GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ultrascreen- Tn + bi test (valori MoM)

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Mousse
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Ultrascreen- Tn + bi test (valori MoM)

Messaggio da Mousse » 7 ott 2014, 15:18

Ciao a tutti/e!!
Apro una nuova discussione relativa al test combinato perché ho spulciato varie discussioni e non mi sembra di aver trovato risposte (non pretendo di riceverne per forza :D ).
Venerdì 3/10 alla settimana 11+5 ho effettuato il test. . Premetto che so del fatto che è un solo calcolo probabilistico; sono alla prima gravidanza e credevo fosse un'indagine necessaria. .non ci cascherò più! ! :P
Comunque. . Alla fine dell'intensa giornata al microcitemico di Cagliari, una tn perfetta di 1,10 mm con un CRL di 52,0 mm mi ha tranquillizzata molto. Rischio corretto per la sola tn di T21 pari a 1:2304 ,T18 1:3211 e T 13 1:13364.
Poi arriva il risultato combinato. .quindi tn+bi test+età+ ecc ecc. .
Il rischio combinato definitivo è rassicurante. .per T21 è di 1:879. .per T13/T18 <1:10000..
Il rischio combinato è cambiato per colpa dei valori di free bhcg e papp-a..ovvero (free bhcg) 53,5 ng/ml 1,62 MoM corretta, papp-a 0,77 mlU/ml 0,45 MoM corretta. Cioè? ?? Non ho valori di riferimento. .non so cosa sia anomalo tra i due valori..e non so se devo preoccuparmi (solo dei prelievi intendo).
Ringrazio di cuore chi vorrà e saprà aiutarmi.
Emma nel cuore.. La nostra bambina farfalla.. -21/02/2015-

Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Ultrascreen- Tn + bi test (valori MoM)

Messaggio da laura s » 7 ott 2014, 21:29

Cioè 1 su 879.
Non c'è da dire altro.
Se per te è un rischio elevato fai l'amniocentesi, se per te è un rischio accettabile non la fai.

Oppure puoi fare un ulteriore test probabilistico a pagamento (di quelli basati su ricerca DNA su sangue materno, che sono però cari quanto una aminiocentesi) e se è negativo far scendere il rischio di altre 100 volte.

Vedi tu! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Mousse
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: R: Ultrascreen- Tn + bi test (valori MoM)

Messaggio da Mousse » 8 ott 2014, 11:01

Forse mi sono espressa male.. in realtà non mi preoccupa il risultato del mio test.. volevo capire i valori di free bhcg e papp - a quando sono nella norma. .e perché si alterano :)

Immagine

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 8 ott 2014, 17:15

a me pare che i valori ormonali si possano alterare in diversi casi: distacco amniocoriale, diabete e altri. prova a cercare l'articolo del dott. Comparato sul bitest. Io lo lessi quando, alla seconda gravidanza, i valori ormonali risultarono sballati a causa di un pregresso distacco.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 8 ott 2014, 19:02

Non sono alterati, si discostano solo dalla media. E' come dire che in media una donna italiana è 165 cm: vero, ma non è che se sei 180 o 158 sei malata. Però sta di fatto che le donne down IN MEDIA sono sotto i 160, per cui se tu volessi cercare le donne Down potresti fare un ipotetico screening in cui misuri le donne, prendi quelle sotto i 160 e le rianalizzi meglio: in questo modo ne troveresti la stragrande maggioranza senza doverle analizzare tutte.
Il bitest fa la stessa identica cosa.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Mousse
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mousse » 8 mar 2015, 9:12

La mia gravidanza si è conclusa il 21/02 a 32 settimane a seguito di una mef.. Emma era bellissima e perfetta.. darei qualunque cosa per tornare indietro ai dubbi di un semplice bitest.. grazie a tutte.

Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”