innanzi tutto dovete perdonarmi, perchè davvero è da molto che non rispondo, ma le mie 2 bimbe non mi danno nemmeno il tempo di guardarmi allo specchio, le cose sono molto incasinate, e ancora non sono tornata al lavoro

Mi sento però in questo periodo veramente avvilita, e vi spiego il perchè: tutto è cominciato quando è nata la seconda, Viola, oggi 7 mesi e mezzo. Sin da quando è nata non sono riuscita mai a trovare un equilibrio con 'sta creatura, sia nel mangiare, sia nel sonno, sia nella veglia. Piccolina...vabbeh, è piccolina, si deve assestare, e il tempo passava tra pianti continui, poppate irregolari di tempi e di durata, inquietudine e agitazione frequente, sonnellini brevissimi e tormentati. Crescendo, ci si aspettava periodi più tranquilli, macchè! La giornata tipo di mia figlia è: sveglia alle 7 col sorriso, cambio pannolino e sdraietta per darci la possibilità di preparare Giulia per la scuola, far colazione ecc.
Tempo 10-15 minuti e già non ci vuole stare più, ma non vanno bene il seggiolone o il seggiolino, vuole proprio stare in braccio. Per fortuna c'è quella santa di mia madre che è con me e che la prende in braccio. Ma in braccio mica sta tranquilla, dritta, si butta a destra o a sinistra perchè vuole stare in attività

Passiamo alla pappa. Svezzamento iniziato senza problemi, non ci potevo credere, dopo circa un mese e mezzo ecco i problemi. A mezzogiorno sembra che abbia chissà che fame, ma a metà piatto comincia a strusciarsi nel seggiolone come se fosse scomoda,e niente da fare, comincia a ringhiare, deve completare il pasto in braccio a me, che devo però cercare di imboccarla mentre fa tremila movimenti.
Di sera, ore 18.30/19.00 peggio che andar di notte, che siano formaggi, carne o prosciutto, dopo un po' che ha cominciato a mangiare inizia a ringhiare perchè ha sonno, chiude la bocca e non ci sono giochini o canzoncine che tengano, se riesco ad imboccarla me la sputa

Risultato: in tutto non mangia più di 40 grammi al giorno di pastina (le creme sembra non le voglia più).
La frutta non le piace proprio.
Arriviamo alla sera, tra pianti, lamenti e prese in braccio riusciamo in qualche modo a fare il nostro pasto serale, lei sembra abbia sonno e alle 21.00 circa la metto a letto, quello per fortuna è tranquillo perchè le dò il seno. E poi viene il sonno (?) notturno, con ancora 3-4 risvegli a notte, e riaddormentamento solo con il seno.
Giulia rispetto a Viola è un angelo, è vero, tutti mi dicevano che i secondi sono sempre più terribili, invece io ho sempre cercato delle giustificazioni ai suoi comportamenti ( è piccola, non sta bene, i dentini ecc.), ma purtroppo mi devo arrendere all'evidenza: mia figlia è una gran rompic@@@@@@ni.
Vi prego ditemi che esistono degli altri bimbi così terribili, e soprattutto che poi si calmano, oppure ditemi che è meglio che torni al lavoro al più presto

Grazie grazie