GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

un parere su progesterone basso

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
ncecca
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

un parere su progesterone basso

Messaggio da ncecca » 6 gen 2009, 17:50

salve ragazze è da un po che nn vi scrivo, diciamo che anche se non in modo miratissimo è il 16 mese a vuoto il secondo dopo aver bruciat l'ectropion.......ho fatto esami vari l'unica cosa che è emersa è stato il progesterone basso che ho misurato in due cicli ma il mio gine dice che nn è importante ai fini della gravidanza inoltre ho le ovaie micropolicistiche quindi nn so seovulo ogni mese... il mio gine dice di aspettare 6 mesi ancora ma io nn voglio perdere tempo. secndo voi cosa devo fare cambiare, sentire un altro parere???
io penso che il progesterone sia importante anzi forse è proprio l'indice della mancata ovulazione o no???

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: un parere su progesterone basso

Messaggio da ely68 » 6 gen 2009, 18:42

il progesterone è importante ai fini dell'impianto dell'ovulo fecondato

il suo valore, dosato nel po (intorno al 7po), viene utilizzato per valutare la bontà dell'ovulazione

che valori hai trovato? in che giorno hai fatto gli esami?

16 mesi sono già parecchi, io mi rivolgerei ad un centro specializzato in infertilità
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Veru
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Veru » 6 gen 2009, 20:31

Anche io avevo progesterone basso e dopo 18 mesi di caccia ho iniziato a mettere gli ovuli di progeffick.
Sarà il caso, sarà la fortuna ma il primo mese di cura ha dato subito i suoi effetti: INCINTA.

Io entirei un altro parere medico...
Intanto :incrocini
Innamorata ♥ dei miei 2 EFFE: ♂IL GAGIOTTO 16.11.04- h.14.28 gr.3370 50cm♀LA PATATONA 09.07.09- h.15.18 gr.2720 46cm*un Angioletto che ci protegge 15.06.07*BisMamma*Lugliolina09

ncecca
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ncecca » 6 gen 2009, 21:56

allora la prima volta ho fatto il dosaggio era il 23 giorno ed era 2,7 (rif.fase luteinica 3-30) e dopo 2 giorni è arrivato il ciclo la seconda volta che l'ho dosato invece al 20 giorno1.92 (rif.fase luteinica1,2-24) credo siano valor molto scarsi che forse sono addirittura indice di non ovulazione. io l'ho fatto presente al mio gine solo che lui mi ha risposto che nn è nulla di rilevante e che è una vecchia concezione quella di misurare il progesterone e di dargli importanza. ora per quanto io ne possa capire direi addirittura di aver bisogno di qualcosa che regol l'ovulazione la stimoli e di un eventuale supporto progestinico, pero nn sono un medico mi sono rivolta a ben 5 gine diversi in meno di un anno e mi sono imposta di affidarmi ad uno solo e di nn cambiarne piu ma a questo punto credo di doverlo fare perchè se voi mi dite che è importante è inutile che costruisco speranze sulla sabbia se so benissimo che manca la materia prima OVULO

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 7 gen 2009, 2:18

Ti rispondo anche io.
Il progesterone e' un ormone prodotto in buona parte dal corpo luteo (cioe' l'ex follicolo scoppiato che ha rilascito l'ovulo) e in minor parte dalle ghiandole surrenali.
Un buon progesterone significa che in caso di concepimento, l'embrione ha tutti i presupposti per impiantarsi nell'endometrio.
Un progesterone basso signica ahime', minori probabilita' di impianto, quindi di rimanere incinta.
La prima volta che ho fatto il dosaggio del progesterone era a 3.3, troppo basso per essere al 7po.
La ginecologa mi aveva detto che non ovulavo, ma io sapevo che invece ovulavo. Infatti con ecografie varie, ho scoperto che avevo il corpo luteo (quindi ovulavo) ma che il progesterone prodotto era troppo basso per permettere un'impianto.
Ho fatto diversi mesi di ovuli di prometrium nel po, ho anche raggiunto valori al 7po di 16, ma non e' mai successo niente, neppure un tentativo di impianto perche' le beta erano sempre negative.
Ed infatti con altre ananlisi sembra sia venuto fuori che anche gli estrogeni nel mio po sono troppo bassi... A febbraio riprendo con le analisi e i tentativi, quindi vediamo cosa altro scopriranno :buuu

Il mio suggerimento e' di passare ad un centro fertilita'. Te lo dico sinceramente perche' spesso aspettare e parlare con la ginecologa e' un po' una perdita di tempo.... Purtroppo non tutti i ginecologi sono afferati in materia di infertilita', quindi purtroppo non sono in grado di darti spiegazioni dettagliate sul da farsi per aumentare le possibilita' di concepire.
Tu nel frattempo, cerca di stare tranquilla e controlla le ovaie perche' se sono micropolicistiche, magari non ovuli tutti i mesi e da qui ecco perche' il progesterone basso.

Tanti :incrocini
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 7 gen 2009, 20:37

i valori sono effettivamente bassi, quasi indice di non ovulazione

quello che dice il tuo gine non mi torna per niente :domanda

rinnovo il consiglio di rivolgersi ad un centro infertilità, ce ne sono anche in strutture pubbliche, ed il consulto costa poco

ncecca
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ncecca » 7 gen 2009, 21:52

si si seguiro' il tuo consiglio forse ripeto gli esami questo mese, intanto secondo voi posso sottoporre all'attenzione del gine gli esami di agosto e settembre?

ncecca
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ncecca » 8 gen 2009, 20:12

scusate ragazze, mi appello a voi perchè sicuramente piu esperte, mi sono rivolta ad un importante prof della puglia volevo sapere se gli esami che posseggo dei quali l'ultimo prelievo è stato fatto a settembre e dai quali emerge la carenza progestinica sono sufficenti per fare una diagnosi e una terapia... Ora ho un altro prob a posto del ciclo questo messe ho solo perdite marrone scuro-nero da due gg se volessi fare un altro dosaggio quando lo faccio??? la visita è il 16 gennaio....help, forse questo mese il progesterone è a 0 perchè da 4 stavo avendo un ciclo regolare

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 8 gen 2009, 20:57

vai pure con questi esami, non sono così vecchi, eventualmente sarà lui a consigliarti se rifarli oppure se fare altre analisi

ncecca
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ncecca » 8 gen 2009, 21:00

va bene ti ringrazio, sei stata molto gentile

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”