ho fatto l'ultrasceeen lunedì 31 marzo presso la macedonio melloni. La TN era ottima: 0,9. Ieri mi ha chiamato il medico che ha effettuato l'esame per dirmi che era arrivato l'esito: 1:624 rischio intermedio per trisomia 21. Mi ha spiegato che da poco hanno aggiunto questa nuova classe di rischio per valori compresi da 350 a 1000....che complica essenzialmente la vita e basta. Mi ha detto di stare tranquilla, l'esame ecografico era buono, la tn ottima, osso nasale visualizzato.
Ovviamentra tranquilla non lo sono... Mi ha proposto la possibilità di ripetere questo esame alla 16 settimana, dove ripeteranno il prelievo del sangue e rifaranno una ecografia. Io alla 16 ho gia un appuntamento per un'ecografia chiamata consulenza genetica, quindi non so che fare...ripetere l'ultrascreen o fare solo questa ecografia (che suppongo prenderà in considerazione gli stessi markers del feto)
Voi eravate a conoscenza di questo valore "rischio intermedio?".
Il mio dilemma è anche un altro: nel 2005 ho perso una bambina in seguito all'amniocentesi, quindi non è che affronterei un esame invasivo a cuor leggero...