GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tumefazione sotto il piede [GRANULOMA ANULARE]

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Tumefazione sotto il piede [GRANULOMA ANULARE]

Messaggio da frangela » 22 nov 2008, 0:49

"Tumefazione sotto il piede sinistro" questo è quello che ha scritto la nostra pediatra sulla richiesta per un'ecografia, che purtroppo ci hanno dato solo per l' 11 dicembre.
Da una quindicina di giorni mi sono accorta che Emma ha questa cosa e naturalmente le ho telefonato subito. Mi aveva detto che probabilmente era dovuta a un corpo estraneo, forse una spina, e che si sarebbe dovuta riassorbire da sola in una decina di giorni. Invece è sempre lì e quindi faremo l'ecografia.
Non è molto grande, circa come una moneta da 5 cent, e non sembra darle fastidio.
La mia domanda è: avete avuto direttamente o indirettamente esperienze simili?
A cosa potrebbe essere dovuta?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Tumefazione sotto il piede

Messaggio da Germy » 22 nov 2008, 8:17

non saprei che dirti frangela
ma la pelle dove c'è questa tumefazione è uguale a quella circostante o diversa?
io però la farei vedere da un dermatologo, oltre all'ecografia
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 nov 2008, 13:48

Frangela vai dal dermatologo come ti ha detto Vale, e diffida se ti da dei cortisonici..... significa che nn ci ha capito una cippa! :fischia :bacio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 nov 2008, 14:25

Veramente la pediatra mi ha detto di non dare niente, di aspettare una decina di giorni per vedere se passava da sola e comunque di prendere l'appuntamneto per l'eco. Dopo una settimana l'ho chiamata e mi ha detto di continuare a non dare niente, di controllare che non crescesse e nel caso di chiamarla subito.
Vale, la pelle è perfetta, solo un pochino più lucida e un pochino più scura... al tatto invece si sente molto bene, non credo sia un problema dermatologico. Purtroppo per esperienza pesonale sto alla larga più possibile dai dermatologi: quelli che ho conosciuto erano capaci solo di dare cortisone.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 nov 2008, 14:40

Mi descrivi esattamente com'è? colore, dove si è formato, da quanto tempo ce l'ha, ha cambiato scarpine.....ha dolore....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 nov 2008, 14:48

Allora, solo guardando attentamente si vede come un'ombra più scura verso l'esterno del piede sinistro, all'altezza del punto di piegamento. Ce ne siamo accorti da circa 20 giorni. Non ha cambiato scarpine... ha solo iniziato ad usare quelle invernali da un paio di mesi. Non ha assolutamente dolore, anche quando lo tocchiamo e non sembra che provochi preblemi di deambulazione (per quanto si possa giudicare dal passo non sempre fermo e regolare di una bimba di 16 mesi)
Avevo pensato di portarla dal podologo che ha in cura mia madre, ma penso che mi chiederebbe un eco, quindi non mi resta che aspettare.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 nov 2008, 14:59

Stavo guardando un po in internet, ho trovato questo:
Una tumefazione unilaterale diffusa con dolore limitato al mediopiede può essere causata da una frattura del metatarso (p. es., una frattura da marcia).
Forse è per questo che il ped ti fa fare un eco, cmq prova a tenerla senza scarpine per un po, o con le pantofoline....

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 nov 2008, 15:03

Grazie, le pantofoline abbiamo provato, ma se le toglie e cammina scalza, lo stesso con gli antiscivolo.
Stasera voglio provare a metterle 2 paia di calzini

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 nov 2008, 15:06

Anche i miei facevano così, ho comprato le pantofoline con la zip e nn riescono piu a toglierle :ok

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 7 mar 2009, 23:16

Riporto su l'argomento perché stiamo ancora cercando una diagnosi, una soluzione.
Nel frattempo abbiamo visto 2 dermatologi e fatta una nuova eco, da cui risulta accresciuta di un paio di mm. l'aspetto è identico e dall'ecodoppler risulta non vascolarizzata
C'è nessuno che ci può aiutare?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 mar 2009, 23:20

Frangela immagino la preoccupazione, ma nessuno quindi vi ha consigliato anche una visita da un ortopedico?

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 10 mar 2009, 16:26

No, niente ortopedico, per ora solo dermatologi

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 26 lug 2009, 1:20

Riporto di nuovo su questo topic per aggiornarlo e chiedederò anche che venga spostato in un'altra sezione più adatta
A marzo abbiamo fatto questa nuova ecografia che mostrava appunto un aumento della tumefazione ed era accompagnata dalla preoccupazione nostra e della nostra pediatra, visto che non si riusciva a dare un nome a questa cosa. La nostra pediatra poi era imbestialita con uno dei dermatologi che avevamo consultato (quello pediatrico) perché, senza fare una diagnosi precisa, aveva stabilito che non era niente di grave.
Torniamo dalla dermatologa privata e questa ci fa il nome di una sua collega di Firenze, spiegandoci che il caso è molto particolare, e ci vuole una persona di grande esperienza clinica.
Telefoniamo e prendiamo un appuntamento con la dottoressa B, e ci viene dato quasi immediatamente. Partiamo per Firenze senza sapere bene cosa aspettarci.
La dottoressa B è molto in gamba e di grande esperienza, la sua diagnosi è granuloma anulare. Ci spiega che è una diagnosi clinica, tutto corrisponde tranne il luogo in cui si trova, piuttosto anomalo, se vogliamo la certezza l'unica strada è quella di una biopsia. Visto però che Emma è ancora piccola (21 mesi), non pensa di farla subito, ci dice di provare a fare dei massaggi in loco per un minuto esatto con una pomata a base di cortisone per 15 giorni mattino e sera e al termine del periodo telefonarle se notiamo variazioni.
Già dopo una settimana di applicazioni mi sembra che la tumefazione si sia ridotta impercettibilmente... mi sembra impossibile, ho paura di illudermi, allora ricorriamo alla pediatra, che almeno non ce l'ha sotto gli occhi e le dita tutti i giorni. Anche lei conferma che c'è stata una riduzione :yeee
Un'altro indizio a favore del granuloma
A giugno una nuova eco conferma la riduzione, ora posso tirare un sospiro di sollievo.
La situazione ora è questa: all'inizio di settembre dovremo ripetere l'eco e poi portare il risultato alla dottoressa B, poi decideremo cosa fare in base al risultato.

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Tumefazione sotto il piede [GRANULOMA ANULARE]

Messaggio da milly73 » 26 lug 2009, 11:30

frangela, sembra che la cosa, quindi, sia meno grave di quello che sembrava all'inizio :-D

vi faccio tanti :incrocini :bacio
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 lug 2009, 15:56

Frangela già aver dato un nome a questa patologia è tanto, e poi se c'è una riduzione c'è da raserenarsi, ma le strade che si aprono successivamente quali sono?

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 26 lug 2009, 16:59

frangela ha scritto:Riporto di nuovo su questo topic per aggiornarlo e chiedederò anche che venga spostato in un'altra sezione più adatta
A marzo abbiamo fatto questa nuova ecografia che mostrava appunto un aumento della tumefazione ed era accompagnata dalla preoccupazione nostra e della nostra pediatra, visto che non si riusciva a dare un nome a questa cosa. La nostra pediatra poi era imbestialita con uno dei dermatologi che avevamo consultato (quello pediatrico) perché, senza fare una diagnosi precisa, aveva stabilito che non era niente di grave.
Torniamo dalla dermatologa privata e questa ci fa il nome di una sua collega di Firenze, spiegandoci che il caso è molto particolare, e ci vuole una persona di grande esperienza clinica.
Telefoniamo e prendiamo un appuntamento con la dottoressa B, e ci viene dato quasi immediatamente. Partiamo per Firenze senza sapere bene cosa aspettarci.
La dottoressa B è molto in gamba e di grande esperienza, la sua diagnosi è granuloma anulare. Ci spiega che è una diagnosi clinica, tutto corrisponde tranne il luogo in cui si trova, piuttosto anomalo, se vogliamo la certezza l'unica strada è quella di una biopsia. Visto però che Emma è ancora piccola (21 mesi), non pensa di farla subito, ci dice di provare a fare dei massaggi in loco per un minuto esatto con una pomata a base di cortisone per 15 giorni mattino e sera e al termine del periodo telefonarle se notiamo variazioni.
Già dopo una settimana di applicazioni mi sembra che la tumefazione si sia ridotta impercettibilmente... mi sembra impossibile, ho paura di illudermi, allora ricorriamo alla pediatra, che almeno non ce l'ha sotto gli occhi e le dita tutti i giorni. Anche lei conferma che c'è stata una riduzione :yeee
Un'altro indizio a favore del granuloma
A giugno una nuova eco conferma la riduzione, ora posso tirare un sospiro di sollievo.
La situazione ora è questa: all'inizio di settembre dovremo ripetere l'eco e poi portare il risultato alla dottoressa B, poi decideremo cosa fare in base al risultato.
sono contenta per la tua cucciolina..ma ascolta..questa "cosa"le dava fastidio?? :bacio
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 26 lug 2009, 17:27

mariangelac ha scritto:Frangela già aver dato un nome a questa patologia è tanto, e poi se c'è una riduzione c'è da raserenarsi, ma le strade che si aprono successivamente quali sono?
Dipende tutto dall'eco che faremo a settembre. Se fosse cresciuta a quel punto penso che la biopsia sarebbe probabile, ma Emma a questo punto non avrebbe più 14 mesi come quando è iniziata la faccenda.
Se invece fosse stabile o fosse addirittura più piccola penso non lo so, mi immagino che continueremo a monitorare per via ecografica :domanda

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 26 lug 2009, 17:30

diavoletta ha scritto: sono contenta per la tua cucciolina..ma ascolta..questa "cosa"le dava fastidio?? :bacio
No assolutamente, non ha mai nemmeno tentato di toccarla, per lei e come se non ci sia

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 27 lug 2009, 20:48

almeno questo dai...pensa se le dava fastidio.. :cuore
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 27 lug 2009, 20:49

frangela, visto che la cura sembra funzionare speriamo che piano piano se ne vada da solo :incrocini :incrocini
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”