GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...
-
- Original~GolGirl®
Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...
Francesca.....spero di fare un parto come il tuo......anche se è solo il 3°.....visto che per Alex...avevo qualche perdita d'acqua a casa....verso le 23....poi sn arrivata in H alle 00.40...mentre andavo a fare pipì ho rotto defitivimante le acque....mi hanno visitata....quasi 6 cm....in meno di due ore o poco più....dilatazione completa alle 2.30....alle 2.55 è nato Alex....ma avrò sofferto solo forse l'ultima ora.....
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)
- Francesca77
- Master~GolGirl®
ghiga tesoro vedrai che il tuo parto sarà bellissimo e velocissimo
visto che anche Alex lo è stato okkio a non farlo in macchina!!!!!!!!!!!!
ho postato il mio racconto del parto...che bello scriverlo è stato un po' come riviverlo...che emozione

ho postato il mio racconto del parto...che bello scriverlo è stato un po' come riviverlo...che emozione

Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- emma0804
- Expert~GolGirl®
pure io avevo molta paura del parto tanto che se me l'avessero chiesto avrei detto si per il cesareo!!avevo fatto gli esami e colloquio per l'epidurale che volevo fare a tutti i costi... invece sono stata molto fortunata!
Ho rotto le acque al supermercato alle 16.00 circa, ho pagato sono tornata a casa in macchina da sola e ho chiamato mio marito... ancora niente dolore.
dopo un po' ho iniziato ad avere le contrazioni dolorose ma erano piuttosto lontane fra loro.
in macchina mentre andavo all'ospedale si sono fatte piu' vicine mentre aspettavo la visita al pronto soccorso (fatta verso le 17.00) ancora vicine (ogni 4 minuti) e molto dolorose duravano sempre di piu' alla visita ero gia' 6 cm.
spingere durante la contrazione è doloroso anche perchè ti verrebbe da fare il contrario... per l'epidurale era tardi, l'ostetrica ha detto che dovevo farla al super!!!!!
alle 20.39 è nato il mio cucciolo...
è stato veloce ma mentre ero li' il dolore era forte e pensavo di non farcela... ma dopo ti senti così potente per aver fatto una cosa del genere e così felice con il tuo cucciolo fra le braccia!!
Ho rotto le acque al supermercato alle 16.00 circa, ho pagato sono tornata a casa in macchina da sola e ho chiamato mio marito... ancora niente dolore.
dopo un po' ho iniziato ad avere le contrazioni dolorose ma erano piuttosto lontane fra loro.
in macchina mentre andavo all'ospedale si sono fatte piu' vicine mentre aspettavo la visita al pronto soccorso (fatta verso le 17.00) ancora vicine (ogni 4 minuti) e molto dolorose duravano sempre di piu' alla visita ero gia' 6 cm.
spingere durante la contrazione è doloroso anche perchè ti verrebbe da fare il contrario... per l'epidurale era tardi, l'ostetrica ha detto che dovevo farla al super!!!!!

alle 20.39 è nato il mio cucciolo...
è stato veloce ma mentre ero li' il dolore era forte e pensavo di non farcela... ma dopo ti senti così potente per aver fatto una cosa del genere e così felice con il tuo cucciolo fra le braccia!!
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!
- isacher
- New~GolGirl®
Post interessante, specie per una che a 40+5 sta per rassegnarsi all'induzione...
Vi volevo chiedere un parere: se la contrazione si manifesta come un dolore tipo nervo infiammato al pube/attaccatura delle gambe, ha un picco di qualche secondo (max 10), si può considerare un prodromo? Sta effettivamente "portando avanti" il lavoro di appiattimento
o sono solo doloretti da ridere, e il bello deve ancora arrivare?
Ho una paura matta di non riconoscerle: sono solo paranoie vero? Quando arrivano non ci sono dubbi, piuttosto falsi allarmi che mancati allarmi, vero?

Isa

Vi volevo chiedere un parere: se la contrazione si manifesta come un dolore tipo nervo infiammato al pube/attaccatura delle gambe, ha un picco di qualche secondo (max 10), si può considerare un prodromo? Sta effettivamente "portando avanti" il lavoro di appiattimento

Ho una paura matta di non riconoscerle: sono solo paranoie vero? Quando arrivano non ci sono dubbi, piuttosto falsi allarmi che mancati allarmi, vero?

Isa
- Francesca77
- Master~GolGirl®
Ciao Isa!
da come le descrivi direi che probabilmente sono contrazioni preparatorie
tienile monitorate ,vedi se nel tempo diventano + dolorose,+ vicine e se la loro durata aumenta.
in genere le contrazioni vere si riconoscono eccome non ti preoccupare!
Le contrazioni vere sono molto dolorose e lo diventano sempre di + a mano a mando che l'utero si dilata...e purtroppo sono molto molto rari i casi tipo flm in cui una sente il 1° doloretto e 5 min dopo ha già partorito...specie al 1° figlio la cosa è lunghetta e le contrazioni ci mettono ore per dilatare completamente l'utero!
ti faccio tanti
e spero che riuscirete ad evitare l'induzione 
da come le descrivi direi che probabilmente sono contrazioni preparatorie

tienile monitorate ,vedi se nel tempo diventano + dolorose,+ vicine e se la loro durata aumenta.
in genere le contrazioni vere si riconoscono eccome non ti preoccupare!
Le contrazioni vere sono molto dolorose e lo diventano sempre di + a mano a mando che l'utero si dilata...e purtroppo sono molto molto rari i casi tipo flm in cui una sente il 1° doloretto e 5 min dopo ha già partorito...specie al 1° figlio la cosa è lunghetta e le contrazioni ci mettono ore per dilatare completamente l'utero!
ti faccio tanti

- isacher
- New~GolGirl®
Grazie, mi sento più serena
Forza Elenina
, metticela tutta per dare il via alle danze!

Permettetemi un sfogo:
BASTAAAAA a tutti quelli che continuano a chiedere "Allora? Ancora nulla?" Che stress....

Forza Elenina

Permettetemi un sfogo:
BASTAAAAA a tutti quelli che continuano a chiedere "Allora? Ancora nulla?" Che stress....

-
- New~GolGirl®
isacher ha scritto:Grazie, mi sento più serena![]()
![]()
Forza Elenina, metticela tutta per dare il via alle danze!
![]()
Permettetemi un sfogo:
Ciao!! anche io sono in attesa della mia prima figlia Francesca 40+2 e non ne posso piu' di chi continua a telefonarmi o chiedermi per strada .....allora? sei ancora fuori dal letto? sei ancora in piedi? proprio non vuole nascere? sei ancora lì??? uffaaaaaa

Gia' io sono "in attesa" perchè desidererei fare un parto il piu' naturale possibile ed evitare l'epidurale...poi ci si mettono gli altri!!!!!!

Vedo che non conta appigliarsi alle lune che cambiano,piene,nere,crescenti o calanti...sono i nostri pupetti a decidere quando sono pronti!!!
In bocca al lupo anche a te!!

- isacher
- New~GolGirl®
In bocca al lupo anche a te!!![]()
Crepi, grazie altrettanto!

Quando posso cerco di rispondere con sarcasmo

Magari la gente chiede per gentilezza, pensa ci faccia piacere anzi che forse ci rimarremmo male se non chiedessero... ma non se ne può davvero più...

- emma0804
- Expert~GolGirl®
A DIRE IL VERO MATTIA è NATO UNA SETTIMANA PRIMA... E LA LUNA ERA CRESCENTE.MIO MARITO HA CHIESTO ALL'OSTETRICA SE CENTRA STA COSA DELLA LUNA E LEI HA DETTO NEL CASO DI SUA MOGLIE CON UN TRAVAGLIO COSì VELOCE SI!
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!
- Francesca77
- Master~GolGirl®
Come vi capisco ragazze...io ho "toccato il fondo" con le frasi "ma sei ancora lì?" nella 3° gravidanza...poichè la suocera era straultraconvintissima che i conteggi della dpp erano sbagliati...e conitnuava a dirmi che dovevo partorire a Maggio enon a giugno ( ehhh sì il ginecologo era sc**o e l'ecografo sballato...secondo lei) quindi aveva detto a tuttu ai primi di maggio che AVEVO FINITO IL TEMPO...quindi quando andavo per strada tutti mi dicevano frasi tipo " ma non hai finito il tempo?ma cosa ci fai qui ...ma non dovevi partirire???ma vuoi farlo usicre!"ma vaaaaafffffff....
questione lune
ricordo che il 28 maggio 2006 mi telefonò la suocera dicendomi " bisogna che ti fai ricoverare perchè sai stanotte fa la luna!"
la mia risposta fu:
"sììììììììììììììììììì che mi ricoverano alla neuro però!!!!!!!!!!!!"
:ahah ora ci rido su ,ma al momento

questione lune
ricordo che il 28 maggio 2006 mi telefonò la suocera dicendomi " bisogna che ti fai ricoverare perchè sai stanotte fa la luna!"
la mia risposta fu:
:ahah ora ci rido su ,ma al momento

- isacher
- New~GolGirl®
:ahah :ahah :ahahehhh sì il ginecologo era sc**o e l'ecografo sballato...secondo lei
" bisogna che ti fai ricoverare perchè sai stanotte fa la luna!"
la mia risposta fu:

Trooooooppo forte!!!!!
-
- New~GolGirl®
ciao! sono una premamma di 40+5 sett.
ho iniziato con le contrazioni quando ero di 36 sett. e come i dolori erano troppo forti sono andata a fare una consulta dal mio ginecologo il quale se nè accorto che avevo già cominciato con la dilatazione del collo dell'utero(ero a 2cm circa). Come era troppo presto hanno deciso di ricoverarmi per tenermi ad occhi...in tanto mi hanno medicato, con magnesio ed altro, per cercare di ritardare ancora un po' il parto... così dopo 3 gg. le contrazioni sono passate e sono stata rimandata a casa...
venerdi scorso a 40+1 sett. ho iniziato ad avere un dolore molto forte in torno a tutta la pancia la quale si era contratta completamente, cioè, era una contrazione senza intervallo, al inizio ho pensato che fosse solo un po' di area ma dopo due notti senza dormire ho consultato il mio medico e mi ha detto che il collo dell'utero non c'era più... di cercare di riposare...
la mia domanda è: cosa vuol dire che il collo dell'utero non c'è più?
non è che questo momento arriva alla fine del travaglio?
è possibile che non me ne sia accorta per niente di questo momento?
secondo voi cosa devo fare in questa situazione?
aspetto con ansia una vostra risposta! grazie!
ho iniziato con le contrazioni quando ero di 36 sett. e come i dolori erano troppo forti sono andata a fare una consulta dal mio ginecologo il quale se nè accorto che avevo già cominciato con la dilatazione del collo dell'utero(ero a 2cm circa). Come era troppo presto hanno deciso di ricoverarmi per tenermi ad occhi...in tanto mi hanno medicato, con magnesio ed altro, per cercare di ritardare ancora un po' il parto... così dopo 3 gg. le contrazioni sono passate e sono stata rimandata a casa...
venerdi scorso a 40+1 sett. ho iniziato ad avere un dolore molto forte in torno a tutta la pancia la quale si era contratta completamente, cioè, era una contrazione senza intervallo, al inizio ho pensato che fosse solo un po' di area ma dopo due notti senza dormire ho consultato il mio medico e mi ha detto che il collo dell'utero non c'era più... di cercare di riposare...
- Francesca77
- Master~GolGirl®
fai conto che il collo "normalmente" è ben chiuso e spesso qlc cm ||arictua ha scritto:ciao! sono una premamma di 40+5 sett.
quando iniziano le contr preparatorie comincia ad aprirsi un po' e ad assottigliarsi questo vuole dire che da spesso qlc cm diventa "piatto" ---
é possibilissimo che non ti sia accorta che il collo si stava appianando e modificando
quello che mi lascia perplessa francamente è lo "stare a riposo" ormai se sei a 40+5 che differenza vuoi che faccia se nasce ANZI ORMAI DEVE NASCERE!
- Francesca77
- Master~GolGirl®
scusa m'è partito il mess senza completarlo...stai all'occhio alle contrazioni,partento già col collo completamente appianato e con già 2 cm di dilatazione potresti partorire abbastanza celermente quindi a seconda di quanto dista l'H che hai scelto quando senti le contrazioni avviati...in bocca al lupo!
-
- New~GolGirl®
grazie per la spiegazione!
cmq per il fatto di rimanere a riposo anche a me non mi torna più di tanto... in tanto ora sono più tranquilla di aver capito la situazione...
cmq per il fatto di rimanere a riposo anche a me non mi torna più di tanto... in tanto ora sono più tranquilla di aver capito la situazione...

-
- New~GolGirl®
Ciao! da venerdi sera che ho cominciato con un po' di diarrea e stamattina con vomito... sento tantissimo dolore nelle zone basse della pelvis... cosa ne pensate..domani vado a fare un controllo dal ginecologo ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi...???
- dafne
- Active~GolGirl®
Io volevo aggiungere la mia esperienza di "rottura alta" o "centrica" delle membrane.
In partica si rompono un po' più in alto rispetto al normale e la perdita di liquido amniotico è molto lieve, tanto che io non me ne sono accorta subito.
L'unico segnale, a posteriori, è stato un prolungarsi della plin plin anche quando avevo finito, dopo qualche ora (8 per l'esattezza) il liquido ha cominciato a scendere, ma non era abbondante. L'importante è non impaurirsi, non si rischia nulla, e a me è stato molto utile che al corso per parto ci avessero detto che è praticamente impossibile fare un "parto asciutto", perché il bambino continua a produrre liquido.
Io ho partorito trenta ore dopo la rottura ed è andato tutto bene, certo, le ostetriche mi monitoravano spesso e il consiglio è sempre quello di farsi vedere in H,però, se dovesse capitare, niente panico, siamo l'eccezione che conferma la regola (rottura in basso)!
In partica si rompono un po' più in alto rispetto al normale e la perdita di liquido amniotico è molto lieve, tanto che io non me ne sono accorta subito.
L'unico segnale, a posteriori, è stato un prolungarsi della plin plin anche quando avevo finito, dopo qualche ora (8 per l'esattezza) il liquido ha cominciato a scendere, ma non era abbondante. L'importante è non impaurirsi, non si rischia nulla, e a me è stato molto utile che al corso per parto ci avessero detto che è praticamente impossibile fare un "parto asciutto", perché il bambino continua a produrre liquido.
Io ho partorito trenta ore dopo la rottura ed è andato tutto bene, certo, le ostetriche mi monitoravano spesso e il consiglio è sempre quello di farsi vedere in H,però, se dovesse capitare, niente panico, siamo l'eccezione che conferma la regola (rottura in basso)!
DAFNE e SOFIA (30/8/2007)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
quando ho pensato "perchè non fare un bel cesareo"..lui è uscito fuori!
era il primo parto, ma è stato da manuale!
è inziato il travaglio verso le 22..un po' di sangue sul salvaslip (come fu per mia mamma con me!), contrazioni leggere ma regolarissime..ogni 3min... decisamente sopportabili, poi aumentavano di intensità..stavo inginocchiata davanti al divano..alle 2 circa arrivo in H..mi tengono lì..sì..è ora (consentitemi un po' di panico..ho il terrore del dolore fisico
)..alle 4 in sala parto..lì ho inziato ad aver male..Federico è nato alle 7.09..tutto sommato veloce, non hanno dovuto minimamente intervenire ..e la sensazione del sentirlo scivolare via è indescrivibile..il dolore inoltre cessa all'istante..come se non fosse successo nulla 
era il primo parto, ma è stato da manuale!
è inziato il travaglio verso le 22..un po' di sangue sul salvaslip (come fu per mia mamma con me!), contrazioni leggere ma regolarissime..ogni 3min... decisamente sopportabili, poi aumentavano di intensità..stavo inginocchiata davanti al divano..alle 2 circa arrivo in H..mi tengono lì..sì..è ora (consentitemi un po' di panico..ho il terrore del dolore fisico

mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- mery_1
- Original~GolGirl®
ecco la situazione in cui mi trovo...situazione che mi stressa abbastanza...Francesca77 ha scritto:scusa m'è partito il mess senza completarlo...stai all'occhio alle contrazioni,partento già col collo completamente appianato e con già 2 cm di dilatazione potresti partorire abbastanza celermente quindi a seconda di quanto dista l'H che hai scelto quando senti le contrazioni avviati...in bocca al lupo!
martedì scorso(11 marzo) iniziano le contrazioni...alle 13 diventano + ravvicinate e vado in ospedale...decidono di ricoverarmi sono in travaglio dicono...da ogni 2 minuti ....cessano completamente

il mattino dopo mi dimettono....fino a stanotte dolorini ma niente di allarmante...
stamane avevo il tracciato prenotato ed i + stanotte partono di nuvo le contrazioni...non fortissime ma ci sono...dico vabbè aspettiamo e quadno è ora ci avviamo in ospedale tanto ho la visita da fare...arrivo là collo completamente appianato, 2 cm di dilatazione contrazioni assolutamente irregolari...decidiamo insieme al gine di andare a casa...ed ora sono qui che aspetto con contrazioni ogni 10 min ma di intensità molto bassa....
volevo un consiglio...visto che disto dall'ospedale circa un oretta....quando avviarmi??
non è che all'improvviso mi partono subito le contrazioni forti che non riesco a stare neppure in macchina??
ed in fine...sono vicina al parto o no??
...stanotte se non sbaglio....c'è il cambio luna

Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- Eny79
- Original~GolGirl®
pippi79 ha scritto:parlando del liquido avete detto che se ne possono perdere anche solo alcune gocce.
io ho delle perdite che sembrano acqua ma non sono costanti. per esempio credo di averle avute un paio di volte la settimana scorsa, ancora un paio di volte questa settimana...puo' essere liquido amniotico? sono piccole perdite completamente trasparenti. non abbastanza da bagnare un assorbente ma abbastanza da bagnare gli slip.
Nemmeno io posso darti certezze, però posso dirti che magari hai avuto semplice IDRORREA, che è normale in gravidanza. E' come se perdessi un pò di pipì senza accorgertene: trasparente, inodore, come il liquido amniotico, ma mooooolto meno rispetto ad un'eventuale rottura inferiore del sacco. Poi, se tieni conto di un'eventuale rottura superiore del sacco, questo è un altro paio di maniche: ma all'ultima ecografia la avrebbero notata non credi? Se sei nel dubbio, fatti un controllo...

ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...