GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TUBE CHIUSE

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
ANNALI
New~GolGirl®
New~GolGirl®

TUBE CHIUSE

Messaggio da ANNALI » 4 ott 2007, 9:14

CIAO A TUTTE,
MI CHIAMO ANNALISA E HO 29 ANNI (ANCORA PER POCO...A DICEMBRE SARANNO 30!!!! :buuu ).
E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO QUINDI MI SENTO UN PO' SPAESATA ANCHE PERCHE' NON è PROPRIO UN BEL PERIODO!!!
DOPO QUASI UN ANNO DI TENTATIVI INFRUTTUOSI, MIO MARITO ED IO ABBIAMO DECISO DI INIZIARE AD INDAGARE QUALE POTESSE ESSERE IL PROBLEMA E...LUNEDì L'ABBIAMO SCOPERTO!!!
FACENDO UNA ISTERO IL GINE HA SCOPERTO CHE LA TUBA SX E' SICURAMENTE CHIUSA E MOLTO PROBABILMENTE ANCHE LA DX... :aargh
FRA QUALCHE SETTIMANA MI TOGLIERANNO UN POLIPO CHE PROBABILMENTE IMPEDISCE AL MEZZO DI CONTRASTO DI PASSARE NELLA TUBA DX MA NON MI DEVO ILLUDERE (COSì MI HANNO DETTO)...
DURANTE IL PICCOLO INTERVENTO PER TOGLIERE IL POLIPO IL GINE MI FARà UN'ALTRA ISTERO CERCANDO DI USARE "MAGGIORE PRESSIONE" A VEDERE SE PER CASO LA TUBA SI "STAPPA"!!!
QUALCUNO DI VOI STA VIVENDO IL MIO STESSO PROBLEMA O CI è GIà PASSATA?
GRAZIE E BUONA GIORNATA!!!

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: TUBE CHIUSE

Messaggio da ro77 » 4 ott 2007, 9:56

Ciao Annalisa!
In alcuni casi le tube possono essere "stappate", credo però sia possibile solo in laparoscopia.
A me quando fecero l'ISG riscontrarono una dilatazione nella parte terminale della tuba, che poi mi hanno "riparato" durante la laparo. Il problema delle tube è che sono formazioni filiformi molto delicate, per cui è molto difficile intervenire senza causare danni maggiori. Però tentar non nuoce :incrocini
In bocca al lupo!
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 4 ott 2007, 10:30

Non ti so aiutare però vedrai che altre sossine più esperte ti sapranno certamente aiutare. tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 4 ott 2007, 11:23

mai disperare..una mia amica ha fatto 3 volte la laparoscopia per aprire le tube..ha tolto anche due fibromi grandi come due pompelmi..
alla 3 volta c'è la fatta ( la mia mitica ginec)

è rimasta incinta prima volta nel 2005
una seocnda volta nel 2006..
ora è incinta di 6 settimane..fai un pò te
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

vali76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vali76 » 4 ott 2007, 15:35

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

ANNALI
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ANNALI » 4 ott 2007, 17:51

Grazie a tutte voi per l'incoraggiamento!!!!
Io spero con tutto il cuore che almano la tuba dx sia funzionante :incrocini :incrocini :incrocini
altrimenti immagino che l'unica ns possibilità per coronare il ns sogno sia la FIVET, vero?
Sono così ignorante in materia!!!!

Per ro77: cosa intendi per "creare danni maggiori"? Pensi che insistendo possa peggiorare la situazione?

Io cerco di fidarmi al 100% del mio gine ma a volte ho qualche dubbio...poi umanamente parlando non è il massimo!!!!

Buona serata e grazie ancora di cuore!!!!

mariellad
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mariellad » 5 ott 2007, 16:31

mia sorella ha lo stesso tuo identico poblema... una tuba chiusa e l'altra ostruita da un polipo.... ieri si è fatta una isteroscopia operativa perchè ha anche l'utero polipoidale cioè pieno di polipi... quindi si è fatta questa pulizia... intanto per questi problemi per il momento non può pensare ad avere figli...
:incrocini :incrocini a tutte e due...
alessandro è nato il 9.9.06

ANNALI
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ANNALI » 5 ott 2007, 17:25

ANCH'IO DOVRò FARE UNA ISTEROSCOPIA OPERATIVA PER ELIMINARE IL POLIPO DI 1 CM...:aargh
LA DATA NON è ANCORA STATA FISSATA MA PENSO ENTRO IL MESE, PRIMA DEVO ASPETTARE L'ESITO DI ALCUNI ESAMI (TAMPONI) CURARMI SE DOVESSE RISULTARE QUALCHE INFEZIONE TIPO CANDIDA (COME SE NON BASTASSE SONO TORNATA DALLE FERIE CON FASTIDI INSOPPORTABILI...) POI MI TOCCA, NON POSSO E NON VOGLIO RIMANDARE.
SPERO SIA ANDATO TUTTO BENE A TUA SORELLA, è UN INTERVENTO FASTIDIOSO? BISOGNA SEGUIRE UNA TERAPIA PRIMA DI SOTTOPORSI ALLA ISTERO OPERATIVA?
PER ME è TUTTO NUOVO E A PARTE LO SCONFORTO DOPO AVER SAPUTO L'ESITO DELLA PRIMA ISTERO MI SEMBRA CHE TUTTO QUESTO NON STIA SUCCEDENDO A ME...
INOLTRE MI STO ATTACCANDO CON TUTTE LE FORZE ALLA SPERANZA CHE LA TUBA DX SIA FUNZIONANTE...
:incrocini :incrocini A TUA SORELLA DI TUTTO CUORE!!!!!
GRAZIE

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 6 ott 2007, 15:26

annali, anche io avevo una tuba chiusa, problema rilevato con la isg...

di solito il problema si può risolvere con un intervento in laparoscopia...
una istero operativa la trovo un rischio, e credo che fosse questo che intendeva ro77, secondo me le tube non andrebbero forzate meccanicamente...

magari chiedi al tuo gine come mai non ti ha consigliato una laparoscopia...

io l'ho fatta nel marzo 2006, la tuba è stata riaperta...praticamente hanno lisato delle aderenze che si erano formate, ma in laparoscopia non c'è alcuna forzatura dei tessuti...

chiedi chiarimenti
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

nanà1977
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanà1977 » 6 ott 2007, 18:50

tutti per te :incrocini :incrocini :incrocini non disperare vedrai che riuscirannno a stapparle.....
Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 7 ott 2007, 14:08

Annali, volevo dire che gli interventi sulle tube sono sempre molto delicati e comunque se si può intervenire chirurgicamente lo si fa durante la laparoscopia. A me dopo l'intervento hanno detto che le tube erano pervie ma che non potevano stabilirne al 100% la funzionalità, infatti continuo ad avere il dubbio che funzionino o no...
Tanti :incrocini
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

ANNALI
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ANNALI » 8 ott 2007, 8:55

Buon giorno a tutte voi!!!
Durante la prima istero la tuba dx si era oscurata appena appena anche se il mezzo di contrasto non era arrivato fino in fondo al percorso. Dai raggi si è evidenziata la presenza di un polipo proprio prima dell'inizio della tuba, non all'interno di essa, e quindi il gine mi ha consigliato la istero operativa per rimuoverlo e sempre durante l'intervento andrà ad utilizzare un mezzo di contrasto "blu" per vedere se la tuba si apre, grazie alla maggiore pressione che può applicare visto che sarò sotto anestesia!!! Secondo lui il polipo potrebbe impedire al mezzo di contrasto di passare con la giusta pressione lungo la tuba, sempre che non ci sia un ulteriore ostacolo più avanti...
Inoltre il gine non ha nessuna intenzione di operarmi per aprire le tube...dice che è una pratica che non si effettua più, in quanto si prediligie ricorre alla procreazione assistita!!!! Ma è vero????
Solo dopo la istero operativa, se non si sarà risolto nulla per la tuba dx, allora verrò sottoposta alla laparoscopia per trovare altre cause...
Grazie di tutto cuore per i vs messaggi!!!!
Buona giornata e buon lunedì :buuu

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 8 ott 2007, 14:01

ANNALI ha scritto:Buon giorno a tutte voi!!!
Durante la prima istero la tuba dx si era oscurata appena appena anche se il mezzo di contrasto non era arrivato fino in fondo al percorso. Dai raggi si è evidenziata la presenza di un polipo proprio prima dell'inizio della tuba, non all'interno di essa, e quindi il gine mi ha consigliato la istero operativa per rimuoverlo e sempre durante l'intervento andrà ad utilizzare un mezzo di contrasto "blu" per vedere se la tuba si apre, grazie alla maggiore pressione che può applicare visto che sarò sotto anestesia!!! Secondo lui il polipo potrebbe impedire al mezzo di contrasto di passare con la giusta pressione lungo la tuba, sempre che non ci sia un ulteriore ostacolo più avanti...
Inoltre il gine non ha nessuna intenzione di operarmi per aprire le tube...dice che è una pratica che non si effettua più, in quanto si prediligie ricorre alla procreazione assistita!!!! Ma è vero????
Solo dopo la istero operativa, se non si sarà risolto nulla per la tuba dx, allora verrò sottoposta alla laparoscopia per trovare altre cause...
Grazie di tutto cuore per i vs messaggi!!!!
Buona giornata e buon lunedì :buuu
scusa, ma che non si opera più per riaprire le tube mi sembra una sonora cavolata... :sorrisoo

guarda quante di noi si sono sottoposte a laparoscopia, spesso porprio per problemi di occlusione tubarica...
certo non sono più interventi coi quali ti squarciano la pancia, se è questo che intendeva il gine, ma la laparoscopia è parecchio diffusa in questi casi nche perchè, se le altre condizioni lo consentono, meglio riaprire una tuba e accedere alle tecniche di pma più semplici piuttosto che rinunciarci e passare direttamente a una fivet o icsi solo per un problema tubarico...
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”