GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tv quante ore al giorno??

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lolli
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

tv quante ore al giorno??

Messaggio da lolli » 11 nov 2008, 18:04

Mattia ha 32 mesi e adora guardare i cartoni..qualsiasi tipo di cartone...
d'estate è + semplice distrarlo perchè passa molte ore fuori casa, ma ora con questo freddo ci riduciamo a fare giochi in casa che spesso lo annoiano dopo poco e accende la tv e sky e vai di Playhouse Disney e company...
dall'ora di cena fino all'ora della nanna... :grrr
mi chiedevo quante ore fossero il "giusto" per un bambino di quasi 3 anni.... :che_dici
grazie in anticipo per le risposte :bacio
Lolli '76
Mattia 25/02/2006...e Alessia 08/09/2008 le mie ragioni di vita!!

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: tv quante ore al giorno??

Messaggio da Anastasia » 11 nov 2008, 21:47

Allora premetto che io per prima non guardo quasi mai la tv e che ho cominciato a far vedere i cartoni a Francesco dopo i due anni.
Lui guarda un cartone (20' minuti) dopo il bagnetto, prima di cena. E' un bel rituale, lui è bello rilassato dopo il bagno, se devo fargli aerosol ne approfitto e lui sta buono e se lo lascia fare e poi si cena. Per fortuna non fa storie quando è ora di spegnere, ma vedendone uno corto dall'inizio alla fine lui è contento così. In questo periodo adora la casa di topolino.
Per i cartoni Disney lunghi (tipo Aristogatti, ecc.) uno ci dura 3 giorni.
Dopo cena invece altro rituale: lettura in divano con il papà mentre io riordino in cucina, poi ultimi 15-30 min. di giochi in cameretta (di solito con me o con tutti e due). Alle 21 latte, ultima storia letta, nanna.

Secondo me a quest'età mezz'ora / un'ora al massimo può essere la giusta misura.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 11 nov 2008, 22:16

zero :ok
x ora riesco a distrarlo con altri giochi :hi hi hi hi , ne ha dvanti di anni x guardare la tv :fischia
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

annely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annely » 12 nov 2008, 8:06

Anche Paola comincia a guardare i cartoni, è fissata con gli Aristogatti, vuol vedere sempre i mici, ma quando comincia non si riece a staccarla comunque non più di un'oretta al di per noi,
francamente poi questo tempo mi serve per organizzare qualcosa visto che il marito è sempre assente e la piccola non mi fa concludere nulla :sorrisoo
Paola il regalo+bello della mia vita è arrivata il 26 gennaio 2007 per 3620gr

GENNARINA07*Gollina con lo scontrino®

kriss76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kriss76 » 12 nov 2008, 9:26

ANNELY...caspita...1 oretta al giorno non è un po troppo piccola cosi? :x:
Io proverei comunque a distrarla con altro ,tempo di un cartone che dura circa 20 min...e basta... :ok
MAMMA DI FEDERICA nata a 38+2 il 01/09/06 h.11,20 Kg.3420 L.50,1
MAMMA DI CRISTIAN nato alla 40+5 il 05/10/10 h.15,36 Kg.4 L.50,9
*Settembrina 2006*

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 12 nov 2008, 10:03

Sofia guarda 10 minuti (anche meno) di cartoni al mattino mentre fa colazione.
La sera prima della nanna in braccio a me ci guardiamo i cartoni animati che ci sono su playhouse piuttosto che gli altri canali di sky e a volte il sabato e la domenica si guarda "la casa di topolino" o altro.
Cmq la media è anche per noi circa un ora/ un ora e mezza al giorno!
Poi magari la TV rimane accesa sui cartoni ma lei fa altro tipo disegnare o cucinare per le sue bambole o giocare con me!

A volte (tipo al mattino) mi piacerebbe che ci stesse quei 5 minuti in più a guardare i cartoni, giusto il tempo per finire di prepararmi.
Ma appena ha finito il suo latte basta tv.......e via di coccole da mamma! :emozionee
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 12 nov 2008, 10:10

Vorrei aggiungere un'altra cosa.
Un'ora al giorno di TV "giusta" secondo me nn fa male, anzi a volte può fare anche bene.
Mi spiego......
Ci sono certi cartoni animati che sono davvero intelligenti.
Studiati apposta per i bimbi piccoli possono aiutarli a entrare nel mondo dei numeri e delle lettere in modo divertente e colorato.
Sofia ha imparato a contare da 10 a 20 guardando Topolino per esempio.

Ci sono altri programmi tipo "l'albero azzurro" o "art-alive" molto creativi e stimolanti.
Poi ovvio che ci sono anche tanti cartoni animati sciocchini, ma basta evitare di guardarli.
:sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 12 nov 2008, 10:29

Ale fino a qualche tempo fa non sapeva cosa fosse la tv... poi si è ammalato e non sapendo più cosa fare gli abbiamo fatto vedere Winnie the Pooh e gli efelanti :x: e, adesso, dopo cena lo guarda (ma se riesco a distrarlo cerco di non fargli vedere neanche quello :hi hi hi hi )
Fosse per me potremmo fare a meno della tv in casa (pensate che la tv in cucina è rimasta rotta per un anno prima che decidessimo di farla aggiustare) :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 nov 2008, 10:55

concordo con sofia74 sull'intelligenza di certi carotni su sky, little einsteins, casa di topolino, manny tuttofare... credo siano educativi quanto un libro (gai ama i libri ma ama anche la tv).
Anche per noi un'oretta al giorno, durante la settimana di sera, nel week end al mattino. cerco solo di evitare che tenga acceso mentre gioca (lo farebbe) perchè odio la tv come sottofondo.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

dolcekaty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dolcekaty » 12 nov 2008, 11:07

io care mamme ho il problema opposto :che_dici (ma forse meglio così) mio figlio proprio non vuole guardare la tv non guarda i cartoni per neppure 5 minuti...e vi dico di piu' che a volte quando sono io a guardare la tv lui la spegne e dice "MAMMA BASTA TELEVISIONE...! :che_dici vabe pazienza
DAVIDE nato il 02/05/2006
MATTIA nato il 13/10/2009

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 12 nov 2008, 11:47

tasto moooolto dolente... lei dopo il nido è stanca, io dopo il lavoro idem e devo sistemare 1000 cose + fare da mangiare nell'arco di tempo che va dall 17,30 alle 19,30 quando iniziamo il rito della buonanotte con il bagnetto. La faccio spesso guardare i cartoni o i DVD anche perche lei li adora.... Spesso mi impegno a coinvolgerla nelle cose da fare tipo mi aiuta a mettere i panni in lavatrice, mi accompagna quando vado a cambiarmi, la metto sul ripiano in cucina mentro cucino... però lei spesso si stufa velocemente e quindi vai di cartoni. Anche per la cena inziaimo sempre in cucina (abbiamo la tele solo in sale e su questo non transigherò MAI) e finiamo di cenare sul tavolino (fortunatamente dell'IKEA) in salone davanti alla tele...almeno lei finisce il piatto e io dopo posso fare le altre 859 cose da fare. Insomma, mi rendo conto che non è molto educativo ma che devo dire...non sono perfetta....e per ora mi va bene cosi. Quando non mi andrà piu bene, farò ancora in tempo di togliere questo vizio!! Ne sono sicura. Infine, lei è comunque molto stimolata: leggiamo libri, giochiamo insieme, va al nido tutto il giorno e coccoliamo tantissimo per cui non credo che guardare un po tantino la tele le faccia del male. Vabbe per ora è cosi... :che_dici
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 12 nov 2008, 12:18

dolcekaty ha scritto:io care mamme ho il problema opposto :che_dici (ma forse meglio così) mio figlio proprio non vuole guardare la tv non guarda i cartoni per neppure 5 minuti...e vi dico di piu' che a volte quando sono io a guardare la tv lui la spegne e dice "MAMMA BASTA TELEVISIONE...! :che_dici vabe pazienza
idem, filippo la spegne :che_dici
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 12 nov 2008, 12:19

anche noi circa un'oretta di solito quando lei mangia perchè non ha appetito e si distrae così, comunque mai da sola io sono sempre li con lei le faccio domande la stimolo e lei impara molto, più che altro guardiamo DVD così sono certa di quello che vede e in LINGUA INGLESE visto che il suo papi c'è poco ma le parla in inglese sempre (è americano) lo trovo un utile strumento per stimolare il bilinguismo
secondo me comunque l'importante è scegliere bene ciò che si guarda e possibilmente farlo insieme anche magari se nel frattempo si sbrigano le faccende domestiche (lo faccio anche io altrimenti avrei la casa peggio di quel che è :hi hi hi hi )
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 12 nov 2008, 16:55

Simone guarda la tele per un'ora al giorno più o meno, la mattina mentre fa colazione ed io mi preparo e la sera mentre ceniamo. Non ama ancora giocare da solo e quando finisce la cena, se nessuno gioca con lui diventa capriccioso e non ci lascia mangiare, così accendiamo la tele in soggiorno ed io ed il socio oltre a finire la cena riusciamo anche a scambiare due parole in santa pace (naturalmente so cosa guarda playhouse su sky)
Anche noi da quando è nato Simone abbiamo tolto la tv dalla cucina, a cena si chiacchiera e si mangia senza nessun tipo di distrazione (sono fortunata però perchè Simone non ha mai avuto grossi problemi con il mangiare)
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 13 nov 2008, 9:22

dopo che ho visto l'effetto ipnotico e appiattimento encefalogramma che causa la visione di quegli esseri orribili dei Teletubbies ho messo il lucchetto alla tv optando per giochi quali: pongo, cubi a incastro, disegno...in ogni caso ovunque legga o senta il massimo permesso ad un bambino di guardare la televisione è mezz'ora e non di più.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

kriss76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kriss76 » 13 nov 2008, 10:05

deddola23 ha scritto:dopo che ho visto l'effetto ipnotico e appiattimento encefalogramma che causa la visione di quegli esseri orribili dei Teletubbies ho messo il lucchetto alla tv optando per giochi quali: pongo, cubi a incastro, disegno...in ogni caso ovunque legga o senta il massimo permesso ad un bambino di guardare la televisione è mezz'ora e non di più.

STARQUOTO!!!Soprattutto per "l effetto ipnotico" suun bambino ad es...di 1 SOLO ANNO!!
*Settembrina 2006*

kriss76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kriss76 » 13 nov 2008, 10:08

deddola23 ha scritto:dopo che ho visto l'effetto ipnotico e appiattimento encefalogramma che causa la visione di quegli esseri orribili dei Teletubbies ho messo il lucchetto alla tv optando per giochi quali: pongo, cubi a incastro, disegno...in ogni caso ovunque legga o senta il massimo permesso ad un bambino di guardare la televisione è mezz'ora e non di più.

STARQUOTO!!!Soprattutto per "l effetto ipnotico" su un bambino ad es...di 1 SOLO ANNO!!
Se i bimbi guardano la TV non è sicuramente perche lo vogliono loro..nel senso che siamo noi genitori che ce li mettiamo davanti all inizio un po per vedere se gli paicciono i cartoni (sai..tutto nuovo!),un po per poter fare quelle 20959 cose in casa
ma certo che sarebbe decisamente meglio piccoli cosi evitare e stimolarli con altre attività!!!
Ne hanno di tempo davanti per rincitrullirsi con tutta questa tecnologia che ci circonda!!
*Settembrina 2006*

kriss76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kriss76 » 13 nov 2008, 10:09

...ops..il primo pessaggio non doveva uscire... :fischia :fischia
*Settembrina 2006*

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 13 nov 2008, 10:25

Ok è vero e concordo sul fatto che è molto meglio giocare e fare tremila altre attività, ma io ricordo con tenerezza e con tanta malinconia i momenti ceh passavo a casa dei miei nonni a fare merenda e a guardarmi spaparanzata sul divanotto Heidy, candy candy e l'ape maia...... :emozionee
mi rilassavo e mi sentivo bene e a casa..........
i cartoni animati nn hanno mai fatto male a nessuno :ok
A quante di voi hanno fatto compagnia e hanno anche fatto sognare? Se la mia bimba si rilassa e sta bene guardandosi mezz'ora di teletubbies al giorno ben venga!!!!!!!!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 nov 2008, 10:38

Per noi la tv non è quotidiana. Il piccolo la guarda raramente perché non riesce a stare attento per più di 15 minuti davanti ai cartoni che vuole il grande (cars) ... quindi la guarda appunto 2 o 3 volte a settimana per max 15 minuti. La giornata la passano alla'silo per cui la tv la guardano di rado solo se ritardo nella preparazione della cena per farli stare buoni senza che pilucchino pane ... oppure mi torna utile a me quando devono fare l'aerosol.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”