Ragazze, scusate, ho bisogno del vostro consiglio per un forte dubbio che mi è venuto.
Prima di assumere il progesterone (iniziato lo scorso ciclo), ho preso, di mia iniziativa, il multicentrum, perchè ho pensato che un apporto di vitamine in generale poteva aiutarmi anche per il concepimento e, comunque, la mia fase luteale si era allungata di 1-2 giorni (non so se grazie a quello o no...bho...). Dallo scorso mese, però, avendo iniziato il prometrium, ho lasciato perdere il multicentrum, per paura di fare troppi pasticci, anche perchè, acido folico, che assumo già da parecchi mesi da solo, più progesterone, più multicentrum, non sarà troppo?
In ogni caso sto bevendo molti succhi di frutta e thè verde per vitamina C e antiossidanti.
Voi cosa ne dite, lascio perdere il multicentrum o continuo? Ma sarà utile poi?
Qualcuna di voi l'ha preso?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
un piccolo dubbio...[multicentrum]
- mammolyna
- New~GolGirl®
- loretta83
- Gold~GolGirl®
Re: un piccolo dubbio...
io nn credo che il multicentrum possa interagire negativamente con le altre cose che prendi,io sinceramente nn lo prendevo nè prima nè dopo,in gravidanza ho preso solo l'acido folico e delle pillole a base di omega 3 e stop.cmq se nn sei sicura chiedi al tuo medico
per la fase luteale credo si sia allungata per l'uso del progesterone

per la fase luteale credo si sia allungata per l'uso del progesterone
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015

- elefantina80
- Active~GolGirl®
Re: un piccolo dubbio...[multicentrum]
Anche io avevo sentito che alcuni gine facevano prendere il multicentrum materna e in aggiunta altro acido folico! Se non ti dà problemi di dissenteria (solitamente è un sintomo per l'eccedenza di vitamine assunte) va

Principessa Arianna(7/9/06)-Vulcano Dalila(5/1/08)-tato Patato Paolo(17/03/10)
marzolina 2010 - mamma xxl - 80ina
marzolina 2010 - mamma xxl - 80ina
- mammolyna
- New~GolGirl®
Ah bene, allora continuo a prenderlo...
Però io non prendo quello materno, ma il multicentrum normale, più o meno sarà lo stesso no?
Spero proprio che con tutta sta roba che prendo, la qualità dei miei ovuli sia ottima...le sto provando tutte
Però io non prendo quello materno, ma il multicentrum normale, più o meno sarà lo stesso no?
Spero proprio che con tutta sta roba che prendo, la qualità dei miei ovuli sia ottima...le sto provando tutte

- Michela73
- New~GolGirl®
Il multicentrum materna ha in più l'acido folico, non è proprio uguale a quello normale.
In previsione di una gravidanza o nella certezza che ci sia è sicuramente da preferire.
Cmq tu assumi già l'acido folico da solo per cui compensi.
Se vuoi eliminare una compressa ('acido folico), puoi scegliere il multicentrum materna e ottenere lo stesso dosaggio.
Michela
In previsione di una gravidanza o nella certezza che ci sia è sicuramente da preferire.
Cmq tu assumi già l'acido folico da solo per cui compensi.
Se vuoi eliminare una compressa ('acido folico), puoi scegliere il multicentrum materna e ottenere lo stesso dosaggio.
Michela
Bisogna fare grandi sogni per fare piccoli passi!
- mariangelac
- Collaboratore
Io sapevo che il multicentrum normale nn era controindicato, ma i ginecologi preferiscono quello materno, perche pare che un apporto eccessivo di vitamina A (e di un'altra che nn ricordo piu) possa portare delle malformazioni al feto.... ma sono ricordi un po lontani... magari qualcuna può essere piu aggiornata di me 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mammolyna
- New~GolGirl®
In effetti, guardando il contenuto delle due varietà di multicentrum, ci sono delle differenze. Per esempio, nel multicentrum normale, la vitamina A è espressa come retinolo equivalenti, mentre in quello materna, in betacarotene e, poi, ci sono delle differenze per quanto riguarda i dosaggi delle varie vitamine, in quello materna mi sembra siano leggermente inferiori, mentre è superiore il dosaggio del ferro e, poi, alcuni minerali che ci sono nell'uno non ci sono nell'altro.
Insomma, io in materia sono totalmente ignorante, ma forse, qualcuna di voi che ha più esperienza, mi sa dire cosa determinano le varie differenze dei due tipi di multicentrum prima della gravidanza?
Io, al mio gine, glie l'avevo detto che prendevo il multicentrum e lui, non mi ha detto né sì né no, cioè ha sorvolato e, quindi, non so nemmeno se abbia capito...
Insomma, io in materia sono totalmente ignorante, ma forse, qualcuna di voi che ha più esperienza, mi sa dire cosa determinano le varie differenze dei due tipi di multicentrum prima della gravidanza?
Io, al mio gine, glie l'avevo detto che prendevo il multicentrum e lui, non mi ha detto né sì né no, cioè ha sorvolato e, quindi, non so nemmeno se abbia capito...