Arrivo adesso da una mini discussione con una maestra della scuola materna di Alessandro, non la sua ( che quest'anno ne ha due bravissime ) ma di un'altra sezione.
Come sempre arrivo verso le 9 meno 10, cerco parcheggio dove non ci sono divieti di sosta e dove non ingombro, da un mesetto non uso piu' l'ovetto ma il passeggino, quindi prima prendevo in braccio il piccolo e una mano la davo al grande e raggiungevo dal parcheggio la scuola, il braccio inizia a darmi problemi, ma niente di che, ogni tanto si bloccano due dita dalla mano ma poi torna a posto, credo che molte mamme conoscono il problema. Uso tranquillamente il passeggino, infilo il piccolo e vado.. ci sono due cancelli, uno con lo scivolo e l'altro con le scale ( basse), io per non disturbare le bidelle, mi carico il passeggino e salgo. Entrando ci sono gli armadietti e poi prima di andare nelle varie classi ( quella di mio figlio è in fondo) c'è un corridoio\salone, dove dei bambini di una sezione restano a giocare, ma non è che si passa davanti , al centro del salone, si passa tranquillamente a lato, come tutti e senza alcun disturbo visto la grandezza di esso.
Bene, oggi per la prima volta, la maestra di quei bambini che erano nel salone mi ferma e mi dice '' signora il passeggino lo deve lasciare fuori, come fanno tutte le altre mamme'' , io ( avevo anche i due sacchetti di robe da mangiare e da bere x la festa di compleanno, in ritardo perchè è dal 1 ott. che non va a scuola ) belli pesanti, gli rispondo '' guardi, non ha mai dato fastidio a nessuno, il piccolo in braccio di 9350 pesa e non poco, che devo fare? lo lascio fuori??'' lei mi guarda e dice '' chi il bimbo?'' non ho nemmeno risposto quanto stupida fosse la domanda, e aggiunge '' quì ci sono i bambini, il passeggino non è igenico, le ruote vanno ovunque, quindi porti fuori il passeggino come fanno tutte''
io, trattengo il respiro, lo so che da una mia risposta potrebbe scatenare una lite, e non vado oltre la discussione perchè non mi piace davanti a mio figlio litigare (preciserei davanti ai bambini!)...quindi penso a lui e resisto ( il corridoio essendo immenso, i bambini erano molto piu' in la', poi ci sono le ''panchine'' che fanno da ''bordo'' e a sx una grande porta finestra ( vabbè è tutta a finestre la scuola) dove facendo le scale si va fuori in cortile) la larghezza degli altri corridoi è grande, non c'è problema di spazio, anzi..
vabbè pretendeva dopo essersi rivolta a me che tornassi indietro a mettere giu' il passeggino a fare come lei mi diceva, io le ho risposto '' ho la spesa che pesa e sono in ritardo'' e sono andata verso la classe...
intanto mi sarebbe piaciuto rispondere di tutto e di piu', e la cosa piu' stupida che mi viene in mente è
'' ma se le ruote del passeggino non sono igeniche... se dovesse venire un bambino con handicap, che fa'?? dovrebbe rimanere fuori perchè la carrozzina non è igenica?''
e le scarpe di tutti i genitori sono igeniche? non calpestano di tutto e di piu'??
altra cosa, i bambini non sono obbligati a cambiare le scarpe quando entrano a scuola... e le mamme che lasciano fuori il passeggino, è perchè mi sembra normale che arrivano e non entrano con i bambini dai 3 ai 5 anni nel passeggino! lo lasciano fuori, ma non perchè ci sono con loro bimbi piccoli\neonati.
Arrivo in classe, la maestra come sempre mi accoglie in modo amorevole, mi capisce, e mi dice '' deb... che cos'hai? ti vedo nera'' ( si le due maestre mi danno del tu) io racconto l'accaduto, la maestra si scusa per la collega, mi da ragione e aggiunge di andare col passeggino e che lei e l'altra maestra di Ale parleranno con quest'altra....
La maestra è una referente...
Ma è possibile avere un po' di comprensione? è così difficile capire senza aprire bocca e non rompere? perchè bisogna sempre trovare un modo per scontrarsi?
ma se lascio fuori il passeggino, se me lo rubano, poi è disposta a ricomprarmelo?
scusate lo sfogo...