GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

un piccolo dubbio...[multicentrum]

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
mammolyna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

un piccolo dubbio...[multicentrum]

Messaggio da mammolyna » 29 dic 2009, 18:39

Ragazze, scusate, ho bisogno del vostro consiglio per un forte dubbio che mi è venuto.
Prima di assumere il progesterone (iniziato lo scorso ciclo), ho preso, di mia iniziativa, il multicentrum, perchè ho pensato che un apporto di vitamine in generale poteva aiutarmi anche per il concepimento e, comunque, la mia fase luteale si era allungata di 1-2 giorni (non so se grazie a quello o no...bho...). Dallo scorso mese, però, avendo iniziato il prometrium, ho lasciato perdere il multicentrum, per paura di fare troppi pasticci, anche perchè, acido folico, che assumo già da parecchi mesi da solo, più progesterone, più multicentrum, non sarà troppo?
In ogni caso sto bevendo molti succhi di frutta e thè verde per vitamina C e antiossidanti.
Voi cosa ne dite, lascio perdere il multicentrum o continuo? Ma sarà utile poi?
Qualcuna di voi l'ha preso?

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: un piccolo dubbio...

Messaggio da loretta83 » 29 dic 2009, 19:06

io nn credo che il multicentrum possa interagire negativamente con le altre cose che prendi,io sinceramente nn lo prendevo nè prima nè dopo,in gravidanza ho preso solo l'acido folico e delle pillole a base di omega 3 e stop.cmq se nn sei sicura chiedi al tuo medico :ok

per la fase luteale credo si sia allungata per l'uso del progesterone
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

elefantina80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: un piccolo dubbio...[multicentrum]

Messaggio da elefantina80 » 29 dic 2009, 22:52

Anche io avevo sentito che alcuni gine facevano prendere il multicentrum materna e in aggiunta altro acido folico! Se non ti dà problemi di dissenteria (solitamente è un sintomo per l'eccedenza di vitamine assunte) va :ok
:incrocini
Principessa Arianna(7/9/06)-Vulcano Dalila(5/1/08)-tato Patato Paolo(17/03/10)
marzolina 2010 - mamma xxl - 80ina

mammolyna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammolyna » 30 dic 2009, 20:00

Ah bene, allora continuo a prenderlo...
Però io non prendo quello materno, ma il multicentrum normale, più o meno sarà lo stesso no?
Spero proprio che con tutta sta roba che prendo, la qualità dei miei ovuli sia ottima...le sto provando tutte :sorrisoo

Michela73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Michela73 » 3 gen 2010, 18:45

Il multicentrum materna ha in più l'acido folico, non è proprio uguale a quello normale.
In previsione di una gravidanza o nella certezza che ci sia è sicuramente da preferire.
Cmq tu assumi già l'acido folico da solo per cui compensi.
Se vuoi eliminare una compressa ('acido folico), puoi scegliere il multicentrum materna e ottenere lo stesso dosaggio.
Michela
Bisogna fare grandi sogni per fare piccoli passi!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 gen 2010, 21:33

Io sapevo che il multicentrum normale nn era controindicato, ma i ginecologi preferiscono quello materno, perche pare che un apporto eccessivo di vitamina A (e di un'altra che nn ricordo piu) possa portare delle malformazioni al feto.... ma sono ricordi un po lontani... magari qualcuna può essere piu aggiornata di me :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mammolyna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammolyna » 5 gen 2010, 17:43

In effetti, guardando il contenuto delle due varietà di multicentrum, ci sono delle differenze. Per esempio, nel multicentrum normale, la vitamina A è espressa come retinolo equivalenti, mentre in quello materna, in betacarotene e, poi, ci sono delle differenze per quanto riguarda i dosaggi delle varie vitamine, in quello materna mi sembra siano leggermente inferiori, mentre è superiore il dosaggio del ferro e, poi, alcuni minerali che ci sono nell'uno non ci sono nell'altro.
Insomma, io in materia sono totalmente ignorante, ma forse, qualcuna di voi che ha più esperienza, mi sa dire cosa determinano le varie differenze dei due tipi di multicentrum prima della gravidanza?
Io, al mio gine, glie l'avevo detto che prendevo il multicentrum e lui, non mi ha detto né sì né no, cioè ha sorvolato e, quindi, non so nemmeno se abbia capito... :domanda

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”