GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
translucenza nucale
- ericass
- Original~GolGirl®
Re: translucenza nucale
alexxandra ha ragione...una tn 1,6 e molto buona contando che il limite e' 2,5 e in alcuni centri anche 3,00...questi bi-test sono maledetti!
chiara,piccolo angelo sei con noi......
21/09/2011 2.530kg 48cm
21/09/2011 2.530kg 48cm
- laura s
- Gold~GolGirl®
E' 1 su 157. Non è che voglia dire che c'è un problema: in 156 casi su 157 è tutto OK. Quindi ASIA cerca di stare tranquilla e di prendere l'esame per quel che è: un test indicativo, statistico, che si limita a consigliarti l'amniocentesi, ma NON sta indicando che c'è un problema.
Comunque io non condivido l'idea che è presente qui su GOL che conti solo l'ecografia.
Mia cugina ha fatto un'ecografia per TN da un medico molto molto esperto e con un ottimo ecografo, in un centro che fa eco di terzo livello, e la sua TN era perfetta (1,3 mm), ossa nasali visualizzate e dotto venoso OK, gli esami del sangue erano un pochino alterati ma non tanto da sballare il suo bitest, eppure la bimba è Down.
La sola ecografia individua il 70% dei bimbi Down, il test combinato di eco+bitest ne becca l'85%: questo significa che c'è un 15% di bimbi Down con eco perfetta e esami del sangue alterati e un 15% di bimbi Down con eco perfetta e esami del sangue normali. E questo va tenuto presente nel scegliere che fare.
Non sto a ricordare, come contropartita, il rischio di amnio e villo che tutte conoscete.
Sia la TN da sola sia il test combinato hanno un 5% di falsi positivi: una donna su 20 che fa questi esami farà un'amniocentesi "inutile". Anche questo va saputo e considerato.
Poi ognuna sceglie per sè (si spera col marito) la strada che ritiene migliore...
Comunque io non condivido l'idea che è presente qui su GOL che conti solo l'ecografia.
Mia cugina ha fatto un'ecografia per TN da un medico molto molto esperto e con un ottimo ecografo, in un centro che fa eco di terzo livello, e la sua TN era perfetta (1,3 mm), ossa nasali visualizzate e dotto venoso OK, gli esami del sangue erano un pochino alterati ma non tanto da sballare il suo bitest, eppure la bimba è Down.
La sola ecografia individua il 70% dei bimbi Down, il test combinato di eco+bitest ne becca l'85%: questo significa che c'è un 15% di bimbi Down con eco perfetta e esami del sangue alterati e un 15% di bimbi Down con eco perfetta e esami del sangue normali. E questo va tenuto presente nel scegliere che fare.
Non sto a ricordare, come contropartita, il rischio di amnio e villo che tutte conoscete.
Sia la TN da sola sia il test combinato hanno un 5% di falsi positivi: una donna su 20 che fa questi esami farà un'amniocentesi "inutile". Anche questo va saputo e considerato.
Poi ognuna sceglie per sè (si spera col marito) la strada che ritiene migliore...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Paola67
- Master~GolGirl®
asia79 ha scritto:ciao sono nuova del forum ho 32 anni alla seconda gravidanza.ora sono in 15 sett domani avrò il consulto genetico x amnio in seguito al risultato del bi test:biochimico trisomia 21 1:157 la misura dell tn è 1,6mm il ctr 64mm eseguita in 12 settimane.sono molto preoccupata cosa devo fare??????
La tn e' un esame di screening e no un esame ecografico diagnostico come tuute le altre eco che si fanno nel corso della gravidanza.
La tn non e' certo delle piu' basse, ma e' accettabike se sonostate visualizzate le ossa nasali, entrambe.
La free-beta e il PaPA-a non sono esami specifici, nel senso che si possono alterare anche nella tendenza diabetica della mamma, in una donna che ha avuto un pregresso distacco.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- phoebe2
- Expert~GolGirl®
proprio ieri ho partecipato ad una conferenza di un grande professore di Cambridge.
Diceva che l'osso nasale non e' indicativo di niente, e' piu' importante il fluido dietro la nuca, combinato con gli altri test del sangue, che danno un totale del 90% di certezza sul rischio di sindrome Down.
Diceva che l'osso nasale non e' indicativo di niente, e' piu' importante il fluido dietro la nuca, combinato con gli altri test del sangue, che danno un totale del 90% di certezza sul rischio di sindrome Down.
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011
- Paola67
- Master~GolGirl®
invece dice eccome
perchè dai referti autoptici nel 70% dei feti Down non erano presenti i nuclei di ossificazione.
uno solo osso nasale come dice il prof non è indicativo visto che le ossa sono due, a meno che non vogliamo modificare l'embriologia.
con un solo osso nasale il rischio aumenta.
perchè dai referti autoptici nel 70% dei feti Down non erano presenti i nuclei di ossificazione.
uno solo osso nasale come dice il prof non è indicativo visto che le ossa sono due, a meno che non vogliamo modificare l'embriologia.
- phoebe2
- Expert~GolGirl®
Paola67, si, questo lo ha detto, ma ci sono bambini sani da cui non si evidenzia quell'osso.
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011
- Paola67
- Master~GolGirl®
phoebe2 ha scritto:Paola67, si, questo lo ha detto, ma ci sono bambini sani da cui non si evidenzia quell'osso.
dipende dalla perizia ecografia e dalla rsoluzione del'apparecchiatura
- phoebe2
- Expert~GolGirl®
quindi stai dicendo che non esistono casi in cui in bambini sani non si possa evidenziare l'osso nasale o come si chiama?
ma da dove trai le tue informazioni?
ma da dove trai le tue informazioni?
- Paola67
- Master~GolGirl®
Non ho detto che non esistono bambini sani che non hanno in quell'epoca le ossa nasali
Ho detto che nel 70% dei bambini con trisomia 21 le ossa nasali alla 12 sett. Sono assenti (quindi un 30% le ha)
Come esistono bimbi sani che non le ha!!
Le mie informazioni vengono dal fatto che condivido lo studio con mio marito che ecografista multidisciplinare da circa 25 anni
Ho detto che nel 70% dei bambini con trisomia 21 le ossa nasali alla 12 sett. Sono assenti (quindi un 30% le ha)
Come esistono bimbi sani che non le ha!!
Le mie informazioni vengono dal fatto che condivido lo studio con mio marito che ecografista multidisciplinare da circa 25 anni
- phoebe2
- Expert~GolGirl®
non specificavi percentuali o altro, solo implicitamente che dipende dall'errore umano o dell'apparecchiatura il fatto di individuare o meno l'osso nasale.Paola67 ha scritto:phoebe2 ha scritto:Paola67, si, questo lo ha detto, ma ci sono bambini sani da cui non si evidenzia quell'osso.
dipende dalla perizia ecografia e dalla rsoluzione del'apparecchiatura
- Paola67
- Master~GolGirl®
Paola67 ha scritto:invece dice eccome
l'ho scritto poco sopra

- phoebe2
- Expert~GolGirl®
Paola67, ok, allora ci troviamo. 

- Paola67
- Master~GolGirl®

comunque qui è spiegato molto bene

http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... nucale.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
- phoebe2
- Expert~GolGirl®
Paola67, grazie per il link.
a me pero' non hanno cercato l'osso nasale, solo il liquido nucale, ne' ora ne' nelle passate gravidanze. io non ho mai insistito perche' tanto non avrei mai optato per ulteriori esami invasivi e l'ho sempre usata come un'ulteriore ecografia, dato che era offerta dal sistema pubblico.
a me pero' non hanno cercato l'osso nasale, solo il liquido nucale, ne' ora ne' nelle passate gravidanze. io non ho mai insistito perche' tanto non avrei mai optato per ulteriori esami invasivi e l'ho sempre usata come un'ulteriore ecografia, dato che era offerta dal sistema pubblico.
- Paola67
- Master~GolGirl®
dai alla prossima 

- vale2009
- Active~GolGirl®
Buongiorno a tutte,sono alla terza gravidanza e ieri ho fatto il bi-test ed è risultata un tn di 2.18 sono un po' in ansia, ora devo aspettare una settimana per il risultato...
Marco+Vale = Aurora 27/03/06 3.400; Sofia 25/09/09 2.700;Gioele 24/04/12 2.900
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
2.18 non è un valore bassissimo ma è normale!!!

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- vale2009
- Active~GolGirl®
Grazie per la risposta, la mia parola è che questo valore incrociato con i valori del sangue dia un risultato positivo tale per il quale mi dicano di fare l'amio, poi nn hanno nemmeno verificati l0osso nasale quindi ora sono veramente in ansia che il bimbo/a abbia qualche patologiaAlexxandra ha scritto:2.18 non è un valore bassissimo ma è normale!!!![]()
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Se non hanno verificato l'osso nasale (che devono essere 2) è grave: fossi in te rifarei l'eco da un'altra parte dove valutare anche la flussimetria del dotto venoso!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- vale2009
- Active~GolGirl®
Ma solo l'eco basta, o dovrei rifare anche il prelievo?, ho visto che c'e' un ottimo centro anche a bologna dove ci va anche un'altra maggiolina, solo che a questo punto non credo di riuscire nei tempi come vedi dal ticker sono di 12+1 e mi sembra che ci sia tempo sino alla 13 giusto?