GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...
-
- New~GolGirl®
Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...
Ciao! da venerdi sera che ho cominciato con un po' di diarrea e stamattina con vomito... sento tantissimo dolore nelle zone basse della pelvis... cosa ne pensate..domani vado a fare un controllo dal ginecologo ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi...???
- dafne
- Active~GolGirl®
Io volevo aggiungere la mia esperienza di "rottura alta" o "centrica" delle membrane.
In partica si rompono un po' più in alto rispetto al normale e la perdita di liquido amniotico è molto lieve, tanto che io non me ne sono accorta subito.
L'unico segnale, a posteriori, è stato un prolungarsi della plin plin anche quando avevo finito, dopo qualche ora (8 per l'esattezza) il liquido ha cominciato a scendere, ma non era abbondante. L'importante è non impaurirsi, non si rischia nulla, e a me è stato molto utile che al corso per parto ci avessero detto che è praticamente impossibile fare un "parto asciutto", perché il bambino continua a produrre liquido.
Io ho partorito trenta ore dopo la rottura ed è andato tutto bene, certo, le ostetriche mi monitoravano spesso e il consiglio è sempre quello di farsi vedere in H,però, se dovesse capitare, niente panico, siamo l'eccezione che conferma la regola (rottura in basso)!
In partica si rompono un po' più in alto rispetto al normale e la perdita di liquido amniotico è molto lieve, tanto che io non me ne sono accorta subito.
L'unico segnale, a posteriori, è stato un prolungarsi della plin plin anche quando avevo finito, dopo qualche ora (8 per l'esattezza) il liquido ha cominciato a scendere, ma non era abbondante. L'importante è non impaurirsi, non si rischia nulla, e a me è stato molto utile che al corso per parto ci avessero detto che è praticamente impossibile fare un "parto asciutto", perché il bambino continua a produrre liquido.
Io ho partorito trenta ore dopo la rottura ed è andato tutto bene, certo, le ostetriche mi monitoravano spesso e il consiglio è sempre quello di farsi vedere in H,però, se dovesse capitare, niente panico, siamo l'eccezione che conferma la regola (rottura in basso)!
DAFNE e SOFIA (30/8/2007)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
quando ho pensato "perchè non fare un bel cesareo"..lui è uscito fuori!
era il primo parto, ma è stato da manuale!
è inziato il travaglio verso le 22..un po' di sangue sul salvaslip (come fu per mia mamma con me!), contrazioni leggere ma regolarissime..ogni 3min... decisamente sopportabili, poi aumentavano di intensità..stavo inginocchiata davanti al divano..alle 2 circa arrivo in H..mi tengono lì..sì..è ora (consentitemi un po' di panico..ho il terrore del dolore fisico
)..alle 4 in sala parto..lì ho inziato ad aver male..Federico è nato alle 7.09..tutto sommato veloce, non hanno dovuto minimamente intervenire ..e la sensazione del sentirlo scivolare via è indescrivibile..il dolore inoltre cessa all'istante..come se non fosse successo nulla 
era il primo parto, ma è stato da manuale!
è inziato il travaglio verso le 22..un po' di sangue sul salvaslip (come fu per mia mamma con me!), contrazioni leggere ma regolarissime..ogni 3min... decisamente sopportabili, poi aumentavano di intensità..stavo inginocchiata davanti al divano..alle 2 circa arrivo in H..mi tengono lì..sì..è ora (consentitemi un po' di panico..ho il terrore del dolore fisico

mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- mery_1
- Original~GolGirl®
ecco la situazione in cui mi trovo...situazione che mi stressa abbastanza...Francesca77 ha scritto:scusa m'è partito il mess senza completarlo...stai all'occhio alle contrazioni,partento già col collo completamente appianato e con già 2 cm di dilatazione potresti partorire abbastanza celermente quindi a seconda di quanto dista l'H che hai scelto quando senti le contrazioni avviati...in bocca al lupo!
martedì scorso(11 marzo) iniziano le contrazioni...alle 13 diventano + ravvicinate e vado in ospedale...decidono di ricoverarmi sono in travaglio dicono...da ogni 2 minuti ....cessano completamente

il mattino dopo mi dimettono....fino a stanotte dolorini ma niente di allarmante...
stamane avevo il tracciato prenotato ed i + stanotte partono di nuvo le contrazioni...non fortissime ma ci sono...dico vabbè aspettiamo e quadno è ora ci avviamo in ospedale tanto ho la visita da fare...arrivo là collo completamente appianato, 2 cm di dilatazione contrazioni assolutamente irregolari...decidiamo insieme al gine di andare a casa...ed ora sono qui che aspetto con contrazioni ogni 10 min ma di intensità molto bassa....
volevo un consiglio...visto che disto dall'ospedale circa un oretta....quando avviarmi??
non è che all'improvviso mi partono subito le contrazioni forti che non riesco a stare neppure in macchina??
ed in fine...sono vicina al parto o no??
...stanotte se non sbaglio....c'è il cambio luna

Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- Eny79
- Original~GolGirl®
pippi79 ha scritto:parlando del liquido avete detto che se ne possono perdere anche solo alcune gocce.
io ho delle perdite che sembrano acqua ma non sono costanti. per esempio credo di averle avute un paio di volte la settimana scorsa, ancora un paio di volte questa settimana...puo' essere liquido amniotico? sono piccole perdite completamente trasparenti. non abbastanza da bagnare un assorbente ma abbastanza da bagnare gli slip.
Nemmeno io posso darti certezze, però posso dirti che magari hai avuto semplice IDRORREA, che è normale in gravidanza. E' come se perdessi un pò di pipì senza accorgertene: trasparente, inodore, come il liquido amniotico, ma mooooolto meno rispetto ad un'eventuale rottura inferiore del sacco. Poi, se tieni conto di un'eventuale rottura superiore del sacco, questo è un altro paio di maniche: ma all'ultima ecografia la avrebbero notata non credi? Se sei nel dubbio, fatti un controllo...

ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...
- serena73
- Expert~GolGirl®
ciao a tutte,
a me hanno dovuto indurre il travaglio con il gel e al 2 tentativo sono entrata in sala parto verso le 15,30 del 16/11/07 con dolori forti ma sopportabili....
alle 17,00 avevo una dilatazione di ancora 2 cm e le ostetriche mi dicevano che di sicuro non avrei partorito in quel giorno e che evrei ripetuto il giorno seguente l'applicazione di prostaglandina ... (mentre io pensavo, questi sono matti!
) perchè le mie non erano contrazioni da travaglio.
, mamma che dolore!
mio marito mi aiutava con dei massaggi alla schiena ad ogni contrazione e quasi tutto il travaglio l'ho fatto in piedi, sopportavo di più.....in verità ho cambiato più volte posizione, mi mettevo spesso a carponi sul lettino.
alle 21, quando ormai non ne potevo più del dolore e ho chiesto per l'epidurale, o altro anche il cesareo, non volevo continuare fino all'indomani questa storia ... avevo una dilatazione di 8 cm
i dolori sono continuati, l'epidurale non me l'hanno fatta e alle 23 è nato ale.
che gioia averlo in braccio era tutto finito, ma sorpresa delle sorprese la mia placenta non si staccata, me l'hanno tolta a mano
.. con un bel raschiamento. hanno cominciato, ma quando in cinque non riuscivano a tenermi ferma, mi hanno addormentata.
chi di voi ha avuto questo piccolo problema???
a quanto pare può capitare che la placenta non si stacchi e che il secondamento avvenga manualmente!!
a me hanno dovuto indurre il travaglio con il gel e al 2 tentativo sono entrata in sala parto verso le 15,30 del 16/11/07 con dolori forti ma sopportabili....
alle 17,00 avevo una dilatazione di ancora 2 cm e le ostetriche mi dicevano che di sicuro non avrei partorito in quel giorno e che evrei ripetuto il giorno seguente l'applicazione di prostaglandina ... (mentre io pensavo, questi sono matti!

mio marito mi aiutava con dei massaggi alla schiena ad ogni contrazione e quasi tutto il travaglio l'ho fatto in piedi, sopportavo di più.....in verità ho cambiato più volte posizione, mi mettevo spesso a carponi sul lettino.
alle 21, quando ormai non ne potevo più del dolore e ho chiesto per l'epidurale, o altro anche il cesareo, non volevo continuare fino all'indomani questa storia ... avevo una dilatazione di 8 cm

i dolori sono continuati, l'epidurale non me l'hanno fatta e alle 23 è nato ale.

che gioia averlo in braccio era tutto finito, ma sorpresa delle sorprese la mia placenta non si staccata, me l'hanno tolta a mano

chi di voi ha avuto questo piccolo problema???
a quanto pare può capitare che la placenta non si stacchi e che il secondamento avvenga manualmente!!
ALESSANDRO 16/11/07 - 53 cm - 3,360 kg GIORDANO 29/01/11- CM 50- 3,300 KG
- barbara76
- Expert~GolGirl®
Sintomi Travaglio/ Parto
Ciao a tutte!
Oggi sn a 36 settimane, la mia gine mi ha detto che se dovesse nascere nn ci sarebbero + rischi già da ora.
Da un paio di settimane ho molto spesso la pancia dura e tira ogni tanto (credo siano contrazioni
) in + da 10 gg circa di notte mi sveglio con dei dolori mestruali ma dopo ca. 10 minuti spariscono.
3 gg fa la gine mi ha misurato il collo dell'utero e mi ha detto che è di 3 cm, di andare al PS se la pancia è spesso dura e contratta e se sento dolori.
Io grossi dolori non ne sento... certo è che dicendomi così mi ha un pò allarmata.
Seconto voi i sintomi che ho descritto e la misura del collo dell'utero dicono che ci siamo quasi?
Quando si è pronti x andare al PS i dolori mestruali sono molto forti o ci sono solo contrazioni?
Oggi sn a 36 settimane, la mia gine mi ha detto che se dovesse nascere nn ci sarebbero + rischi già da ora.
Da un paio di settimane ho molto spesso la pancia dura e tira ogni tanto (credo siano contrazioni

3 gg fa la gine mi ha misurato il collo dell'utero e mi ha detto che è di 3 cm, di andare al PS se la pancia è spesso dura e contratta e se sento dolori.
Io grossi dolori non ne sento... certo è che dicendomi così mi ha un pò allarmata.
Seconto voi i sintomi che ho descritto e la misura del collo dell'utero dicono che ci siamo quasi?
Quando si è pronti x andare al PS i dolori mestruali sono molto forti o ci sono solo contrazioni?
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!
- antota
- Expert~GolGirl®
Re: Sintomi Travaglio/ Parto
Ciao Barbara!!barbara76 ha scritto:Ciao a tutte!
Da un paio di settimane ho molto spesso la pancia dura e tira ogni tanto (credo siano contrazioni) in + da 10 gg circa di notte mi sveglio con dei dolori mestruali ma dopo ca. 10 minuti spariscono.
Io ho partorito a Gennaio a 36+1. Il giorno prima dal monitoraggio risultava calma piatta, ed invece la mattina dopo al risveglio mi si sono rotte le acque...mai me lo sarei immaginato!!!!
Comunque, in sala parto si erano allertati con l'incubatrice, ma il parto è andato benissimo ed il mio piccolino è nato di 3 KG e non c'è stato bisogno di incubatrice...quindi se ti dovesse capitare, tranquilla perchè il bimbo ora è pienamente formato e ce la può fare tranquillamente da solo!!!
Dunque, anche io ho avuto sempre pancia dura durante la gravidanza, e sopratutto alla fine. Ti posso assicurare che le contrazioni da pancia dura non sono niente rispetto alle vere contrazioni!! Le vere contrazioni sono come dei dolori mestruali (dolori ai reni e alle ovaie), ma 100 volte più forti, ti spezzano il fiato, passi da uno stato di pace ad uno di dolore, non riesci a trovare una posizione che ti sollevi da quello stato, quindi sicuramente le contrazioni che hai adesso sono quelle preparatorie. Con questo non ti voglio spaventare...sappi che io ho partorito senza epidurale, e dopo aver partorito ho apprezzato anche il momento del dolore...è qualcosa di molto particolare che ti rimane dentro...una forza che ti fa sentire onnipotente!!! Ripartorirei senza epidurale!
Ad ogni modo, se sei già aperta di 3 cm, quando senti dolori forti forti e ravvicinati, ti consiglio di andare al PS...meglio non rischiare!!!

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.
31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...
- fagiolina84
- New~GolGirl®
quindi non è detto che una volta che ci sono piccole perdite di liquido il travaglio sia iniziato giusto? e comunque dicono che il liquido amniotico sia trasparente e inodore però è difficile da distinguere se esce poco alla volta...ora mi stanno venendo i dubbi perchè oggi mi sono accorta di alcune perdite però le ho avute per tutti e 9 i mesi!dafne ha scritto:Io volevo aggiungere la mia esperienza di "rottura alta" o "centrica" delle membrane.
"Ogni cosa è possibile per chi crede" (Mr 9:23)

- lulu78
- Active~GolGirl®
me la spigate questa cosa della luna? bisogna prendere in considerazione le lune nere o bianche ?
- rusc
- Master~GolGirl®
la luna piena! dicono che la luna piena influenza l'avvio del travaglio...certo se capita vicino al termine.lulu78 ha scritto:me la spigate questa cosa della luna? bisogna prendere in considerazione le lune nere o bianche ?
Le ostetriche che conosco mi hanno detto che effettivamente nei giorni di luna piena i reparti si riempiono...e personalmente entrambi i miei parti sono avvenuti con la luna piena

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

-
- New~GolGirl®
salve a tutte le mamme,
sono antonella e come voi nn sapevo nulla sul parto ed ero spaventatissima...,mi sn posta tante domande come sarà il parto, se riuscirò a fare l'epidurale, a ki rivolgermi!!!!!
così mi sono informata su un ottimo corso pre parto e devo dire ke mi sono trovata davvero bene, mi hanno consigliata, informata e preparata sul parto e nn solo....mi hanno insegato anke come dovevo lavare mio figlio e come dovevo allattarlo( sapete nn sapevo fare niente!!!). il corso pre parto si trova a napoli ****** al centro almus kiamate e kidete della dottoressa ****** ke saprà darvi tante informazioni utili....
alla fine c'è l'ho fatta, ho saputo riconoscere le contrazioni, respirare e spingere bene... vi auguro a tutte di stare tranquille e soprattutto di rivolgervi a persone brae ke vi aiutano, come hanno fatto con me......ciao
sono antonella e come voi nn sapevo nulla sul parto ed ero spaventatissima...,mi sn posta tante domande come sarà il parto, se riuscirò a fare l'epidurale, a ki rivolgermi!!!!!
così mi sono informata su un ottimo corso pre parto e devo dire ke mi sono trovata davvero bene, mi hanno consigliata, informata e preparata sul parto e nn solo....mi hanno insegato anke come dovevo lavare mio figlio e come dovevo allattarlo( sapete nn sapevo fare niente!!!). il corso pre parto si trova a napoli ****** al centro almus kiamate e kidete della dottoressa ****** ke saprà darvi tante informazioni utili....
alla fine c'è l'ho fatta, ho saputo riconoscere le contrazioni, respirare e spingere bene... vi auguro a tutte di stare tranquille e soprattutto di rivolgervi a persone brae ke vi aiutano, come hanno fatto con me......ciao
Ultima modifica di esse il 9 feb 2009, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non si possono mettere i nomi dei medici ed è meglio evitare indirizzi e numeri telefonici.
Motivazione: non si possono mettere i nomi dei medici ed è meglio evitare indirizzi e numeri telefonici.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Precisazione:
Parto a termine= da 37+0 a 41+6
Pretermine= prima di 37+0, la prematurità viene definita lieve se è tra 35+0 e 36+6
Posttermine= da 42+0 in avanti
Lo preciso perchè nel post di apertura è scritto sbagliato, come se parto prematuro e pretermine fossero due cose distinte mentre sono sinonimi!
Parto a termine= da 37+0 a 41+6
Pretermine= prima di 37+0, la prematurità viene definita lieve se è tra 35+0 e 36+6
Posttermine= da 42+0 in avanti
Lo preciso perchè nel post di apertura è scritto sbagliato, come se parto prematuro e pretermine fossero due cose distinte mentre sono sinonimi!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- silly79
- Original~GolGirl®
ragzze posso fare una domanda?? Probabilmente non sarà il posto giusto dove scriverla , ma ormai sono abituata a aessere spostata...
qualcuna sa dare indicazioni sui vari metodi naturali per stimolare l'avvio del travaglio?
Io so solo fare tanto sesso, ma il socio non concorda... quindi attendo altri suggerimenti.
Grazie
qualcuna sa dare indicazioni sui vari metodi naturali per stimolare l'avvio del travaglio?

Io so solo fare tanto sesso, ma il socio non concorda... quindi attendo altri suggerimenti.
Grazie

- Peperita
- Master~GolGirl®
io presi un frullato di 150 grammi di birra e 50 di olio di ricino.
poi ho preso una tazza di latte caldo, e mi sono partite le contrazioni.
poi ho preso una tazza di latte caldo, e mi sono partite le contrazioni.
- silly79
- Original~GolGirl®
nessun altro suggerimento???
Devo proprio violentare il marito....

- pascale1982
- Silver~GolGirl®
posso dare un consiglio che sembra sc**o ma a me è servito un sacco? è una frase di un'ostetrica del corso...
ASCOLTATE IL DOLORE NON LOTTATECI CONTRO... me lo sono ripetuto per tutto il travaglio, ed è durato solo 5 ore+45 min di parto...
ASCOLTATE IL DOLORE NON LOTTATECI CONTRO... me lo sono ripetuto per tutto il travaglio, ed è durato solo 5 ore+45 min di parto...
c6m9 :)
- rusc
- Master~GolGirl®
Non so se nel frattempo hai partorito.......ma il consiglio del sesso è il migliore e quello che funziona meglio! Me l'hanno consigliato anche varie ostetriche.silly79 ha scritto:nessun altro suggerimento???
Se tuo marito non ci crede spiegagli che nello sperma ci sono le prostaglandine, che aiutano a far maturare il collo dell'utero e quindi a far partire il travaglio: la natura è saggia!

A me hanno consigliato una volta al giorno dalla dpp........con me ha funzionato

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

-
- Expert~GolGirl®
Il mio travaglio si è velocizzato grazie ad una bella DOCCIA DI ACQUA CALDA fatta in Ospedale e consigliatami dall'ostetrica. Perchè funzioni deve durare almeno 20 minuti....................io l'ho fatta circa per 40 per essere sicura
................sono passata da ZERO a 7cm e non vi dico la mia gioia!!!!!!!! piangevo dalla felicità!!!!
Alla fine ero STANCA MORTA perchè la pressione viene un po' abbattuta ma mi sono dilatata alla svelta!

Alla fine ero STANCA MORTA perchè la pressione viene un po' abbattuta ma mi sono dilatata alla svelta!

Stefy mamma di MASSIMILIANO 05/08/08 (3,390kg 50cm) e MICHELE 23/09/11 (3,980kg 52cm) - AGOSTINA 08 - SETTEMBRINA 11
- nemo
- Silver~GolGirl®
Da qualche giorno ho dolori mestruali.....poi sento rumoreggiare la pancia, tipo gorgheggi, che dite devo chiamare la gine?
Sono al secondo figlio ma per la prima non ricordo tutte queste cose.
Sono al secondo figlio ma per la prima non ricordo tutte queste cose.
Amo i miei due figli!!!