GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TRIPTANI E CACCIA

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

TRIPTANI E CACCIA

Messaggio da campanara80 » 28 mag 2010, 23:11

Carissime Golline,

da principiante del forum mi scuso già da subito se ho sbagliato a postare nella sezione inopportuna.

Qualcuna di voi soffre di emicrania come la sottoscritta e quindi assume i triptani , cioè i farmaci specifici per sconfiggere le crisi ? :domanda

Il mio ginecologo dice che se presi nello stretto indispensabile non interferiscono con la caccia alla pennuta.
I vostri gine sono dello stesso parere?
Non che non mi fidi del mio medico, ci mancherebbe, ma è per capire quali sono le linee guida che vi danno / hanno dato.

E, ultima domanda lo giuro, chi è in attesa ed è emicranica li ha sospesi? O non ha più l'emicrania (magari!!!).
Io soffro di emicrania mestruale/ormonale e tutti i mesi è una tortura :aargh :aargh :aargh :impiccata:

Grazie in anticipo per i vostri preziossimi pareri.

Campanara80
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: TRIPTANI E CACCIA

Messaggio da robipokernonna » 28 mag 2010, 23:52

campanara80 ha scritto:Carissime Golline,

da principiante del forum mi scuso già da subito se ho sbagliato a postare nella sezione inopportuna.

Qualcuna di voi soffre di emicrania come la sottoscritta e quindi assume i triptani , cioè i farmaci specifici per sconfiggere le crisi ? :domanda

Il mio ginecologo dice che se presi nello stretto indispensabile non interferiscono con la caccia alla pennuta.
I vostri gine sono dello stesso parere?
Non che non mi fidi del mio medico, ci mancherebbe, ma è per capire quali sono le linee guida che vi danno / hanno dato.

E, ultima domanda lo giuro, chi è in attesa ed è emicranica li ha sospesi? O non ha più l'emicrania (magari!!!).
Io soffro di emicrania mestruale/ormonale e tutti i mesi è una tortura :aargh :aargh :aargh :impiccata:

Grazie in anticipo per i vostri preziossimi pareri.

Campanara80

io soffro di emicrania con aura. ma......durante l'ultima gravidanza mai nemmeno un attacco. :yeee :yeee :yeee
parlo dell'ultima perche' il primo attacco mi e' venuto quando eleonora era in prima elementare.

so che i triptani vanno presi con molta cautela. io lo porto sempre con me in borsa. guai a restare senza.
domandina sc**a.......ma il neurologo cosa dice della tua pressione? e' a posto? perche' a me, durante una delle ultime corse al pronto soccorso (circa tre anni fa) hanno trovato la pressione alta. poi mi hanno fatto fare un holter e la pressione e' risultata :urka :urka :urka
(la minima era mediamente a 115 e 115 anche i battiti) da allora ho cominciato a prendere un betabloccante prima meta' la mattina. poi gli attacchi sono tornati. ho monitorato la pressione, ho aggiunto meta' compressa anche al pomeriggio e.......................................da due anni niente piu' attacchi!!!!!
il triptano e l'oki sono sempre in borsa, ma il primo non ho piu' avuto bisogno di prenderlo :congratulations: :congratulations: :congratulations:
l'oki generalmente mi serve in zona ciclo, ma poca roba.
mi sento rinata.............e dire che mai nessuno mi controllava la pressione al ps quando ci andavo......
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 31 mag 2010, 10:32

Eheh.... la mia pressione è mediamente a terra!!! Tipo che d'estate ho 90 di massima e 60 di minima (roba da collasso istantaneo) Quando è alta ho 120/80. :congratulations:
Anche a me viene l'emicrania in zona ciclo: il mio gine mi ha detto che si chiama emicrania catameniale cioè legata allo sfarfallamento ormonale. Ma a quanto pare non esistono cure preventive perchè la profilassi classica si basa sull'amitriptillina e un'altro medicinale che sono dei blandi antidepressivi :aargh e io non sono depressa!!! :pistole

La mia arma antiemicrania sono triptani + brufen / oki ma funzionano a momenti alterni: se li prendo ai primi sintomi ok altrimenti mi devo beccare 72 ore di crisi emicranica con delirio annesso :urka :urka :urka
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

helena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da helena » 3 giu 2010, 13:40

Eccomi all'appello!

Emicranica eccome, soprattutto in prossimità degli sbalzi ormonali (ovulazione e ciclo!) :bomba .

So che il pericolo maggiore potrebbe esserci prendendoli nell'imminenza del ciclo. Sono vasocostrittori, possono interferire con l'impianto.

Per quanto riguarda la gravidanza, io ho avuto attacchi fino al 5° mese :aargh e mi facevo, spesso invano, di paracetamolo 1g.

Però conosco altre emicraniche che non hanno più avuto attacchi durante la gravidanza.

Se stai particolarmente male potresti parlare col tuo medico di una cura a base di betabloccanti tipo propranololo che in certi casi vengono dati anche in gravidanza....
:incrocini
La realizzazione dell'attesa è una freccia che oltrepassa il bersaglio.
Søren Kierkegaard

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 4 giu 2010, 10:20

@Helena

credo di essere una delle poche sfigate alle quali il paracetamolo serve solo come antifebbrile... :aargh

Anche a me il mio gine ha detto che in gravidanza gli attacchi svaniranno come per magia. Io sono scettica: la gravidanza non è il periodo in cui gli ormoni sballonzolano impuniti ??? :domanda :domanda :domanda

Tu come li hai curati i tuoi attacchi? :buuu

helena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da helena » 6 giu 2010, 15:09

Purtroppo i miei attacchi sono durati fino al 5° mese, appunto per tutta la fase ballerina degli ormoni.

Quello che infatti capisco dalla mia tb ad es. è che a me danno fastidio proprio i salti ormonali, non gli alti livelli ormonali.

Che cosa ho fatto in quei 5 mesi? Beh, diciamo che ho sofferto spesso in silenzio. Mi era di qualche sollievo il paracetamolo e la borsa del ghiaccio.

PErò come ti dicevo, potresti sentire che cosa pensa il tuo gine del propranololo. Forse sai già che è una molecola che serve nella prevenzione degli attacchi e che funziona al meglio dopo almeno tre mesi di trattamento (cronico=va presa tutti i giorni).

So che il propranololo è sconsigliato in gravidanza perchè pare inibire l'accrescimento uterino. Ma non è teratogeno. I dati scientifici al riguardo derivano dall'uso che ne viene fatto dalle donne in gravidanza che soffrono di ipertensione (che è l'indicazione principare del propranololo e dei betabloccanti in generale). Se il tuo fosse un caso particolarmente "difficile" potresti valutare col medico se fare una terapia di questo tipo.

Potreste valutare ad es se cominciare subito da ora a prendere il propranol.: dato che ha un effetto a lungo termine, potresti trarre benefici dalla cura proprio nei primi mesi della eventuale successiva gravidanza. E questo anche nel caso in cui a gravidanza accertata il medico ritenga necessario fartelo sospendere.

Vedi un pò te! Io l'ho preso il propranololo ed è stata una mano santa! L'ho interrotto con l'inizio della mia seconda gravidanza (poi finita male) e non l'ho più ripreso perchè riesco a sfangarla spesso col paracetamolo (merito probabilmente della cura di mesi fatta con propranololo).

:bacio
La realizzazione dell'attesa è una freccia che oltrepassa il bersaglio.
Søren Kierkegaard

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”