GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ultimo anno asilo,,,,,posso cambiare?
- alice08
- New~GolGirl®
ultimo anno asilo,,,,,posso cambiare?
Ciao,consiglio!!!!!Alice sta facendo il secondo anno di asilo,per motivi di orari lavorativi,sta facendo l'asilo nel paese dei nonni,lontaninio da casa nostra,ora i miei si stanno trasferendo nel mio paese,cosa e' meglio fare,fargli finire l'asilo nel vecchio paese oppure farglielo fare in quello nuovo???Grazie
Alice 30.03.06...........Gabriele 14.04.2010..........vi amooooooooooooooo
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Re: ultimo anno asilo,,,,,posso cambiare?
Io cambierei asilo, la bambina mi sembra abbastanza "grande" da sopportare il cambiamento, (dipende dalla bambina naturalmente) e avere mamme rilassate perché non devono fare i salti mortali per la gestione asilo si riflette positivamente anche su di loro.
Naturalmente il nuovo asilo sará meraviglioso
Naturalmente il nuovo asilo sará meraviglioso

Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Ma quanti mesi sarebbero?
- alice08
- New~GolGirl®
Questo anno chiaramente lo finira' li',sto parlando per l'anno prossimo,fai conto che le elementari le fara' nel mio paese,l'altro giorno ne ho parlato con la sua maestra,lei mi ha detto che sarebbe meglio di no',sono conbattuta,anche perche' i miei si sobbarcano il cambiamento di casa sopratutto per darmi una mano!!!!!Non pensa che diventi una futura serial killer solo per un cambiamento,anche perche' e' una bimba solare e' socievole!
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Ma perché la maestra ti ha detto che é meglio di no? Ti ha fornito qualche motivazione "ragionevole"?
A maggior ragione io la sposterei visto che poi avrá in classe delle amichette che ritroverà poi alle elementari.
Non deve terminare un programma scolastico, é una materna, non capisco le motivazioni della maestra.
A maggior ragione io la sposterei visto che poi avrá in classe delle amichette che ritroverà poi alle elementari.
Non deve terminare un programma scolastico, é una materna, non capisco le motivazioni della maestra.

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
anch'io come penelope penso che l'anno prossimo la tua bimba sarà abbastanza matura per affrontare questo passaggio. Sarà più vicina a casa, avrà i nonni vicino ed all'asilo probabilmente conoscerà i futuri compagni della prima elementare.
Dimenticavo: da noi all'asilo i bimbi dell'ultimo anno vengono portati qualche volta nel corso dell'anno, in prima elementare per farli ambientare, le maestre chiamano queste visite "continuità". Informati se fanno così anche da voi, se così fosse il cambio di scuola ti conviene.
Dimenticavo: da noi all'asilo i bimbi dell'ultimo anno vengono portati qualche volta nel corso dell'anno, in prima elementare per farli ambientare, le maestre chiamano queste visite "continuità". Informati se fanno così anche da voi, se così fosse il cambio di scuola ti conviene.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- alice08
- New~GolGirl®
La maestra mi ha accennato solo qualcosa,poi appena trova il tempo ne riparleremo meglio,secondo voi se alla fine la spostero',cosa gli dico?la verita' oppure una bugia bianca? 

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
- clizia
- Silver~GolGirl®
nno conosco tua figlia ma se è solare e tranquilla in questo senso potresti anche spostarla dicendole che manterrai i contatti con le amichette che vorrà continuare a frequentare. mio figlio per es, è in una classe mista e molti suoi amichetti un poco più grandi quest'anno sono andati in altre scuole ma qualche pomeriggio riusciamo a vederli quindi a mantenere qualche legame coi vecchi amici. poi se cambieranno amicizie in modo naturale non ci sarà nessuna crisi. Senti anche la bimba cosa dice , io ogni tanto gliene parlerei in modo contento ed invogliante per vedere come reagisce e come potrebbe abituarsi all'idea.
Streghettasaetta
- penelope68
- Basic~GolGirl®
Teoricamente non dovresti dare spiegazioni, ma se le chiede sicuramente la veritá.alice08 ha scritto:La maestra mi ha accennato solo qualcosa,poi appena trova il tempo ne riparleremo meglio,secondo voi se alla fine la spostero',cosa gli dico?la verita' oppure una bugia bianca?
-
- Original~GolGirl®
anch'io come penelope penso che l'anno prossimo la tua bimba sarà abbastanza matura per affrontare questo passaggio. Sarà più vicina a casa, avrà i nonni vicino ed all'asilo probabilmente conoscerà i futuri compagni della prima elementare.
Quoto tutto, soprattutto il fatto dell'ambientamento alle elementari.
Io la sposterei spiegandole il perché, mettendo in luce i lati positivi e promettendole di farle vedere comunque i suoi vecchi amichetti. E poi, bisogna pensare anche a non dare impegni eccessivi ai nonni, che già hanno cambiato casa.
"I bambini sono persone basse"
- sara73m
- Basic~GolGirl®
Ti parlo da mamma e anche da maestra ...senza nessuna presunzione.
Entrare alle elementari l'anno prossimo sarà un grosso cambiamento, non è più una scuola soft dove si gioca e ci si può rilassare: per questo non bisognerebbe aggiungere l'ulteriore stress di arrivarci spaesati senza amicizie già consolidate. Penso che sarebbe molto utile frequesntare l'ultimo anno di materna con bambini che poi ritroverà alle elementari.
Entrare alle elementari l'anno prossimo sarà un grosso cambiamento, non è più una scuola soft dove si gioca e ci si può rilassare: per questo non bisognerebbe aggiungere l'ulteriore stress di arrivarci spaesati senza amicizie già consolidate. Penso che sarebbe molto utile frequesntare l'ultimo anno di materna con bambini che poi ritroverà alle elementari.
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)
- alice08
- New~GolGirl®
Grazie a tutte di cuore,Sara dato che sei "esperta" piu' di noi pert il tuo lavoro,mi consiglieresti in che modo proporlo alla bimba?La maestra oggi mi ha detto che se fara' l'ultimo anno in una struttura affiancata alla futura elementare,non ci saranno grandi problemi,pero' il mio pensiero e' che il prossimo anno entrera' in una classe con gia' il gruppetto fatto!
- sara73m
- Basic~GolGirl®
"Esperta" è una parola grossa..... cerco solo di fare al meglio il mio lavoro, tra mille dubbi e mille sorprese che i bambini quotidianamente presentano; comunque, non c'è niente di meglio che dire la verità, semplicemente: cambiamo scuola, perchè così incontrerai i nuovi amici della scuola elementare. Certo, le vecchie amicizie non andranno trascurate e abbandonate, altrimenti sarebbe un po' troppo e poi bisogna vedere che carattere ha la tua bambina: se accetta i cambiamenti, è ovvio che puoi stare tranquilla, se è una bimba metodica e poco socievole, bisogna avere un po' più di attenzione, magari portala prima a vedere la nuova scuola e conoscere l'ambiente e poi, in un secondo tempo la inizi ad inserire 

- sara73m
- Basic~GolGirl®
Le puoi anche dire che è meglio andare in una scuola vicino casa, perchè mamma e papà sono più vicini e anche i nuovi amichetti saranno vicini e sarà più facile andare a giocare insieme...
- printemps
- Master~GolGirl®
Scusate, mi rendo conto che sono una voce fuori dal coro, ma se si trattasse di mio figlio non lo sposterei affatto... ma perchè poverina deve mollare compagni, e scuola dove si trova bene? E' tanto lontano il paese dove frequenta attualmente? Se non lo è, quindi è fattibile a livello tempo /distanza, io la lascerei assolutamente lì perchè già farà il cambio alle elementari, almeno fatela arrivare lì tranquilla dopo un triennio consolidato. A quell'età questi cambiamenti sono piuttosto faticosi, se non sono necessari li eviterei proprio.
Printemps e i suoi Ciccetti
- clizia
- Silver~GolGirl®
behh io ho detto per questo di sentire la bimba, come la vede disposta e cosa pensa dopo averle fatto vedere le scuole nuove ecc... se a lei andasse bene e se potesse continuare a frequentare alcune "vecchie" compagne non è un gran problema ehh.. d'accordo nno creare traumi nei bimbi, ma non va bene nemmeno creare disagi e casini in famiglia. Molti bimbi si spostano per il lavoro dei genitori anche in mezzo all'anno e quello andrebbe evitato, ma così lo vedo più fattibile. i bambini si adattano sempre, tuto sta nel tener conto delel sue esigenze e rispettare alcuni desideri.
se poi la mamma sa che invece le crea seri problemi, allora ok.
se poi la mamma sa che invece le crea seri problemi, allora ok.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
Proprio poco tempo fa una bimba di 4 anni che conosco si è trasferita di città, cambiando asilo e compagni. behh dopo i primi giorni un poco titubante si trova benissimo ed è contenta come prima. anzi di più, perchè la mamma ha più tempo libero per girellare con lei invece di stare in coda in macchina in una città più grande della nostra. adesso alle 16,30 è a casa, spesso invitano amichetti(tra cui mio figlio), giocano, escono, riescono ad andare ai giardini, mentre prima il percorso era: asilo, macchina, a casa di corsa per cena, nanna. quindi c'è da valutare un bel pò di cosette. io cambierei se questo portasse dei vantaggi per tutti e a 4 anni in situazioni di normale serenità, gli amici si rifanno in fretta. dopo ,secondo me, è più complicato.
Streghettasaetta
- antonella74
- Expert~GolGirl®
Considerando sempre innanzitutto il carattere di tua figlia, io propenderei per il cambio di asilo, in vista soprattutto del fatto che probabilmente farà le elementari nel paese dove abitate e che, dunque, si troverà poi in classe alcuni compagni alle elementari. Il che non è male, visto che l'ingresso alle elementari è comunque un bel passaggio!
Però valuta bene come è tua figlia, se vive serenamente i cambiamenti, io la sposterei
Però valuta bene come è tua figlia, se vive serenamente i cambiamenti, io la sposterei

- printemps
- Master~GolGirl®
Io penso anche all'esperienza di mio figlio, che al primo anno d'asilo dopo Natale ha dovuto cambiare scuola perchè ci siamo dovuti trasferire dalla Toscana al Piemonte, quindi per forza di cose si è dovuto fare... non è stato affatto facile anzi penso gli abbia scombinato un po' tutto e solo quest'anno, il terzo, va a scuola volentieri. Certo è stato fatto a metà anno quindi è peggio, cmq io consiglio di studiare bene l'atteggiamento della bimba e vedere che dice, se sembra che ne soffra troppo come fa notare giustamente Clizia magari ripensateci... resta il fatto che io la sposterei cmq solo ed esclusivamente in cambio di reali e consistenti vantaggi, non solo per qualche km di più o di meno di tragitto.
Printemps e i suoi Ciccetti