei comunque su prima di dare un antivirale a nemmeno 2 mesi...
C prese la varicella al nido quando T aveva un mese e mezzo. Era allattato esclusivamente al seno e non l'ha preso, pur essendo a contatto con la sorella 24/24 (nido a parte).
La pediatra diceva che doveva essere protetto dai miei anticorpi ma per precauzioni ho preferito rimandare la prima vaccinazione di T fino a quando il periodo di incubazione potenziale era passato.
non so se la varicella sia pericolosa in età neonatale ma ci penserei comunque su prima di dare un antivirale a nemmeno 2 mesi...

C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- marti77
- Expert~GolGirl®
si beh quella è una decisione da lasciare al pediatra, saprà lui se è meglio cercare di placare la manifestazione della malattia o lasciarla andare per la sua strada...
- sara@
- Master~GolGirl®
Ecco...pure noi nella stessa situazione...
Amedeo ( 3 anni e mezzo) ha giocato x tutto il week end con la cuginetta..poi ieri la bella notizia.....a lei è scoppiata la varicella
!!!
Ora quindi dobbiamo far passare i fatidici 14 gg x vedere se l'avrà beccata pure lui....
,ma il mio pensiero principale va a Gabriele ( quasi 6 mesi)....se dovesse venirgli a questa età è rischiosa?
Su internet sinceramente non ho trovato notizie molto confortanti...
voi dite che x evitare alla prima bolla gli si potrebbe dare l'antivirale....ma,scusate l'ignoranza....alla prima bolla di Amedeo o se eventualmente poi venisse anche al piccolino...
...mica ho capito tanto bene..
!

Amedeo ( 3 anni e mezzo) ha giocato x tutto il week end con la cuginetta..poi ieri la bella notizia.....a lei è scoppiata la varicella

Ora quindi dobbiamo far passare i fatidici 14 gg x vedere se l'avrà beccata pure lui....

Su internet sinceramente non ho trovato notizie molto confortanti...

voi dite che x evitare alla prima bolla gli si potrebbe dare l'antivirale....ma,scusate l'ignoranza....alla prima bolla di Amedeo o se eventualmente poi venisse anche al piccolino...

i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥
- giggia
- Master~GolGirl®
sara@, senti comunque il ped 

- marti77
- Expert~GolGirl®
io ho capito alla prima bolla del piccolino e ne dovrebbe attenuare la forza (della varicella)...sara@ ha scritto: voi dite che x evitare alla prima bolla gli si potrebbe dare l'antivirale....ma,scusate l'ignoranza....alla prima bolla di Amedeo o se eventualmente poi venisse anche al piccolino......mica ho capito tanto bene..
!
- pem
- Silver~GolGirl®
alla prima di amedeo e alla prima del piccolino
io non sono profarmaci, ma secondo me con la varicella, se sono piccoli, è meglio darlo.
il rapporto rischi benefici è nettamente a favore

io non sono profarmaci, ma secondo me con la varicella, se sono piccoli, è meglio darlo.
il rapporto rischi benefici è nettamente a favore
M06 E07 amori di mamma
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
sono d'accordissima e forse mi sono espressa male. Quello che volevo dire è che va comunque valutato bene la questione, quindi appunto da un pediatra e non un "spariamogli subito l'antivirale" come se fosse acqua fresca. Tutto qua.marti77 ha scritto:si beh quella è una decisione da lasciare al pediatra, saprà lui se è meglio cercare di placare la manifestazione della malattia o lasciarla andare per la sua strada...

C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012