GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tube chiuse

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

tube chiuse

Messaggio da manuela01 » 29 mag 2008, 16:14

ciao scrivo per conto di una mia cara amica che mi ha appena telefonato, le han detto che ha le tube chiuse, ha quasi 30 anni e da sei anni cercava di avere un bebe' con metodi "tradizionali" come dice lei.
dice che le han detto che ha 2 possibilita': le GIF o la fecondazione in vitro... e' un po' spaventata perche' ha paura che ci siano controindicazioni o pericoli, mi permetto di chiederlo a voi...
:bacio
manu
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

nicol73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: tube chiuse

Messaggio da nicol73 » 29 mag 2008, 16:32

Cara Manu, il percorso PMA non e' sicuramente semplice,e deve essere ponderato ... e voluto sopratt in previsione di eventuali fallimenti.
Certo per chi desidera un bebe' ... ne vale sicuramente la pena.... e' meglio provare .. buttarsi .. e cercare di realizzare il prprio desiderio che rimpiangere di non averci neanche provato ... sempre rimanedndo con i piedi per terra.
Ovviamente ci vuole tanta fiducia nei medici ...che asclteranno i prblemi della tua amica e sapranno consigliarle il precorso giusto per lei...
e ci vuole anche testardaggine e volonta' .. ma come ti ho detto alla fine ne vara' sicuramente la pena.
Io consiglio alla tua amica di rivolgersi ad un buon centro .. esporre le sue problematiche.. e fare tutte le domande che riterra' necessarie..
alla fine se decidera' di provarci sara' piu' semplice di quanto si pensi.
in bocca al lupo... :incrocini :incrocini
4 fivet all' attivo .....ma nn mollo......
non puo' piovere per sempre

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da manuela01 » 29 mag 2008, 16:44

grazie nicol73,
la mia amica infatti si e' rivolta ad una clinica specializzata dove le hanno fatto un esame (piuttosto doloroso da quel che mi ha detto) e le hanno detto che le tube sono chiuse, le hanno fatto anche una biospia e aspetta i risultati tra 20 giorni. Nell'attesa voleva informarsi da chi ci e' gia' passato, anche per sapere cosa chiedere ai medici.
Speriamo in bene! :bacio
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 29 mag 2008, 17:28

MANUELA anche a me dopo una Isteroscopia avevano decretato TUBE CHIUSE.
Poi per sicurezza il ginek del centro pma mi ha fatto fare una IsteroSalpingoGrafia e da lì sembra si fossero riaperte col passaggio del liquido di contrasto.
In effetti l'Isteroscopia era stata dolorosissima...davvero tanto...mi hanno spiegato poi che lo era proprio perchè le tube erano chiuse.
L'IisteroSalpingoGrafia invece mi ha dato dolore solo all'inizio...poi nulla...

Se la tua amica ha fatto l'isteroscopia dille di informarsi e fare anche l'Isterosalpingografia...almeno per scrupolo.

E soprattutto di affidarsi ad un buon centro. 6 anni sono davvero tanti. Qui ne sappiamo qualcosa.
Spero che la tua amica presto trovi la sua strada :incrocini
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 29 mag 2008, 18:18

isolablu ha scritto:

Se la tua amica ha fatto l'isteroscopia dille di informarsi e fare anche l'Isterosalpingografia...almeno per scrupolo.

E soprattutto di affidarsi ad un buon centro. 6 anni sono davvero tanti. Qui ne sappiamo qualcosa.
:quoto:
Forse con l'isterosalpingografia possono avere un quadro più definito!
Io l'ho fatta ieri e non è niente di traumatizzante, per cui dille di affrontarla, nel caso decidesse di farla, molto serenamente, almeno per quello che riguarda l'esame in sè.
:incrocini
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 29 mag 2008, 18:44

Ciao, io ho una tuba chiusa, e per me l'isterosalpingografia è stata un po' dolorosa, tipo crampi da ciclo, non di più. Alla sera ho avuto molto male ad una spalla, per via dell'aria che insufflano per distendere la cavità uterina, e che risale. Ma con un leggero analgesico è passato anche quel dolore. Mi hanno fatto fare anche l'isteroscopia per studiare meglio la cavità uterina, in quanto sembrava malformata. E lì sono stati ad esaminarmi in 4 dottoresse ( :urka ) per un quarto d'ora, ma non mi ha dato particolare fastidio.
Alla fine sono dovuta passare alla FIVET, che ho fatto proprio la settimana scorsa. E' stata dura accettare questa strada, ma era la mia unica opportunità per avere un bimbo. E quindi, mi sono fatta forza e ho seguito per filo e per segno tutta la procedura, e ora sono solo contenta di avere i miei tre "piccolini" nella pancia, in attesa di sapere se si sono impiantati.
Naturalmente, so che potrei andare incontro all'ennesima delusione, ma almeno ci ho provato (e ci riproverei se andasse male :boxe). Non voglio avere rimpianti fra 10/15 anni, lo faccio anche per il mio compagno, che è sano.
In bocca al lupo per la tua amica :incrocini :incrocini
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ariel76 » 29 mag 2008, 19:02

manuela01 ha scritto:ciao scrivo per conto di una mia cara amica che mi ha appena telefonato, le han detto che ha le tube chiuse, ha quasi 30 anni e da sei anni cercava di avere un bebe' con metodi "tradizionali" come dice lei.
dice che le han detto che ha 2 possibilita': le GIF o la fecondazione in vitro... e' un po' spaventata perche' ha paura che ci siano controindicazioni o pericoli, mi permetto di chiederlo a voi...
manu

Io non so cosa siano le GIF... :domanda
Cmq le hanno detto giusto: con le tube ciuse, se vogliono una gravidanza devono ricorrere a tecniche assistite. Una volta stabilito l'intento, si incammineranno in questo percorso che tantissime di noi qui su gol stanno affrontando.
:incrocini
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 29 mag 2008, 21:25

claire74cd ha scritto:Ciao, io ho una tuba chiusa, e per me l'isterosalpingografia è stata un po' dolorosa, tipo crampi da ciclo, non di più. Alla sera ho avuto molto male ad una spalla, per via dell'aria che insufflano per distendere la cavità uterina, e che risale. Ma con un leggero analgesico è passato anche quel dolore.

Aria?????? :domanda
Ma quello che iniettano è solo un mezzo di contrasto in forma liquida!!!!!!
Perlomeno a me....... l'ho fatta ieri e ricorderei se avessero mandato su dell'aria!
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 29 mag 2008, 23:29

criker, forse ho sbagliato.... ho fatto la SONOSALPINGOGRAFIA, prima distendono la cavità con dell'aria e poi inseriscono una soluzione fisiologica che dovrebbe passare per le tube e ritornare in utero. Almeno, a me hanno spiegato così e mi avevano avvisato che l'aria poteva risalire e farmi male alle spalle.
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da manuela01 » 30 mag 2008, 9:12

allora penso che sia quello l'esame che hanno fatto alla mia amica, perche' mi ha detto che le avevano detto che avrebbe potuto avere dolori alle spalle e sia io che lei siamo rimaste cosi' :domanda

neanche io so cosa sia la GIF, e a questo punto credo di aver capito male io, anche cercando su internet non si trova nulla.. pardon!
Ho capito comunque che il cammino in questi casi il cammino e' quello della FIVET, ma ci sono rischi?

grazie comunque a tutte e tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini di cuore anche per voi!

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”