GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TRICICLO: fino a quando si usa?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

TRICICLO: fino a quando si usa?

Messaggio da bububi » 8 ott 2009, 12:23

il mio bambino ha 20 mesi e adora i tricicli che vede ai giardini! quelli che si spingono per intenderci... non so però se prenderlo :domanda l'estate è finita e da qui in avanti andremo poco fuori e non so se per la prox primavera sarà un gioco che usa... non sarà ormai troppo grande? una mamma ai giardini mi diceva che per la prox primavera ci vorrà la biciclettina con le ruote, ma a me per quella sembra un pò piccolino :domanda avrà poco più di due anni e non è neanche troppo alto...
voi che dite il triciclo con il manico (credo che poi il manico si possa togliere, no?) lo userà anche la prossima stagione oppure no?
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: TRICICLO: fino a quando si usa?

Messaggio da aleba » 8 ott 2009, 15:39

ciao!
noi abbiammo sostituito il passeggino con il triciclo (per le passeggiate in paese) praticamente dallo scorso inverno, più o meno quando vale aveva l'età del tuo bimbo.
all'inizio lo usavamo con il seggiolino di sicurezza, poi quando ha iniziato a fare acrobazie per salire e scendere da sola lo abbiamo tolto e ora c'è solo il normale sellino e la sua totale libertà di movimento è stato un ottimo motivo per insegnarle fin da adesso le regole su come si va in strada, stare attenta alle macchine, chiedere sempre prima di scendere, ecc.
sfruttatissimo per tutta l'estate: passeggiate, parchetto, spiaggia, ovunque.
ora riesce ad arrivare ai pedali e piano piano sta imparando il meccanismo per fare da sola e appena riesce a spingersi le toglieremo il maniglione e diventerà un vero e proprio triciclo.
conto di farglielo usare in questo modo fino alla prossima primavera, anche solo per giocare in cortile, poi anche noi pensavamo di prenderle la prima bici.

in effetti ci sono modelli più piccoli, dove arrivano prima ai pedali e modelli come il nostro (credo che sia il trico traco ma non ne sono sicura, dovrei scendere in garage) dove i pedali sono pittosto avanti e solo adesso riesce ad usarli (è alta 86 cm).

se sei indecisa nell'acquisto valuta quanto conti di poterlo usare durante la stagione "fredda", le dimensioni del triciclo e le attitudini del tuo bimbo.
non ho idea di quanto possano costare (per noi è stato un regalo) ma i bambini ne vanno matti e sono uno strumento comodo per staccarli dal passeggino e farli camminare un pò con la scusa di spingerlo.

ciaaooo
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 8 ott 2009, 21:18

nella scuola materna di charlotte li hanno ancora e sono sempre "in uso" quando i bimbi giocano fuori!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 8 ott 2009, 21:21

...dunque conti di usarlo fino a tre anni circa... non è poco...
durante l'inverno lo useremo poco o niente per questo non so se prenderlo o meno e quest'estate non l'ho preso prechè cmq da casa ns devi SEMPRE metterlo in auto perchè è una zona inaccessibile e i giardini sono lontani (inoltre in macchina mia forse neanche ci sta...),
però ho fatto la domanda perchè vedo che lo adora proprio e mi dispiace non averlo preso...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 8 ott 2009, 22:26

noi il triciclo l'abbiamo usato esattamente un anno, dal primo compleanno al secondo compleanno quando le hanno regalato la biciclettina. secondo ti conviene non comprarlo e passare direttamente alla bici.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 ott 2009, 23:54

bububi ha scritto:...dunque conti di usarlo fino a tre anni circa... non è poco...
durante l'inverno lo useremo poco o niente per questo non so se prenderlo o meno e quest'estate non l'ho preso prechè cmq da casa ns devi SEMPRE metterlo in auto perchè è una zona inaccessibile e i giardini sono lontani (inoltre in macchina mia forse neanche ci sta...),
però ho fatto la domanda perchè vedo che lo adora proprio e mi dispiace non averlo preso...

il maniglione per la guida dei genitori si monta e si smonta agevolmente e con un pò di "fantasia" siamo riusciti a metterlo dietro anche sulla smart.
però in effetti noi lo abbiamo sfruttato molto anche perchè abitando in un paesino tranquillo, ogni volta che si mette il naso fuori dalla porta abbiamo l'occasione di usarlo (per andare a prendere il pane, il gelato, ecc).
2007 2010

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 9 ott 2009, 10:44

io li ho entrambi...triciclo e bicicletta...e Matilde ha iniziato ad usarli solo ultimamente... mentre la piccolina già li adora anche se non ci arriva nemmeno con le gambe e non si sa spingere... :ahaha
io lo comprerei...quando non servirà più il maniglione lo lascerai andare solo...
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 ott 2009, 11:32

Dipende da tante cose. Se pensi di usarlo anche in casa allora prendigli un triciclo senza maniglia, piccolo interamente in plastica leggero che lui si diverte ... ed eventualmente lo carichi in macchina se vai ai giardini. Se invece è da usare esclusivamente fuori allora puoi prendergli una biciclettina. Al mio Fabio ho preso la bici la primavera del 2008 quando aveva 20 mesi e se la è goduta tanto che la sta usando ancora adesso. Ho preso una bici che è quasi un giocattolo, marca Dino a 10 euro di seconda mano ... visto che tra poco gli passerò la bici del grande da 14 pollici. Quindi per un annetto va sulla bici piccolina o sul triciclo ... quello che ti sconsiglio vivamente è di comprare un triciclo col maniglione marca giordani perché costa uno sparo e non arriva ai pedali ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 9 ott 2009, 13:05

...allora ci sono anche delle biciclettine piccole-piccole :domanda oppure avete dei pupi giganti :-D ...il mio non è grandissimo... voglio vedere se al decathlon sanno consigliarmi qualcosa... cmq leggo anche cosa mi dite voi perchè le mamme le sanno meglio le cose! :ok

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 ott 2009, 14:00

pietro l'ha usato tanto e solo quando è arrivata la bici, a 3 anni, si è convinto a mollarlo alla sorella :ahaha è uno dei giochi che hanno usato di più
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 9 ott 2009, 14:12

filippo non l'ha mai amato più di tanto, all'età di tre anni è passato direttamente alla bici con le rotelle.
ha apprezzato moltissimo (in casa) i cavalcabili e li usa ancora alla veneranda età di 3 anni e mezzo :che_dici
il suo preferito è questo:

http://www.ciao.it/Chicco_Trenino_Cavalcabile__1062866" onclick="window.open(this.href);return false;
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 9 ott 2009, 14:56

lalat ha scritto: ... quello che ti sconsiglio vivamente è di comprare un triciclo col maniglione marca giordani perché costa uno sparo e non arriva ai pedali ...

ho controllato: è il nostro.
sul costo non posso dire nulla perchè è un regalo :sorrisoo
per i pedali hai ragione, come ho già scritto solo adesso inizia ad arrivarci con i piedini, mentre ho visto che su altri modelli più compatti dei suoi amichetti ci arrivava già in primavera.
decisamente questo è un modello da strada e non da casa.
2007 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 ott 2009, 16:33

aleba ha scritto:
lalat ha scritto: ... quello che ti sconsiglio vivamente è di comprare un triciclo col maniglione marca giordani perché costa uno sparo e non arriva ai pedali ...

ho controllato: è il nostro.
sul costo non posso dire nulla perchè è un regalo :sorrisoo
per i pedali hai ragione, come ho già scritto solo adesso inizia ad arrivarci con i piedini, mentre ho visto che su altri modelli più compatti dei suoi amichetti ci arrivava già in primavera.
decisamente questo è un modello da strada e non da casa.
Mio marito lo aveva modificato, abbassando il sellino e eliminando il maniglione ... e anche eliminando il meccanismo per cui le prime 3 pedalate si danno a vuoto ... confondeva i bambini. Lo ha usato il piccolo in casa ... Il grande direttamente la bici .. poi ho trovato questa bici Dino da 10 pollici, usata e il piccolo si è divertito molto di più su quella. Col triciclo ai giardini si fa poca strada perché è duro, pesante, non curva bene ... diciamo che questo col maniglione è da usare a mo' di passeggino, esci con quello anziché col passeggino ... per andare al parco ...
Bububi la bici da 10 pollici è piccola a sufficienza per un bimbo dai 18 ai 36 mesi e ai pedali si arriva più facilmente .. io la consiglierei ...
Per la cronaca il triciclo col maniglione giordani costa circa 65 euro ... io ho pagato la bici da 14 pollici in acciaio, da decatlon per Davide con freni buoni 64 euro ... e ora la sta usando senza ruotine ... niente a che vedere con quel baraccone di triciclo.
Che lunga che sono stata .. insomma per la casa o per il terrazzo di casa consiglio un triciclo di quelli compatti, senza maniglione, con distanza ravvicinata tra sella e pedali, in plastica e leggero. Per l'esterno consiglio la bicicletta .. se non volete buttare soldi in un bici da 10 pollici .. compratela usata ... si trovano. :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”