GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Utero antiflesso e bicorno

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Utero antiflesso e bicorno

Messaggio da karabà » 27 lug 2008, 17:31

Ciao ,
ho ritirato il referto della ISG: " Il mezzo di contrasto introdotto attraverso catetere posizionato in utero opacizza in modo omogeneo la cavità endometriale. L'utero è antiflesso, latero verso a destra. Regolare opacizzazione di entrambe le tube".
Ora , che le tube siano aperte è chiaro e me lo aveva già detto la gine appena terminato l'esame ... ma adesso cos'è questa cosa dell'utero antiflesso ?
Mi è venuto in mente che durante una visita dal mio solito gine, aveva detto che l'utero era leggermente "bicorno" , ma qui non lo menzionano proprio eppure con il liquido di contrasto l'avrebbero dovuto notare ...
Sono comunque due cose che non comprometterebbero una possibile gravidanza ??
Domani chiamo il mio ginek per portargli il referto e appena lo vedo chiedo tutto , ma secondo voi ? :domanda
Grazie :cuore
3 IUI fallite:ott'08 dic'08 gen'09 - laparoscopia lug'09 - incinta ago'09 (finita a sole 8w) ...
il nostro miracolo tanto desiderato 7ott'11

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Utero antiflesso e bicorno

Messaggio da claire74cd » 27 lug 2008, 18:24

karabà, hai mai fatto l'isteroscopia?
Anche con me sospettavano utero bicorne o setto, invece è leggermente a sella e latero-deviato a sinistra, e loro, non riuscendone a vedere il fondo con l'isterosonosalpingografia, mi hanno fatto approfondire con l'isteroscopia.
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da karabà » 27 lug 2008, 18:57

No Claire, ho fatto solo la Isterosalpingografia.
Vedremo se ora il gine vorrà approfondire con altro. Ma che tu sappia è un impedimento alla gravidanza ? :domanda
Grazie ! :ok
3 IUI fallite:ott'08 dic'08 gen'09 - laparoscopia lug'09 - incinta ago'09 (finita a sole 8w) ...

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 27 lug 2008, 19:37

karabà, non vorrei dire cavolate, in quanto, dopo che mi tolsero i dubbi sull'eventuale deformità del mio utero, ho smesso di informarmi.

Mi sembra di ricordare, ma prendilo con le molle, che in caso di utero bicorne, ci sono due cavità uterine (l'utero è a forma di cuore) e se il bambino si impianta in quella più piccola c'è il rischio di perderlo. Ma il concepimento non dovrebbe essere impedito, e sono gravidanze un po' più problematiche. La gine mi disse che se fosse stato il mio caso mi avrebbe messo a riposo dopo il terzo mese.

Invece, in caso di setto, l'utero è proprio diviso in due da un setto, che può essere parziale o intero, cioè interessare tutto l'utero. Credo che in questo caso il concepimento sia impedito, perché il setto non è vascolarizzato e l'ovulo fecondato non si può impiantare, o se si impianta, poi potrebbero esserci problemi quando viene a contatto con il setto. E' operabile tramite isteroscopia operativa. Una ragazza che conosco ha subito questo intervento e dopo due mesi era incinta, a 38 anni. Poi ne ha fatto un altro a 41.

Ma ora stai tranquilla! Io sono stata per sei mesi con il dubbio di avere delle malformazioni grosse, invece era solo una leggera sellatura che non impedisce il concepimento. Vedrai che il tuo ginecologo ti farà fare tutti gli accertamenti opportuni se ha dei dubbi su qualche malformazione.
In bocca a lupo
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da karabà » 27 lug 2008, 23:24

Grazie Chiara! :ok
Ti faro sapere cosa mi dice il gine ... sta di fatto che dall'ISG è venuto fuori che l'utero è antiflesso, non hanno visto il bicorne, quindi se questa è la forma sel mio utero dovrebbe essere appena accennato il "cuore" come lo chiami tu , almeno lo spero ! :fischia
...grazie 1000 per la tua spiegazione :cuore

molli
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da molli » 28 lug 2008, 11:30

ciao tesoro...
non sarà il contrario di retroflesso?
quindi forse in posizione normale rispetto al collo...
prendi con le pinze ovviamente..
in pausa..ma con tanto desiderio di un piccolo..
*Cikahunter rientrata a maggio 2008*Aspirante Postovetta da maggio 2008*

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 28 lug 2008, 12:41

la penso come molli :ok
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Emma
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Emma » 28 lug 2008, 12:48

Eccomi all'appello!!!
utero retroverso e bicorne :prrrr pensa che a me avevano detto, in tutti questi anni di visite normali e poi per pma di avere un utero retroverso, del bicorne se ne sono accorti solamente quando sono rimasta incinta....
Non sto a dilungarmi troppo, chiedi spiegazioni al tuo gine è sempre meglio, ma per quanto rigurada l'utero bicorne non ci sono grossi problemi almeno così mi disse il mio ginecologo dopo i miei disperati pianti e paure varie. E infatti è nata la mia meravigliosa bimba.
Mi disse solamente che l'unico problema poteva essere quallo di partorire un po' prima, solo per il fatto che c'è meno spazio, ma non è una regola, tant'è che sono arrivata a termine, anzi oltre di qualche giorno.

Tantissmi :incrocini :incrocini e fammi sapere cosa ti dice il tuo dottore.
2006 mamma di un piccolo grande tesoro, grazie PMA!
14/10/09 - 07/03/10 - 07/06/10 piccoli miracoli finiti troppo presto
2011 miracolo..mamma bis, tesoro bis!!

Emma
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Emma » 28 lug 2008, 12:50

dimenticavo, anche a me mi aveva detto che la forma dell'utero bicorne è leggermente a cuore!
Che porti fortuna??? :emozionee

:bacio
2006 mamma di un piccolo grande tesoro, grazie PMA!
14/10/09 - 07/03/10 - 07/06/10 piccoli miracoli finiti troppo presto
2011 miracolo..mamma bis, tesoro bis!!

karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da karabà » 28 lug 2008, 13:31

Grazie molli, dreamyeyes, non ci avevo pensato al contrario del retroflesso :-D

Emma, non sarà il massimo avere l'utero bicorne , ma è romantico pensare che sia a "cuore" pronto ad accogliere una creatura ... e speriamo sia bella come la tua Vittoria ! :emozionee

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 lug 2008, 15:43

L'utero antiflesso è quello più frequente e "normale", cioè il contrario del retroverso, che peraltro pur essendo meno frequente è normale pure lui...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

karabà
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da karabà » 28 lug 2008, 19:50

laura s ha scritto:L'utero antiflesso è quello più frequente e "normale", cioè il contrario del retroverso, che peraltro pur essendo meno frequente è normale pure lui...
Grazie anche a te Laura ... bene, anche questa paranoia è accantonata ! :fischia

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”