GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Un morso sulla guancia all'asilo
- Lamù76
- New~GolGirl®
Un morso sulla guancia all'asilo
Alle 13 sono andata a prendere mio figlio all'asilo e ho visto il segno di un morso di un altro bambino sulla sua guancia..Sono rimasta davvero scioccata..all'inizio credevo che fosse il segno di un rossetto color bordeaux/prugna, ma poi ho realizzato..La mamma del bimbo che ha assalito mio figlio mi ha cmq aspettata e mi ha chiesto 1000 volte scusa, ha sgridato suo figlio davanti a me..ma io sn scioccata..nn ho detto nulla, nn mi sn nenache incaxxata e se devo essere sincera nn lo sn neanche ora..Sn solo molto giù..Penso a mio figlio che è stato morso...a mio figlio che ha il segno del morso sulla faccia..a mio figlio che magari "ha interiorizzato" l'accaduto..ai bimbi( nn credo tutti) di quell'asilo che nn hanno educazione..alle maestre dell'asilo che nn danno educazione..all'educazione di mio figlio..nn voglio certo che cresca un selvaggio o che sia aggredito da selvaggi, seppur cuccioli anche loro..
Sn davvero confusa..Quello è l'unico asilo che a prezzo contenuto ha accettato un bimbo di 18 mesi, mentre la scuola materna in genere accetta dai 3 anni...Gli asili nido costano moltissimo x me..
Per piacere, mi date consigli e mi dite la vostra??
Grazie in anticipo!
Sn davvero confusa..Quello è l'unico asilo che a prezzo contenuto ha accettato un bimbo di 18 mesi, mentre la scuola materna in genere accetta dai 3 anni...Gli asili nido costano moltissimo x me..
Per piacere, mi date consigli e mi dite la vostra??
Grazie in anticipo!
- elyblond
- Original~GolGirl®
Re: Un morso sulla guancia all'asilo
Lamù, scusa ma non capisco il dramma, va bene è stato morsicato dispiace a tutti, la mamma mi + sembrata una persona educata che ti ha chiesto scusa ed ha anche sgridato il suo bimbo davanti a te (non credo che anche a lei abbia fatto tanto piacere la cosa), insomma... capita, sono bambini, succedo in tutti gli asili, da quelli che costa 1000 € al mese a quelli gratis, i bimbi sono bimbi, meno male che almeno ci sono ancora dei genitori che provano ad educarli e che si scusano, cosa che putroppo capita sempre più di rado!

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Miki è stato morso da sua cugina quando aveva 4 mesi. Cos' forte che i buchini sanguinavano.....pazienza, sono cose che succedono. 

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
non abbatterti! I piccoli incidenti in comunità accadono soventemente ma non è nulla di grave, non proccuparti!
E non pensare che sia necessariamente colpa della scarsa educazione..già il fatto che la mamma ti abbia aspettato per chiederti scusa e abbai ripreso il figlio è, secondo me, una cosa positivissima!
E non pensare che sia necessariamente colpa della scarsa educazione..già il fatto che la mamma ti abbia aspettato per chiederti scusa e abbai ripreso il figlio è, secondo me, una cosa positivissima!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
-
- Basic~GolGirl®
Capiterà ancora. Magari morderà pure lui. Non è una questione di educazione, nè delle maestre nè dei bambini. Purtroppo succede.
Al mio di nido hanno l'abitudine di non dire il nome del bimbo "mordace", proprio per evitare problemi tra i genitori o tra i bimbi.
Trovo che la mamma è stata molto corretta, scusandosi e cercando di far capire al proprio piccolo che non si fa.

Al mio di nido hanno l'abitudine di non dire il nome del bimbo "mordace", proprio per evitare problemi tra i genitori o tra i bimbi.
Trovo che la mamma è stata molto corretta, scusandosi e cercando di far capire al proprio piccolo che non si fa.

- Marco 26.02.2006 & Luca 10.10.2008
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
concordo con le altre anche se devo aggiungere che ti capisco e posso comprendere ciò che provi.
E nn perchè mi è capitato (Sofia inizierà l'inserimento al nido settimana prox).
Lo so che capita e che nn è colpa di nessuno e che sono bimbi ecc, ma mi spiacerebbe se capitasse a mia figlia perchè............nn lo so neanche io perchè.
Però ti capisco e spero che al nido vada tutto bene
E nn perchè mi è capitato (Sofia inizierà l'inserimento al nido settimana prox).
Lo so che capita e che nn è colpa di nessuno e che sono bimbi ecc, ma mi spiacerebbe se capitasse a mia figlia perchè............nn lo so neanche io perchè.
Però ti capisco e spero che al nido vada tutto bene

Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
cmq mi auguro che Sofia si faccia rispettare!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- Lamù76
- New~GolGirl®
Grazie a tutte!!
..è che una mia amica, che ci ha visti all'uscita dall'asilo, è inorridita alla vista del morso , rivoltando ulteriormente il coltello nella mia piaghetta, e mi ha detto che a suo figlio che va da 6 mesi all'asilo nn è mai successo nulla di simile xchè il suo asilo è il migliore in assoluto ed ha xsino uno psicologo..In sostanza ho pensato che nn tutti i bambini fossero così "selvaggi" e che il loro comportamento dipendeva dall'ambiente scolastico scelto e dai bimbi che lo frequentavano..così mi sn demoralizzata ancora di + e magari ho esagerato..Domani dirò alla maestra di stare attenta almeno al bimbo che morde
Grazie ancora!
..è che una mia amica, che ci ha visti all'uscita dall'asilo, è inorridita alla vista del morso , rivoltando ulteriormente il coltello nella mia piaghetta, e mi ha detto che a suo figlio che va da 6 mesi all'asilo nn è mai successo nulla di simile xchè il suo asilo è il migliore in assoluto ed ha xsino uno psicologo..In sostanza ho pensato che nn tutti i bambini fossero così "selvaggi" e che il loro comportamento dipendeva dall'ambiente scolastico scelto e dai bimbi che lo frequentavano..così mi sn demoralizzata ancora di + e magari ho esagerato..Domani dirò alla maestra di stare attenta almeno al bimbo che morde

Grazie ancora!
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®
BEH...CERTO CHE LA TUA AMICA E' UNA CIMA EH?
SAI COME VANNO STE COSE...FAI DUE PIU' DUE NO? SICCOME PAGO DI PIU' NEL MIO ASILO E ABBIAMO PERFINO UNO PSICOLOGO (EH OH, IO PAGO EH ?)
ALLORA LI I BAMBINI SONO PIU' CIVILI ED EDUCATI NO?
NON MORDONO DA NOI I BAMBINI EH? NON SONO BAMBINI VERI!
MA VAH, MANDALA A FARSI UN GIRO....
CMQ, IO CAPISCO CHE TU STIA MALE PER TUO FIGLIO , PER IL FATTO CHE LUI ABBIA SUBITO QUESTO...
PERO' NON E' COLPA DELL'ASILO O DELLE MAESTRE...
ESISTONO BIMBI CHE MORDONO , ALTRI PIU' DOCILI....SUCCEDE INSOMMA. SE TUO FIGLIO STA INSIEME AD ALTRI BIMBI E' DA METTERE IN CONTO.
MAGARI SAREBBE SUCCESSO ANCHE SE CI FOSSI STATA TU LI NO?

SAI COME VANNO STE COSE...FAI DUE PIU' DUE NO? SICCOME PAGO DI PIU' NEL MIO ASILO E ABBIAMO PERFINO UNO PSICOLOGO (EH OH, IO PAGO EH ?)
CMQ, IO CAPISCO CHE TU STIA MALE PER TUO FIGLIO , PER IL FATTO CHE LUI ABBIA SUBITO QUESTO...
ESISTONO BIMBI CHE MORDONO , ALTRI PIU' DOCILI....SUCCEDE INSOMMA. SE TUO FIGLIO STA INSIEME AD ALTRI BIMBI E' DA METTERE IN CONTO.

F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
esatto. Ero lì quando la Giulia ha morso Miki ed eravamo a casa di mia mamma, non in un nido. Quindi...GIOIA77 ha scritto:ESISTONO BIMBI CHE MORDONO , ALTRI PIU' DOCILI....SUCCEDE INSOMMA. SE TUO FIGLIO STA INSIEME AD ALTRI BIMBI E' DA METTERE IN CONTO.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- nico79
- Master~GolGirl®
Carina la tua amica
...
Non ti preoccupare e pensa che la mamma del bimbo è stata molto gentile a venirsi a scusare (a sentire altre madri
) e soprattutto non fartene una colpa!

Non ti preoccupare e pensa che la mamma del bimbo è stata molto gentile a venirsi a scusare (a sentire altre madri

Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- Gerbera
- Master~GolGirl®
Io credo che sia normale che succedano cose di questo genere, sono appunto bimbi e non conta certo il costo del nido
e credo sia normale anche il tuo stato d'animo, ogni mamma vorrebbe che MAI nulla accadesse ai propri figli
concordo con le altre, carina e molto la mamma del "morsicatore" 

Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
-
- Original~GolGirl®
Non crearti troppi problemi .. e manda a quel paese la tua amica .. almeno nel vostro asilo le mamme sono più intelligenti
Al nostro nido c'è un bimbo che è tremendo .. picchia e insulta tutti (parla poco, ma le parolacce le ha imparate subito!) .. ma non dipende da lui, perchè i maestri li ha in casa con una mamma idiota che più idiota non ce n'è
Vedrai che il segno passerà presto ..

Al nostro nido c'è un bimbo che è tremendo .. picchia e insulta tutti (parla poco, ma le parolacce le ha imparate subito!) .. ma non dipende da lui, perchè i maestri li ha in casa con una mamma idiota che più idiota non ce n'è

Vedrai che il segno passerà presto ..

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
-
- New~GolGirl®
Mi spiace che sia successo a tuo figlio, ma "incidenti" di questo tipo sono da mettere in conto quando il bambino sta con altri bambini. Le maestre non sempre riescono a prevenire e a fermare gesti un po' aggressivi. I nostri piccolini sono troppo svelti a volte!
Il discorso "educazione" o meno mi pare un po' forzato. Tuo figlio ha 18 mesi, quello che gli ha dato il morso ne avrà poco di piu'. Siamo certi che siano in grado di distinguere esattamente quando un gesto sia aggressivo o meno? Magari (magari, eh!) voleva dargli un bacio e gli è venuto un morso. Noi abbiamo un amichetto di Filippo che quando abbraccia mio figlio finisce sempre con il fargli una mossa di judo. Filippo piange, ma l'altro bambino non ha cattive intenzioni. E' solo che non riesce a dare la giusta misura all'abbraccio. E sia io che sua mamma glielo spieghiamo ogni volta.
E per finire, mi pare che la mamma dell'altro bambino abbia fatto quanto di meglio per far capire a suo figlio che la sua azione era sbagliata. Lo ha fatto di fronte a te e a tuo figlio.
Il discorso "educazione" o meno mi pare un po' forzato. Tuo figlio ha 18 mesi, quello che gli ha dato il morso ne avrà poco di piu'. Siamo certi che siano in grado di distinguere esattamente quando un gesto sia aggressivo o meno? Magari (magari, eh!) voleva dargli un bacio e gli è venuto un morso. Noi abbiamo un amichetto di Filippo che quando abbraccia mio figlio finisce sempre con il fargli una mossa di judo. Filippo piange, ma l'altro bambino non ha cattive intenzioni. E' solo che non riesce a dare la giusta misura all'abbraccio. E sia io che sua mamma glielo spieghiamo ogni volta.
E per finire, mi pare che la mamma dell'altro bambino abbia fatto quanto di meglio per far capire a suo figlio che la sua azione era sbagliata. Lo ha fatto di fronte a te e a tuo figlio.
mamma di Filippo dal 2.12.05
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
succede all'asilo, succede al parco giochi, succede in casa con fratellini o cuginetti.
non farne un dramma, non è proprio il caso.
e lascia perdere la tua amica

non farne un dramma, non è proprio il caso.
e lascia perdere la tua amica

lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- bicy73
- Active~GolGirl®
Io sinceramente non vedo tutto sto dramma...Succede anche alla mia bimba ma non per questo drammatizzo...Così come succede anche che sia mia figlia a darli...
E non è una questione di educazione o di essere selvaggi e vivere allo stato brado..Semplicemente quella dei morsi è una fase dello stadio evolutivo dei bimbi così come lo è la fase orale durante la quale portano tutto alla bocca...
E non è una questione di educazione o di essere selvaggi e vivere allo stato brado..Semplicemente quella dei morsi è una fase dello stadio evolutivo dei bimbi così come lo è la fase orale durante la quale portano tutto alla bocca...

Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
- mariam74
- New~GolGirl®
Il mio piccolino è già il terzo morso che si becca da quando va all'asilo....., ma poi dovrei mettere in conto anche i due morsi che si è preso a casa mentre giocava con un altro bambino....
Lo so, come genitori non fa piacere vedere che i nostri figli possano subire un'ingiustizia, ma dal momento che abbiamo deciso di mandarli al nido dobbiamo essere pronti anche a questo. La colpa non la darei ne' alle insegnanti ne' al tipo di organizzazione che hanno, è che quando hai 16/17 bambini o anche più le dinamiche che si possono scatenare tra due bambini sono improvvise e seguono la loro logica non quella dell'adulto; pensa che mio figlio un morso se l'è beccato perchè scendeva sempre lui per prima dallo scivolo, per cui il bambino che rimaneva secondo ha visto bene di morderlo sulla schiena....
Anche questa è un'esperienza che spero sarà utile per costruire la sua personalità.
Lo so, come genitori non fa piacere vedere che i nostri figli possano subire un'ingiustizia, ma dal momento che abbiamo deciso di mandarli al nido dobbiamo essere pronti anche a questo. La colpa non la darei ne' alle insegnanti ne' al tipo di organizzazione che hanno, è che quando hai 16/17 bambini o anche più le dinamiche che si possono scatenare tra due bambini sono improvvise e seguono la loro logica non quella dell'adulto; pensa che mio figlio un morso se l'è beccato perchè scendeva sempre lui per prima dallo scivolo, per cui il bambino che rimaneva secondo ha visto bene di morderlo sulla schiena....
Anche questa è un'esperienza che spero sarà utile per costruire la sua personalità.
10.06.06 h.15.11 è nato Bernardo
12.09.08 h.10.36 è nato Giovanni
12.09.08 h.10.36 è nato Giovanni
- lucsa
- Basic~GolGirl®
Secondo me stai esagerando.....
e te lo dico io che ho vissuto la tua stessa situazione. Ad appena un anno Ale è stato morso da un altro bimbo proprio in faccia ed ha avuto un livido bello grosso per tutta l'estate. E' chiaro mi sono preoccupata, ma non mi sono arrovvelata più di tanto sui risvolti psicologici bla, bla, bla.....
Può succedere.... i bimbi attraversano la fase dei morsi, lo fanno per dimostrare affetto o perchè lo percepiscono come un gioco.
Quindi tranquilla......non enfatizzare più di tanto l'accaduto e semmai fai presente alle tate che devono tenere d'occhio quel bimbo per evitare che lo rifaccia.
e te lo dico io che ho vissuto la tua stessa situazione. Ad appena un anno Ale è stato morso da un altro bimbo proprio in faccia ed ha avuto un livido bello grosso per tutta l'estate. E' chiaro mi sono preoccupata, ma non mi sono arrovvelata più di tanto sui risvolti psicologici bla, bla, bla.....
Può succedere.... i bimbi attraversano la fase dei morsi, lo fanno per dimostrare affetto o perchè lo percepiscono come un gioco.
Quindi tranquilla......non enfatizzare più di tanto l'accaduto e semmai fai presente alle tate che devono tenere d'occhio quel bimbo per evitare che lo rifaccia.
- syriailaria
- Original~GolGirl®
anche io da piccola all'asilo sono stata morsicata sulla guancia da una mia amichetta 8un maschiaccio) e mi ricordo ancora adesso che io il giorno dopo le ho dato un pugno in un occhio
(pure io ero un maschiaccio). Questa mia amica lho avuta anche alle superiori e tutte le volte che ci raccontavamo il fatto ridevamo a crepapelle ed anche adesso quando la incontro siamo comunque rimaste amiche.
i bambini sono bambini, imprevedili, monelli....ma pur sempre bambini

i bambini sono bambini, imprevedili, monelli....ma pur sempre bambini
silvia+syria e ilaria (17/10/05)+..........

- giuly1970
- Master~GolGirl®
Quoto appieno!GIOIA77 ha scritto:BEH...CERTO CHE LA TUA AMICA E' UNA CIMA EH?![]()
La tua amica sbaglia alla grande... il comportamento dei bambini non è certo in funzione della retta dell'asilo... che stupidata!
Sono bambini, sono cose che capitano OVUNQUE, e anche le maestre possono far ben poco.
E poi figurati se il tuo bimbo ha "interiorizzato" l'accaduto! Sarà la prima ma magari non l'ultima volta... non lo dico per "gufare", ma xchè è del tutto normale che tra bimbi accadano queste cose...
Il mio Andrea è rimasto "scottato" anche lui: nei primi 2 mesi di nido, lo scorso anno, ha collezionato un morso sulla guancia (di cui porta ancora una micro-traccia xchè uno dei dentini evidentemente è andato bene a fondo!), un graffio che ha sfiorato l'occhio e una bella pestata di gengive (x fortuna lui ancora non aveva messo gli incisivi superiori) sul bordo del lavandino...
Non ti nascondo che anch'io c'ero rimasta male, ma la maestra si era ben guardata dal farmi il nome del "colpevole" nelle varie occasioni, dicendomi che aveva comunque pensato lei a redarguirlo a dovere. E penso che in questi casi in separata sede informino anche i gentitori del "colpevole". Penso che in questo modo xò si eviti che i genitori arrivino a guardarsi male oppure ad avere discussioni...
Poi il resto dell'anno è andato decisamente meglio, crescendo anche Andrea ha imparato a non restar sempre a subire e in qualche occasione anche lui magari ha tentato di aggredire i compagni... anzi, ora con la sorella + grande è sempre lui quello che aggredisce e lei le prende costantemente...
Sono cose che capitano, l'importante è cercare di far capire ai bambini che i comportamenti aggressivi sono da evitare
Giuly
I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)
I miei gioielli: Alessia (09/07/2001) Andrea (02/09/2005)