Ciao a tutte vorrei sapere se a qualcuno dei vostri bimbi è capitato quello che sta succedendo a Davide.
Dopo un paio di settimane da quando siamo tornati dal mare (primi di agosto) Davide ha iniziato ad avere dei tremori, come se fosse un brivido di freddo o come si mangia qualcosa di acre. All'inizio era sporadico, poi ha iniziato a diventare sempre più frequente e ho chiamato la ped che ha detto che potrebbe essere una carenza di calcio (io non mangio latticini e lui non prende neanche il parmigiano perché probabilmente, anzi quasi sicuramente, è intollerante al latte come suo fratello) in concomitanza anche con il ritorno dal mare e con l'eruzione di ben 4 denti in meno di un mese. Gli ha prescritto Calcarea Carbonica 15CH 5 granuli/die ma la cosa non è migliorata. Ho solo notato che lo fa praticamente sempre quando è al seggiolone e sta per mangiare o ha finito, insomma intorno agli orari del pasto. Che sia qualcosa inerente allo svezzamento? Che cq non sta andando troppo bene visto che spesso me la rifiuta (come oggi)
Lui in passato ha tremori soprattutto agli arti inferiori quando facciamo l'aerosol con il Broncovaleas.
Vi prego ditemi che non è niente di grave, oggi l'ho richiamata, vado da lei domattina ma mi ha già anticipato che gli vuole far fare una visita neurologica e degli esami del sangue e poi probabilmente un EEG
In cosa consiste una visita neurologica in un lattante?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Tremori a 8 mesi
- aria
- Expert~GolGirl®
Tremori a 8 mesi
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
- pem
- Silver~GolGirl®
Re: Tremori a 8 mesi
mia figlia lo ha fatto a 14 mesi.
lei era in ospedale.
di solito ti chiedono di farlo col bimbo sveglio, ma tranquillo in una prima fase e poi addormentato.
gli mettono degli elettrodi in testa, con una cuffietta apposta.
non è un esame invasivo o complicato.
l'unica cosa riguarda il farlo dormire. di solito di consigliano di svegliarlo nel cuore della notte e tenerlo sveglio fino all'esame.
io aveo calcolato quante ore stava svegliaal mattino prima di crollare e avevo puntato la sveglia. è meglio se andate in 2, uno si occupa di intrattenere il bimbo (anche in macchina, non deve dormire) e l'altro parla coi medici.
poi, dopo il risultato dell'EEG, fai la visita neurologica.

lei era in ospedale.
di solito ti chiedono di farlo col bimbo sveglio, ma tranquillo in una prima fase e poi addormentato.
gli mettono degli elettrodi in testa, con una cuffietta apposta.
non è un esame invasivo o complicato.
l'unica cosa riguarda il farlo dormire. di solito di consigliano di svegliarlo nel cuore della notte e tenerlo sveglio fino all'esame.
io aveo calcolato quante ore stava svegliaal mattino prima di crollare e avevo puntato la sveglia. è meglio se andate in 2, uno si occupa di intrattenere il bimbo (anche in macchina, non deve dormire) e l'altro parla coi medici.
poi, dopo il risultato dell'EEG, fai la visita neurologica.

M06 E07 amori di mamma
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Scusate magari dico una stupidaggine.. ma... per esempio camilla fa così... come un brivido spesso mentre fa la pipì... e lo faceva anche il mio rpimo figlio. Lo fa dopo la pappa sul seggiolone... non potrebbe essere?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- aria
- Expert~GolGirl®
grazie ragazze. MammaMatteo Davide lo fa dopo la pappa e lo posso capire, ma anche in altri momenti della giornata ma non so se è collegato al fare la pipì. Purtroppo lo fa spesso e anche in modo ravvicinato come oggi.
cmq la ped pensa che potrebbe essere il fatto che lui è molto attivo durante il giorno, sta sempre in piedi è molto curioso a detta della ped mostra lo stesso interesse e la stessa curiosità verso le cose che ha un bimbo di 18 mesi e lui ne ha soltanto otto, quindi il suo sistema nervoso non ce la fa ad elaborare il tutto e si "scarica" con questi spasmi involontari. In ogni caso mi ha segnato cmq una visita neuropsichiatrica per stare tranquilli anche se io tranquilla non lo sono proprio tanto....
cmq la ped pensa che potrebbe essere il fatto che lui è molto attivo durante il giorno, sta sempre in piedi è molto curioso a detta della ped mostra lo stesso interesse e la stessa curiosità verso le cose che ha un bimbo di 18 mesi e lui ne ha soltanto otto, quindi il suo sistema nervoso non ce la fa ad elaborare il tutto e si "scarica" con questi spasmi involontari. In ogni caso mi ha segnato cmq una visita neuropsichiatrica per stare tranquilli anche se io tranquilla non lo sono proprio tanto....
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
mmmmh ho capito.. comunque fai una visita così stai serena.. però boh secondo me non è nulla.. sono daccordo con la pediatra.

Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- aria
- Expert~GolGirl®
allora oggi sono andata alla visita neuropsichiatrica e anche il primario ha detto che secondo lui non è nulla, di fare un esame urine completo per escludere cmq infezioni e di tenerlo monitorato, lo vuole cmq rivedere verso l'anno ma solo perché è molto piccolo ma se il quadro clinico peggiora di tornare anche prima.
Sono un pò più tranquilla adesso.
Grazie a tutte
Sono un pò più tranquilla adesso.
Grazie a tutte