GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

UOVA FRESCHE E SALMONELLOSI

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

UOVA FRESCHE E SALMONELLOSI

Messaggio da Aletta » 13 apr 2008, 18:21

Il mio Leonardo ha un anno (lo compie martedì) e da un po' mangia il tuorlo dell'uovo nella pappa. Siccome una mia collega ha le galline mi porta un ovetto di giornata ogni settimana, mi viene il dubbio: essendo "dal produttore al consumatore" e non subendo alcun trattamento tipo la fumigazione sono a rischio salmonellosi??? Naturalmente parlo di uova cotte ma non so se il virus muore in cottura.
Che mi consigliate? :domanda
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: UOVA FRESCHE E SALMONELLOSI

Messaggio da ely66 » 13 apr 2008, 18:46

di darglielo.
se non presenta rotture anche minime, l'interno è sano.
e se lo cuoci, il virus viene distrutto.
una precauzione è di lavarsi le mani dopo aver rotto il guscio e un'altra precauzione è di non usare il coltello usato per tagliare carne cruda. e viene lo utilizzi per tagliare la carne cotta, senza averlo ben lavato prima.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 13 apr 2008, 19:34

Quoto ely, inoltre una raccomandazione è anche quella di non usare dopo la posata con cui lo hai rotto il guscio (se la usi), non c'è cosa piu' buona di un ovetto fresco, magari ne trovassi io :buuu
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 13 apr 2008, 20:00

Grazie!
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 13 apr 2008, 20:52

ely66 ha scritto:di darglielo.
se non presenta rotture anche minime, l'interno è sano.
e se lo cuoci, il virus viene distrutto.
una precauzione è di lavarsi le mani dopo aver rotto il guscio e un'altra precauzione è di non usare il coltello usato per tagliare carne cruda. e viene lo utilizzi per tagliare la carne cotta, senza averlo ben lavato prima.
Quoto!!!in più io lavo il guscio con un pò di acqua e amuchina prima di romperlo...ma io sono paranoica,eh!!! :hi hi hi hi
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 14 apr 2008, 8:56

Riporto il mess che ho scritto in un altro argomento:

Io lavoro con gli alimenti e quindi faccio il corso per alimentaristi (il vecchio libretto sanitario).Per evitare problemi di salmonella usando le uova del contadino potete fare così: immergete l'uovo in acqua bollente per 10/15 secondi circa.Già a 60° il battere della salmonella muore.E fidatevi,meglio un uovo fresco del contadino che uno del supermercato...Almeno le galline nostrane mangiano e beccano nel prato,quelle industriali beccano solo mangime (e chissà che c'è nel mangime...)
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 14 apr 2008, 10:10

roxyross ha scritto:Riporto il mess che ho scritto in un altro argomento:

Io lavoro con gli alimenti e quindi faccio il corso per alimentaristi (il vecchio libretto sanitario).Per evitare problemi di salmonella usando le uova del contadino potete fare così: immergete l'uovo in acqua bollente per 10/15 secondi circa.Già a 60° il battere della salmonella muore.E fidatevi,meglio un uovo fresco del contadino che uno del supermercato...Almeno le galline nostrane mangiano e beccano nel prato,quelle industriali beccano solo mangime (e chissà che c'è nel mangime...)
tranne quando mangiano i croccantini dei gatti come nel caso delle galline di mio "suocero" :che_dici
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 15 apr 2008, 20:11

kik ha scritto:
roxyross ha scritto:Riporto il mess che ho scritto in un altro argomento:

tranne quando mangiano i croccantini dei gatti come nel caso delle galline di mio "suocero" :che_dici
Quelle di una mia collega mangavano le Pringles (patatine)....... :ahaha :ahaha
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”