GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Valori TN + Bi Test
- september
- Active~GolGirl®
Valori TN + Bi Test
mi serve il vostro aiuto perchè ora entro in paranoia. Ho fatto oggi la TN
Questo il referto:
12 settimana
TN 2,10 mm
Osso Nasale: presente
Free-Beta hCG: 21,40 -ul/l equivalente a 0,488 MoM
PAPP-A: 0,791 Ul/l
trisomia 21
rischio base: 1:314
rischio calcolato: 1:1009
trisomia 18
rischio base: 1:767
rischio calcolato: 1:1455
trisomia 13
rischio base: 1:2407
rischio calcolato: 1:1293
La dott.ssa mi ha detto che i risultati sono buoni, solo che con la prima gravidanza 5 anni fa avevo valori ben più diversi TN 1,4
trisomia 21 rischio 1:13508 e 13+18 rischio 1:23518
ase.
Voi che dite?
Grazie
A me questi ultimi valori lasciano un po' perplessa ok ho 34 anni ma mentre stamattina non ci ho fatto caso ora vedo quella trisomia 13 ed il mio rischio è molto più alto rispetto a quello b
Questo il referto:
12 settimana
TN 2,10 mm
Osso Nasale: presente
Free-Beta hCG: 21,40 -ul/l equivalente a 0,488 MoM
PAPP-A: 0,791 Ul/l
trisomia 21
rischio base: 1:314
rischio calcolato: 1:1009
trisomia 18
rischio base: 1:767
rischio calcolato: 1:1455
trisomia 13
rischio base: 1:2407
rischio calcolato: 1:1293
La dott.ssa mi ha detto che i risultati sono buoni, solo che con la prima gravidanza 5 anni fa avevo valori ben più diversi TN 1,4
trisomia 21 rischio 1:13508 e 13+18 rischio 1:23518
ase.
Voi che dite?
Grazie
A me questi ultimi valori lasciano un po' perplessa ok ho 34 anni ma mentre stamattina non ci ho fatto caso ora vedo quella trisomia 13 ed il mio rischio è molto più alto rispetto a quello b
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: Valori TN + Bi Test
september una risposta certa può dartela solo l'amniocentesi, quei numeri ti danno solo un rischio statistico che anche fosse 1:100000000000000 tu puoi sempre essere quell'uno
se sai che non accetteresti di essere quell'uno allora prendi in considerazione l'ipotesi di fare l'amnio
se sai che non accetteresti di essere quell'uno allora prendi in considerazione l'ipotesi di fare l'amnio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Con l'età (34 anni) il rischio si alza di molto, statisticamente.
A me paiono buoni comunque... e se anche la ginecologa ti ha detto che lo sono, io non mi preoccuperei
Il rischio Trisomia 13 e 18 di base sono più "rari" per quello sono più bassi rispetto al trisomia 21, secondo me.
A me paiono buoni comunque... e se anche la ginecologa ti ha detto che lo sono, io non mi preoccuperei

Il rischio Trisomia 13 e 18 di base sono più "rari" per quello sono più bassi rispetto al trisomia 21, secondo me.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- september
- Active~GolGirl®
l'amnio non la voglio fare, so che il bistet + TN danno un dato statistico mi sorprende solo questa differenza di tra una gravidanza e l'altra e poi questo valore calcolato di trisomia 13 più basso rispetto a quello di base.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
5 anni fa avevi 29 anni... ed a livello del rischio di base calcolato sull'età cambia tantissimo.september ha scritto:sorprende solo questa differenza di tra una gravidanza e l'altra
Non ti hanno dato un foglio con i rischi in base all'età? A me lo diedero, come presentazione... ce l'ho a casa. Ma ricordo che cambiava davvero tanto per pochi anni di differenza.
questo piuttosto mi incuriosisce effettivamente.september ha scritto: e poi questo valore calcolato di trisomia 13 più basso rispetto a quello di base.
non avevo capito, prima!
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
La differenza tra la prima e questa gravidanza è legata ai tuoi 5 anni in più e alla tn che prima era 1,4 mentre stavolta è 2,1 ancora neiimiti ma più alta. I rischi calcolati per una trisomia sono comunque bassi e io non starei in ansia. In ogni caso se non vuoi fare amniocentesi puoi eseguire morfologiche precoci di II e III livello a partire dalla 15 settimana. Ti assicuro che comunque una trisomia 13 era giaà riconoscibile da alcune caratteristiche somatiche molto peculiari....
le morfologiche precoci di volta in volta vanno ad escludere la presenza di soft markers o caratteristiche sospette per cromisomopatie.
Al tuo bi test mancano comunwue il flussi del dotto arterioso se le ossa nasali sono una o duee che sono indispensabili per eseguire un bi test sffidabile
le morfologiche precoci di volta in volta vanno ad escludere la presenza di soft markers o caratteristiche sospette per cromisomopatie.
Al tuo bi test mancano comunwue il flussi del dotto arterioso se le ossa nasali sono una o duee che sono indispensabili per eseguire un bi test sffidabile
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- ci610
- Silver~GolGirl®
september ha scritto:l'amnio non la voglio fare, so che il bistet + TN danno un dato statistico mi sorprende solo questa differenza di tra una gravidanza e l'altra e poi questo valore calcolato di trisomia 13 più basso rispetto a quello di base.
oltre alla tua età, è anche molto più alto il valore della plica nucale...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
-
- Master~GolGirl®
io a 34 anni con una plica di 2.1 farei l'amnio.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- nocciolina
- Expert~GolGirl®
Anche io la farei Melissa (per l'età più che altro) ma lei ha giá ribadito che non la vuole fare, credo che l'unica soluzione sia quella suggerita da Alexxandra.
Comunque non mi sembrano malissimo per la tua età quei risultati
La mia è 1.8, ho 7 anni meno di te e la differenza tra le due misure mi pare poca, no?
Anche a me comunque hanno scritto solo "osso nasale: presente"
Comunque non mi sembrano malissimo per la tua età quei risultati

La mia è 1.8, ho 7 anni meno di te e la differenza tra le due misure mi pare poca, no?

Anche a me comunque hanno scritto solo "osso nasale: presente"

07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

- Paola67
- Master~GolGirl®
september ha scritto:l'amnio non la voglio fare, so che il bistet + TN danno un dato statistico mi sorprende solo questa differenza di tra una gravidanza e l'altra e poi questo valore calcolato di trisomia 13 più basso rispetto a quello di base.
nella valtuazione del rischio si mette nel database l'età ed ovviamente rispetto alla precedente gravidanza c'è qualche anno di differenza ed è per questo!!!
FAi un eco premorfologica di II livello
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- ba1976
- Master~GolGirl®
september, anche io ho fatto solo TN + bitest. a me i risultati son stati quasi identici a quelli di 5 anni fa ma semplicemente perchè con gai aho fatto solo la TN e questa volta anche esami del sangue, sennò con la mia età avrei avuto valori più bassi (parivo credo da rischio età 1:250).
Ho poi fatto una eco premorfologica di secondo livello a 16 settimane e una morfologica sempre id secondo livello a 20 settimane.
Ho poi fatto una eco premorfologica di secondo livello a 16 settimane e una morfologica sempre id secondo livello a 20 settimane.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- laura s
- Gold~GolGirl®
Il bitest è negativo.
Hai escluso il 90% delle S. di Down e il 95% delle trisomie 13.
Per il restante, ok le eco accurate, ma soprattutto sulla s. di down solo l'amnio ti può dare certezze, sebbene ad un rischio che è superiore (come statistica) di quello che il bambino sia effettivamente affetto da queste malattie cromosomiche.
Vedi tu!!
Hai escluso il 90% delle S. di Down e il 95% delle trisomie 13.
Per il restante, ok le eco accurate, ma soprattutto sulla s. di down solo l'amnio ti può dare certezze, sebbene ad un rischio che è superiore (come statistica) di quello che il bambino sia effettivamente affetto da queste malattie cromosomiche.
Vedi tu!!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
-
- New~GolGirl®
io nella prima gravidanza avevo 30 anni e 2,5 era il valore...considerato positivo, con un rischio di sindrome di down di 1:200 ! Ho dovuto fare l'amnio, preoccupatissima, ed era tutto a posto!
in questa gravidanza sono all 15a, mi han consigliato di non fare il bi-test, e sinceramente non me la sento di fare l'amnio; ho 32 anni adesso, e sto solo valutando se fare un eco di secondo livello prima della ventesima, anche se la mia gine dice di aspettare la 20a
in questa gravidanza sono all 15a, mi han consigliato di non fare il bi-test, e sinceramente non me la sento di fare l'amnio; ho 32 anni adesso, e sto solo valutando se fare un eco di secondo livello prima della ventesima, anche se la mia gine dice di aspettare la 20a
- september
- Active~GolGirl®
in cosa consiste l'eco di secondo livello? scusate l'ignoranza?
La si fa solo privatamente oppure anche con il SSN?
Grazie
La si fa solo privatamente oppure anche con il SSN?
Grazie
- Paola67
- Master~GolGirl®
http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... logica.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
-
- New~GolGirl®
CIAO CARA,
ANCH'IO UN PO' DI TEMPO FA HO APERTO UNA DISCUSSIONE SUL BITEST. HO LA TUA STESSA ETA': 34 ANNI, LA PLICA NUCALE ERA 1.2 SE NON SBAGLIO, MA A ME I RISULTATI SONO LEGGERMENTE DIVERSI: 1:5844 PER TRISOMIA 21 E CIRCA 42000 PER LE ALTRE TRISOMIE. ONESTAMENTE NON CAPISCO COSA POSSA CAMBIARE.
TI SONO VICINA. UN BACIO
ANCH'IO UN PO' DI TEMPO FA HO APERTO UNA DISCUSSIONE SUL BITEST. HO LA TUA STESSA ETA': 34 ANNI, LA PLICA NUCALE ERA 1.2 SE NON SBAGLIO, MA A ME I RISULTATI SONO LEGGERMENTE DIVERSI: 1:5844 PER TRISOMIA 21 E CIRCA 42000 PER LE ALTRE TRISOMIE. ONESTAMENTE NON CAPISCO COSA POSSA CAMBIARE.
TI SONO VICINA. UN BACIO
- september
- Active~GolGirl®
Grazie a tutte!!!
PER LAURA S: grazie per la tua risposta, l'amnio o la villo non le voglio proprio fare, le escludo a priori.
Ho preso paura per la differenza con il test precedente di 5 anni fa questo si. E sinceramente con il senno di poi forse era meglio se nn lo facevo stavolta.
Ora credo che farò una premorfologica di 2 livello solo per stare un po' più tranquilla poi sarà quel che sarà.

PER LAURA S: grazie per la tua risposta, l'amnio o la villo non le voglio proprio fare, le escludo a priori.
Ho preso paura per la differenza con il test precedente di 5 anni fa questo si. E sinceramente con il senno di poi forse era meglio se nn lo facevo stavolta.
Ora credo che farò una premorfologica di 2 livello solo per stare un po' più tranquilla poi sarà quel che sarà.

-
- New~GolGirl®
Ciao cara,september ha scritto:Grazie a tutte!!!
Ora credo che farò una premorfologica di 2 livello solo per stare un po' più tranquilla poi sarà quel che sarà.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
come va la tua gravidanza?
Hai fatto la morfologica di II livello?
Ti ho pensato in queste settimane perchè anch'io hovissuto i tuoi dubbi e le tue scelte.

Coraggio, ti sono vicina vicina.