GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TRE FIGLI...DIMENSIONE CASA??

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
sunnygirl
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

TRE FIGLI...DIMENSIONE CASA??

Messaggio da sunnygirl » 27 feb 2010, 12:11

Buondì a tutte,
il mio quesito è questo....adesso abitiamo in una casa di circa 85mq calpestabili (è la somma dei vari locali, senza contare muri ecc..) abbiamo una cucina 3x3.15mt dove c'è un tavolo per max 6 persone, anche se ovviamente in 6 si stà un po' strettini, una sala con un bel divano grande, tv e un tavolo a consolle per 8 persone quando lo apriamo, poi tre camere, matrimoniale, una dei ragazzi dove però ci son due letti e due armadi e stop, le scrivanie non ci stanno, un'altra stanza che per ora c'è pc, scarpiera e dove stiro e stendo ma che diventerà poi la camera della bimba e infine due bagni e un bel giardino.
Stiamo valutando se tenerla o optare per qualcosa di più grande, con magari una taverna le stanze dei bimbi più grandi ecc...ovviamente questo comporterebbe di fare un mutuo di 25anni circa, mentre adesso nel 2015 lo finiremmo!!

Chiedendo in giro, alcuni me lo sconsigliano perchè dicono che crescendo i bimbi non la useranno, io invece penso proprio a quando tutti e tre avranno bisogno dei loro spazi, vorranno magari avere il loro posto per studiare o portare gli amici, alla fine sono vicini di età e saranno adolescenti e ragazzi contemporaneamente!!

Non sò se son stata chiara :domanda spero saprete consigliarmi

Grazie :hi hi hi hi
JACOPO nato il 10/10/2005 3350kg 53cm FILIPPO nato il 19/05/2007 3320kg 50cm
MICOL nata il 14/03/2010 2850kg 48.5cm

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TRE FIGLI...DIMENSIONE CASA??

Messaggio da Friky75 » 27 feb 2010, 13:04

Magari potreste rimandare la cosa a quando saranno più grandi? Al momento secondo me basta ottimizzare gli spazi (che comunque non mi sembrano così "stretti" visto che la bimba avrebbe addirittura la sua camera. I miei, al momento, stanno tutti assieme, seppure la nostra casa sia effettivamente grande), magari mettendo un letto a castello nella camera dei ragazzi in modo da ritagliare spazio per le scrivanie.
Per la bimba non ci sarà bisogno di grande spazio finchè sarà piccola, secondo me almeno finchè non andrà a scuola.
La cucina non è piccola (e comunque ci si deve eventualmente solo mangiare) e per il primo anno (anche due?) sarà sufficiente un seggiolino da tavolo per la piccola. E poi dici che avete un tavolo grande in sala, piuttosto quando saranno più grandi potreste mangiare lì.
Avete pure un bel giardino e due bagni, secondo me in futuro potrebbero essere divisi tra "maschi" e "femmine", così ognuno avrà i suoi spazi. Che ne dici?
Dimenticavo: AUGURI! :congratulations:
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 28 feb 2010, 23:11

sunnygirl, noi abbiamo appena comprato un appartamento con salotto, cucina (non piccola, ma in 6 mangiamo appena appena :fischia ), 3 camere da letto, di cui una molto grande, dove attualmente dormono tommaso e niccolò e ci sta anche il letto di jacopo, ma con 1 unica scrivania, attualmente adibita a fasciatoio; la stanza più piccola è per giulia al momento e la terza è la ns camera da letto. Poi abbiamo 2 bagni, uno con doccia, wc e lavello, mentre l'altro con vasca da bagno, wc, bidet e lavello grande :ok Noi al momento con Giulia ci stiamo comodamente :fischia :ok

Io ci penserei più avanti a cambiare :fischia :bacio :bacio
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

sunnygirl
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunnygirl » 1 mar 2010, 8:53

Grazie ragazze, infatti il problema è proprio questo, la casa non è così piccola da doverla obbligatoriamente cambiare così siamo sempre indecisi, da una parte vorremmo prenderne una più comoda con magari una bella taverna o sala da pranzo per poter invitare gli amici parenti ecc e camere comode ma dall'altra l'idea di passare ad un mutuo di 25 anni e quindi finirlo quando avremo 55 anni ci spaventa parecchio...d'altra parte però mi dico che o lo facciamo adesso o mai più, nel senso che più passeranno gli anni più il mutuo si allungherebbe (nel senso che finiremmo per es. a 60 o 65 anni) :che_dici

Nessuno ha già figli grandicelli o conosce qualcuno e mi sà dire come sarà l'esigenza di tre adolescenti per casa?? in termini di spazio intendo :hi hi hi hi

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 1 mar 2010, 23:03

sunnygirl, io finirò il mio mutuo a 58 anni :fischia :prr :prr
Secondo me, i figli adolescenti hanno bisogno di una bella scrivania e per il resto penso che a quell'età di avere una stanza in cui giocare a loro non importi più molto...giulia passa tutto il tempo alla scrivania a studiare, al PC o sul letto a leggere con l'ipod nelle orecchie :ahaha
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 2 mar 2010, 10:04

noi eravamo due figlie, però in casa con noi oltre i miei c'era mia nonna. avevamo una camera a testa e la mansarda (equivalente alla taverna, quindi).
Da piccole avevamo una camera solo per giocare (si chiamava la camera dei giochi) perchè mia mamma voleva facessimo caos solo lì.
Beh, guarda, noi giocavamo sempre in camera di una o dell'altra (e mia mamma che urlava. "e allora cosa l'avete a fare la camera dei giochi? :ahaha ), a volte di notte ci infilavamo nel letto dell'altra per farci compagnia, e la mansarda come feste l'avremo usata 5 o 6 volte in tutto. Pensa che poi i miei in mansarda ci hanno fatto l'ufficio da quanto era inutilizzato!!! Io non mi farei gran problemi, 85 metri non sono pochi. Io ho una casa di 80 metri, una figlia sola ma la camra ha una camera sola, per lei ho ricavato una cameretta da un ex cucinotto. Che è piccolissima, non sai qunte paranoie mi ero fatta, ma alla fine il suo letto ci sta, armadio idem (a giugno arriva cameretta a ponte che ci sta perfettamente), da grande ci starà anche la scrivania... va bene così va.
(io comunque mutuo lo finirò di pagare nel 2035. :buuu )
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

sunnygirl
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunnygirl » 3 mar 2010, 9:45

Grazie ragazze per i vostri consigli :bacio
avete tutte un mutuo lungo, forse non dovremmo farci tutte ste paranoie, ma mio marito se ne fà ancora peggio che me :impiccata:

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 4 mar 2010, 10:46

Già, dimenticavo...mutuo lunghissimo, fatto nel 2004, di 25 anni.... :buuu
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 11 mar 2010, 9:38

Anche noi abbiamo tre pargoli e una casa di 90 mq,comprata nel 2005 e che sarà nostra tra 15 anni circa,abbiamo fatto un mutuo ventennale....i bimbi hanno la loro cameretta anche se sono sempre in salone o in cucina a giocare,certo sono in tre e la devono dividere ma non credo avranno problemi man mano che crescono.
Abbiamo una cucina molto grande e un salone ampio,un solo bagno,ma devo dire che la casa mi piace molto e ci stiamo larghi,quando i miei vengono da cuneo dormono da noi senza problemi.
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

mamy3
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mamy3 » 18 mar 2010, 10:42

E' la prima volta che scrivo ma è da molto che leggo i vostri messaggi.
Mi ritrovo in questo problema visto che anch'io vorrei tantissimo il terzo figlio ma mi sclero con mille problemi.
Ora abitiamo in un appartamento piccolo e con il terzo bisognerebbe spostarsi per forza.
Mio marito mi dice continuamente che preferisce dare ogni cosa ai nostri due bimbi piuttosto che avere il terzo e tirarci la testa per affrontare le mille spese che ci aspettano (vd la casa).
Sono in crisi non posso rimandare la decisione ancora per molto!!!

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 31 mar 2010, 22:14

Aspetto il terzo e mi sto facendo i tuoi stessi ragionamenti.
Anche la nostra casa è di circa 80 metri calpestabili: abbiamo cucina e sala non separate e abbastanza grandi, due bagni e tre camere. Per ora i bambini diviono la loro camera che non è molto grande, ma con una soluzione di letti a castello devo dire che non ci stanno male. L'altra cameretta è sempre piccolina, solo che adesso è adibita a "scarico" di qualsiasi cosa! C'è una libreria, una scrivania, stendibiancheria, asse per stirare, per cui tremo al solo pensiero di doverla sistemare per il nuovo arrivato e trovare spazio per tutte quelle cose.
Mio marito vorrebbe iniziare a cercare qualcosa altro, ma a me non va molto, perchè difficilmente riusciremmo a trovare un posto così servito e al tempo stesso così tranquillo. Siamo a 200 metri dalle scuole elementari e medie e attaccati alla zona sportiva e alle piscine. Tra qualche anno i figli si muoverebbero da soli senza bisogno della mamma taxi.
Per ora credo che proveremo ad ottimizzare gli spazi che abbiamo, un domani si vedrà.
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

MichieMassi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da MichieMassi » 16 apr 2010, 11:10

Anche io vorrei molto avere il terzo ma mio marito è un pò restio, fra gli altri motivi anche perchè pensa che la nostra casa sia troppo piccola.
Abitiamo in un appartamento di circa 90mq, con soggiorno e cucina uniti, quindi una stanza molto spaziosa (a Natale ci abbiamo mangiato in 17!!! spostando un divano!), due camere belle grandi e un solo bagno(purtroppo!). Al piano interrato c'è la lavanderia e il garage. Abbiamo anche un giardino grande quanto l'appartamento! Certo la casa dei miei sogni prevederebbe qualcosa di diverso, ma io penso che possa andare anche così; il nostro mutuo finirà nel 2021, nessuno ci vieta di cambiare prima ma io non lo vedo come un passo necessario prima del terzo...che ne dite?
moglie di Massimo (01/06/03), mamma di Davide (28/06/06) e Pietro (25/12/07)

[/IMG]http://lmtf.lilypie.com/JhjVp1.png[/IMG]

SUSAN80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SUSAN80 » 16 apr 2010, 21:31

ciao
anche noi desideriamo il terzo
al momento stiamo in un appartamento di proprietà di quadi 80 mq...cucina e sala unite, 2 camere matrimoniali e un bagno solo. Il mutuo di questa l'abbia finito un paio di anni fa.
C'è in progetto una casa nuova...a breve inizieremo il progetto ma prima del 2012 non inizieremo con la costruzione dato che stiamo pagando il terreno e le opere di urbanizzazione.
Quindi augurandoci che arrivi presto una nuova gravidanza....ci stringeremo un pochino....
Il problema secondo me sorge quando si ha un solo bagno.....pannolini da cambiare, bimbi che reclamano il bagno...docce da fare...e il marito che perennemente sta ore chiuso a chiave in bagno :bomba e i bimbi che bussano alla porta urlando ME LA FACCIO ADDOSSO :ahaha
Noi poi non abbiamo giardino ma un balcone...

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 17 apr 2010, 15:01

Io ho una stanza per 3 :urka
90 mq calpestabili di cui 45 mq sono zona giorno...
Un bagno e un secondo bagnetto dove c'è solo la doccia... e considerate che sta per arrivare la terza femmina (quindi ve lo immaginate il bagno fra una decina di anni? Ci sarà il bigliettino da prendere per prenotare il proprio turno)
Due camere da letto ....
Al momento abbiamo scambiato la nostra camera (che aveva la cabina armadio) con la loro e quindi hanno un'unica camera, non eccessivamente grande ma non hanno il problema degli armadi (usano la nostra ex cabina armadio). Per di più siamo in mansarda quindi le stanze non sono nemmeno sfruttabili in altezza.
Ancora 5 anni di mutuo.
Abbiamo provato a guardarci in giro ma trovare un appartamento con 4 stanze (per spostarmi devo assolutamente andare molto in meglio) è impossibile a meno di non prendere qualcosa di vecchio e ristrutturare.
Così abbiamo fatto dei lavori al piano terra (noi abitiamo al secondo piano, il primo ahimè non è nostro) ricavando un locale da adibire a sala giochi (in futuro sala studio :prr ), una lavanderia e un altro localone adibito a deposito.
Vediamo se la cosa reggerà .... speriamo :incrocini
Ahhhh ... in compenso abbiamo un mega giardino di 900 mq ... forse potrei pensare di piantare una tenda lì :ahaha :ahaha
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 24 apr 2010, 16:57

Anche noi stiamo pensando ad un terzo bambino e sicuramente la casa è uno dei "problemi",ma anche se staremo un pò strettini,non sarà questo che ci farà desistere dal nostro intento!! :sorrisoo
Noi abitiamo in un appartamento di circa 80 mt,con zona giorno abbastanza grande,due camere ed un bagno (il fatto di avere un solo bagno è forse la scomodità maggiore,anche perchè il mio compagno ne è un assiduo frequentatore... :fischia ).X ora nella cameretta abbiamo un armadio a ponte e sotto due letti singoli,semmai in futuro avremo davvero la fortuna di avere un terzo bimbo vedremo come farci stare un altro letto.Anche noi fortunatamente abbiamo un bel pezzetto di giardino ed almeno con la bella stagione lo si può sfruttare x farci giocare i bambini!
A noi mancherebbero ancora 7 anni di mutuo ma sinceramente l'idea di una casa più grande e quindi di più lavoro x tenerla in ordine e pulita,non mi alletta molto...anche se mi rendo conto che 3 adolescenti in una sola cameretta starebbero davvero stretti!!
Marti77,ti faccio i miei migliori auguri visto che non manca molto all'arrivo della tua bimba!!
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

australia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da australia08 » 19 ago 2010, 16:59

io sto aspettando il primo figlio, ma vorrei condividere la mia esperienza!
io e mio fratello siamo cresciuti in centro città, in un appartamento di 110 mq. ognuno di noi aveva la sua stanza.
le abbiamo usate tantissimo fino ai 14-15 anni...poi la nostra vita ha iniziato a svolgersi perlopiù fuori....
spesso i nostri genitori hanno ipotizzato di spostarsi in una casa singola un pò fuori città...ma alla fine è stato deciso di restare lì ed è stata un'ottima scelta! avevamo tutto ciò che ci serviva nel raggio di 1,5 km e ci spostavamo in bici o in scooter! siamo diventati indipendenti molto presto e non ci è mancata nè una casa più grande, nè del giardino in più (c'era un bel giardino condominiale).
io ora abito con mio marito in una casa singola in un paesino di campagna, di 250 mq con un giardino di 550 mq (l'aveva già acquistata prima che ci conoscessimo)....certo è bella, si sta comodi...ma mia figlia dovrò sempre scarrozzarla in macchina a destra e a sinistra e poi a 20 anni qualunque università sceglierà, dovrà trasferirsi...quindi mi sembra tutto spazio sprecato!
Diletta - 11/11/2010, 3kg x 48cm - la mia snaruffina

australia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da australia08 » 19 ago 2010, 17:02

...e dimenticavo.....NON SI FINISCE MAI DI PULIRE!!!!
io ho una signora che viene a darmi una mano 2 volte a settimana...altrimenti buonanotte!!! lavoriamo entrambi a tempo pieno....quindi il tempo libero è poco e passarlo a pulire non è il massimo!!!
Diletta - 11/11/2010, 3kg x 48cm - la mia snaruffina

mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mimo » 27 ott 2010, 10:15

eeeeemmmhhhh noi stiamo in 68mq: soggiorno+cucina, camera da letto, cameretta di 9mq e bagno.... qualcuna sta peggio di me??? :ahaha
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 ott 2010, 22:11

Secondo me 85 mq in 5 sono pochini... ci si sta, ma ci si sta stretti stretti... se potete comprare, ora è un buon momento, il mercato è decisamente basso e spesso si strappano case a prezzo assai minore di quello richiesto... ovvio che se per comprare dovete vendere la vostra, il vantaggio diviene meno netto... l'ideale probabilmente sarebbe comprare una casa in costruzione che sia pronta fra alcuni anni, in modo che possiate vendere la vostra attuale quando il mercato sarà risalito e farci più soldi... pagando ora solo degli anticipi che potete ottenere allungando il mutuo... :perplesso
Ma io la casa un pò più grande la vorrei, tre figli adolescenti indubbiamente vogliono i loro spazi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 28 ott 2010, 14:19

Noi siamo in 5 con appartamento sui 80mq calpestabili: corridoio spazioso (arredato con mega-armadione-contienitutto), tinello, cucinotto, saletta, 2 camere e bagno. e anche 2 terrazze.
Io comincio a stare stretta... ma mio marito dice che abbiamo ancora tanto spazio :che_dici

Vorrei non una reggia, ma solo 1 camera e 1 bagno in più :buuu
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”