ciao ROBLIN.. Ci sono alcune circostanze in cui la donna può effettivamente scegliere come partorire, per esempio può scegliere di partorire con taglio cesareo o per induzione. Per quanto riguarda la relazione tra induzione e parto spontaneo, se l'induzione è stata fatta con le prostaglandine, una volta che il travaglio è iniziato, poi segue il suo iter naturale, così come sarebbe stato senza induzione.. Ogni travaglio è a se, non si può generalizzare, per lo meno non per quanto riguarda le percezioni soggettive! Ad esempio il mio primo parto è stato tremendo, un inizio subito alla massima potenza (contrazioni fortissime da subito ogni 2 minuti) e avanti così fino al parto, tot 10 ore. Il secondo solo 4 ore, ma con peridurale che però non ha "preso" e periodo espulsivo molto più intenso del primo parto (anche se ho fatto 4 spinte di numero, sono state devastanti!!!)Roblin ha scritto:naico ha scritto:FRIKY grazie per il tuo racconto.. Io ti devo dire che il primo parto che ho assistito ero in Brasile, era una 32 enne al 7° figlio e l'ha partorito da sola mentre io ancora mi lavavo le mani... Sui "sacri testi" c'è scritto che man mano che aumenta il numero dei figli il parto diventa più rapido.. In realtà invece in sala parto sia io che le ostetriche con cui ho parlato riferiscono una maggiore "difficoltà" nella discesa della testa nel terzo figlio. Nessuno mi ha saputo spiegare perchè.. forse la tua è una risposta logica! Indagherò!! Grazie e.. sono sempre più convinta di indurre il travaglio in modo da avere l'anestesista a portata di mano per la peridurale!!!!!
comunque dai, ho anche l'esperienza della sorella di questa mia amica, che la terza figlia a momenti la sfornava sulla porta della sala parto... l'ostetrica quasi non ha fatto in tempo ad aiutarla a spogliarsi che la bimba era nata... non credo si possa generalizzare, ognuna è diversa. posso chiederti un'altra cosa? ma tu volendo puoi farti indurre il travaglio anche se non ne hai una effettiva necessità? es. hai passato il termine, il bimbo corre qualche rischio, etc.? te lo chiedo perché a me è stato indotto il primo parto e, anche se è andato tutto bene e in modo relativamente veloce per essere il primo, quando ho avuto il secondo figlio ho avuto l'esperienza di un travaglio iniziato in modo spontaneo e ho visto la differenza sul mio corpo, sia nel travaglio (un po' più lungo ma più rispettoso dei miei tempi), sia nella ripresa dopo il parto (molto più veloce). grazie! in bocca al lupo per tutto!
![]()
Ora vado incontro al mio terzo parto con un po' di apprensione... insomma me la sto facendo sotto!!