GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TRASLOCO E CUCINA SU MISURA

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

TRASLOCO E CUCINA SU MISURA

Messaggio da nespola » 6 ago 2008, 18:48

Ciao a tutte,
abbiamo cambiato casa, o meglio, abbiamo venduto la vecchia e acquistata una nuova. Ad ottobre-novembre dobbiamo liberare l'appartamento per lasciarlo ai nuovi inquilini, la nostra nuova casa sarà pronta per febbraio. Nel frattempo, noi staremo da mia nonna e i mobili in un garage affittato proprio per questo.
Ho un dubbio che non riesco a risolvere da sola.
La nostra cucina era stata progettata su misura per il vecchio appartamento. E' un regalo di matrimonio dei miei genitori (quindi valore affettivo immenso e incalcolabile :cuore ), è bellissima e io e mio marito ne siamo praticamente innamorati, separarcene davvero ci fa tanto male. :buuu
L'impresa che sta costruendo la casa nuova ci ha assicurato che non ci sono problemi, che si può progettare la cucina in base alle dimensioni della vecchia. :ok
Fin qui, tutto bene...se non fosse per il fatto che molti continuano a dirmi che la cucina devo lasciarla là, perchè è sicuro che spostandola si rovina e si rompe, perchè il piano in granito non regge i traslochi e cose varie :domanda ...considerando che i nuovi inquilini sono molto interessati a comprarla quindi in teoria il problema sarebbe risolto, ma prima di prendere una decisione definitiva volevo sapere da voi se a qualcuna è capitato di dover spostare una cucina fatta "su misura" e se sono successi incidenti o avete avuto problemi di qualsiasi tipo...
Dimenticavo di dirvi che ho già controllato la casa che la produce, lo stesso modello (di 6 anni fa) non viene più prodotto (altrimenti la vendevo e me la ricompravo uguale e CHISSENEFREGA :hi hi hi hi )... :grrr
Alessia Rita 03/02/2006 e Sara Gioia 12/04/2007
Immagine

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: TRASLOCO E CUCINA SU MISURA

Messaggio da phoeka » 7 ago 2008, 12:24

Di mobili che affrontano traslochi me ne passano davanti parecchi...le cucine sono la cosa più "scomoda". Personalmente non mi ammazzerei a portarla nella casa nuova per diversi motivi:
1-l'idraulico la deve staccare e riallacciare
2-il piano pesa e in effetti qualcosa potrebbe rompersi
3-ci sarà sicuramente molto da pulire ( :hi hi hi hi lasciamolo fare agli inquilini, no?)

in modo obiettivo, quindi a prescindere da quello che farei io, se la cucina è buona regge al trasloco,se fosse economica invece sarebbe di certo abbastanza deleterio. e se devi modificarla per adattarla? se carico e scarico per capirci sono invertiti? o l'attacco del gas al contrario?

insomma,mi spiace per il valore affettivo ma per me: casa nuova cucina nuova!

buon trasloco!
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 ago 2008, 12:24

i mobili, qualsiasi tipo siano, sono allergici ai traslochi.
detto questo molto dipende da chi te lo fa. io, ad esempio, quando ho traslocato ho investito quasi 2000 euro in una ditta, ma non erano facchini bensì mobilieri. e mi sono trovata benissimo.

per il discorsco cucina, anche se la casa nuova ha la cucina delle stesse misure, rischi che per qualche millimetro di fuori squadro non ci stia più. a meno che non sia una cucina lineare che allora la cosa è più facile.
non so, so che sei affezionata (io devo cambiare la macchina e mi sento come se stessi abbandonando il getto su un argine :buuu ) però secondo me diventa un lavorone e forse ti conviene comprarne una nuova.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 7 ago 2008, 12:53

Io vado un po' contro alle altre...
I miei hanno cambiato appartamento e la cucina era fatta su misura per l'altro appartamento... Cucina molto bella e neanche nuovissima... Hanno chiesto alla ditta di traslochi loro sono venuti, hanno preso alcune misure sia nel nuovo che nel vecchio appartamento e l'hanno traslocata. Non hanno rotto nulla, il montaggio l'ha fatto un mobiliere e la cucina è ancora più bella nel nuovo appartamento perchè c'è più luce!
L'unico problema è il tavolo che per il nuovo appartamento è un po' piccolino... ma per loro basta e avanza :ok

Altra ipotesi? comprarla nuova ma uguale?!?!? :hi hi hi hi
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 7 ago 2008, 13:51

anche io vado controcorrente.

I miei genitori quando si sono sposati si sono fatti fare su misura la cucina da un mobiliere, tutta in legno massello e con i piani in marmo. Nel disegno originale era progettata per stare in uno spazio con cucina + sala a vista, per cui oltre ai mobili c'era un tavolo, un bancone con due sgabelli,una libreria, una cassapanca, una credenza e due divani.

Il tutto è stato sposato due volte, in due case differenti ed è praticamente come nuovo (dopo oltre 25 anni) anche se il disegno originale è andato ovviamente a perdersi essendo gli spazi organizzati diversamente. Però i mobili sono tutti perfetti, e hanno retto egregiamente i due traslochi.

Ovviamente si trattava di un prodotto di qualità
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 7 ago 2008, 16:38

Anzitutto, grazie a tutte, sapevo che mi avreste dato dei consigli utili... :sorrisoo

Nico purtroppo uguale non la fanno più, mi sono informata :buuu

la cucina è molto buona, fosse solo per la questione "mobile", so che reggerebbe bene il trasloco, il nostro dubbio è legato al piano in granito e agli allacci di gas e corrente.
Stasera abbiamo cmq un appuntamento coi nuovi inquilini e vediamo un pò...alla fine credo che andremo sul sicuro e gliela lasceremo, con gran rammarico...
Penso una cosa...e se poi durante il trasloco, anche se i mobilieri sono bravissimi, qualcosa va storto? Me la devo tenere ammaccata... :x:
Immagine

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 7 ago 2008, 17:03

nespola però se alla cucina ci tieni davvero tanto, e non hai dubbi sulla qualità dei mobili.. bè mal che vada il top se si rovina si può cambiare
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 7 ago 2008, 17:46

una mia amica ha traslocato la cuccina e si è trovata benissimo.
E poi se stai ristrutturando la casa nuova puo dire tu ad idraulicoed elettricista dove mettere allacci e prese varie, basta portare un disegno della cucina con tutte le misure :ok
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 7 ago 2008, 18:18

mah! guarda... io l'ho spostata da casa vecchia a questa senza nessun problema! se ci sei affezionata, chiama gente seria e segui tu smontaggio e montaggio, vedrai che andrà bene... :ok
♥G♥ 28/08/08

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 8 ago 2008, 11:02

nespola ha scritto:Nico purtroppo uguale non la fanno più, mi sono informata :buuu
Mi sembrava troppo facile :che_dici
Quoto chi ti dice che il ripiano si può rifare... ma poi alla fine decidete... al più comprerete un'altra bellissima cucina :-D :ok
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 8 ago 2008, 16:31

Avete ragione, ieri sono stata a casa e la guardavo, me la riguardavo... :che_dici
Eccomi qua, sempre a valutare ogni cosa... :fischia
una società che si occupa di trasporti mi ha chiesto 1000 euro per tutto il lavoro (ovviamente con assicurazione). Secondo voi è tanto?
Scusate se vi riempio di domande ma sono totalmente inesperta in materia...
Immagine

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 9 ago 2008, 12:53

mamma mia!!!! sono tanti... io non so i prezzi, xché abbiamo fatto da soli il trasloco... xò mi sembra una cifra eccessiva!!!
♥G♥ 28/08/08

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 9 ago 2008, 13:34

nespola ha scritto:Avete ragione, ieri sono stata a casa e la guardavo, me la riguardavo... :che_dici
Eccomi qua, sempre a valutare ogni cosa... :fischia
una società che si occupa di trasporti mi ha chiesto 1000 euro per tutto il lavoro (ovviamente con assicurazione). Secondo voi è tanto?
Scusate se vi riempio di domande ma sono totalmente inesperta in materia...
1000 euro per spostare solo la cucina?
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 9 ago 2008, 15:25

Oltre la cucina, i mobili da spostare sono pochi...anche a me è sembrato eccessivo, per quello volevo chiedere a voi cosa ne pensate...
Immagine

Camelia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Camelia » 9 ago 2008, 16:58

Anche noi abbiamo spostato la cucina, il lavoro è stato fatto da mobilieri che in una giornata hanno smontato, trasportato e rimontato la cucina(in modo completamente diverso) riadattandola al nuovo ambiente, hanno fatto un lavoro perfetto, abbiamo dovuto cambiare il top ma era dovuto al fatto che la cucina veniva montata ad angolo. Il lavoro dei mobilieri (erano in 2 e montavano solo cucine di quella marca) ci è costato 400 euro due anni fa ma ne è valsa la pena :ok
Camelia e Valerio(28/12/2004)

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 11 ago 2008, 16:38

Camelia certo che se con 400 euro mi risparmiassi il costo dell'intera cucina sarei la persona più felice del mondo! :yeee
Immagine

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 11 ago 2008, 21:15

nespola guarda, chi ti scrive ha fatto un numero infinito di traslochi.

Tutto si puo' adattare, anche le cucine, e poco importa che siano cucine costosissime o cucine modulari da 4 soldi.
La cucina dei miei si è fatta 8 traslochi in 30 anni, era una cucina modesta, e ppure è sopravvissuta a tutto. Non aveva top perchè era una modulare degli anni sessanta e non usava.
La mia cucina se ne è fatti tre, ed era una cucina che costava 2.700.000 11 anni fa, senza elettrodomestici, quando le cucine viaggiavano già sui 10-15 milioni di vecchie lire. Unica cosa è stata l'adattare il top, ma fortunatamente al terzo trasloco c'era già un top in muratura piastrellato, cosi' non ne abbiamo dovuto fare uno ad angolo, visto che il nostro era lineare.
Gli allacci si adattano.
Nella nuova casa in cui abbiamo traslocato, abbiamo optato per una nuova cucina, ma per scelta, dato che ora è a vista su sala da pranzo e salone, quindi desideravamo un disegno completamente diverso. Gli attacchi c'erano già, abbiamo lasciato dove si trovavano, per evitare di rompere muri e quant'altro, quelli dell'acqua, piu' complessi per via dello scarico, ma abbiamo fatto fare all'idraulico la derivazione in rame per forno e piano cottura, visto che li abbiamo entrambi a gas, e ce l'ha fatta con poco. Fra l'altro non abbiamo dovuto rompere perchè avendo un piano di profondità doppia dove abbiamo messo la zona cottura, i mobili nascondono i tubi di rame.

Per i costi, di norma si procede interpellando almeno tre offerenti e poi si valuta l'offerta migliore in termini di costi, tempi, coperture assicurative, se se ne desiderano, e disbrigo di pratiche doganali, se occorre.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Azel67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Azel67 » 12 ago 2008, 11:39

nespola, in questo momento io ho piu o meno il tuo stesso "problema"... a me x un mini trasloco da milano a grosseto hanno chiesto 1600 euro tutto compreso...da casa MI al garage a GR... oppure una squadra (2 persone) a mia disposizione x smontare imballare e caricare a 60 euro ora...

un'altro prev. mi proponeva sempre la squadra a 240 euro/giorno...

quindi i 1000 euro x smontare, imballare, trasportare e rimontare non sono fuori dal mondo...
Maybe some women aren't meant to be tamed.Maybe they just need to run free till they find someone just as wild to run with them ♥ SIXTIEPARTICELLA ♥

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 13 ago 2008, 18:34

Noi la cucina l'abbiamo traslocata a gennaio.
L'avevo comprata da pochi anni, e l'ho fatta riadattare alla casa nuova aggiungendo qualcosa e rifacendo il top (il lavandino sta dalla parte opposta a prima). Il mio però non è di granito.
Il mobiliere da cui l'ho acquistata ha lavorato (erano in 2) per quasi un giorno e ha fatto un ottimo lavoro, e la cucina è bella + di prima :sorrisoo .
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 20 ago 2008, 11:29

Ragazze vi ringrazio tanto per i consigli :sorrisoo
Sono felice di aver avuto conferma da voi che "si può fare", quindi sta ora a noi valutare se ne vale la pena o meno.
Per ora credo che ne valga la pena :ok
Immagine

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”