GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

varicella a 10 mesi

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

varicella a 10 mesi

Messaggio da bene » 1 lug 2013, 11:06

la grande, 4 anni e mezzo, ha la varicella! :congratulations:
la piccola, 10 mesi, era molto raffreddata in questi giorni, ora sta passando, e ha alcuni brufoletti sospetti. già tempo fa li aveva e il ped diceva che era sudamina, dopo vado dal ped e vediamo se invece è già varicella...
insomma, la grande non mi preoccupa ma la piccola, già debilitata da 3 mesi di raffreddori continui..e poi fino a ieri erano baci e se l'è presa di sicuro... :buuu
avete qualche consiglio da darmi?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: varicella a 10 mesi

Messaggio da Giulia80 » 1 lug 2013, 11:22

oh no!!!
procurati un antistaminico perchè prude parecchio, puoi usare l'avena per il bagno e il talco mentolato da asciutte, ma secondo me l'antistaminico è decisivo (qui Tinset).
Francesco faceva fatica a deglutire perchè era pieno di pustole in bocca, beveva succhi e camomilla zuccherata fredda.
Soprattutto... tanta tanta pazienza.
Auguri :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 1 lug 2013, 14:24

Antivirale. Preso entro 24 ore dalla comparsa della prima bolla.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 2 lug 2013, 8:41

a mio figlio che prese la varicella a 10 mesi del fratello non ho nemmeno dovuto mai dare il tinset perchè era allegro e non manifestava fastidi e non ha preso l'aciclovir perchè l'anziano ped lo sconsigliava (benefici non così evidenti)
Il prurito sarà proporzionale all'età dell'ammalato :perplesso
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 2 lug 2013, 9:01

Dubito. Delle mie non l'ha fatta ancora nessuna, ma la bimba di una marzolina, coetanea di Veronica, l'ha avuta sui 12 mesi ed è stata ingestibile e frignonissima per una settimana, causa prurito e nonostante l'antistaminico. L'età non c'entra.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 2 lug 2013, 9:36

ieri ero dal ped e mi ha detto che per la grande non si fa nulla, si aspetta che passi, e per la piccola lui non le dà l'antivirale, se avesse avuto meno di 6 mesi l'avrebbe dato ma a 10 mesi non lo ritiene opportuno, a meno che non si manifesti una varicella particolarmente forte, in quel caso prenderà l'antivirale come curativo.
l'antistaminico non lo dà a nessuna perchè dice che è un farmaco piuttosto pesante.

la grande è al compimento delle 36 ore dalla prima bolla e non ne ha molte per adesso, due sole grandi e forse neanche una ventina di piccole. per ora. prurito ne ha poco, là delle bolle grandi, e lo alleviamo con doccette fresche.
la piccola ha davanti ancora un bel po' di giorni di incubazione.

c'è, che voi sappiate, qualche rimedio al prurito che NON sia il talco mentolato?

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 2 lug 2013, 9:47

io facevo a Francesco il bagno con l'avena o l'amido di riso. l'amido di riso lo trovi anche al supermercato.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 2 lug 2013, 10:26

io mettevo crema omoepatica kreosotum....su ogni bolla.....ed il maggiore ne aveva una quantità esagerata ovunque :impiccata:
su 2,3 che sono diventate purulente applicavo con cotton fiock la polvere weleda arnica-echinacea.

Col piccolo di 10 mesi me la cavavo con una spalmatina in fronte dove ne aveva tante tutte vicine, poche sparse nel resto del corpo.
Per mia esperienza l'incubazione è 15 giorni precisi dalla prima bolla del fratello.
AVrei potuto rimetterci l'orologio..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 2 lug 2013, 10:27

DAvo anche altri rimedi omeo pero' ricordo a mente solo i granuli omeopatici di rhus tox 7 ch..anche spesso, per il prurit.
Aggiungo: ho contato 3 rush, il peggiore l'ultimo al quarto giorno di malattia (con febbre di qualche ora sui 39, ma solo il maggiore)
Dopo una settimana le bolle erano tutte secche.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 2 lug 2013, 11:03

Io usavo l'amido di mais per il bagno quotidiano, poi facevo una pappetta densa di acqua e mais e la mettevo su ogni bolla. Al cadere delle croste, sui segni in viso mettevo olio vea.
Antistaminico dato, il fenistil, perchè la pediatra (omeopata) disse che... poche balle sta roba prude.
Antivirale non pervenuto.

Ah... all'epoca mio figlio aveva 18 mesi.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 2 lug 2013, 11:11

e comunque, io la mia varicella me la ricordo bene. E prude. Eccome se prude.

Il talco alla calendula, dicono che funzioni.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 2 lug 2013, 11:45

Già, vero.
Il talco alla calendula me l'ero scordato!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 2 lug 2013, 12:36

anche io la ricordo, avevo 11 anni ed ero proprio piena, ma non mi prudeva quasi per niente. dipenderà da persona a persona!

finora ci sono stati 3 rush, quello iniziale con 2 bolle sole, ieri uno con pochissime bolle, oggi uno con più bolle ma sono comunque finora poche, rispetto a quello che ricordo di aver avuto io. è il terzo giorno di malattia, ieri aveva 37,4 oggi 37, e la prima bolla, quella grande, è già scoppiata. inoltre ieri sera le faceva male a far pipì e ho visto che aveva una bolla già scoppiata sulla mucosa della patatina.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 2 lug 2013, 12:56

da noi, dalla prima bolla domenica sera (per entrambi) è passato tutto il venerdi mattina.
Metti in conto che dopo puo' venire un grosso raffreddore con tosse..noi andammo vicini alla bronchite
se ci ha salvato l'omeopatia non lo so'; pero' il sistema immunitario per qualche giorno è debilitato, conviene usare prudenza.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 3 lug 2013, 9:53

oggi più bolle che mai!!!
è un po' fastidiosa poverina. ne ha altre 3 nella patatina ma per fortuna non scoppiate e quindi non bruciano ancora. il collo è devastato!!! schiena viso e pancia ne hanno un po', gambe e braccia nulla. speriamo davvero che oggi che è il quarto giorno sia l'ultimo di comparsa delle bolle.
le prime stanno già seccandosi.
stanotte, tra la pipì addosso, l'acqua che voleva da bere, la patatina che bruciava, il prurito, poverina ha dormito male e stamattina ha una faccia che pare le sia morto il gatto...
ieri sera ho chiamato il pronto soccorso per chiedere se c'era qualche prodotto che le potevo metter sulla patatina e mi hanno detto di non metter nulla. il ped al telefono mi ha detto di disinfettare, io ho fatto toccature con eosina (mercurocromo, in soluzione non alcolica) che era una cosa che una dermatologa pediatrica mi aveva consigliato quando la piccola aveva un mese e aveva una grossa irritazione da pannolino con ulcere intorno all'ano. è disinfettante e antimicotico e dovrebbe teoricamente creare una sorta di pellicina sopra la lesione e non farla bruciare quando ci passa sopra la pipì. speriamo di aver fatto bene, lei ha trovato giovamento e infatti ogni volta che le inizia a far male di nuovo mi chiede la medicina rossa... :cuore quanto sono teneri sti cuccioli... :emozionee

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 3 lug 2013, 10:13

stai serena che se avesse tanto male e tanto fastidio piangerebbe
In un giorno o 2 starà già meglio :incrocini

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 3 lug 2013, 10:18

lo so, è che mi fa una tenerezza...è bravissima, ha capito che non si deve grattare, è così tenera... :emozionee :emozionee :emozionee

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 19 lug 2013, 10:06

eccomi di ritorno dalla varicella della mia seconda bimba. è arrivata esattamente 15 giorni dopo quella della sorella, oggi è il sesto giorno di malattia e finalmente niente più febbre e quasi tutte le pustole sono diventate croste.
devo dire che nel mio caso il detto che dice che chi la prende da un famigliare la prende in modo più forte è stato vero :che_dici
la prima avrà avuto un quarto delle bolle che ha avuto la seconda. per il resto, febbre a 39 a tutte e 2, prurito e fastidi da manuale a tutte e 2. il quarto giorno per la piccola e il quinto per la grande sono stati i più critici.
e ora, qualche giorno ancora e poi possiamo dimenticarci della varicella per sempre! :yeee

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 19 lug 2013, 11:06

e senza aciclovir :ok

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 lug 2013, 11:08

Bene, posso chiederti come ha reagito la piccola? Si è grattata? Le davi l'antistaminico o che altro, per alleviare il fastidio?

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”