GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tuorlo d'uovo nel latte

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Tuorlo d'uovo nel latte

Messaggio da Tizjana » 26 ott 2007, 7:37

Buongiorno.
Giulio, 14 mesi e mezzo, non ha mai superato la "crisi dell'ottavo mese" e da inizio maggio scorso ha deciso di tornare esclusivamente al vecchio buon latte con biscotti.
Nonostante applicazioni di varie teorie psico-pedagogiche non si schioda dal bibe.
Negli ultimi giorni, complice uno stato influenzale, ho aggiunto al latte un cucchiaio di miele (anche di corbezzolo :-D ) e non si è scomposto per il cambiamento di sapore.
Allora ho pensato di provare con la controversa pratica del tuorlo d'uovo nel latte, che la mia pediatra però sconsiglia.
Ma, visto che i suoi metodi finora non han funzionato... :sorrisoo :incrocini .
Qualcuna di voi è mai ricorsa a questo metodo per dare maggiore varietà nutrizionali a figli "lattoni"?
Come vi siete regolate?
Grazie per le vostre risposte :tanks:
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Tuorlo d'uovo nel latte

Messaggio da TULIPANO » 26 ott 2007, 8:50

Cara scusami ma cosa intendi per "la crisi dell'ottavo mese"?
Se ho capito bene tuo figlio prende solo il latte, rifiuta di mangiare altro..... mia mamma mi ha raccontato che anche mia sorella ha avuto questo problema e che dentro al latte ci metteva di tutto tra cui anche l'uovo. Lei apprezzava e verso i 2 anni e mezzo quasi tre ha iniziato a voler mangiare altro.
Anche la figlia di un mio collega va avanti solo con il latte ormai da un anno. Quando ha compiuto l'anno ha iniziato a rifiutare le pappe e i suoi pasti sono 3 bibe da 300 ml con 8 biscotti. Sta crescendo molto bene, ha dovuto fare gli esami del sangue per valutare anemia e altri problemi ma per fortuna tutto procede, prende anche degli integratori di vitamine. So che la moglie del mio collega ha sofferto molto per questa cosa e ancora adesso che è passato un anno lei su consiglio della pediatra contiunua a preparare la pappa e a proporla sia a pranzo che a cena.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 26 ott 2007, 13:10

Grazie Tulipano!
Con crisi dell'ottavo mese diverse fonti denominano il rifiuto del cibo in coincidenza con l'inizio della dentazione :sorrisoo .
Giulio cresce benissimo ma sarei più tranquilla se riuscissi a fargli variare un pochino l'alimentazione :sorrisoo .
Mi hai comunque riportato delle esperienze che mi confortano.
Rispetto all'ultimo caso, anch'io per il primo mese ho preparato le pappe ad ogni pasto (sempre 2 o 3 diverse, vivevo in cucina :fischia );
poi la pediatra mi ha detto di non farlo più altrimenti avrei rischiato d'innescargli un atteggiamento negativo nei confronti del cibo che alla lunga avrebbe creato problemi.
Secondo lei, visto che la crescita è più che soddisfacente, non dovrei prendermi nessun rischio ora, ed aspettare serenamente che lui decida quand'è il momento.
Sostiene che non ha senso mettere cibo nel latte perchè il fosso da saltare è quello della suzione a favore della masticazione.
Quindi io lo sto allenando alla tavola, dove lui gioca con il cibo e e, grasso che cola, assaggia qualche briciola di qualcosa, assolutamente non dato da noi :bomba , quindi disconoscimento totale del cucchiaino e del piatto...
Non me ne sto facendo una malattia, ma resta sempre un problema da risolvere...sinceramente se lui mi accettasse qualche nutrente diverso nel latte (dal tuorlo si potrebbe passare anche a piccole dosi di liofilizzato forse, o di frutta...) mi accontenterei ed aspetterei con maggiore serenità questo fantomatico salto del fosso

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 26 ott 2007, 13:54

Cara io se fossi in te sentirei anche un altro parere o seguirei anche il mio istinto di mamma. La motivazione di preparare comunque le pappe e di proporle ha come intento quello di stimolare in ogni caso il bambino alla novità, dargli comunque la possibilità di assaggiare lui stesso qualcosa di alternativo al latte. Non le diceva di prepararne 2/3 diverse ma solo una e di proporla prima del latte.
Certo non deve essere proprio il massimo...... ma non è attirato da pane, biscotti, cubetti di formaggio o altro? ma con i denti come è messo?
Un grosso in bocca al lupo :incrocini
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 ott 2007, 14:01

Ciao tiziana, hai provato con la pappa lattea?
E' dolce, densa, gliela puoi proporre col cucchiaio o col bibe. Ed è un pò più nutriente del solo latte!
Quoto al 100 % Tulipano.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 26 ott 2007, 15:26

Quoto le esimie colleghe qui sopra.

In più aggiungo che il tuorlo necessariamente è crudo... io non do ancora adesso l'uovo crudo a mio figlio!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 ott 2007, 15:56

Tizjana ha scritto:Buongiorno.
Giulio, 14 mesi e mezzo, non ha mai superato la "crisi dell'ottavo mese" e da inizio maggio scorso ha deciso di tornare esclusivamente al vecchio buon latte con biscotti.
Nonostante applicazioni di varie teorie psico-pedagogiche non si schioda dal bibe.
anche il mio non ha piu' superato la crisi dell'ottavo mese,infatti lo svezzamento e' andato tutto ok,poi tra gli 8 e i 10 mesi ha iniziato a rifiutare le pappe e a volere solo latte nel biberon con biscotti o creme di cereali.Ora ha 2 anni e mezzo,e non riesco a togliergli il bibe,non mangia altro,al max qualcosa di dolce tipo un frutto,una brioches o succo di frutta. Ho sempre messo il rosso d'uovo cotto nel latte (una volta alla settimana) e ogni volta che lo racconto a qualche mamma rimane meravigliata!!

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 26 ott 2007, 15:59

io l'uovo crudo non lo mangiu piu'..non mi fido. quindi non lo darei mai a mia figlia.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 ott 2007, 16:08

Sarapago ha scritto:io l'uovo crudo non lo mangiu piu'..non mi fido. quindi non lo darei mai a mia figlia.
no,crudo assolutamente no!!neanche io mi fido!! Va ben cotto nel latte!!

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 26 ott 2007, 16:56

Ma è buono????? L'idea mi schifa parecchio...... :ahaha
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 26 ott 2007, 17:08

Grazie ragazze :abbraccione1: per il supporto e l'interessamento !
Tulipano io non preparo più le pappe per lui, ma lui è stimolato dai nostri cibi a colazione, pranzo, merenda e cena (lo faccio sedere a tavola quattro volte al giorno e fortunatamente ci sta di buon grado). Quindi le proposte le ha sempre, è che non gliene può fregar di meno...dunque non mi affanno a preparare un piatto in più che so rimarrebbe d'avanzo (o andrebbe ad allargare la mamma :fischia ).
I suoi giochi da tavola :hi hi hi hi preferiti sono: crackers, pane, prosciutto, piadina, pizza, e ne mangia nell'ordine di qualche briciolina a pasto se di buon umore.
Considera che questo bimbo non ha mai avuto fame; appena è nato non ha mangiato per 3 giorni ed è calato del 20'% rispetto al 10% fisiologico canonico.
Lui devi incantarlo anche per dargli il bibe, perchè non smetterebbe mai di giocare.
Alla fine lo prende come una coccola di rilassamento e lo butta giù.
Miranda sapere di non essere sola rincuora...come cresce il tuo pisellino?
Floddi purtroppo sì, ho già provato (subito) con il risultato che non mi prendeva più il bibe perchè aveva paura ci fosse la pappa. Non ama il dolce, la frutta è la prima cosa che ha abbandonato...
Per rispondere di nuovo a Tulipano di dentini ora ne ha 9 :sorrisoo .
Gattoromeo e Saropago capisco e quoto la perplessità sul tuorlo d'uovo crudo, infatti come Miranda lo cuocerei anch'io :sorrisoo .
Miranda cos'altro ti accetta nel bibe oltre al tuorlo?

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 ott 2007, 17:09

ANCHE A ME......BE' ANCHE IL GELATO ALLA CREMA E' FATTO DI LATTE+UOVO!! :fischia

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 26 ott 2007, 17:10

Moretta ha scritto:Ma è buono????? L'idea mi schifa parecchio...... :ahaha

BOH. Forse con i biscotti ( ne prende 6 per bibe) il sapore rimarrebbe mascherato...dovrei provare io secondo te :urka ?

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 26 ott 2007, 17:11

miranda72 ha scritto:ANCHE A ME......BE' ANCHE IL GELATO ALLA CREMA E' FATTO DI LATTE+UOVO!! :fischia

:hi hi hi hi
Tu l'hai provato :x: ?

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 ott 2007, 17:17

Tizjana ha scritto:[Miranda sapere di non essere sola rincuora...come cresce il tuo pisellino?
cos'altro ti accetta nel bibe oltre al tuorlo?[/color]
Cresce benissimo,non e' per niente deperito,il latte e' sostanzioso.
Nel bibe oltre al tuorlo metto:crema di riso/cereali/semolino/mais&tapioca,biscotti,frutta frullata....

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 ott 2007, 17:18

Tizjana ha scritto:
miranda72 ha scritto:ANCHE A ME......BE' ANCHE IL GELATO ALLA CREMA E' FATTO DI LATTE+UOVO!! :fischia

non ho provato neanche gli omogeneizzati e le pappe..sono piu' schizzinosa di mio figlio :fischia

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 26 ott 2007, 17:19

Anche il mio per fortuna :sorrisoo .
Hai mai provato con qualche cucchiaino di liofilizzato di carne mascherato con il sapore dei biscotti :fischia ?
(mi sa che sarebbe schifosissimo, vero? :paura: )

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 26 ott 2007, 17:20

miranda72 ha scritto:
Tizjana ha scritto:

non ho provato neanche gli omogeneizzati e le pappe..sono piu' schizzinosa di mio figlio :fischia

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 ott 2007, 17:25

Tizjana ha scritto:Anche il mio per fortuna :sorrisoo .
Hai mai provato con qualche cucchiaino di liofilizzato di carne mascherato con il sapore dei biscotti :fischia ?
(mi sa che sarebbe schifosissimo, vero? :paura: )
mmmm mio figlio se ne accorgerebbe...non lo frego facilmente

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 ott 2007, 17:28

a proposito di schifezze,c'era un periodo che riuscivo a fargli mangiare le verdure centrifugate nel biberon,ma esclusivamente diluite nel latte :vomitino_1: :vomitino_1: :vomitino_1:

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”