GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
varicella e gravidanza
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
varicella e gravidanza
Simone ha la varicella! Io da piccola l ho fatta. Mia mamma ne è sicura, in ho qualche piccolo segno sulla pelle a causa di grattate che diedi e qualche anno fa mio marito la prese ed io ovviamente no. A conferma della mia immunità.
Ne deduco che quindi non ci sono pericoli x la piccola nella pancia?
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- martina83
- Master~GolGirl®
Re: varicella e gravidanza
Mio figlio è guarito dalla varicella da poco più di 2 settimane, stai tranquilla! Se l'hai già avuta, tu e la piccolina non correte alcun rischio!! 

Jacopo e Flavio... pare sia questa la felicità!
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
delfinablu mio marito ha fatto la varicella quando aspettavo Agata...proprio all'inizio ...
dato che mia madre non si prendeva la responsabilità di dire se l'avevo fatta o meno...
o fatto le analisi...ero immune perchè l'avevo avuta!
perciò se l'hai fatta! tranquilla!
dato che mia madre non si prendeva la responsabilità di dire se l'avevo fatta o meno...
o fatto le analisi...ero immune perchè l'avevo avuta!
perciò se l'hai fatta! tranquilla!

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- Moka
- Expert~GolGirl®
Non ne sono del tutto sicura: in linea generale, si dice che se si hanno avuto le malattie infettive gli anticorpi ci sono e la madre non dovrebbe averli.
Sta di fatto che quando ebbi la varicella, all'eta' di 10 anni, sul corpo avevo si e no 10 puntini.
All'eta' di 25 anni un collega di lavoro ha avuto una varicella in forma veramente forte, tanto che e' rimasto quasi sfigurato in viso dalle cicatrici, e in quell'occasione mi e' venuta l'herpes sulle labbra piu' grande che abbia avuto in tutta la mia vita, e l'herpes e' lo stesso virus della varicella.
Credo che sia meglio che tu chieda al tuo dottore, anch'io ero immune, pero'....
Sta di fatto che quando ebbi la varicella, all'eta' di 10 anni, sul corpo avevo si e no 10 puntini.
All'eta' di 25 anni un collega di lavoro ha avuto una varicella in forma veramente forte, tanto che e' rimasto quasi sfigurato in viso dalle cicatrici, e in quell'occasione mi e' venuta l'herpes sulle labbra piu' grande che abbia avuto in tutta la mia vita, e l'herpes e' lo stesso virus della varicella.
Credo che sia meglio che tu chieda al tuo dottore, anch'io ero immune, pero'....

Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012
- RedBix
- Expert~GolGirl®
L'herpes labiale e l'herpes che causa la varicella non sono lo stesso virus!
L'herpes zoster, il responsabile della varicella, una volta che è entrato in un organismo non ne esce più. In chi ha fatto la varicella può ripresentarsi nel corso della vita sotto forma di un'altra malattia nota come fuoco di S. Antonio. La varicella si chiama forma primaria, l'organismo non ha ancora anticorpi contro il virus, il fuoco di S. Antonio si chiama forma secondaria e l'organismo possiede già gli anticorpi che sono in parte responsabili della sintomatologia dolorosa di questa malattia. Se si è avuta la varicella, il feto non corre rischi in caso di forma secondaria perché la madre protegge il piccolo tramite gli anticorpi che possiede.
Gli herpes virus hanno la malaugurata abitudine di installarsi definitivamente nei gangli dei nervi e quindi ripresentarsi in caso di abbassamento delle difese immunitarie, come accade con l'herpes simplex responsabile dell'herpes labiale.
Delfinablu, la risposta alla tua domanda è: se hai fatto la varicella da piccola, stai tranquilla
L'herpes zoster, il responsabile della varicella, una volta che è entrato in un organismo non ne esce più. In chi ha fatto la varicella può ripresentarsi nel corso della vita sotto forma di un'altra malattia nota come fuoco di S. Antonio. La varicella si chiama forma primaria, l'organismo non ha ancora anticorpi contro il virus, il fuoco di S. Antonio si chiama forma secondaria e l'organismo possiede già gli anticorpi che sono in parte responsabili della sintomatologia dolorosa di questa malattia. Se si è avuta la varicella, il feto non corre rischi in caso di forma secondaria perché la madre protegge il piccolo tramite gli anticorpi che possiede.
Gli herpes virus hanno la malaugurata abitudine di installarsi definitivamente nei gangli dei nervi e quindi ripresentarsi in caso di abbassamento delle difese immunitarie, come accade con l'herpes simplex responsabile dell'herpes labiale.
Delfinablu, la risposta alla tua domanda è: se hai fatto la varicella da piccola, stai tranquilla
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
- Moka
- Expert~GolGirl®
Rebix, non so se tu sia un dottore, ma questo e' successo.
Comunque, solo per curiosita', ho fatto una ricerca su google e su wikipedia dice che e' lo stesso virus:
http://it.wikipedia.org/wiki/Herpes_zoster" onclick="window.open(this.href);return false;
=====
L'Herpes zoster, comunemente chiamato Fuoco di Sant'Antonio, è una patologia a carico della cute e delle terminazioni nervose, causata dal virus della varicella infantile (varicella-zoster virus).
La malattia è causata dalla riattivazione del virus della varicella che rimane all'interno delle cellule nervose dei gangli delle radici dorsali del midollo spinale o di quelle di alcuni nervi cranici (trigemino e facciale). In queste sedi può rimanere inattivo o latente per decenni o anche per tutta la vita, senza dare problemi. L'herpes zoster quindi può colpire solo coloro che hanno già avuto in precedenza il primo contatto con il virus della varicella, sia in forma sintomatica che in forma asintomatica.
=====
Se sei un dottore alzo le mani e sono contenta se chiarisci le cose anche a me
Comunque, solo per curiosita', ho fatto una ricerca su google e su wikipedia dice che e' lo stesso virus:
http://it.wikipedia.org/wiki/Herpes_zoster" onclick="window.open(this.href);return false;
=====
L'Herpes zoster, comunemente chiamato Fuoco di Sant'Antonio, è una patologia a carico della cute e delle terminazioni nervose, causata dal virus della varicella infantile (varicella-zoster virus).
La malattia è causata dalla riattivazione del virus della varicella che rimane all'interno delle cellule nervose dei gangli delle radici dorsali del midollo spinale o di quelle di alcuni nervi cranici (trigemino e facciale). In queste sedi può rimanere inattivo o latente per decenni o anche per tutta la vita, senza dare problemi. L'herpes zoster quindi può colpire solo coloro che hanno già avuto in precedenza il primo contatto con il virus della varicella, sia in forma sintomatica che in forma asintomatica.
=====

- RedBix
- Expert~GolGirl®
Moka, quello che citi tu dice esattamente quello che ho detto io: varicella e fuoco di s.antonio sono provacati dalla stesso virus, l'herpes labiale no!
Herpes zoster: varicella e come forma secondaria fuoco di s.antonio (questo implica che se non si è avuta la varicella non si può avere il fuoco di s.antonio)
Herpes simplex: la "febbre" delle labbra
P.S.: sono una biotecnologa e ha dato 2 esami di virologia
Herpes zoster: varicella e come forma secondaria fuoco di s.antonio (questo implica che se non si è avuta la varicella non si può avere il fuoco di s.antonio)
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
- Moka
- Expert~GolGirl®
grazie di aver chiarito!!Moka, quello che citi tu dice esattamente quello che ho detto io: varicella e fuoco di s.antonio sono provacati dalla stesso virus, l'herpes labiale no!

-
- Basic~GolGirl®
RedBix ha scritto:L'herpes labiale e l'herpes che causa la varicella non sono lo stesso virus!

Delfina, se l'hai già avuta non c'è da preoccuparsi, e aggiungo pure che la maestra di Sara circa 3 anni fa l'ha contratta mentre era incinta di 5 mesi e non è accaduto assolutamente nulla alla piccola che portava in grembo
Il 12.09.2005 alle 10.35 è nata SARA
Il 05.11.2013 alle 10:55 è nata FRANCESCA
Il 05.11.2013 alle 10:55 è nata FRANCESCA
- september
- Active~GolGirl®
Io ho il fuoco di Sant'Antonio e sono incinta alla 23 esima settimana quello che ha detto REDBIX è la stessa cosa che mi ha detto la gine, il dermatologo, il medico di base e l'infettivologo.
Pure io ho tanta paura di far del male al cucciolo dato che ce l'ho a forma di cintura dalla schiena all'ombelico, ma mi hanno assicurato che primo la posizione non ha nulla a che fare secondo che proteggo il cucciolo con i miei anticorpi della precedente varicella.

Pure io ho tanta paura di far del male al cucciolo dato che ce l'ho a forma di cintura dalla schiena all'ombelico, ma mi hanno assicurato che primo la posizione non ha nulla a che fare secondo che proteggo il cucciolo con i miei anticorpi della precedente varicella.

Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno
- Delfinablu
- Original~GolGirl®
Grazie a tutti. Alla fine meglio cosi nel senso che sarebbe stato peggio se l avesse fatta l anno prossimo con la cucciola piccola!
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- Deda
- Silver~GolGirl®
ESATTO NON CORRI PERICOLI!Delfinablu ha scritto:Simone ha la varicella! Io da piccola l ho fatta. Mia mamma ne è sicura, in ho qualche piccolo segno sulla pelle a causa di grattate che diedi e qualche anno fa mio marito la prese ed io ovviamente no. A conferma della mia immunità.
FILIPPO L'HA APPENA FATTA

15 GIORNI PRIMA CHE FACESSE LA VARICELLA INVECE HA FATTO LA SCARLATTINA A QUESTA STAI ATTENTA PERCHè SI PUO' RIPRENDERE ANCHE 57 VOLTE... PER DIRE...

♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- laura s
- Gold~GolGirl®
Non è lo stesso virus: varicella= Varicella Zoster Virus. Herpes labialis= Herpes simplex virus 1Moka ha scritto:Non ne sono del tutto sicura: in linea generale, si dice che se si hanno avuto le malattie infettive gli anticorpi ci sono e la madre non dovrebbe averli.
Se l'hai già fatta, nessun problema!!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
L'herpes labiale semplicemente NON è lo zoster o fuoco di sant'antonio, comunque giusto per INFO wikipedia è scritta da semplici utenti ci può essere scritta qualsiasi cacchiata...Moka ha scritto:Rebix, non so se tu sia un dottore, ma questo e' successo.
=====
=====
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- cyberclio
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte...
il giorno di Pasqua ho incontrato i miei nipotini, al più piccolo nei giorni successivi sono uscite le bolicine della varicella... mia mamma mi ha detto che quando era incinta di me, all'ottavo mese ha preso la varicella, e di conseguenza DOVREI aver sviluppato gli anticorpi... in più sono in cura da quasi 7mesi con il Deltacortene, per la Sarcoidosi(II stadio)... però qualche giorno fa mi sono venuti due Herpes sul labbro inferiore... la ginecologa mi ha prescritto gli esami del sangue, anche per gli antigeni della varicella... l'herpes può essere una conseguenza della varicella????
grazie a tutte...
il giorno di Pasqua ho incontrato i miei nipotini, al più piccolo nei giorni successivi sono uscite le bolicine della varicella... mia mamma mi ha detto che quando era incinta di me, all'ottavo mese ha preso la varicella, e di conseguenza DOVREI aver sviluppato gli anticorpi... in più sono in cura da quasi 7mesi con il Deltacortene, per la Sarcoidosi(II stadio)... però qualche giorno fa mi sono venuti due Herpes sul labbro inferiore... la ginecologa mi ha prescritto gli esami del sangue, anche per gli antigeni della varicella... l'herpes può essere una conseguenza della varicella????
grazie a tutte...
16.12.2012 ...bimba mia sei tutta la mia vita...

- Delfinablu
- Original~GolGirl®
No varicella e herpes alla bocca sono due virus diversi. Sinceramente non credo che tu abbia gli anticorpi della varicella perché tua mamma l ha fatta in gravidanza ma segui i consigli della tua ginecologa e in bocca al lupo x tutto!
- cyberclio
- Expert~GolGirl®
Delfinablu, sì, ho letto che sono due virus diversi... grazie della risposta...
comunque domani vado a fare gli esami del sangue...
più che altro mi sembrava una cosa strana quella di essere venuta in contatto con un virus ed averne preso un altro...
comunque domani vado a fare gli esami del sangue...
più che altro mi sembrava una cosa strana quella di essere venuta in contatto con un virus ed averne preso un altro...

16.12.2012 ...bimba mia sei tutta la mia vita...

- Moka
- Expert~GolGirl®
Grazie Lauras, aveva gia' chiarito Redbix la differenza, cmq grazie lo stesso!Moka ha scritto:
Rebix, non so se tu sia un dottore, ma questo e' successo.
=====
=====
L'herpes labiale semplicemente NON è lo zoster o fuoco di sant'antonio, comunque giusto per INFO wikipedia è scritta da semplici utenti ci può essere scritta qualsiasi cacchiata...

- Sissi78
- Master~GolGirl®
Stamattina ho saputo che una bimba è assente da scuola causa varicella... per fortuna avevo letto questo topic e non mi sono preoccupata, io l'ho già fatta da piccola, altrimenti che panico che mi prendeva!!!

Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm
- RedBix
- Expert~GolGirl®
cyberclio, se ti viene fuori l'herpes labiale è perché lo hai già nel tuo organismo. Si manifesta come "bollicine" o "croste" sul labbra, naso e viso nelle vicinanze della bocca quando ci si trova in condizioni di immnodepressione, dovuta a antibiotici, stress, stanchezza, cambi di stagione, alimentazione non adeguata... Il virus dell'herps labiale, Herpes simplex, si "nasconde" nei gangli dei nervi facciali e quando l'organismo non riesce a tenerlo a bada si manifesta con la "febbre" alle labbra o nei casi più gravi al naso e al volto. Tu sei in immunodepressione perché prendi dei corticosteroidi. Inoltre, se non hai fatto in prima persona la varicella non sei immune, il tuo organismo era protetto per un certo periodo dagli anticorpi della tua mamma, passati attraverso la placenta e poi attraverso il latte se sei stata allattata al seno. Una volta che la fonte di anticorpi ha cessato di esistere in poco tempo questi si sono degradati nel tuo organismo che da solo non è in grado di produrli, la produzione di anticorpi è dovuta all'esposizione diretta al patogeno (o sostanza in generale) contro cui saranno poi diretti. Tu il virus non l'hai mai incontrato, o meglio lo hai incontrato quando il tuo sistema immunitario era ancora immaturo, quindi non sei immune. Magari hai fatto la varicella e tua mamma non se ne ricorda, però devi controllare il titolo anticorpale per saperlo. Se non hai anticorpi, vista l'epoca così precoce della tua gravidanza, ti consiglio di farti seguire da un esperto nel caso in cui si manifestasse l'infezione