GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
trattenere fiato
-
- New~GolGirl®
trattenere fiato
Ai vs bambini, quando piangono disperati, capita che trattengano il fiato per diversi (e x noi mamme interminabili) secondi? Noemi lo faceva fin da piccolissima, quando aveva fame, e ora quando magari si fa male.
Se a qualcuno di voi succede, avete qualche consiglio x interrompere queste angoscianti apnee?
La pediatra mi ha consigliato di darle dei pizzicotti, ma non funzionano tanto, a meno che glielo dia talmente forte da lasciarle il livido…Grazie dei vs suggerimenti…
Se a qualcuno di voi succede, avete qualche consiglio x interrompere queste angoscianti apnee?
La pediatra mi ha consigliato di darle dei pizzicotti, ma non funzionano tanto, a meno che glielo dia talmente forte da lasciarle il livido…Grazie dei vs suggerimenti…
Pat.
- altea077
- Expert~GolGirl®
Re: trattenere fiato
Ti parlo per esperienza personale. io facevo così da piccola, quando mia mamma mi sgridava io trattenevo il fiato per dispetto anche fino a diventare viola!!!
e lei mi metteva sotto l'acqua fredda
(cosi mi racconta) e cmq l'istinto la fa poi respirare stai tranquilla, forse vuole imporsi e attirare l'attenzione su di se, ogni bimbo ha il suo modo, ma poi passerà da solo, il mio esempio si butta a terra e da le testate sul pavimento!!!
quindi!! penso che i pizzicotti non servano a nulla.. io quando fa cosi lo ignoro e lui si calma e smette! prova anche se è dura!! 

Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande
- farfalla
- Master~GolGirl®
se lo fa quando si fa male non dovrebbe essere un ricatto, quindi direi: soffiarle in faccia, scuoterla, buttarle in viso un pochino d'acqua.
se invece lo fa per dispetto, per ottenere qualcosa o per ricatto (come altea da piccola) dovresti ignorarla per non incentivare questa abitudine. alcuni bambini tengono il fiato fino a svenire per capriccio... io morirei di infarto, riporto solo quello che ho letto in giro.
se invece lo fa per dispetto, per ottenere qualcosa o per ricatto (come altea da piccola) dovresti ignorarla per non incentivare questa abitudine. alcuni bambini tengono il fiato fino a svenire per capriccio... io morirei di infarto, riporto solo quello che ho letto in giro.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- Mimi76
- Expert~GolGirl®
A noi è successo oggi!!!che paura
premetto che Arianna non è una bimba capricciosa...diciamo nelle norma, e che è capitato 2/3 vv che succedesse quando si faceva male. In qsti casi le soffiavo un po' in faccia e tutto passava....
Oggi invece a prima di pranzo lei stava bevendo dal bibe dell'acqua e io da dietro le ho messo la bavaglia e le ho detto "coraggio facciamo la pappa!!"
Non l'ho nemmeno sentita piangere, l'ho voltata e stava già trattenendo il respiro....l'avrà trattenuto non so....per tantissino tempo, qndo mio marito ha visto che non riprendeva a respirare me l ha tolta delle mani...lei era li che non respirava...ad un tratto ci è parso addirittura che inversasse gli occhi ..... e li sono svenuta io
Appena si è ripresa era la nostra Arianna di sempre, un po' frignina mi quella di sempre....ora sono molto spaventata....Mio marito dice che sicuramente lei ha iniziato a piangere mentre stava bevendo, in + ha un po' di catarrino e magari non riusciva a respirare...non che non voleva......
Fatto sta che sono preoccupatissima....non so che fare ...

premetto che Arianna non è una bimba capricciosa...diciamo nelle norma, e che è capitato 2/3 vv che succedesse quando si faceva male. In qsti casi le soffiavo un po' in faccia e tutto passava....
Oggi invece a prima di pranzo lei stava bevendo dal bibe dell'acqua e io da dietro le ho messo la bavaglia e le ho detto "coraggio facciamo la pappa!!"
Non l'ho nemmeno sentita piangere, l'ho voltata e stava già trattenendo il respiro....l'avrà trattenuto non so....per tantissino tempo, qndo mio marito ha visto che non riprendeva a respirare me l ha tolta delle mani...lei era li che non respirava...ad un tratto ci è parso addirittura che inversasse gli occhi ..... e li sono svenuta io

Appena si è ripresa era la nostra Arianna di sempre, un po' frignina mi quella di sempre....ora sono molto spaventata....Mio marito dice che sicuramente lei ha iniziato a piangere mentre stava bevendo, in + ha un po' di catarrino e magari non riusciva a respirare...non che non voleva......
Fatto sta che sono preoccupatissima....non so che fare ...
♥ღ✿ Arianna, 25.01.08 - kg.2,610xcm48 ✿ღ♥
.。A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio..。 (O.Wilde)
.。A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio..。 (O.Wilde)
- Jadore
- Expert~GolGirl®
A noi è successo ieri alla sua festa di compleanno, per la pima volta in 1 anno mi sono spaventata, era appoggiata ad una sedia in piedi io ero girata a parlare con altra gente ma lei era con altri parenti vicino a me, ad un certo punto si sbilancia e cade indietro col culetto,ne ha fatte mille di cadute cosi facendo i primi passi ma si vede che con tanta gente, che ne so si è presa paura, non ha sbattuto la testa ed era sull'erba, ed è stata qualche (interminabile) secondo senza fiato, mi sono sentita morire, morire e morire ancora....c'era mia zia che lavora in un nido che di queste cose ne vede tutti i giorni e ha preso in mano la situazione dicendomi di stare tranquilla che sono cose da tutti i giorni.............quindi temo che dovremo abituarci...:(
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"
-
- New~GolGirl®
Camilla lo ha fatto qualche volta intorno ai due anni, sempre nel corso di crisi di pianto molto forti e isteriche: su consiglio della pediatra semplicemente le soffiavo forte in faccia e lei riprendeva fiato. La ped mi aveva detto che era una cosa abbastanza comune ma che se non ero tranquilla potevo farle fare una visita neurologica, io avevo preso anche appuntamento ma poi non l'ho portata perchè ho visto che ogni episodio era legato a un suo momento di rabbia e pianto molto forte. Col tempo passano, certo che per noi mamme è un momento tragico, io mi ricordo che la prima volta ero rimasta sconvolta!
Simo mamma di Camilla il vero senso della mia vita!
07/12/2009 vola piccolino, sarai sempre nel mio cuore
07/12/2009 vola piccolino, sarai sempre nel mio cuore
-
- Master~GolGirl®
Per Lisa è la normalità. Quando piange disperata (perchè si è fatta male, si è spaventata... mai per capriccio) va in apnea. Lei lo fa dalla nascita e quindi ormai non mi spavento più, o quasi. Quando vedo che non respira la chiamo, la prendo in braccio e le soffio sul naso e lei riprende subito a respirare (ho "addestrato" tutti a compiere questa operazione
).
Parlando con la neuropischiatra che, in quanto prematura, la segue ho scoperto che è una cosa normalissima e che, di norma, scompare entro i 2 anni.

Parlando con la neuropischiatra che, in quanto prematura, la segue ho scoperto che è una cosa normalissima e che, di norma, scompare entro i 2 anni.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- Mimi76
- Expert~GolGirl®
SIMONA72 ha scritto:Quando vedo che non respira la chiamo, la prendo in braccio e le soffio sul naso e lei riprende subito a respirare (ho "addestrato" tutti a compiere questa operazione).
Anche a me la pedriata ha detto o di soffiarle sul nasino o di bagnarle il viso con acqua fresca.....però che paura

Speriamo passi con i due anni x' un'altra esperienza così

grazie a tutte
♥ღ✿ Arianna, 25.01.08 - kg.2,610xcm48 ✿ღ♥
- nanda
- Original~GolGirl®
anche io lo facevo, mia mamma racconta sino a farmi diventare le labbra viola....ha sempre detto che il trucco per farmi smettere era di soffiarmi in faccia..se neanche così iniziavo a respirare passava a schiaffetti sulle guance.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
- Kylie
- Bronze~GolGirl®
ciao si chiamano spasmi affettivi, ne soffrivo io e la sorella di mio marito, e logicamente anche Angelica (la ped dice che sono "ereditari") piange, trattiene il fiato (sia x cadute o x capricci) e sviene, occhi all'indietro, diventa viola ....poi si riprende ed è come sfinita.....
La ped mi ha detto di soffiarle forte in bocca, angelica ha 2 anni e mezzo ed è veramente tanto che nn lo fa più!!!!
Se cerchi spasmi affettivi su internet o anche qui su GOL ci deve essere un post dedicato!
Certo che per noi genitori ogni volta è una cosa che ti fa venire la pelle d'oca......l'importante se lo fa x capricci nn farsi vedere agitati da questa cosa, altrimenti lei sa che facendo così ottiene tutto da voi.....
in bocca al lupo
La ped mi ha detto di soffiarle forte in bocca, angelica ha 2 anni e mezzo ed è veramente tanto che nn lo fa più!!!!
Se cerchi spasmi affettivi su internet o anche qui su GOL ci deve essere un post dedicato!
Certo che per noi genitori ogni volta è una cosa che ti fa venire la pelle d'oca......l'importante se lo fa x capricci nn farsi vedere agitati da questa cosa, altrimenti lei sa che facendo così ottiene tutto da voi.....
in bocca al lupo

♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
- maforl76
- New~GolGirl®
Anche Alice lo fa, e il pediatra ha detto la stessa cosa.SIMONA72 ha scritto:Per Lisa è la normalità. Quando piange disperata (perchè si è fatta male, si è spaventata... mai per capriccio) va in apnea. Lei lo fa dalla nascita e quindi ormai non mi spavento più, o quasi. Quando vedo che non respira la chiamo, la prendo in braccio e le soffio sul naso e lei riprende subito a respirare (ho "addestrato" tutti a compiere questa operazione).
che spavento però le prime volte

Mari+Alice (11/05/08) 3,850 gr 52 cm di amore puro

- mirandatiz
- Active~GolGirl®
anche il mio bambino lo fa però solo quando si fa veramente male oppure quando davvero non vuole fare qlcs e si ribella! la prima volta che è capitato aveva 11 mesi gli dovevo dare l'antibiotico, ma lui si rifiutava così con forza gli ficcai il cucchiaino in bocca lui tiò un respiro e probabilmente l'antibiotico gli andò anche un pò di traverso e per qlc interminabile minuto non rspirava, fece le labbra viola il viso rosso rosso e mi guardava con occhi spalancati, io pensai che gli sarebbe successo il peggio, po finalmente diede un respiro e io insieme a lui sentendolo piangere... e purtroppo da allora è continuato così, ora ci ho fatto l'abitudine e poi man mano che crescono migliorano, io l'unica cosa che faccio quando si fa male è distrarlo prima ancora di vedere cosa si sia fatto, cioè cerco di non spaventarlo altrimenti trattiene di più il fiato, lo distraggo attirando la sua attenzione su qlcs di particolare, e ha funzionato parecchie volte poi quando prende il primo respiro controllo cosa si è fatto! cmq passerà non ti preoccupare..
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009
♥
Anna 30 luglio 2009
♥