GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

una maestra ''no a scuola col passeggino, non è igenico''

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

una maestra ''no a scuola col passeggino, non è igenico''

Messaggio da shar » 12 ott 2010, 11:00

non so se è la sezione giusta , chiedo scusa ai moderatori anche x il titolo poco comprensibile :sorrisoo

Arrivo adesso da una mini discussione con una maestra della scuola materna di Alessandro, non la sua ( che quest'anno ne ha due bravissime ) ma di un'altra sezione.
Come sempre arrivo verso le 9 meno 10, cerco parcheggio dove non ci sono divieti di sosta e dove non ingombro, da un mesetto non uso piu' l'ovetto ma il passeggino, quindi prima prendevo in braccio il piccolo e una mano la davo al grande e raggiungevo dal parcheggio la scuola, il braccio inizia a darmi problemi, ma niente di che, ogni tanto si bloccano due dita dalla mano ma poi torna a posto, credo che molte mamme conoscono il problema. Uso tranquillamente il passeggino, infilo il piccolo e vado.. ci sono due cancelli, uno con lo scivolo e l'altro con le scale ( basse), io per non disturbare le bidelle, mi carico il passeggino e salgo. Entrando ci sono gli armadietti e poi prima di andare nelle varie classi ( quella di mio figlio è in fondo) c'è un corridoio\salone, dove dei bambini di una sezione restano a giocare, ma non è che si passa davanti , al centro del salone, si passa tranquillamente a lato, come tutti e senza alcun disturbo visto la grandezza di esso.
Bene, oggi per la prima volta, la maestra di quei bambini che erano nel salone mi ferma e mi dice '' signora il passeggino lo deve lasciare fuori, come fanno tutte le altre mamme'' , io ( avevo anche i due sacchetti di robe da mangiare e da bere x la festa di compleanno, in ritardo perchè è dal 1 ott. che non va a scuola ) belli pesanti, gli rispondo '' guardi, non ha mai dato fastidio a nessuno, il piccolo in braccio di 9350 pesa e non poco, che devo fare? lo lascio fuori??'' lei mi guarda e dice '' chi il bimbo?'' non ho nemmeno risposto quanto stupida fosse la domanda, e aggiunge '' quì ci sono i bambini, il passeggino non è igenico, le ruote vanno ovunque, quindi porti fuori il passeggino come fanno tutte''
io, trattengo il respiro, lo so che da una mia risposta potrebbe scatenare una lite, e non vado oltre la discussione perchè non mi piace davanti a mio figlio litigare (preciserei davanti ai bambini!)...quindi penso a lui e resisto ( il corridoio essendo immenso, i bambini erano molto piu' in la', poi ci sono le ''panchine'' che fanno da ''bordo'' e a sx una grande porta finestra ( vabbè è tutta a finestre la scuola) dove facendo le scale si va fuori in cortile) la larghezza degli altri corridoi è grande, non c'è problema di spazio, anzi..
vabbè pretendeva dopo essersi rivolta a me che tornassi indietro a mettere giu' il passeggino a fare come lei mi diceva, io le ho risposto '' ho la spesa che pesa e sono in ritardo'' e sono andata verso la classe...
intanto mi sarebbe piaciuto rispondere di tutto e di piu', e la cosa piu' stupida che mi viene in mente è
'' ma se le ruote del passeggino non sono igeniche... se dovesse venire un bambino con handicap, che fa'?? dovrebbe rimanere fuori perchè la carrozzina non è igenica?''
e le scarpe di tutti i genitori sono igeniche? non calpestano di tutto e di piu'??
altra cosa, i bambini non sono obbligati a cambiare le scarpe quando entrano a scuola... e le mamme che lasciano fuori il passeggino, è perchè mi sembra normale che arrivano e non entrano con i bambini dai 3 ai 5 anni nel passeggino! lo lasciano fuori, ma non perchè ci sono con loro bimbi piccoli\neonati.
Arrivo in classe, la maestra come sempre mi accoglie in modo amorevole, mi capisce, e mi dice '' deb... che cos'hai? ti vedo nera'' ( si le due maestre mi danno del tu) io racconto l'accaduto, la maestra si scusa per la collega, mi da ragione e aggiunge di andare col passeggino e che lei e l'altra maestra di Ale parleranno con quest'altra....
La maestra è una referente...

Ma è possibile avere un po' di comprensione? è così difficile capire senza aprire bocca e non rompere? perchè bisogna sempre trovare un modo per scontrarsi?

ma se lascio fuori il passeggino, se me lo rubano, poi è disposta a ricomprarmelo?

scusate lo sfogo... :sorrisoo e la lunghezza deL post
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: una maestra ''no a scuola col passeggino, non è igenico''

Messaggio da hamilton » 12 ott 2010, 11:05

Secondo me, Shar, se la maestra si e' rivolta a te in modo educato, ha ragione.
Oltre al fattore igienico, se ogni mamma fosse autorizzata ad entrare con il passeggino, nella scuola non ci si muoverebbe piu'.
Inoltre, un conto e' farlo una volta, per emergenza, un conto e' che probabilmente se non ti avessero detto nulla, tu ti saresti sentita autorizzata ad entrare con il passeggino tutte le mattine.
Per il resto, anche io avrei dovuto tenere i nervi saldi, non fa piacere essere rimproverati, ma poi a mente fredda, avrei capito la loro posizione.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 12 ott 2010, 11:09

bah...veramente in tutte le scuole dove ho lavorato a in quelle dei miei bimbi, non si entra col passeggino :sorrisoo c'è la tettoia per depositarli, si possono portare all'ingresso ma poi si lasciano lì e ognuno si prende il piccolo in braccio :sorrisoo
però, è una regola da sempre, ti fermano le commesse all'ingresso...e tutte le educatrici lo sanno...magari la maestra in questione è nuova e dove lavorava prima era cosi?non so è...azzardo :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 12 ott 2010, 11:10

che stregaccia.
Chiaramente avrà avuto la giornata storta e si è sfogata su di te!
Io vado sempre con il passeggino con la piccola a prendere la grande alla materna, e non dicono nulla!

vorrei ben vedere!
Non entri mica in classe (dove i bimbi son tutti in ciabatte!), in corridoio ci si cammina con le scarpe + o - sporche, quanto le ruote di un passeggino!
C&G

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 12 ott 2010, 11:12

eh no, si parla di materna!
Al nido della piccola chiaramente ci si mette il copriscarpe per entrare e non mi verrebbe mai in mente, ma alla materna dove tutti camminano, non vedo come possa esser visto male l'ingresso col passeggino!

Ci fosse una circolare che lo vieta, ok, ma le palle girate della maestra possono pure girare per conto mio!
C&G

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 ott 2010, 11:14

Nella scuola materna di mia figlia i bambini NON devono cambiare le scarpe, i genitori entrano tranquillamente (con le scarpe :hi hi hi hi ) e vedo spesso anche genitori che entrano con passeggini (in particolare c'è una mamma che ha 3 figli, dei quali uno alla materna che va a piedi e altri due piccoli in passeggino gemellare) e nessuno ha mai avuto da ridire.
Anche le maestre e i bidelli non si cambiano loe scarpe.
E anche i bimbi di tutte le sezioni durante l'ora di accoglienza giocano nel corridoio e nel fondo del corridoio c'è uno slargo (che forma un "salone" ) con giochi e tappettoni, l'aula di mia figlia è proprio di fronte.
L'altra mattina entrando sentivo uno strano odorino :fischia e una delle maestre che dice all'altra
< qualche bambino deve aver schiacciato una cacca> e allora < sùùùù bambini venite tutti qua, sedetevi sulle panchette e sollevate i piedi :che_dici > e hanno controllato le suole di tutte le scarpe :ahaha
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 12 ott 2010, 11:14

Io trovo che tu abbia ragione.
Le ruote di un passeggino non sono di certo più sporche delle suole delle scarpe di mamme e bambini che passano nel corridoio... non vedo quale sia il problema.
Se il discorso fosse di "confusione" sarebbe altra storia, ma le è stato contestato per un fatto igienico e mi sembra assurdo.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 ott 2010, 11:14

non so da noi si entra in un atrio- corridoio e stop. nno possiamo entrare nelle singole aule. vedo genitori che portano i grandini coi neonati, entrano col passeggino salutano i figli ed escono col passeggino.
Nel nido di fianco ci sono alcuni passeggini che stazionano fuori e di solito le madri entrano coi figli in braccio ma credo pure perchè c'è un atrio meno vasto rispetto al nostro. Ovviamente nessuno lascia un passeggino dentro la scuola, ovviamente le scarpe sono sporche tanto quanto le ruote dei passeggini.
Una cosa non capisco. i gradini? dov'è l'abbattimento degli ostacoli? :fischia

Streghettasaetta

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 12 ott 2010, 11:17

hamilton ha scritto:Secondo me, Shar, se la maestra si e' rivolta a te in modo educato, ha ragione.
Oltre al fattore igienico, se ogni mamma fosse autorizzata ad entrare con il passeggino, nella scuola non ci si muoverebbe piu'.
Inoltre, un conto e' farlo una volta, per emergenza, un conto e' che probabilmente se non ti avessero detto nulla, tu ti saresti sentita autorizzata ad entrare con il passeggino tutte le mattine.
Per il resto, anche io avrei dovuto tenere i nervi saldi, non fa piacere essere rimproverati, ma poi a mente fredda, avrei capito la loro posizione.
Son d'accordo con te :sorrisoo

poi è da considerare il tono in cui è stato fatto il "rimprovero". A volte irrita più quello, che non quello che viene detto magari. :perplesso

io penso solo che se ci sono delle regole dovrebbero esser rispettate da tutti e tutte. Poi l'eccezione può anche starci, perchè no. E nel limite del possibile cercare di comunicare in maniera gentile.
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 12 ott 2010, 11:18

Hamilton grazie per la risposta
La scuola è spaziosa , non c'è alcun problema di spazio, le altre mamme lasciano fuori il passeggino perchè arrivano a piedi , magari il bambino appena sveglio è addormentato e decidono di portarlo nel passeggino, parliamo di bambini dai 3 ai 5 anni dove entrano a scuola mano nella mano perchè possono camminare con le loro gambe...mi sembra ben diverso dal entrare con il passeggino o carrozzina...
Allora anche le scarpe non sono igeniche, non bisognerebbe entrare con le scarpe...e cambiarle ai bambini, non sarebbe igenico farli uscire fuori a giocare , dove scivoli, trecicli, panchine e quanto altro non mi sembrano ''igenici'', e tanto meno il carello delle pulizie, o portare da una scuola all'altra il cibo, non è igenico.
Nessuna maestra ha mai avuto da ridire perchè è una cosa normale per loro, entro col passeggino senza ingombrare, come dicevo prima c'è un infinita' di spazio, oltre tutto, se voglio togliere il giubotto ad Ale e metterlo nel suo armadietto, non potrei mettere il piccolo da nessuna parte, sopra c'è sempre tanta roba ( della scuola)
E questa maestra non l'ho mai vista, anzi la direttrice mi ha visto con il passeggino e non ha mai detto niente, anzi si soffermava a sorridere al piccolo.
Non si è rivolta in modo educato, non sono le parole che fanno capire se è detto in modo garbato o meno, ma il tono, il modo di esprimersi, e l'ha fatto da cafona, da superiore
Anche le bidelle l'hanno trovata una richiesta assurda... deduco che non è un regolamento o un pensiero comune :sorrisoo
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 12 ott 2010, 11:19

leggo ora tutte le risposte :-D

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 12 ott 2010, 11:22

DIEPNDE DALLE REGOLE DELLA SCUOLA...
DA NOI SI PUO' ENTRARE NELL'ATRIO E SULLA PORTA DELLA CLASSE ASPETTA LA MAESTRA, E POI SE AL MATTINO SI HA BISOGNO DI AIUTO CI SONO DUE SQUISITISSIME BIDELLE CHE NN SI TIRANO INDIETRO MAI !!
L'ALTRO GG GIUSTO UNA MAMMA DOVEVA DIRE UNA COSA AL VOLO ALL'INSEGNANTE E LA BIDELLA LE TENEVA L'OVETTO CON IL BIMBO PER CONTROLLARE CHE NN SI FACESSE MALE :ok ...

PIUTTOSTO IO LE AVREI RISPOSTO " AH, SCUSI,,,HA RAGIONE, MI PUO' CHIAMARE QUALCUNO O AIUTARMI LE VERO ? LA RINGRAZIO GIA' DELLA GENTILEZZA " :hi hi hi hi
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 ott 2010, 11:23

laura_77 ha scritto: Le ruote di un passeggino non sono di certo più sporche delle suole delle scarpe di mamme e bambini che passano nel corridoio... non vedo quale sia il problema..
:quoto: e aggiungerei anche le suole delle scarpe delle maestre e dei bidelli.
hamilton ha scritto: Oltre al fattore igienico, se ogni mamma fosse autorizzata ad entrare con il passeggino, nella scuola non ci si muoverebbe piu'.
e dai , esagerata !!! ma vuoi che TUTTE le mamme che hanno un piccoletto nel passeggino entrino a scuola CONTEMPORANEAMENTE ??? io penso che al massimo, in contemporanea ci possano essere non più di 2-3 mamme col passeggino, non credo che possano creare tutto 'sto ingorgo da non potersi più muovere ...
poi magari mentre una di quelle mamme sta uscendo, ne entra un'altra e così via

ma insomma trovo ridicola l'idea dell'ingorgo stile grande raccordo anulare nell'ora di punta :ahaha
laura_77 ha scritto: Se il discorso fosse di "confusione" sarebbe altra storia, ma le è stato contestato per un fatto igienico e mi sembra assurdo.
:quoto:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 12 ott 2010, 11:24

topinaf ha scritto:bah...veramente in tutte le scuole dove ho lavorato a in quelle dei miei bimbi, non si entra col passeggino :sorrisoo c'è la tettoia per depositarli, si possono portare all'ingresso ma poi si lasciano lì e ognuno si prende il piccolo in braccio :sorrisoo
però, è una regola da sempre, ti fermano le commesse all'ingresso...e tutte le educatrici lo sanno...magari la maestra in questione è nuova e dove lavorava prima era cosi?non so è...azzardo :sorrisoo
perdonami, io il regolamento l'ho letto, lo conosco e non c'è scritto da nessuna parte..
la maestra in questione non è nuova :sorrisoo

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 12 ott 2010, 11:25

ale76 ha scritto:eh no, si parla di materna!
Al nido della piccola chiaramente ci si mette il copriscarpe per entrare e non mi verrebbe mai in mente, ma alla materna dove tutti camminano, non vedo come possa esser visto male l'ingresso col passeggino!

Ci fosse una circolare che lo vieta, ok, ma le palle girate della maestra possono pure girare per conto mio!
esattamente...al nido è diverso
nessun regolamento :sorrisoo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 ott 2010, 11:26

SE L'HA FATTO DA CAFONA, SHAR, SECONDO ME PASSI AUTOMATICAMENTE DALLA PARTE DELLA RAGIONE.
Quanto non sopporto la gente che si rivolge in maniera sgarbata, a tutti i livelli e in qualsiasi situazione.
Tempo fa incassavo e ci rimanevo malissimo, ora rispondo per le rime.

Ti racconto questa.
Asilo privato di suore precedente a quello dove andiamo ora con Giorgio.
Maggio.
Io avevo un bel vestito a fiori, lungo fino alle caviglie, ballerine basse, spallina larga nonostante non fosse mezza manica, scollatura decente.
Non trasparente, ma di un bel tessuto "grosso".
Entro e un'inserviente, che poi ho scoperto essere amestra elementare DAVANTI A TUTTI mi apostrofa dicendo che dovevo presenatrmi con un vestito adeguato al luogo in cui stavo entrando. :urka
Per poco non muoio di vergogna.
Il modo acido di questa mi ha colpito come un pugno nello stomaco.
Ora, a parte il fatto che il vestito non era per nulla indecente, se aveva rimostranze da fare poteva farle in separata sede, non umiliarmi davanti ad altri genitori e insegnanti.
Vabbhe', dopo la storia e' continuata, si e' trascinata, ormai l'atmosfera si era rotta, quindi abbiamo tolto Giorgio.
SCUSAAAAAAAAAAA.
Ti ho scritto un papiro, ma ancora questa storia mi rosica.
Era per dire che c'e' modo e modo di rivolgersi alle persone. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 12 ott 2010, 11:27

shar ha scritto:
topinaf ha scritto:bah...veramente in tutte le scuole dove ho lavorato a in quelle dei miei bimbi, non si entra col passeggino :sorrisoo c'è la tettoia per depositarli, si possono portare all'ingresso ma poi si lasciano lì e ognuno si prende il piccolo in braccio :sorrisoo
perdonami, io il regolamento l'ho letto, lo conosco e non c'è scritto da nessuna parte..
la maestra in questione non è nuova :sorrisoo
:sorrisoo allora si vede che aveva le balle in giostra :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

irene32
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da irene32 » 12 ott 2010, 11:27

da noi nn si puo' portare il passeggino.....infatti la mia amica lascia il passeggino fuori il cortile e porta il suo piccolino di 4 mesi in braccio nell'atrio poi c'è una suora che le tieni il piccolino in braccio mentre noi saliamo al 1° piano e lasciamo le bimbe all'inizio del corridoio....nelle aule nn entriamo....
Immagine
Virginia ..13/01/2008
eppure sentire...nei sogni in fondo a un pianto.....

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 12 ott 2010, 11:30

ho il piccolo in braccio e fatico a rispondere

nessun regolamento intendo alla materna che riguarda questa questione

alle 9 meno 10 sono una delle ultime
non parcheggio davanti per tanti motivi, è anche una strada a senso unico, mi metto nel paeìrcheggio in fondo

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 12 ott 2010, 11:34

entri senza passeggino, cerchi la maestra igienista e tutte le mattine le chiedi di tenerti il piccolo mentre spogli o rivesti il grande. La pretesa sarebbe di lasciare fuori il passeggino e caricarti entrambi i bambini e il piccolo dove lo dovresti appoggiare mentre cambi il grande? Oppure lasciare il passeggino con il bambino fuori? :che_dici

A me è capitato l'inverso... negli anni scorsi quando prendevo Andrea alla materna ed avevo Luca nel passeggino lo lasciavo all'ingresso (comunque il primo portone era passato ed era al coperto) e lo guardavo a vista dagli armadietti mentre cambiavo il grande. Il bidello mi fece la ramanzina che il bambino non era un pacco postale da lasciare all'ingresso e che sarebbe stata sua cura dopo ripulire il pavimento... e comunque se entri con la scarpe da fuori non cambia molto se si tratta di ruote di passeggino.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”