GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TUMORE AL SENO
-
- New~GolGirl®
TUMORE AL SENO
Ciao a tutte, non so se è il posto giusto dove scrivere, ma ho bisogno di sfogarmi e so che voi siete sempre così carine da ascoltare chi ha problemi! Sono una mamma di quasi 28 anni affezionata a questo sito che mi ha accompagnata per tutta la gravidanza (ora la mia piccola ha quasi 4 anni!).....Ho una sorella di 48 anni a cui è stato diagnosticata una recidiva del tumore al seno con prima diagnosi 3 anni fa! (carcinoma lobulare infiltrante di 7 cm) Sono disperata, per me lei è come una seconda mamma.....e poi al solo pensiero di vederla stare di nuovo così male, mi viene da piangere...anzi...sono due giorni che non faccio altro che piangere!! Non vi nascondo quanta paura ho che il "simpaticone" venga pure a me e all'altra mia sorella! Le mie due nonne (paterna e materna) sono morte di tumore al seno e anche una mia cugina a 52 anni è morta di quello!! Non voglio ammalarmi, voglio veder crescere la mia Sofia! Sono terrorizzata!! Io lavoro in ospedale (in contabilità) e mi sono rivolta alla nostra unità di senologia per saper cosa fare....lunedì sia io che l'altra mia sorella avremo la visita senologica. Io pensavo ad un prelievo alla genetica per vedere la predisposizione genetica...ho letto di tutto su internet ed ora sono ancora più confusa.......
Scusate se mi sono dilungata...
Un abbraccio a tutte.
Francesca
Scusate se mi sono dilungata...
Un abbraccio a tutte.
Francesca
- mery_1
- Original~GolGirl®
Re: TUMORE AL SENO
mi spiace per tua sorella....tanti
e sostenetela tanto ha bisogno di voi ora dovrà riaffrontare un cammino che ha già percorso e quindi sa già quanto doloroso sia
per quanto ti rigurada controlli e controlli ...hai già fissato l'appuntamento dal senologo quindi ti dirà lui cosa fare cmq eco una volta l'anno è obbligatoria e se non sufficiente mammografia ma sono fondamentali i controlli
tanti
e facci sapere
un bacio alla piccola sofia

per quanto ti rigurada controlli e controlli ...hai già fissato l'appuntamento dal senologo quindi ti dirà lui cosa fare cmq eco una volta l'anno è obbligatoria e se non sufficiente mammografia ma sono fondamentali i controlli
tanti

un bacio alla piccola sofia
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
-
- New~GolGirl®
Grazie mery_1! I controlli li faccio già da parecchi anni perchè ho dei fibroadenomi al seno ed è da quando ho 14 anni che mi vengono delle fitte pazzesche al seno sinistro....è per questo che sono ancora più preoccupata! Vedremo cosa mi dice lunedì il senolo.....io abito a torino e mi sono rivolta dove lavoro dove hanno appena fatto la Breast Unit, dovrebbero essere i migliori! Peccato che anche dove andava mia sorella dovevano essere i migliori invece non le hanno tolto tutto il tumore!! Si sono ostinati a farle solo il quadrante invece se le facevano la mastectomia totale era meglio!!! Cmq speriamo in bene, lei è forte, ma ha i bimbi piccoli da seguire ed è ancora più dura!!
Grazie.
Francesca
Grazie.
Francesca
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Mi spiace molto.... immagino il dolore per tua sorella frammisto per la preoccupazione per te e le tue sorelle...
Il tumore del seno ereditario è bello bastardello, così come quello del colon...
sicuramente una indagine genetica ti aiuterà a capire se hai questa malattia... poi assolutamente con una familiarità così devi farti seguire attentamente, secondo me anche ogni 6 mesi con visita ed ecografia fino ai 40 anni, poi con visita e mammografia....
Fai sicuramente però anche la ricerca genetica.... aiuterà te e soprattutto tua figlia....
Il tumore del seno ereditario è bello bastardello, così come quello del colon...
sicuramente una indagine genetica ti aiuterà a capire se hai questa malattia... poi assolutamente con una familiarità così devi farti seguire attentamente, secondo me anche ogni 6 mesi con visita ed ecografia fino ai 40 anni, poi con visita e mammografia....
Fai sicuramente però anche la ricerca genetica.... aiuterà te e soprattutto tua figlia....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- mery_1
- Original~GolGirl®
se fai controlli da anni puoi stare tranquilla devi solo continuare a farli....
le fitte al seno e sotte le ascelle con fibroadenomi sono normalissime pesa che a me ha iniziato a tirarmi li braccio e farmi male dopo la seconda gravidanza all'improvviso...ho avuto tantissima paura...poi ho fatto i vari controlli e mi hanno tolto un fibroadenoma di 2,5 cm e da allora una eco all'anno

le fitte al seno e sotte le ascelle con fibroadenomi sono normalissime pesa che a me ha iniziato a tirarmi li braccio e farmi male dopo la seconda gravidanza all'improvviso...ho avuto tantissima paura...poi ho fatto i vari controlli e mi hanno tolto un fibroadenoma di 2,5 cm e da allora una eco all'anno

Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Faffelli, mi spiace per tua sorella, spero con tutto il cuore che possa sconfiggere definitivamente la malattia.
Per quanto riguarda la familiarità l'unico consiglio che posso darti è quello di tenerti regolarmente controllata, ma cerca di non essere ossessionata da quella che in devinitiva è solo una possibilità.
A mia mamma in giovane età era stato asportato un nodulo (poi fortunatamente risultato benigno) e a me e mia sorella è satto comunque consigliato di fare regolarmente l'autopalpazione e almeno una vista l'anno dal senologo.
In bocca al lupo per tutto!

Per quanto riguarda la familiarità l'unico consiglio che posso darti è quello di tenerti regolarmente controllata, ma cerca di non essere ossessionata da quella che in devinitiva è solo una possibilità.
A mia mamma in giovane età era stato asportato un nodulo (poi fortunatamente risultato benigno) e a me e mia sorella è satto comunque consigliato di fare regolarmente l'autopalpazione e almeno una vista l'anno dal senologo.
In bocca al lupo per tutto!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- babu71
- Gold~GolGirl®
faffelli, per tua sorella
capisco la tua paura e per esperienza ti posso dire questo:
mia mamma 14 anni fa è stata operata di tumore, e visto che anche 2 sue zie lo avevano avuto all'istituto dei tumori di milano hanno voluto che io e mia sorella entrassimo nella prevenzione.
ogni 6 mesi visita senologica
ogni anno ecografia interna e visita ginecologica (ci hanno detto che i tumori al seno sono collegati a quello dell'utero o ovaie)
ogni anno ecografia al seno
io ho già fatto varie mammografie, anche se meno di 40 anni quando hai questi casi te la fanno prima
e so che esiste un'esame del sangue (non mi ricordo il nome
ma l'ho fatto) che ti controlla se hai ereditarietà, quindi farlo non costa nulla
tu stai tranquilla, fai tutte le visite del caso e stai alle date che ti fisseranno
io so che facendo le visite non è detto che a me non venga, ma se la sfig@ decidesse di colpirmi almeno posso intervenire subito.
per quanto riguarda la prima operazione di tua sorella, non è detto che dopo la prima operazione non fosse pulita e poi si sia riformato tutto, la mastectomia non è una cosa leggera, anche a livello psicologico, per cui se non necessaria io non la utilizzerei come metodo preventivo.
facci sapere come va

mia mamma 14 anni fa è stata operata di tumore, e visto che anche 2 sue zie lo avevano avuto all'istituto dei tumori di milano hanno voluto che io e mia sorella entrassimo nella prevenzione.
ogni 6 mesi visita senologica
ogni anno ecografia interna e visita ginecologica (ci hanno detto che i tumori al seno sono collegati a quello dell'utero o ovaie)
ogni anno ecografia al seno
io ho già fatto varie mammografie, anche se meno di 40 anni quando hai questi casi te la fanno prima
e so che esiste un'esame del sangue (non mi ricordo il nome

tu stai tranquilla, fai tutte le visite del caso e stai alle date che ti fisseranno

io so che facendo le visite non è detto che a me non venga, ma se la sfig@ decidesse di colpirmi almeno posso intervenire subito.
per quanto riguarda la prima operazione di tua sorella, non è detto che dopo la prima operazione non fosse pulita e poi si sia riformato tutto, la mastectomia non è una cosa leggera, anche a livello psicologico, per cui se non necessaria io non la utilizzerei come metodo preventivo.
facci sapere come va

♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)
- kik
- Bronze~GolGirl®
fai bene ad iniziare i controlli da subito; ricorda però che il tumore al seno non ha carattere ereditario, esiste solo un rischio di familiarità quindi non pensare che tu debba per forza ammalarti ok?
E comunque non fare prevenzione solo al seno, fai anche pap test regolari...
per il resto un grossissimo in bocca al lupo di cuore a tua sorella
Tu cerca di stare serena e non fasciarti la testa pensando a quello che ti potrebbe succedere. Non avrebbe molto senso vivere così. Se farai i giusti controlli avrai sempre dalla tua la carta "del tempo"
E comunque non fare prevenzione solo al seno, fai anche pap test regolari...
per il resto un grossissimo in bocca al lupo di cuore a tua sorella

Tu cerca di stare serena e non fasciarti la testa pensando a quello che ti potrebbe succedere. Non avrebbe molto senso vivere così. Se farai i giusti controlli avrai sempre dalla tua la carta "del tempo"
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
-
- New~GolGirl®
Grazie a tutte, siete sempre carine! Io ho letto su internet che per calcolare la predisposizione si deve vedere se c'è la mutazione dei geni BRACA 1 e 2.....vedremo se il senologo lunedì me lo propone! Il problema è che il tumore di mia sorella non si vede dalla mammografia!!! E' il peggiore!!! Per quanto riguarda il primo intervento, le hanno proprio detto chiaramente che si è riformato perchè non avevo ripulito bene la prima volta!! La mastectomia è traumatica, ma non lo è altrettanto ricominciare tutto da capo!! Chemioterapia, parrucca, intervento, radioterapia....vi assicuro uno strazio!!! Spero solo si risolva del tutto questa volta!!!
Grazie ancora per il supporto e i consigli!
Grazie ancora per il supporto e i consigli!
-
- New~GolGirl®
Grazie kik, tutti gli anni visita ginecologica e pap test!! Sempre tutto ok, non ho mai saltato un controllo, ma a volte ci vuole anche tanta fortuna!! Speriamo in bene....sopratutto per i miei nipotini!
- kik
- Bronze~GolGirl®
putroppo è la verità, a mia zia è capitata la stessa "svista"faffelli ha scritto:Grazie kik, tutti gli anni visita ginecologica e pap test!! Sempre tutto ok, non ho mai saltato un controllo, ma a volte ci vuole anche tanta fortuna!! Speriamo in bene....sopratutto per i miei nipotini!
Poi mio cugino, giovane, sta lottando contro un melanoma molto aggressivo che non si era accorto di avere per il semplice fatto che era trasparente. Uno si fa centomila controlli e poi capitano anche questi casi .. che non saprei manco come definire...
Un grosso abbraccio!
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- meri
- Active~GolGirl®
mi dispiace davvero tanto per tua sorella
, soprattutto quando ti dicono che e' ritornato perche' la prima volta non sono stati in grado di rimuoverlo tutto,ti sale ancora di piu' la rabbia...
Per quanto riguarda te, cerca di stare tranquilla, e' una cosa ottima che non hai mai saltato i vari controlli e che questi sono sempre stati buoni.Se mi posso permettere, vorrei darti un consiglio, non fasciarti la testa con le varie cose che leggi su internet, perche' certe volte, veramente, ti fanno cadere in depressione e lo dico per esperienza. Attieniti solo a quello che ti dicono i medici durante i controlli, perche' solo loro sanno come e' veramente la situazione!!!
Un abbraccio, anche se virtuale, anche a tua sorella!!

Per quanto riguarda te, cerca di stare tranquilla, e' una cosa ottima che non hai mai saltato i vari controlli e che questi sono sempre stati buoni.Se mi posso permettere, vorrei darti un consiglio, non fasciarti la testa con le varie cose che leggi su internet, perche' certe volte, veramente, ti fanno cadere in depressione e lo dico per esperienza. Attieniti solo a quello che ti dicono i medici durante i controlli, perche' solo loro sanno come e' veramente la situazione!!!
Un abbraccio, anche se virtuale, anche a tua sorella!!

MERI, GLORIA, 29/11/2004 3500gr x 51 cm e MICHELLE, 19/02/2008 4380 gr x 53 cm

- valbarr
- Active~GolGirl®
mia madre è stata operata ieri, ha avuto una quadrantectomia ora è in attesa di sapere quale terapia seguire se radio, chemio o ormoneterapia.
per tua sorella e per mia madre.

Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009
- babu71
- Gold~GolGirl®
beh se le hanno detto proprio così allora chi l'ha operata la prima volta è stato proprio un disgraziatofaffelli ha scritto: Per quanto riguarda il primo intervento, le hanno proprio detto chiaramente che si è riformato perchè non avevo ripulito bene la prima volta!! La mastectomia è traumatica, ma non lo è altrettanto ricominciare tutto da capo!! Chemioterapia, parrucca, intervento, radioterapia....vi assicuro uno strazio!!! Spero solo si risolva del tutto questa volta!!!

immagino la tua sofferenza, e lo stato d'animo di tua sorella

valbarr

♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
- toscamilla
- Master~GolGirl®
forza fafelli....
devi essere forte x tu sorella!!! ne ha tanto bisogno...
in parte posso capire...1 mese fa mi dovevo sottoporre ad una biopsia x ciste sospetta....poi era solo una ciste liquida....ma capisco il terrore e so dove può andare a finire il cervello...nn leggere su internet, risparmia tutte le forze che hai x donarle a tua sorella se ne avrà bisogno...io spero di no e che quindi vada tutto bene!!!
.... 
devi essere forte x tu sorella!!! ne ha tanto bisogno...
in parte posso capire...1 mese fa mi dovevo sottoporre ad una biopsia x ciste sospetta....poi era solo una ciste liquida....ma capisco il terrore e so dove può andare a finire il cervello...nn leggere su internet, risparmia tutte le forze che hai x donarle a tua sorella se ne avrà bisogno...io spero di no e che quindi vada tutto bene!!!

LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Fafelli, tua sorella ha tutta la mia solidarietà, vi sono vicina di cuore.
Quanto alla prevenzione, volevo dire che in molti casi la mammografia non basta.
Bisogna fare anche l'ecografia quando si è molto giovani o nei casi come il mio, ove il seno è "denso" e quindi poco visibile con la mammografia.
Io le ho fatte ieri, e vanno ripetute una volta all'anno.
Un grandissimo in bocca al lupo.
Quanto alla prevenzione, volevo dire che in molti casi la mammografia non basta.
Bisogna fare anche l'ecografia quando si è molto giovani o nei casi come il mio, ove il seno è "denso" e quindi poco visibile con la mammografia.
Io le ho fatte ieri, e vanno ripetute una volta all'anno.
Un grandissimo in bocca al lupo.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- mariangelac
- Collaboratore
Mi dispiace tanto....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- SaraR72
- Bronze~GolGirl®
Ti faccio tutti gli
possibili per tua sorella e capisco la tua paura..
io faccio controlli tutti gli anni perche mia madre è morta per cancro al seno ma nel mio caso non posso parlare di ereditarietà..perche solo mia mamma lo ha avuto in tutta la famiglia,..
visto i tuoi casi in famiglia fossi in te lo farei il test genetico ma senti che dice il senologo , tieniti comunque sempre controllata, la prevenzione fa tanto e ti faccio 1000
cara..
ah e poi è vero, solo la mammografia non basta meglio fare anche l eco e alcuni casi si fa pure la risonanza magnetica

io faccio controlli tutti gli anni perche mia madre è morta per cancro al seno ma nel mio caso non posso parlare di ereditarietà..perche solo mia mamma lo ha avuto in tutta la famiglia,..
visto i tuoi casi in famiglia fossi in te lo farei il test genetico ma senti che dice il senologo , tieniti comunque sempre controllata, la prevenzione fa tanto e ti faccio 1000

ah e poi è vero, solo la mammografia non basta meglio fare anche l eco e alcuni casi si fa pure la risonanza magnetica
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.
-
- Basic~GolGirl®
ciao Faffelli.... ti consiglio di guardare questo sito:
http://durecomemuri.forumup.it/?mforum=durecomemuri" onclick="window.open(this.href);return false;
è un sito di persone che hanno vissuto e stanno vivendo il tumore al seno.
Sono una grande risorsa in termini di amicizia conforto e consiglio....
un bacio e tanti auguri
http://durecomemuri.forumup.it/?mforum=durecomemuri" onclick="window.open(this.href);return false;
è un sito di persone che hanno vissuto e stanno vivendo il tumore al seno.
Sono una grande risorsa in termini di amicizia conforto e consiglio....
un bacio e tanti auguri
-
- New~GolGirl®
Ciao a tutte, lunedì sono stata dal senologo, mi ha fatto la visita ed ha detto che è tutto a posto! Ieri mia sorella è stata a Milano dal Prof Veronesi.......ha una mastite carcinomatosa!! Io ne ho parlato con la mia ginecologa e mi ha detto che la situazione di mia sorella è molto grave!Mi ha spiegato che non si tratta del solito nodulo, ma di un tumore che si diffonde nei vasi linfatici e che quindi non è rilevabile dalla mammografia! Mia sorella ha tutto il seno arrossato e il capezzolo rintrato e tutti i linfonodi ingrossati!! Sono nel pallone, non riesco a concentrarmi sul lavoro e non riesco ad essere serena con mia figlia!
Vi auguro una buona giornata e grazie di tutto!
Baci Francy
Vi auguro una buona giornata e grazie di tutto!
Baci Francy