GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ultimo anno asilo,,,,,posso cambiare?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ultimo anno asilo,,,,,posso cambiare?

Messaggio da printemps » 17 nov 2010, 13:34

Scusate, mi rendo conto che sono una voce fuori dal coro, ma se si trattasse di mio figlio non lo sposterei affatto... ma perchè poverina deve mollare compagni, e scuola dove si trova bene? E' tanto lontano il paese dove frequenta attualmente? Se non lo è, quindi è fattibile a livello tempo /distanza, io la lascerei assolutamente lì perchè già farà il cambio alle elementari, almeno fatela arrivare lì tranquilla dopo un triennio consolidato. A quell'età questi cambiamenti sono piuttosto faticosi, se non sono necessari li eviterei proprio.
Printemps e i suoi Ciccetti

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 nov 2010, 15:13

behh io ho detto per questo di sentire la bimba, come la vede disposta e cosa pensa dopo averle fatto vedere le scuole nuove ecc... se a lei andasse bene e se potesse continuare a frequentare alcune "vecchie" compagne non è un gran problema ehh.. d'accordo nno creare traumi nei bimbi, ma non va bene nemmeno creare disagi e casini in famiglia. Molti bimbi si spostano per il lavoro dei genitori anche in mezzo all'anno e quello andrebbe evitato, ma così lo vedo più fattibile. i bambini si adattano sempre, tuto sta nel tener conto delel sue esigenze e rispettare alcuni desideri.
se poi la mamma sa che invece le crea seri problemi, allora ok.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 nov 2010, 15:21

Proprio poco tempo fa una bimba di 4 anni che conosco si è trasferita di città, cambiando asilo e compagni. behh dopo i primi giorni un poco titubante si trova benissimo ed è contenta come prima. anzi di più, perchè la mamma ha più tempo libero per girellare con lei invece di stare in coda in macchina in una città più grande della nostra. adesso alle 16,30 è a casa, spesso invitano amichetti(tra cui mio figlio), giocano, escono, riescono ad andare ai giardini, mentre prima il percorso era: asilo, macchina, a casa di corsa per cena, nanna. quindi c'è da valutare un bel pò di cosette. io cambierei se questo portasse dei vantaggi per tutti e a 4 anni in situazioni di normale serenità, gli amici si rifanno in fretta. dopo ,secondo me, è più complicato.

Streghettasaetta

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 17 nov 2010, 15:30

Considerando sempre innanzitutto il carattere di tua figlia, io propenderei per il cambio di asilo, in vista soprattutto del fatto che probabilmente farà le elementari nel paese dove abitate e che, dunque, si troverà poi in classe alcuni compagni alle elementari. Il che non è male, visto che l'ingresso alle elementari è comunque un bel passaggio!
Però valuta bene come è tua figlia, se vive serenamente i cambiamenti, io la sposterei :sorrisoo

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 17 nov 2010, 15:37

Io penso anche all'esperienza di mio figlio, che al primo anno d'asilo dopo Natale ha dovuto cambiare scuola perchè ci siamo dovuti trasferire dalla Toscana al Piemonte, quindi per forza di cose si è dovuto fare... non è stato affatto facile anzi penso gli abbia scombinato un po' tutto e solo quest'anno, il terzo, va a scuola volentieri. Certo è stato fatto a metà anno quindi è peggio, cmq io consiglio di studiare bene l'atteggiamento della bimba e vedere che dice, se sembra che ne soffra troppo come fa notare giustamente Clizia magari ripensateci... resta il fatto che io la sposterei cmq solo ed esclusivamente in cambio di reali e consistenti vantaggi, non solo per qualche km di più o di meno di tragitto.
Printemps e i suoi Ciccetti

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 18 nov 2010, 10:35

ma forse .. visto che comunque cambierà gli amichetti della primaria... io la cambierei, così inizia ad abituarsi ai nuovi amici... sempre che gli amici della nuova materna poi se li ritrovi nella primaria.
informati se c'è la continuità
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 18 nov 2010, 10:49

io la cambierei e le spiegherei le motivazioni reali: che la nuova scuola è più vicina a casa, che anche i nonni verranno a vivere lì vicino, che alle elementari l'anno dopo andrà lì e si ritroverà le nuove amiche che si sarà fatta.
printemps ha scritto:Io penso anche all'esperienza di mio figlio, che al primo anno d'asilo dopo Natale ha dovuto cambiare scuola perchè ci siamo dovuti trasferire dalla Toscana al Piemonte, quindi per forza di cose si è dovuto fare... non è stato affatto facile anzi penso gli abbia scombinato un po' tutto e solo quest'anno, il terzo, va a scuola volentieri.
bè, ma dopo natale il primo anno i bimbi devono ancora finire di ambientarsi, mi sembra diverso e più difficile da accettare
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 29 nov 2010, 11:10

sara73m ha scritto:Ti parlo da mamma e anche da maestra ...senza nessuna presunzione.
Entrare alle elementari l'anno prossimo sarà un grosso cambiamento, non è più una scuola soft dove si gioca e ci si può rilassare: per questo non bisognerebbe aggiungere l'ulteriore stress di arrivarci spaesati senza amicizie già consolidate. Penso che sarebbe molto utile frequesntare l'ultimo anno di materna con bambini che poi ritroverà alle elementari.
grazie mille del tuo punto di vista!
anche noi abbiamo preso questa decisione, in futuro cambieremo paese anche se la casa ancora non c'e' e quindi vorremmo iscriverlo a scuola direttamente li e abbiamo pensato di fargli fare anche l'ultimo anno di asilo, non ne ho ancora parlato con le sue maestre, ma la ped e' d'accordissima con noi
mi dispiacerebbe farlo arrivare in prima senza amici e spaesato, almeno un passetto alla volta
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 29 nov 2010, 17:03

abbiamo pensato di fargli fare anche l'ultimo anno di asilo, non ne ho ancora parlato con le sue maestre, ma la ped e' d'accordissima con noi
mi dispiacerebbe farlo arrivare in prima senza amici e spaesato, almeno un passetto alla volta

Trovo che sia molto più facile per un bambino stringere nuove amicizie in un a realtà come quella della scuola materna, dove tutte le attività sono improntate sul gioco e l'atmosfera è molto più soft e meno carica di aspettative..
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”