GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

travaglio di parto per terzo figlio. Vostre esperienze??

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: travaglio di parto per terzo figlio. Vostre esperienze??

Messaggio da naico » 13 ago 2009, 22:43

Roblin ha scritto:
naico ha scritto:FRIKY grazie per il tuo racconto.. Io ti devo dire che il primo parto che ho assistito ero in Brasile, era una 32 enne al 7° figlio e l'ha partorito da sola mentre io ancora mi lavavo le mani... Sui "sacri testi" c'è scritto che man mano che aumenta il numero dei figli il parto diventa più rapido.. In realtà invece in sala parto sia io che le ostetriche con cui ho parlato riferiscono una maggiore "difficoltà" nella discesa della testa nel terzo figlio. Nessuno mi ha saputo spiegare perchè.. forse la tua è una risposta logica! Indagherò!! Grazie e.. sono sempre più convinta di indurre il travaglio in modo da avere l'anestesista a portata di mano per la peridurale!!!!! :hi hi hi hi

comunque dai, ho anche l'esperienza della sorella di questa mia amica, che la terza figlia a momenti la sfornava sulla porta della sala parto... l'ostetrica quasi non ha fatto in tempo ad aiutarla a spogliarsi che la bimba era nata :sorrisoo ... non credo si possa generalizzare, ognuna è diversa. posso chiederti un'altra cosa? ma tu volendo puoi farti indurre il travaglio anche se non ne hai una effettiva necessità? es. hai passato il termine, il bimbo corre qualche rischio, etc.? te lo chiedo perché a me è stato indotto il primo parto e, anche se è andato tutto bene e in modo relativamente veloce per essere il primo, quando ho avuto il secondo figlio ho avuto l'esperienza di un travaglio iniziato in modo spontaneo e ho visto la differenza sul mio corpo, sia nel travaglio (un po' più lungo ma più rispettoso dei miei tempi), sia nella ripresa dopo il parto (molto più veloce). grazie! in bocca al lupo per tutto! :bacio
ciao ROBLIN.. Ci sono alcune circostanze in cui la donna può effettivamente scegliere come partorire, per esempio può scegliere di partorire con taglio cesareo o per induzione. Per quanto riguarda la relazione tra induzione e parto spontaneo, se l'induzione è stata fatta con le prostaglandine, una volta che il travaglio è iniziato, poi segue il suo iter naturale, così come sarebbe stato senza induzione.. Ogni travaglio è a se, non si può generalizzare, per lo meno non per quanto riguarda le percezioni soggettive! Ad esempio il mio primo parto è stato tremendo, un inizio subito alla massima potenza (contrazioni fortissime da subito ogni 2 minuti) e avanti così fino al parto, tot 10 ore. Il secondo solo 4 ore, ma con peridurale che però non ha "preso" e periodo espulsivo molto più intenso del primo parto (anche se ho fatto 4 spinte di numero, sono state devastanti!!!)
Ora vado incontro al mio terzo parto con un po' di apprensione... insomma me la sto facendo sotto!!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 13 ago 2009, 23:22

Grazie naico. Sì, la paura... l'ho provata anch'io con il secondo parto, forse proprio per l'esperienza già fatta, che è stata comunque positiva. ma verso la fine avrei voluto davvero essere alle Bahamas invece che in sala parto (con il mio bambino tra le braccia :sorrisoo ). E' bello comunque sentire la tua doppia esperienza, di mamma e di medico, e penso che anche come medico tu debba essere davvero brava, attenta e sensibile con le donne :sorrisoo
comunque, come dici tu, giusto non generalizzare, e chissà che non ti capiti un parto veloce e fortunato... tanti :incrocini e auguri!!!

mammabarbara72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammabarbara72 » 16 ago 2009, 17:35

ciao Naico,sarò una mosca bianca,ma per me il terzo parto è stato ancora più veloce del secondo(nota che già il secondo è stato rapido visto che l'ho fatto in strada!!!!! :fischia )....i dolori veri e propri sono durati un quarto d'ora compresa la fase espulsiva :hi hi hi hi
Sara(15/11/02 ore16 per kg 3,220) Matteo(5/09/05 ore3 per kg 3,120)Andrea(13/12/08 ore3 per kg 3,560)
Matteo...nato in strada!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2009, 22:11

come in strada??? :urka
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 17 ago 2009, 8:16

mammabarbara72 ha scritto:ciao Naico,sarò una mosca bianca,ma per me il terzo parto è stato ancora più veloce del secondo(nota che già il secondo è stato rapido visto che l'ho fatto in strada!!!!! :fischia )....i dolori veri e propri sono durati un quarto d'ora compresa la fase espulsiva :hi hi hi hi

ma speriamo a questo punto...dubito di avere la capacità di fare un figlio per strada, visti i miei precedenti, ma mi basterebbe già che il travaglio partisse da solo :fischia :incrocini :incrocini :incrocini
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 ago 2009, 15:01

mia madre mi ha detto che col terzo è andata meglio :sorrisoo

io colla seconda ho notato una velocità maggiore nella fase attiva del travaglio (37 min dai 6 cm alla nascita rispetto alle due ore con pietro) ma la prima fase, quella fino ai 4 cm è stata molto simile, anzi con pietro era più decisa e filavano le contrazioni, mentre con ele erano prima ogni 5 min poi tornavano ogni 10 ecc ecc e le ostetriche mi dissero che la prima fase è diversa e non si sa prevedere, mentre la seconda a ogni figlio diminuisce come tempi!

:incrocini :incrocini :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

koala1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da koala1 » 19 ago 2009, 20:41

Per il mio terzo bambino il parto me l'hanno indotto (anche il secondo). Mi hanno fatto 1 applicazione di gel alle 16,30 e alle 17,30 Leonardo era già nato e la placenta espulsa
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 25 ago 2009, 9:51

Io non ti parlo per esperienza personale (anche se spero di riuscirci presto), ma ti dico come è andata alla mia migliore amica che ha avuto Marco una settimana fa.
Terzo figlio, peso alla nascita 4.550 :urka entrata in ospedale alle 12.15, nato alle 13.34. Due punticini.
Ci farei la firma.
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 25 ago 2009, 14:57

grazie, grazie, grazie!!!!!!!!
Il momento si avvicina e io sono ben lontana dall'essere pronta, ma le vostre testimonianze mi confortano decisamente! Ho chiesto il permesso di indurre il parto al mio primario, che me l'ha accordato, ma poi mi ha guardato e mi ha detto: ma lascia stare, lo fai in un quarto d'ora!!! Ho deciso di lasciare fare alla natura, non voglio "sfrattare" la mia bimba troppo presto!!!
vi farò sapere!!!! :ok :ok :ok

Angioletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Angioletta » 25 ago 2009, 15:27

Eccomi.
Confermo la tua teoria.
Il terzo travaglio per me è stato molto intenso e doloroso, anche se non lungo come il primo, ma abbastanza più lungo del secondo, e rispetto a questo anche molto molto più doloroso.
Tornassi indietro mi farei fare l'epidurale. Te lo consiglio di cuore.
Le mie stelle:
Maria Chiara, 19/05/2001, 50 cm x 4,00 kg; // Annalisa, 09/11/2003, 50 cm x 3,660 kg; // Miryam, 04/07/09, 51 cm x 3,5 kg

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 25 ago 2009, 22:11

Angioletta ha scritto:Eccomi.
Confermo la tua teoria.
Il terzo travaglio per me è stato molto intenso e doloroso, anche se non lungo come il primo, ma abbastanza più lungo del secondo, e rispetto a questo anche molto molto più doloroso.
Tornassi indietro mi farei fare l'epidurale. Te lo consiglio di cuore.
:buuu :buuu :buuu :buuu

ciao angioletta.. il problema dell'epidurale sta nel fatto che nel mio ospedale, benchè io lavori lì, la peridurale la fanno solo dal lunedì al venerdì e solo dalle 8 del mattino alle 4 del pomeriggio..
speriamo in bene!!!

Ho visto che anche tu hai tre bimbe!! :yeee :yeee

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 25 ago 2009, 22:12

scusa ho scritto in modo confuso e sgrammaticato, ma sono sdraiata sul fianco sul divano e faccio fatica ...

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 25 ago 2009, 22:51

in bocca al lupo naico, mi raccomando tienici informate!!!

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 26 ago 2009, 10:58

guarda il mio terzo parto e' stato diverso e piu' difficile (ma non tragico) perche' ho cambiato ospedale e non ho avuto l'appoggio di quelle persone che mi davano serenita' e mi hanno aiutato ad avere le mie bimbe. Qui mi sono innervosita, ho cominciato a spingere male, ad arrendermi. Pero' ti assicuro che le contrazioni fanno male uguale, il travaglio e' stato breve come per le altre due e alla fine l'emozione e' ancora piu' forte. Tranquilla e aspetto il tuo racconto del parto baci :incrocini
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”