GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

URINA SPESSO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

URINA SPESSO

Messaggio da delfi » 10 ott 2010, 17:17

Ho bisogno delle vostre esperienze :sorrisoo Ho un bimbo di quasi 5 anni ed è da ieri che urina in continuazione (ieri ogni 10 minuti mezz'ora) e ogni volta fa davvero la pipì e non dei goccetti. Oggi la fa circa ogni ora. Lui dice che non gli brucia, di solito le infezioni urinarie non danno bruciore? Cosa posso fare? Grazie in anticipo
Mamma di Noemi 14/05/2000
e di Dennis 21/11/2005

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: URINA SPESSO

Messaggio da cipollarossa » 10 ott 2010, 17:41

non me ne intendo molto, ma di che colore è la pipì? ha anche molta sete?
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 10 ott 2010, 17:45

limpida e chiara e beve normalmente
e di Dennis 21/11/2005

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 10 ott 2010, 21:36

:domanda potrebbe essere un pò di cistite? Di solito all'inizio da la sensazione di dover andare spesso in bagno, anche senza altri sintomi. Sentirei il pediatra...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 11 ott 2010, 14:36

Premetto che sentire il pediatra è comunque la prima cosa corretta da fare, anche per togliersi il ben che minimo dubbio.
Michele comunque lo scorso anno, dopo che per tutta l'estate dovevo obbligarlo io ad andare a fare pipì e con tutto ciò ci andava misere 3 volte al giorno, arrivati i primi "freddi" ha cominciato ad andare a fare pipì svariate volte in più e soprattutto senza essere gentilmente invitato da me.
Il tutto si è spiegato con il fatto che non sudando più tanto, aveva ricominciato a smaltire i liquidi principalmente attraverso l'urina.
Potrebbe essere così anche nel vostro caso, però una domandina al pediatra non guasta
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 12 ott 2010, 11:15

Kimik speriamo sia così... La pediatra anche dice che potrebbe essere associato ai primi freddi, cmq le ha fatto le analisi delle urine con uno stick e dice che non c'è nulla. Non sono molto convinta perchè secondo me la fa troppo spesso :domanda
e di Dennis 21/11/2005

monix
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monix » 12 ott 2010, 12:48

Delfi, Alberto ha avuto lo stesso problema questa estate, il pediatra fece lo stick e mi disse che era tutto a posto eventualmente se persisteva mi disse di fare un'urinocoltura ma poi ha smesso da solo dopo qualche giorno. Anche lui diceva che non gli bruciava e comunque ogni volta la pipì la faceva non è che sentiva lo stimolo e poi non la faceva. Comunque il pediatra mi disse di non preoccuparmi perchè sono fasi che spesso i bambini attraversano e possono essere di origine nervosa magari legati a momenti particolari che stanno passando.
Vedrai che va tutto bene :ok :ok
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 12 ott 2010, 14:05

delfi ha scritto:Kimik speriamo sia così... La pediatra anche dice che potrebbe essere associato ai primi freddi, cmq le ha fatto le analisi delle urine con uno stick e dice che non c'è nulla. Non sono molto convinta perchè secondo me la fa troppo spesso :domanda
Se non sei convinta, fate la raccolta delle urine (ormai è grandino e sarà facile) e fai fare una urinocultura. Se la chiedi senza antibiogramma possono darti i risultati in giornata. Dall'urinocultura si vede subito se c'è carica batterica ... però in genere (a meno che non sia una infezione lievissima) all'infezione si accompagna un po' di febbre ....
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

delfi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da delfi » 14 ott 2010, 12:36

e' passata una settimana e le cose non sono ancora cambiate, oggi richiamo la pediatra e speriamo mi faccia fare un'urinocoltura
e di Dennis 21/11/2005

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 15 ott 2010, 14:42

:incrocini

Se credi puoi fargliela fare anche di tua iniziativa; è una semplice raccolta delle urine. Puoi contattare un laboratorio di analisi e chiedere se sia sufficiente raccogliere solo la prima pipì del mattino o se vogliono la raccolta delle 24 ore. Puoi richiedere da subito l'antibiogramma, che poi verrà fatto solo se con la prima analisi verrà evidenziata una carica batterica.

Facci sapere e ancora :incrocini

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 ott 2010, 17:52

Bisognerebbe in primis controllare, ripetendo gli stick più volte magari (li vendono in farmacia), che non ci sia zucchero nelle urine.
Poi controllare che non stia perdendo peso e cercare di fare un bilancio fra quanti liquidi entrano e quanti escono... pesando tutto quello che beve, e la pipì, e vedendo se il bilancio è più o meno in pari o no...
Poi bisognerebbe provare, se vedi che beve molto, a limitare la quantità di acqua che beve per 1-2 giorni e vedere se la pipì in conseguenza di ciò diminuisce oppure resta uguale, e controllare la pressione.
Le infezioni di solito non danno poliuria, cioè non c'entrano granchè se il quantitativo totale di pipì è aumentato, al limite fanno fare poca pipì spesso, ma non mi sembra questo il caso no?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 22 ott 2010, 12:59

ho letto il seguente post e ne approfitto per chiedervi un parere:

ho cominciato a togliere il pannolino ad Agnese già a fine luglio 2010, lasciandoglielo per la nanna anche perchè fino un mesetto fa beveva 160 ml di latte verso le 23,30-24.
al nido ci va senza pannolino e fino ad una settimana fa capitava 1 incidente dal mattino fino alle 16,30, mentre a casa 3-4 incidenti....
da una settimana, invece, anche al nido non avverte più quando deve fare la pippì, se la fa addosso (o si va ad accovacciare da qualche parte!) e subito dopo la pappà, mentre è ancora seduta, la fa, ma non una goccina!!!!
al di là delle questioni legate allo spannolinamento, mi chiedo se non sia strano che:
1) urini spesso e non poco: spesso direi 1 volta al mattino sul vasino, 3 volte al nido dalle 9 alle 16,30 e altre 3-4 volte a casa fino alle 21;
2) il pannolino della notte sia spesso pieno di pipì al mattino dopo 10 ore di sonno, anche se non beve più il latte alla sera dopo cena, ma solo un po' d'acqua;
3) ha avuto finora 2 episodi di infezioni urinarie: all'età di 6 mesi per escheria coli, quest'estate a fine luglio all'età di 22 mesi; abbiamo rifatto l'esame delle urine dopo 12 gg dall'ultimo antibiotico ed era ok!
4) da un po' più di un mese noto che è parecchio rossa nelle parti intime: ho notato che è un po' migliorato negli ultimi gg mettendo 2 volte al giorno parecchia crema

Detto ciò, c'è il rischio che abbia un'infezione urinaria in corso, senza febbre? a luglio la pipì odorava molto di ammoniaca, ma ora non mi sembra.....
inoltre quest'estate, con l'infezione urinaria in corso (per cui ha preso x 14 gg l'antibiotico :martello ) mangiava poco, invece ultimamente (e qui lo dico sottovoce) ha più appetito. :perplesso
mi consiglaite di farle fare nuovamente le anlisi delle urine????
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”